Salite toste e lunghe provincia di Torino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MatteoTeoB

Biker novus
3/1/14
5
0
0
Collegno
Visita sito
Ciao, sono nuovo e questo è il mio primo post che metto! :pc:
Volevo chiedervi se conoscete salite abbastanza dure e lunghe in provincia di Torino, ma verso Collegno, Pianezza, Rivoli, Alpignano, ecc...
Va bè avete capito la zona pero' non voglio le solite risposte tipo Val della Torre o terrafuoco (Casellette), ma qualcosa anche di strada normale asfaltata dove allenarmi bene.

Grazie mille per le risposte

MatteoTeoB
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Quanto sarà di chilometri da Collegno?
Tornando da Giaveno?

non per inibire o sottovalutare i consigli altrui che sono sempre sacri su questo forum, ma se vuoi farti un'idea dei percorsi e delle loro lunghezze e dislivello ti consiglio di scaricare BASECAMP della garmin, che è gratuito.

Poi installi le mappe muntainbike italia, gratuite anche quelle.
A quel punto qui dal forum o via google vai a cercare le tracce GPX dei percorsi consigliati nelle zone di tuo interesse.

Le visualizzi sulla mappa gratuita su BaseCamp facendo anche solo drag&drop del file gpx, e puoi analizzare tutti i dati. Distanze e dislivelli. sia sul totale che sui segmenti.

Se hai un telefono android puoi installare Oruxmaps, caricare le tracce GPX che hai selezionato e visualizzare il percorso anche offline.

OVVIO, che tutti i consigli che arrivano dagli utenti su questo topic sono d'oro, ma almeno così ti fai un'idea più chiara secondo me.
A me è servito moltissimo.
 

bikerciuc

Biker infernalis
"Ommisignùr..a i na i è 'n aut ambelesì"

Provati anche le seguenti,asfaltate ma degne di nota:
- novaretto-campambiardo-camparnaldo
- vaie - borgata folatone.
- Almese - Madonna della neve (poi se vuoi vai fino a mad. Della bassa)
- borgata molino di punta (val della torre) - decollo parapendii m.te rosselli
- Avigliana- mortera e sentiero dei principi fino a s.san michele

sennó poi ti consiglio il volume di m.franchino "cento salite in valle di susa" fraternali editore...è dedicato al bitume ma contiene tutti i dati x identificare univocamente le più dure...
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Per visualizzare tracce gps prelevate in rete non
hai bisogno di alcun dispositivo come già scritto sopra e sufficiente scaricare dal sito della garmin basecamp installarlo , recuperare le openmtbmaps italy e installare anche queste , fatto ciò aprendo il programma basecamp puoi visualizzare le mappe e caricarci le tracce che puoi reperire in rete ed avere così ogni tipo di informazioni disliveli , km ecc ma questo lo hai ugualmente se decidi tu di disegnare un percorso personalizzato , niente di fifficile ed in internet trovi tutte le informazioni e istruzioni necessarie , ovviamente con un dispositivo gps sulla bike puoi seguire la traccia o registrarne di
nuove, anch'io spesso prima di un'uscita visualizzo prima le mappe sul pc per avere un idea e indicazioni di massima sul percorso, poi ovviamente sia che tracci io il percorso o abbia già una traccia la trasferisco sul gps
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ma se non ho un Garmin funziona lo stesso? Cioé dal pc basta scaricarlo normalmente o serve altro?

si,
il software è gratuito e non ti serve avere il navigatore per usare basecamp su pc.

Il bello è che se c'è una traccia che ti piace, puoi anche modificarla a tuo piacimento su basecamp, poi la risalvi col tuo nome e se non hai voglia di prendere un navigatore subito allora la copi sul telefono e con Oruxmaps ti fai dare una mano per trovare la strada. Guardatelo bene con calma perchè non è un' app così immediata.
Se esci dal percorso lui suona se fai partire la traccia in modalità navigazione e comunque può visualizzare le mappe di mtb con sopra la traccia da te scelta.
Per andare sul percorso a sommi capi va benissimo. Non è comodo usare il telefono come "navigatore", ma essendo tutto gratis non è male usarlo come aiuto.
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Veramente deve andare bene a te...
Se sali alla Sacra da Avigliana continua fino al colle Braida e scendi su Giaveno
Ciao scusa se mi intrometto ma sono stato giusto ieri alla Sacra ma in auto per una visita all' abazia e ho visto che ci sono due mulattiere che scendono , una verso S. Ambrogio e una verso Chiusa S. Michele se ho capito bene , ecco vorrei sapere se una delle due è fattibile in salita , per eventualmente fare un giro ad anello salendo dalla meno ripida e scendendo dall' altra e ritornare al punto di partenza .Grazie in anticipo .
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao stepper piscerebbe anche a me salire alla sacra ma non conosco la zona ho un libro che descrive percorsi in quella zona quando lo trovo
mi documento magari si organizza ....... riguardo a base camp ovviamente se hai caricato le openmtbmap italy per quanto aggiornate non hanno tutti i trails ma se carichi tracce registrate da altri e le apri con base camp si sovrappongono alla mappa e hai un idea del percorso e tutti i dettagli ...nessuna mappa è aggiornata con tutto i sentieri e strade sarebbe impossibile
 

bikerciuc

Biker infernalis
Ciao scusa se mi intrometto ma sono stato giusto ieri alla Sacra ma in auto per una visita all' abazia e ho visto che ci sono due mulattiere che scendono , una verso S. Ambrogio e una verso Chiusa S. Michele se ho capito bene , ecco vorrei sapere se una delle due è fattibile in salita , per eventualmente fare un giro ad anello salendo dalla meno ripida e scendendo dall' altra e ritornare al punto di partenza .Grazie in anticipo .

Le due mulattiere di cui parli sono discese mediamente tecniche...direi che in salita spingeresti e spalleresti a nastro...tuttavia nel caso robrider abbia una copia di "western trails" l'itinerario n°4 consente un bellissimo anello sulla sacra dal lago piccolo e con poco poco asfalto...c'è xò un tratto molto duro in salita per uscire sulla punta dell'ancoccia...la discesa si fa x la mulattiera su s.ambrogio che è la più facile e generalmente la più pulita
 
  • Mi piace
Reactions: stepper

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Si si infatti ho proprio quel libro appena lo ritrovo ci do un'occhiata e poi provo anche a recuperare una traccia gpx magari nelle prox settimane possiamo organizzare il giro !!!
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Si si infatti ho proprio quel libro appena lo ritrovo ci do un'occhiata e poi provo anche a recuperare una traccia gpx magari nelle prox settimane possiamo organizzare il giro !!!
Ciao , ho letto il tuo interesse x il giro descritto , sono disponibile a farlo , io tra un paio di settimane mi devo fermare per un piccolo intervento ma appena mi rimetto in sella si puo organizzare
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao , ho letto il tuo interesse x il giro descritto , sono disponibile a farlo , io tra un paio di settimane mi devo fermare per un piccolo intervento ma appena mi rimetto in sella si puo organizzare


Si mi piacerebbe pare un giro bello panoramico e non troppo impegnativo ,tra qualche settimana va benissimo anch'io ho qualche problema per gli spostamenti nel breve , tra l'altro ho recuperato anche il Western Trails sulla val di susa ( di cui sopra ) con la descrizione del percorso , ci aggiorniamo e auguri per l'intervento :celopiùg: ciaoo
 

Classifica mensile dislivello positivo