Salite (e discese) in Valle Maira

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ciao,
assieme a degli amici, dovremmo passare una settimana, a Luglio, in Valle Maira, con base a Marmora - Vernetti.

I giri che vorremmo fare, sono quelli indicati nel sito www.mtb-piemonte.it , in particolare quelli che partono da dove vorremmo soggiornare (per evitarci spostamenti in macchina).

Non conoscendoli, ho scelto dei percorsi in base alle brevi descrizioni viste sul sito (vedi il numero progressivo), e sono, a titolo indicativo:

  1. Colle Ciarbone + La Gardetta (n. 2/3)
  2. Rocca La Meja (n. 5)
  3. Monte Chersogno o Strada dei Cannoni (n. 8/9)
  4. Colle Intersile (n.12)
  5. Monte Tibert (n. 16)
  6. Alp Oliveto (n. 15)
  7. Elva (n.18)
Chiedo aituo a chi di voi conosce la zona, per ulteriori indicazioni (anche altri giri se reputati migliori) e SOPRATUTTO se qualcuno ha delle tracce GPS dei giri indicati (o altri)da poteri fornire.

Grazie per l'aiuto!!
 
C

ceotto72

Ospite
Non conoscendoli, ho scelto dei percorsi in base alle brevi descrizioni viste sul sito (vedi il numero progressivo), e sono, a titolo indicativo:

  1. Colle Ciarbone + La Gardetta (n. 2/3)
  2. Rocca La Meja (n. 5)
  3. Monte Chersogno o Strada dei Cannoni (n. 8/9)
  4. Colle Intersile (n.12)
  5. Monte Tibert (n. 16)
  6. Alp Oliveto (n. 15)
  7. Elva (n.18)

Curiosa su questo sito http://www.gulliver.it/index.php?modulo=pagine&template=pagina_personale&username=fuistealpiste
questa e' la pagina di mio Fratellone, ovviamente nelle gite in Mtb ci sono dei bei giri nella zona della Val Maira valle Stura, fatti l'anno scorso, attenzione alla neve in quota se andate adesso deve essercene ancora molta, comunque sul sito molto bello e aggiornato potrai trovare anche tracce Gps o percorsi eseguiti da altre persone.
Ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao,
assieme a degli amici, dovremmo passare una settimana, a Luglio, in Valle Maira, con base a Marmora - Vernetti.

I giri che vorremmo fare, sono quelli indicati nel sito www.mtb-piemonte.it , in particolare quelli che partono da dove vorremmo soggiornare (per evitarci spostamenti in macchina).

Non conoscendoli, ho scelto dei percorsi in base alle brevi descrizioni viste sul sito (vedi il numero progressivo), e sono, a titolo indicativo:

  1. Colle Ciarbone + La Gardetta (n. 2/3)
  2. Rocca La Meja (n. 5)
  3. Monte Chersogno o Strada dei Cannoni (n. 8/9)
  4. Colle Intersile (n.12)
  5. Monte Tibert (n. 16)
  6. Alp Oliveto (n. 15)
  7. Elva (n.18)
Chiedo aituo a chi di voi conosce la zona, per ulteriori indicazioni (anche altri giri se reputati migliori) e SOPRATUTTO se qualcuno ha delle tracce GPS dei giri indicati (o altri)da poteri fornire.

Grazie per l'aiuto!!


qualcosa ho ;-)

anche se dovrai prendere l'auto per un breve spostamento, ti consiglio di fare il monte Bellino, con salita nel vallone di Traversiera e un poi uno splendido single track! Posto da 10+
Cmq, in zona esistono una marea di percorsi uno più bello dell'altro
Se andate dopo la metà di luglio, io fare tutti percorsi oltre i 2000 (neve permettendo...ma deve essercene tanta!)
 

