Salite (e discese) in Valle Maira

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
Mi inserisco nel post per suggerire un altro itinerario, anche se sarebbe più comodo affrontato dalla Valle Stura ma i trasferimenti in macchina sarebbero eterni si può magari ovviare o portandosi in auto sino al colle del preit oppure utilizzando il servizio di sherpa bus forse trasporta i mtb
Comunque dal colle del preit (mt 2000) si prende la strada verso la gardetta e la si segue senza salire al rifugio fino alle caserme della bandia di qui si imbocca il Vallone della Madonna fino a Sambuco sotto le pareti del Bersaio (l'ambiente più dolomitico della provincia di Cuneo) discesa ***** vedi le foto

picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



arrivati a Sambuco si va a Pietraporzio e di qui si risale a Moriglione - Gias del Vallonetto

picture.php



Colle Salsas Blancias per ritrovarsi sulla strada percorsa in precedenza

picture.php



di qui si può chiudere l'anello tornando al colle del preit girando a sinistra per la strada dell'andata ma meglio girare a destra e seguire la strada fino al colle margherina e di qui scendere sotto le pendici di rocca la meja sul sentiero dei percorsi occitani (tratto di tappa 11 al contrario) fino alle grange Chiampasso e in breve al colle del preit

credo che il dislivello sia sui 2000 mt e tra i 40 e 50 km ma che credo se si becca la giornata giusta senza una nuvola ne valga veramente la pena
 

enri le fou

Biker cesareus
Mi inserisco nel post per suggerire un altro itinerario, anche se sarebbe più comodo affrontato dalla Valle Stura ma i trasferimenti in macchina sarebbero eterni si può magari ovviare o portandosi in auto sino al colle del preit oppure utilizzando il servizio di sherpa bus forse trasporta i mtb
Comunque dal colle del preit (mt 2000) si prende la strada verso la gardetta e la si segue senza salire al rifugio fino alle caserme della bandia di qui si imbocca il Vallone della Madonna fino a Sambuco sotto le pareti del Bersaio (l'ambiente più dolomitico della provincia di Cuneo) discesa ***** vedi le foto
vallone della madonna, di nome e di fatto peccato per la prima parte che è diventata una strada sterrata...
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
Certamente. Il giro poi è molto bello. Spacer ma tu sei del cai di fossano per caso?

Sul forum soci cai ne girano tanti. :medita: ....... comunque sì... d'altronde non è un mistero pure avevo aperto un post sull''intersezionale LPV ... accidenti alla pioggia... non sai quanto ci frullano ancora.... sempre che magari il colllegamento con il Cai di Fossano non sia dovuto ad alcune recenti prese di posizione / opinioni su una determinata questione (assolutamente personali mie e di mia moglie che non hanno a vedere alcunchè con la sezione) ...... ma questo non è il posto in cui parlarne :offtopic: Meglio continuare a disquisire sugli itinerari della Valle Maira
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Segnalo questo itinerario, pescato su Gulliver descritto da Eraldo lo potete trovare [URL="http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=13808"][url]http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=13808[/URL][/URL] Molto bello ma impegnativo, ma con una giornata di tempo favorevole, come sabato 18/07/09 dopo un bel temporale, e un buon allenamento si può fare alla grandissima!!!! Stupendo, faticoso ma appagante sono 70Km con + di 3000 mt di dislivello.


definirlo un BC - BC mi sembra un po' troppo..poco.
Va bene che si sta allenando per l'ironbike, ma 3000 m di dislivello e i tracciati in questione meriterebbero un OC
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
definirlo un BC - BC mi sembra un po' troppo..poco.
Va bene che si sta allenando per l'ironbike, ma 3000 m di dislivello e i tracciati in questione meriterebbero un OC


concordo...le gyuide su cui sono riportati tratti di questo itenerario, lo classficano mediamente come OCA, secondo i vecchi parametri, che ora sarebbero un OC, sempre in relazione ai criteri cai.
 
C

ceotto72

Ospite
definirlo un BC - BC mi sembra un po' troppo..poco.
Va bene che si sta allenando per l'ironbike, ma 3000 m di dislivello e i tracciati in questione meriterebbero un OC

Concordo con il Vostro Giudizio e anche le altre 3 persone che erano con me, OC direi il giusto compromesso,sia per le difficoltà di percorrenza, tutte in quota e per l'ultima asperità al Passo della Cavalla, un bel sentiero ripido con obbligato portage in più punti resi non troppo agevoli sia per la stanchezza che per l'ingombro della bici. Inoltre le discese su single track sono molto tecniche di quelle che non concedono respiro ma perfortuna non troppo esposte!!! Rimane sempre un gran bel ...mazzo....
 

Classifica mensile dislivello positivo