salve da un quasi principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sedume

Biker novus
Salve a tutti, dopo anni che non uso la bici, è tornata la voglia e la necessità (108 kg, di cui una 20ina di troppo) di riprenderla.

Ho preso in prestito una vecchia bianchi per vedere se le ginocchia tengono (causa incidente in moto, nelle lunghe camminate, soprattutto in discesa mi fanno male).

Ho fatto una prima uscita di una 15 km tutti in un fiato, problemi 0, se non il fiato che mancava.

La seconda 3 gg. dopo, 35 km, si può dire in piano anche se si alternavano falso piani a salitine ripide ma corte.

Visto che ho le stesse sensazioni di qualche anno fa ma che la tecnica è andata avanti tantissimo vorrei un consiglio fra 2 possibili bici da acquistare:

http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=64&cat=Bike&scat=13

questa mi viene venduta nuova a circa 650 euro, oppure

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-26468582/

che è in offerta a 549 euro.

VIsto che non sono un esperto e che vorrei fare un acquisto sensato, cosa mi consigliate?

Il mio utilizzo almeno per ora rimarrà una volta preso un pò di fiato sui 100 massimo 150 km quando farò giri lunghi, mentre per l'allenamento giornaliero intorno ai 30, massimo 40 km.

Grazie
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Visto il chilometraggio di cui parli, mi viene da pensare che la useresti solo su strada.
Se è così valuterei l'ipotesi di non prendere una MTB, ma una bici da trekking o simili con ruote da 28 e coperture stradali.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
quoto sia k3kko che vinc74, se hai intenzione di fare tutti quei km io penserei ad una bici da corsa! fare 150 km in mtb non credo sia umanamente possibile! sono troppi per le ruote grasse
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non sono daccordo.

Per un peso come il suo è molto meglio una bici robusta, con la forca anteriore ammortizzante e rapporti medio-corti per permettergli di salire ogni china nonostante la massa non indifferente.

E non da meno i freni a disco che potrebbero venirgli comodo per qualche frenata improvvista piuttosto che i tradizionali v-brake.
Stiamo pur sempre parlando di 125kg di peso tra ciclista,bici, abbigliamento e cose varie.

Senza contare che ce lo voglio vedere su una bici con ruote da 22mmm gonfiate a 8 bar, al primo tombino...

Inoltre le bici da corsa hanno una impostazione molto... corsaiola, una persona in sovrappeso di 20kg potrebbe soffrire come un cane, e lo dico ovviamente non per offendere alcuno ma perchè anchio sono su quella strada :celopiùg: (non proprio ma se continuo cosi :omertà:)

Da questo punto di vista sarebbe meglio una trekking bike che ha una postura ancor più rilassata ma secondo me se devi farci tanti km non vanno bene, meglio una mtb che è pensata per essere resistente e maltrattata.
Puoi mettere uno stem inclinato maggiormente per il primo periodo, poi mano a mano che ti fai il fisico ti verrà naturale cercare una posizione più spinta.

La 8.1 è perfetta per te, tanto mica ci devi fare le gare, al massimo quando l' hai si può valutare qui sul forum un cambio di coperture più adatte all' utilizzo su strada dato che quelle che monta pur non essendo tanto tassellate non sono indifferenti da spingere per chi non ha la gamba (esperienza personale :specc:)
Anzi, alla deca hanno dei copertoni da 26 per la strada che costano poco e sono perfetti per il tuo uso, magari te li fai mettere nei 549€
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Quoto anch'io quanto ti hanno già detto altri... sei sicuro non sia meglio una bici da strada? O qualcosa tipo escursioni?

Cross.jpg


Fuori budget, ma è per darti l'idea.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
quoto sia k3kko che vinc74, se hai intenzione di fare tutti quei km io penserei ad una bici da corsa! fare 150 km in mtb non credo sia umanamente possibile! sono troppi per le ruote grasse

Io solo una volta ho fatto 100 km su strada con la mia MTB.....tutti in falsopiano e piccole salitine....sono stato tre giorni bloccato.....
Quindi non posso che quotare....
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Scusa se mi pemetto, ma sei veramente sicuro di voler fare 150km con una mtb ? Secondo me sono kilometraggi da BDC .... se il tuo traguardo è fare cosi tanta strada io credo che l'unico mezzo adeguato sia la BDC ... certo il tuo peso è da tenere in considerazione, e quindi dovresti forse parlare con qualche artigiano ....
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
appunto, io sono arrivato a quota 70 km, giro fatto tra asfalto impegnativo sali scendi, e percorsi sterrati moooolto impegnativi, quando sono tornato a casa ero finito!
anche quello che dice fuocoz è giusto, considerando la costituzione di sedume è meglio una mtb con la quale fare sterrati e un pò di strada, ma....senza esagerare coi km!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma perchè dite che con la mtb non si possono fare tanti km?

