Salvataggio Scalpel 3000 3x9

frza

Biker novus
22/6/21
6
1
0
Biella
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 3000 XL | 2006 | 26" | 3x9 XTRxX0 // Btwin Riverside 900 L
Ciao a tutti da un fan di lungo corso di questo forum:) Sto cercando di riportare in vita la mia amatissima cannondale scalpel (in firma; è montata ibrida, x0 posteriore e XTR anteriore, grip shift x0), so che è prevalentemente accanimento terapeutico e farei prima a prendere qualcos'altro ma che ci posso fare, sono troppo affezionato. Per farla breve, è successo che qualcosa si è distrutto da un momento all'altro e mi vedo costretto a sostituire:

  • cassetta posteriore
  • catena
  • almeno corona centrale e piccola
  • forcellino (già trovato l'originale, in effetti consegnato mentre scrivevo questo post)
  • deragliatore? (si sono rotte le due viti di registro e quella di fondo corsa, si è smangiato il bullone che lo tiene attaccato al forcellino, pulegge consumate)

Ora, il mio dubbio è ripristinare la trasmissione 3x9 o passare a un più moderno 1x12. Il problema sono il budget e la reperibilità. I ciclisti dalle mie parti sostanzialmente non se l'accollano: dicono che ci sono troppi pezzi da cambiare e non riescono a far arrivare niente. Penso che se riuscissi a recuperare tutti i pezzi necessari me la monterebbero, ma in caso contrario sono abbastanza sgamato di meccanica e a giudicare dai video che ho visto in giro dovrei essere in grado di fare tutto da solo; anzi, sarebbe un'occasione fantastica per imparare. Vi propongo di seguito le checklist per entrambe le opzioni, mi farebbe piacere sapere che ne pensate e se ho fatto qualche svista:

3x9:
  • ho trovato un gruppo completo SRAM x9 usato.
  • Potrei usare solo il deragliatore, cassetta e catena, e comprare a parte le due corone della guarnitura XTR originale.
  • Oppure sostituire anche tutta la guarnitura, ma preferirei evitare.
  • Magari riesco a cannibalizzare il deragliatore X9 e riparare il mio X0; non sembra impossibile.
  • Qui di pezzi siamo sui 120-130€; non dovrei avere bisogno di granché altro.
1x12:
  1. deragliatore sram gx eagle
  2. manettino grip shift sram gx (perché grip shift for life)
  3. cassetta sunrace 11-51t CSMZ903 (per corpetto xg)
  4. corona 32T compatibile con la mia guarnitura XTR M970 (suggerimenti?)
  5. catena qualsiasi (sram gx?)
Questa soluzione è piuttosto economica, ma almeno aggiorna un po' la bici e magari la alleggerisce pure; vorrei regalarle un più consono gruppo X01, ma purtroppo il budget è limitato. La scelta della cassetta sunrace mi permette di evitare lo sbattimento del cambio corpetto; ho capito che per un gruppo completo sram mi servirebbe un XD, ma non ho capito assolutamente niente di come fare a trovare quello giusto per il mio mozzo. A occhio, a patto di trovarli (hai detto niente), come pezzi siamo intorno ai 300-350€.

Che ne pensate? ogni consiglio, critica e o-pignone (ha!!!) è ben accetta. Ciao!
 

Allegati

  • scalpel (1).jpg
    scalpel (1).jpg
    589,7 KB · Visite: 37
  • scalpel (2).jpg
    scalpel (2).jpg
    415,2 KB · Visite: 36
  • scalpel (3).jpg
    scalpel (3).jpg
    346,7 KB · Visite: 35
  • scalpel (4).jpg
    scalpel (4).jpg
    178,3 KB · Visite: 33
  • scalpel (5).jpg
    scalpel (5).jpg
    235,6 KB · Visite: 34

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.330
3.803
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cercare qualcosa di usato di permette di mettere in sagoma la bici senza spendere molto prova a cercare eventualmente un gruppo 1X11 oppure un 2X10 che non dovrebbero costare molto.
Anch'io sono per la sistemazione ne vale la pena per la qualità della bici.
 

frza

Biker novus
22/6/21
6
1
0
Biella
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 3000 XL | 2006 | 26" | 3x9 XTRxX0 // Btwin Riverside 900 L
giusto per chiarire, scusate se mi sono espresso male, la bici dal rottamaio NON ci va neanche per scherzo :D al limite la venderei così com'è... stavo parlando da un punto di vista di mera convenienza economica.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.371
3.300
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
giusto per chiarire, scusate se mi sono espresso male, la bici dal rottamaio NON ci va neanche per scherzo :D al limite la venderei così com'è... stavo parlando da un punto di vista di mera convenienza economica.
Anche da un punto di vista meramente economico la soluzione migliore (per me) resta il ripristino, anzi se io fossi l'ipotetico compratore la vorrei il più possibile simile alle condizioni originarie.
 