enri le fou

Biker cesareus
confermo la bellezza del giro del bellino con salita dal vallone di traversiera...noi l'hanno scorso abbiamo girato due giorni in val maira.
il primo giorno abbiamo fatto un giro stupendo con partenza da Lottulo a fondo valle, una parte corrisponde a:
da lottulo su asfalto fino a celle macra per raggiungere la salita:
http://www.liguriabike.it/alpi/maira.html#p11
dalla bassa di narbona discesa:
http://www.liguriabike.it/alpi/maira.html#p12
ma non siamo scesi a celle macra abbiamo deviato un pò prima...:i-want-t:ti serve la cartina degli itinerari occitani (scusami ma non sono un alpiciclista-gps:il-saggi:) :
così per scendere fino a lottulo abbiamo sfruttato un bellissimo sentiero tecnico ma filante nel bosco...talmente bello che quest'estate ci torneremo di sicuro!!!
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
confermo la bellezza del giro del bellino con salita dal vallone di traversiera...noi l'hanno scorso abbiamo girato due giorni in val maira.
il primo giorno abbiamo fatto un giro stupendo con partenza da Lottulo a fondo valle, una parte corrisponde a:
da lottulo su asfalto fino a celle macra per raggiungere la salita:
http://www.liguriabike.it/alpi/maira.html#p11
dalla bassa di narbona discesa:
http://www.liguriabike.it/alpi/maira.html#p12
ma non siamo scesi a celle macra abbiamo deviato un pò prima...:i-want-t:ti serve la cartina degli itinerari occitani (scusami ma non sono un alpiciclista-gps:il-saggi:) :
così per scendere fino a lottulo abbiamo sfruttato un bellissimo sentiero tecnico ma filante nel bosco...talmente bello che quest'estate ci torneremo di sicuro!!!
oooohh si bellissimo con salita al rifugio carmagnola e discesa dal colle bellino. GRUPPO AL COLLE 2.jpg
o salita da ponte marmora fino al passo gardetta e discesa su prato rotondo acceglio.


gruppo gardetta.jpg
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ciao. Io abito nel paese di fondo valle, Dronero. Sui percorsi non puoi sbagliare, sono tutti belli. E quasi tutti fattibili. Partendo già da Marmora hai la fortuna di non dover più affrontare dislivelli enormi essendo già in quota. Quest'anno neve ce n'era tanta ma ora è quasi tutta sciolta.
Conoscendo la valle ti posso consigliare di fare le escursioni al mattino presto, perchè spesso il tempo peggiora al pomeriggio, sopratutto nei mesi estivi.
Se fai il versante sud una bici da xc va benissimo. Il versante nord (dal lato di Elva per intenderci) secondo me è meglio una all mountain/enduro per via dei sentieri più pietrosi quindi meno confontevoli con una bici più rigida.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, bazzicando parecchio la val maira per la sua bellezza ti consiglio di non perderti assolutamete la salita al bellino con relativa discesa su gta dal colle omonimo, giro fanatstico anche se impegantivo. Secondo giro da con perdere grange tibert che puoi unire all'intersile, terzo gira Elva, fatto da poco ma eccezionale soprattutto la discesa sul percorso occitano. A mio parere se vuoi fare la gardetta scenderei poi dal colle nel vallone dell' unerzio verso chialvetta e poi salirei al ciarbonet per poi scendere alle sorgenti del maira sopra il paese di acceglio. Tutta la valle è fantastica e non tralascerei se avete tempo neanche la strada dei cannoni. Conta solo che ho sentito ieri il rifugio e per liberare la strada andrà su una pala in questi giorni (lato canosio) quindi la neve è ancora presente in abbondanza a e prima di fine mese credo che il colle non sia agibile.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io è più di vent'anni che passo le ferie in valle Maira e prima a piedi e poi in sella quei percorsi li ho fatti quasi tutti e ti posso dire che la fatica sarà vanificata dalla bellezza ei paesaggi. Per le cartine se alloggi a Marmora alla trattoria Ceaglio dovrebbero esserne riforniti mentre per le traccie GPS so che c'è quella per il giro del monte bellino ma non saprei dirti dove puoi scarcarla. Un'altro giro che merita anche se piuttosto duro e non del tutto pedalabile è con partenza da Acceglio in direzzioni sorgenti del Maira, salita al passo della cavalla, scofinamento in Francia per passare dal lago Oronaie ritonare in Italia dai laghi di Roberent e discesa dal valone di Unerzio Comunque nelle mie intenzioni c'è quella di passare qualche giorno in valle in quel periodo percui magari non è detto che ci si veda...
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Visto che si inizia a parlare di ferie ecc. ChegMauro ha parlato di Sorgenti del Maira, li c'è un bellissimo campeggio (questo senza nulla togliere alla locanda di Ceaglio). Si potrebbe fare qualche giorno di sosta li, io ne farò sicuramente ma devo ancora decidere quando e con chi.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Vi ringrazio tutti, noi saremo a Marmora (Pensione Ceaglio) dal 18 al 25 luglio (credo i giorni siano quelli, cmq da sabato a sabato) quindi, se le temperature si mantengono così alte, non dovremmo trovare più moltissima neve (al massimo quaalche canale).
A tutti quelli che mi hanno consigliato i giri, chiederei il favore, se non in possesso di tracce GPS, di darmi qualche indicazione in più, tipo meta, si parte da, si va a, passando da..... non troppe cose ma quelle esssenziali per trovare il percorso sulla cartina.
Io poi ho la carta IGM e potrei ricavare una traccia di massima da trasferire sul GPS.

Grazie ancora a tutti e se qualcuno fosse in valle in quel periodo e ci volesse accompagnare (noi siamo attrezzati per all mountain - anche impegnativo sia come difficoltà che dislivelli), non ci farebbe che molto piacere. Potete anche mandarmi MP.

Ciao!:}}}:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vi ringrazio tutti, noi saremo a Marmora (Pensione Ceaglio) dal 18 al 25 luglio (credo i giorni siano quelli, cmq da sabato a sabato) quindi, se le temperature si mantengono così alte, non dovremmo trovare più moltissima neve (al massimo quaalche canale).
A tutti quelli che mi hanno consigliato i giri, chiederei il favore, se non in possesso di tracce GPS, di darmi qualche indicazione in più, tipo meta, si parte da, si va a, passando da..... non troppe cose ma quelle esssenziali per trovare il percorso sulla cartina.
Io poi ho la carta IGM e potrei ricavare una traccia di massima da trasferire sul GPS.

Grazie ancora a tutti e se qualcuno fosse in valle in quel periodo e ci volesse accompagnare (noi siamo attrezzati per all mountain - anche impegnativo sia come difficoltà che dislivelli), non ci farebbe che molto piacere. Potete anche mandarmi MP.

Ciao!:}}}:

Sul mio sito trovi la traccia per il monte Bellino e per il Gardetta (non per scendere dal vallone di Unerzio).
Ti consiglio di lasciar perdere la IGM e di procurarti la 1:25000 della Comunità Montana Valle Maira-Provincia di Cuneo, aggiornata al 2007.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Sul mio sito trovi la traccia per il monte Bellino e per il Gardetta (non per scendere dal vallone di Unerzio).
Ti consiglio di lasciar perdere la IGM e di procurarti la 1:25000 della Comunità Montana Valle Maira-Provincia di Cuneo, aggiornata al 2007.

E' che l'ho bisogno georeferenziata (credo si dica così) per riportare la traccia al GPS
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io l'ho acquistata presso un posto tappa, ad essere sincero non so se si trova in altre zone. Potresti provare a chiedere a qualche libreria o meglio manda una mail alla comunità montana della valle magari te la spediscono ma occhio alla spesa finale perchè se risulta troppo alta ti conviene prenderla appena arrivi in loco. Di solito rispondono cordialmente a queste richieste.
 

Classifica mensile dislivello positivo