Per un ciclista di 110kg non credo che sia la bici che pesa 3kg in più (perchè con 600€ non si porta a casa una bdc da 7kg ma siamo sui 10kg reali se non di più) a fare la differenza, per quanto riguarda i copertoni basta cambiarli.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ma perchè dite che con la mtb non si possono fare tanti km?

Per un ciclista di 110kg non credo che sia la bici che pesa 3kg in più (perchè con 600€ non si porta a casa una bdc da 7kg ma siamo sui 10kg reali se non di più) a fare la differenza, per quanto riguarda i copertoni basta cambiarli.

Oltre al peso e alle gomme,è anche una questione di rapporti.
Io l'unica volta che ho provato una BDC,l'ho provata appena posata la MTB (l'ho scambiata con un mio compagno di uscite che in quel caso mi aveva seguito con la bdc) a metà di una salita asfaltata,ho provato a tirarci e non scherzo se ti dico sul serio che andavo le 3 volte più forte pur con una pendenza maggiore rispetto a quella affrontata prima.
Di fatti sono arrivato 10 minuti prima del mio amico.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Ma perchè dite che con la mtb non si possono fare tanti km?

Per un ciclista di 110kg non credo che sia la bici che pesa 3kg in più (perchè con 600€ non si porta a casa una bdc da 7kg ma siamo sui 10kg reali se non di più) a fare la differenza, per quanto riguarda i copertoni basta cambiarli.


perchè la bdc ha proprio un altro stile di pedalata, più fluida, un'altra componentistica! e poi una bici di 3 kg in più cacchio se fa la differenza, 3 chili sono tanti! allora dovrebbe orientarsi su una ibrida!
 

sedume

Biker novus
porca miseria quante belle risposte... e chi se le aspettava.....

grazie a tutti per i consigli preziosissimi, domani me li rileggo con calma.

Forse ho dimenticato di dire che "fui" stato un bell'atleta in passato, dunque sebbene sovrappeso ho fortunatamente ancora buoni muscoli e buona resistenza.


cmq grazie ancora, molto gentili
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
porca miseria quante belle risposte... e chi se le aspettava.....

grazie a tutti per i consigli preziosissimi, domani me li rileggo con calma.

Forse ho dimenticato di dire che "fui" stato un bell'atleta in passato, dunque sebbene sovrappeso ho fortunatamente ancora buoni muscoli e buona resistenza.


cmq grazie ancora, molto gentili

Chiedere è lecito
Rispondere è cortesia....

Fortunatamente sei capitato in un Forum pieno di bella gente,tutti gentilissimi....
Te lo dico perchè in passato ho partecipato a diversi forum.....ma questo veramente è una spanna sopra....
Ciao
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao sedume e ben venuto nel forum!
io ti consiglio di prendere una mtb per fare quello che vuoi fare,però occhio che 150 km son proprio tanti!
ricorda poi che se prendi una mtb prima o poi ti verrà lo schizzo di andare in fuori strada,ed è la cosa piu bella in assoluto!

per la bici ti consiglio la 8.1
io ho una 8.2 e peso quasi 100 chili,usandola in fuoristrada mi porta benissimo!

spero di esserti stato di aiuto
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Oltre al peso e alle gomme,è anche una questione di rapporti.
Io l'unica volta che ho provato una BDC,l'ho provata appena posata la MTB (l'ho scambiata con un mio compagno di uscite che in quel caso mi aveva seguito con la bdc) a metà di una salita asfaltata,ho provato a tirarci e non scherzo se ti dico sul serio che andavo le 3 volte più forte pur con una pendenza maggiore rispetto a quella affrontata prima.
Di fatti sono arrivato 10 minuti prima del mio amico.

I rapporti sono una questione matematica, se hai le gambe per spingerne di più duri è un conto se non le hai non basta cambiare bici per spingerli :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo