Salto quantico (la scoperta degli SPD)

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti,
Dopo oltre 6 mesi di allenamento ed uscite settimanali utilizzando solo pedali flat, ieri ho preso coraggio e ho comprato da Deca ed installato (me la cavo bene con piccole manutenzioni) pedali double-face SPD-flat.
Naturalmente ho anche acquistato scarpini da ciclista su cui ho montato gli agganci SPD.
Stamattina, con qualche timore, sono uscito per la prima volta con questi scarpini.
DIAMINE! Mi è letteralmente sembrato di salire su un'altra bici. Col fatto di non dover solo spingere ma poter esercitare pressione-traziobe su tutto il giro completo del pedale, rende la pedalata molto molto più piacevole, uniforme e meno stancante.
Le prestazioni in velocità e in salita migliorate del 10% circa. Stanchezza che è arrivata molto tardi.
Sono molto entusiasta e spero di migliorare sempre più nel tempo.
Piccolo consiglio: pedali e scarpini SPD richiedono manutenzioni particolari?
Spesa: 30€ pedali double-face e 33€ gli scarpini. Decathlon.
Scusate l'essere lungo ma mi andava di condividere con qualcuno questa mia esperienza.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Buongiorno a tutti,
Dopo oltre 6 mesi di allenamento ed uscite settimanali utilizzando solo pedali flat, ieri ho preso coraggio e ho comprato da Deca ed installato (me la cavo bene con piccole manutenzioni) pedali double-face SPD-flat.
Naturalmente ho anche acquistato scarpini da ciclista su cui ho montato gli agganci SPD.
Stamattina, con qualche timore, sono uscito per la prima volta con questi scarpini.
DIAMINE! Mi è letteralmente sembrato di salire su un'altra bici. Col fatto di non dover solo spingere ma poter esercitare pressione-traziobe su tutto il giro completo del pedale, rende la pedalata molto molto più piacevole, uniforme e meno stancante.
Le prestazioni in velocità e in salita migliorate del 10% circa. Stanchezza che è arrivata molto tardi.
Sono molto entusiasta e spero di migliorare sempre più nel tempo.
Piccolo consiglio: pedali e scarpini SPD richiedono manutenzioni particolari?
Spesa: 30€ pedali double-face e 33€ gli scarpini. Decathlon.
Scusate l'essere lungo ma mi andava di condividere con qualcuno questa mia esperienza.
Bisogna più che altro stare un po' attenti al fango.. poi non chiedono particolare manutenzione.. presto magari ti accorgerai di avere visitato di pedali solo SPD.. quelli metà metà non sono molto comodi.. piuttosto tieni a "magazzino" un paio flat E un paio SPD.. così poi li cambi in base al giro..
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
il posizionamento delle tacchette come lo hai fatto?Giusto per ricordarlo,non va fatto a caso..Nel forum trovi diverse guide.
Tacchette???
Perdona l'ignoranza (la mia) ma di quali tacchette parli???
Gli scarpini hanno una doppia possibilità di avvitamento e i pedali hanno come unica regolazione una vite per regolare la forza di tenuta del gancio posteriore.
Cosa mi sono perso???
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.944
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tacchette???
Perdona l'ignoranza (la mia) ma di quali tacchette parli???
Gli scarpini hanno una doppia possibilità di avvitamento e i pedali hanno come unica regolazione una vite per regolare la forza di tenuta del gancio posteriore.
Cosa mi sono perso???


Come hai fatto a montare le scarpe se non sai cosa sono le tacchette? Ci fai una foto di cosa hai comprato?...Comunque le tacchette sono quelle cosine in ferro avvitate sotto le scarpe, che si inseriscono con scatto nel pedale...le tacchette, come giustamente ti han detto, vanno montate in base alla misura della tua scarpa, per aver un ottimale zona di pedalata ;-)
 
