SALTI con una FRONT quale' l'altezza massima?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
con ua front ti puoi sparare tutti i drop che vuoi...basta esssere (molto) più bravi...ho visto un amico di Luca Masserini che con una front si è droppato 5 metri...e non aveva una forca con 10000mm di escursione ;-)
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
si tranquillo..io ho fatto salti da piu di un metro senza problemi...con 80 mm...ci vuole solo manico...e il coraggio di affrontare il vuoto...
 
quanti cerchi posteriori hai cambiati? :mrgreen:

Quanto pesi?
Cerchi 0 (zero).

Peso 56 Kg.

Poi non è detto che debba atterrare col posteriore, se sei bravo con le 2 ruote assieme, e poi le gambe possono ammortizzare l'urto ....

Infine dove atterri ? Sull'asfalto o cemento certo è duro, ma in fuoristrada il massimo è la terra battuta, e l'impatto non così volento, se poi c'è anche la velocità, allora plani (attento a non scomporti in aria) ...



o-o
 

wolf3

Biker popularis
10/4/06
55
0
0
Terni
Visita sito
io ne peso 80 quindi la botta è sicuramente maggiore cmq come dici te l'impatto è attutito dal terreno e dalla velocita'. Ho avuto una brutta esperienza su asfalto ho saltato 50 cm ma a velocita' bassa con una vecchia mtb e da quel giorno il cerchio posteriore non è andato piu' dritto!


mi sembrava troppo in effetti per delle front xc!!
 

Tano

Biker tremendus
Salti, drop... quello che conta oltre alla capacità tecnica è la capacità di valutazione del tipo di atterraggio del salto/drop per decidere se farlo o meno.
Ci sono drop e salti dove l'inclinazione dell'atterraggio adeguata ti fa atterrare come su petali di rosa, su altri non adeguati, per quanto si possa ammortizzare con gambe e braccia si atterra che poi devi andare dal dentista e dall'ortopedico oltre che, se ti va bene, a comprarti una bici nuova.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
non ci sono limiti, basta usare la tecnica giusta e vai sul velluto anche con la forka rigida, io infatti per lo street ho messo quella e non ne sento la mancanza, delle molle... e faccio atterraggi su asfalto piatto anche da 1,5 metri, solo che ci arrivo prima con la ruota post.

tra l'altro neli vari SLOPESTYLE di Saalbach, etc, i pro non usano biammortizzate da 200 mm per i drop da 9 metri, ma delle bici da freeride con forcelle monopiastra da 160 e anche meno ...
oink o-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
allora, la forcella non c'entra molto perchè con la front devi ammortizzare col corpo, e poi dipende di che salti parli, se sono sul piatto è un conto, se sono in discesa è tutta 1altra cosa!
in linea di massima guardati un paio di video di trial e capirai come attutire la botta dell'atterraggio flat.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
io salto 5 metri in flat!

devi tenere conto di diverse cose: 1: atterraggio, è molto meglio farsi un salto da 3 metri con atterraggio perfetto che farsi un salto di un metro con un atterraggio di merd@ 2:manico!


ciauz
 

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
ma l'amico del masserini chi era?
stinky dov'è il drop da 5 metri che ti sei fatto?
ma dopo quello li da 5 metri sei ancora vivo in flat???????
 

Classifica mensile dislivello positivo