frza

Biker novus
22/6/21
6
1
0
Biella
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 3000 XL | 2006 | 26" | 3x9 XTRxX0 // Btwin Riverside 900 L
Anche da un punto di vista meramente economico la soluzione migliore (per me) resta il ripristino, anzi se io fossi l'ipotetico compratore la vorrei il più possibile simile alle condizioni originarie.
pienamente d'accordo... diciamo che vendendola così non dovrei tirarci fuori soldi, ecco, che al momento è un po' un sacrificio
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.371
3.300
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
pienamente d'accordo... diciamo che vendendola così non dovrei tirarci fuori soldi, ecco, che al momento è un po' un sacrificio
Bel dilemma, il rischio di sistemarla è che poi bisogna rientrare delle spese*, indispensabile trovare il compratore giusto, d'altro canto nelle attuali condizioni non ho proprio idea a quale prezzo si possa vendere. :nunsacci:

*hanno il brutto vizio d'accumularsi, si inizia con due o tre cose e poi..
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Dubbio: riesci montare una cassetta da 12 velocita' sul mozzo attuale? oppure hai gia' messo in conto che l'opzione 1x12 comporta la sostituzione della ruota posteriore?
 

frza

Biker novus
22/6/21
6
1
0
Biella
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 3000 XL | 2006 | 26" | 3x9 XTRxX0 // Btwin Riverside 900 L
Dubbio: riesci montare una cassetta da 12 velocita' sul mozzo attuale? oppure hai gia' messo in conto che l'opzione 1x12 comporta la sostituzione della ruota posteriore?
la cassetta sunrace che ho scritto sopra 12v 11-51t è compatibile con il corpetto HG che monto ora, non so se devo guardare altre specifiche. Ho scelto quella proprio per evitare cambi ruota/mozzo/corpetto, che 1) lievitano i costi 2) non ci ho capito un tubetto di niente
 

frza

Biker novus
22/6/21
6
1
0
Biella
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 3000 XL | 2006 | 26" | 3x9 XTRxX0 // Btwin Riverside 900 L
Bel dilemma, il rischio di sistemarla è che poi bisogna rientrare delle spese*, indispensabile trovare il compratore giusto, d'altro canto nelle attuali condizioni non ho proprio idea a quale prezzo si possa vendere. :nunsacci:

*hanno il brutto vizio d'accumularsi, si inizia con due o tre cose e poi..
Coincidenza, giusto qualche settimana fa ho visto online una scalpel della mia stessa epoca ma anno precedente (e montata xt/xtr 3x9, se ricordo bene). Lì era crepato il link della sospensione posteriore. Voleva 500€... ma auguri a trovare quel pezzo. Non so che fine abbia fatto.
 

frza

Biker novus
22/6/21
6
1
0
Biella
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 3000 XL | 2006 | 26" | 3x9 XTRxX0 // Btwin Riverside 900 L
Piccolo aggiornamento, piccolo mica tanto! La Scalpel è tornata in vita. Alla fine ho deciso di ripristinare i componenti originali in modo strettissimo. Ho trovato un deragliatore, pignoni e perfino catena SRAM X0 dei tempi, avranno se va bene 50km di vita. Corona piccola e media stronglight xtr, una bella pulita e oliata e via.

Mi sono fatto il lavoro e me la sono proprio spassata a imparare tutto quanto, sono solo alle prime armi ma almeno pare che stia tutto assieme per ora raddrizzare le ruote è la mia parte preferita. Ci sono ancora due o tre cosette da sistemare ma per ora sono molto contento. In totale ho speso intorno ai 170 euri.

Tra un paio di giorni la bici sì farà un giro dal mecca per una gonfiata delle sospensioni e gli chiederò di verificare che non abbia combinato qualche cavolata. Comunque grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20210725_180236~2.jpg
    IMG_20210725_180236~2.jpg
    578,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20210725_180258.jpg
    IMG_20210725_180258.jpg
    419,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20210725_180304.jpg
    IMG_20210725_180304.jpg
    403,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20210725_180514.jpg
    IMG_20210725_180514.jpg
    308 KB · Visite: 13
  • IMG_20210725_180447.jpg
    IMG_20210725_180447.jpg
    308,7 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.371
3.300
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Piccolo aggiornamento, piccolo mica tanto! La Scalpel è tornata in vita. Alla fine ho deciso di ripristinare i componenti originali in modo strettissimo. Ho trovato un deragliatore, pignoni e perfino catena SRAM X0 dei tempi, avranno se va bene 50km di vita. Corona piccola e media stronglight xtr, una bella pulita e oliata e via.

Mi sono fatto il lavoro e me la sono proprio spassata a imparare tutto quanto, sono solo alle prime armi ma almeno pare che stia tutto assieme per ora raddrizzare le ruote è la mia parte preferita. Ci sono ancora due o tre cosette da sistemare ma per ora sono molto contento. In totale ho speso intorno ai 170 euri.

Tra un paio di giorni la bici sì farà un giro dal mecca per una gonfiata delle sospensioni e gli chiederò di verificare che non abbia combinato qualche cavolata. Comunque grazie a tutti!
Complimenti per il lavoro fatto, bella bike!
 
  • Mi piace
Reactions: frza

Classifica mensile dislivello positivo