  • Sad
Reactions: rolly

Motogiullare

Biker popularis
13/5/09
72
22
0
Roma
Visita sito
Il salto quantico l'ho fatto anche io, poi sono tornato ai flat. Non riesco mai a impostare bene la durezza della molla per lo sgancio quindi o mi si tolgono in trazione o faccio dei botti clamorosi. :-)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.523
2.860
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buongiorno a tutti,
Dopo oltre 6 mesi di allenamento ed uscite settimanali utilizzando solo pedali flat, ieri ho preso coraggio e ho comprato da Deca ed installato (me la cavo bene con piccole manutenzioni) pedali double-face SPD-flat.
Naturalmente ho anche acquistato scarpini da ciclista su cui ho montato gli agganci SPD.
Stamattina, con qualche timore, sono uscito per la prima volta con questi scarpini.
DIAMINE! Mi è letteralmente sembrato di salire su un'altra bici. Col fatto di non dover solo spingere ma poter esercitare pressione-traziobe su tutto il giro completo del pedale, rende la pedalata molto molto più piacevole, uniforme e meno stancante.
Le prestazioni in velocità e in salita migliorate del 10% circa. Stanchezza che è arrivata molto tardi.
Sono molto entusiasta e spero di migliorare sempre più nel tempo.
Piccolo consiglio: pedali e scarpini SPD richiedono manutenzioni particolari?
Spesa: 30€ pedali double-face e 33€ gli scarpini. Decathlon.
Scusate l'essere lungo ma mi andava di condividere con qualcuno questa mia esperienza.
Tacchette???
Perdona l'ignoranza (la mia) ma di quali tacchette parli???
Gli scarpini hanno una doppia possibilità di avvitamento e i pedali hanno come unica regolazione una vite per regolare la forza di tenuta del gancio posteriore.
Cosa mi sono perso???
ciao.SPD ....Shimano Pedaling Dynamic ....Da quello che hai scritto ho pensato che parlavi con cognizione.Il pedale spd per funzionare lo devi usare con le "tacchette".Queste devono essere fissate sulla suola della scarpa in una determiata posizione.questo vale per tutti i pedali spd che siano mono face,double face o...poker face :smile: ..scusa la battuta:prost:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Come hai fatto a montare le scarpe se non sai cosa sono le tacchette? Ci fai una foto di cosa hai comprato?...Comunque le tacchette sono quelle cosine in ferro avvitate sotto le scarpe, che si inseriscono con scatto nel pedale...le tacchette, come giustamente ti han detto, vanno montate in base alla misura della tua scarpa, per aver un ottimale zona di pedalata ;-)
Ho l'atroce dubbio che avendo dopo aver visto sotto le scarpe i quattro fori filettati per attaccarci le tacchette:

spd.jpg

Abbia pensato che sono le due possibili posizioni come montarle e non sappia che la placchetta metallica sotto la suola va fatta scorrere in modo che la tacchetta sia posizionata nel punto in cui il piede poggia correttamente sul pedale :nunsacci:

Speriamo (ma ho molti dubbi) che almeno l'operaio o il macchinario che ha assemblato le scarpe abbia messo le placchette nella stessa posizione altrimenti si trova a pedalare con un piedi più avanti dell'altro :-|
 
  • Haha
Reactions: Boro

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
ciao.SPD ....Shimano Pedaling Dynamic ....Da quello che hai scritto ho pensato che parlavi con cognizione.Il pedale spd per funzionare lo devi usare con le "tacchette".Queste devono essere fissate sulla suola della scarpa in una determiata posizione.questo vale per tutti i pedali spd che siano mono face,double face o...poker face :smile: ..scusa la battuta:prost:

Non conosce il termine tacchette ma le ha montate:
Naturalmente ho anche acquistato scarpini da ciclista su cui ho montato gli agganci SPD.
Il problema è come le ha montate, spero di sbagliarmi ma credo a caxxum :azz-se-m:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Il salto quantico l'ho fatto anche io, poi sono tornato ai flat. Non riesco mai a impostare bene la durezza della molla per lo sgancio quindi o mi si tolgono in trazione o faccio dei botti clamorosi. :-)
Per acquisire gli automatismi di sgancio serve tempo.
All'inizio è normale fare dei botti quantici :mrgreen: basta non scoraggiarsi.
Io oggi mi sono trovato per tre volte con l'anteriore che mi è partito all'improvviso per colpa del fango e per tre volte ancora prima di rendermene conto avevo già il piede sganciato a terra a salvarmi dalla caduta.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
40
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Anchio mi sono comprato un paio di pedali shimano M324 a doppia funzione per provare gli SPD (ho sempre utilizzato pedali flat) ma non li ho ancora montati. Secondo voi è meglio montarli subito nella bici migliore (l'ho comprata un mese fa) o è meglio montarli prima nella bici muletto per fare prima qualche settimana di pratica?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.523
2.860
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io li ho sempre montati sulla prima bici. Li uso da sempre. Senza nn riesco a pedalare.. Metti le molle al minimo e fai qualche prova di sgancio /aggancio, da fermo nel garage (tieniti a qualcosa in caso perdi equilibrio)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
L'ultima volta mi ci sono incrinato una costola, da quel momento li guardo molto in cagnesco. :scassat::smile:
Ti capisco successo anche a me una volta di incrinarmi una costola e non è una cosa simpatica.
Ma la cosa ridicola è che stavo facendo un passaggio abbastanza impestato ed ero sganciato sul lato flat dato che io uso dei pedali ibridi... ma questo non è bastato ad evitarmi un bel capottone :azz-se-m:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sinceramente sconsiglio quello che viene chiamato pedale doppio uso in quanto sono soldi buttati, dato che quando facciamo esperienza con l’spd poi compreremo un spd completo.

Per questo consiglio anche a chi inizia di comprare un bel pedale spd ed applicarci il mezzo pedale Shimano dal costo di 10/15 euri che una volta preso il piede, eliminiamo...oppure teniamo e lo applichiamo se dovessimo utukizzare la bici con scarpe normali

Sid
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Questione di opinioni, io li uso da 8 anni e continuerò ad usarli fino a che pedalerò dato che li considero di una comodità assurda, anche perchè sono talmente abituato che becco il lato SPD o il lato Flat in un'attimo e senza distrarmi dal trail.
Inoltre il lato flat di quelli che uso ora, con la scarpa giusta, è un vero flat con 8 pin che grippano sulla suola e la zona centrale concava in modo da non interferire con la tacchella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo