salite a piedi

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
ciao a tutti oggi per la mia prima volta sono andato a fare un giro in montagna:i-want-t:,che però in salita è stata piu' a piedi che in bici:nunsacci:,e da circa 2 mesi che giro in bici,ho fatto 800 km circa,ma il sentiero che ho fatto oggi c'erano numerose salite come quella delle foto,e non riuscivo a farle pedalando,è normale, o lo devo alla mia inesperienza ?
il tipo di tracciato che ho fatto molte salite e discese,sono da inquadrare nel AM? la mia mtb è una RR 5.3 che fino ad adesso in pianura mi ha sempre soddisfatto,
nelle discese andava bene,
saranno quelle salite argillose e accidentate che sono difficile da fare?:nunsacci:
 

Allegati

  • DSCN1577piccola2.jpg
    DSCN1577piccola2.jpg
    24,7 KB · Visite: 103
  • DSCN1579piccola.jpg
    DSCN1579piccola.jpg
    33,4 KB · Visite: 110

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti oggi per la mia prima volta sono andato a fare un giro in montagna:i-want-t:,che però in salita è stata piu' a piedi che in bici:nunsacci:,e da circa 2 mesi che giro in bici,ho fatto 800 km circa,ma il sentiero che ho fatto oggi c'erano numerose salite come quella delle foto,e non riuscivo a farle pedalando,è normale, o lo devo alla mia inesperienza ?
il tipo di tracciato che ho fatto molte salite e discese,sono da inquadrare nel AM? la mia mtb è una RR 5.3 che fino ad adesso in pianura mi ha sempre soddisfatto,
nelle discese andava bene,
saranno quelle salite argillose e accidentate che sono difficile da fare?:nunsacci:


sono fattibilissime... :nunsacci: non capisco dove sia il problema.. al max ci sarà da fare un pò più allenamento... :celopiùg:
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
non sono salite dure, ma mi ricordo che anchio quando iniziai strade del genere le ritenevo davvero ardue e dure!! devi solo continuare a pedalare, a provare e riprovare giorno dopo giorno finchè le gambe e la tecnica ti faranno arrivare fino in cima. ah dimenticavo...presto quel sentiero sarà sicuramente solo fango, e allora sarà ancora più dura arrampicarsi!! :celopiùg:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ciao a tutti oggi per la mia prima volta sono andato a fare un giro in montagna:i-want-t:,che però in salita è stata piu' a piedi che in bici:nunsacci:,e da circa 2 mesi che giro in bici,ho fatto 800 km circa,ma il sentiero che ho fatto oggi c'erano numerose salite come quella delle foto,e non riuscivo a farle pedalando,è normale, o lo devo alla mia inesperienza ?
il tipo di tracciato che ho fatto molte salite e discese,sono da inquadrare nel AM? la mia mtb è una RR 5.3 che fino ad adesso in pianura mi ha sempre soddisfatto,
nelle discese andava bene,
saranno quelle salite argillose e accidentate che sono difficile da fare?:nunsacci:

800 km sono un po' pochini!!! (si fanno in 2-3 settimane)

quelle salite con l'am non hanno nulla a che vedere, sono di pieno xc e nemmeno tanto impegnative.
ti manca sicuramente allenamento e tanta esperienza.
la salita si fa' guardando avanti cercando di capire prima la traiettoria migliore e poi man mano che si procede bisogna anche accompagnare la ruota davanti nel rimbalzo, direzione, scavalco di un'ostacolo, che se sono cose alle quali non hai reazioni rapide ti fanno fermare e scendere.
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Le salite all'inizio sono dure sopratutto per mancanza di tecnica. Allenati su qualche bella salita su asfalto e fai delle ripetute spingendo rapporti duri, spingi forte di gamba e scarica tutta la potenza della pedalata e concentrati sulla respirazione, poi se sei costretto scendi di rapporto. Ho visto molte persone affrontare salite con rapporti leggerissimi e con mille pedalate al minuto, dopo poco gli mancava ossigeno
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
vero!lcerte salite soprattuitto quelle sassose o con tanto ghiaino dove sprofondi sono molto tecniche.Bisogna spostazre il peso sulla sella,ridurre i rapporti,non pedalare di scatto ma essere fluidi ma potenti...devi provare spesso e non mollare.un buon allenamento certo completa la preparazione.

Le salite all'inizio sono dure sopratutto per mancanza di tecnica. Allenati su qualche bella salita su asfalto e fai delle ripetute spingendo rapporti duri, spingi forte di gamba e scarica tutta la potenza della pedalata e concentrati sulla respirazione, poi se sei costretto scendi di rapporto. Ho visto molte persone affrontare salite con rapporti leggerissimi e con mille pedalate al minuto, dopo poco gli mancava ossigeno
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
grazie a tutti per le risposte,
grazie a quelli che mi hanno incoraggiato:}}}:,purtroppo sono distante 50 km dalla montagna o colli dir si voglia:roll:,ho solo 1/2 giornata libera a settimana il mio lavoro mi inpegna molto,in piu' ho 2 pargoli da seguire,e il motivo dei 800 km in 2 mesi,che per la mia situazione li considero gia' un successo:yeah!:,seguiro' il vostro consiglio quando potrò ci daro' l'anima,se occorre le gambe:twisted:,se occore le suole:loll: ma non rinuncero' a salire, in sella(speriamo)o a fianco della bici grazie a tutti W mtb W la natura
 

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
800 km sono un po' pochini!!! (si fanno in 2-3 settimane)

Ammazza ! Ma che è !? Non sarete tutti ciclisti professionisti ?? Se la matematica non mi inganna, 800 km in 14-21 giorni sono 40-60 km al giorno, 7 giorni su 7 !! Non sarò mica l'unico che lavora sul forum !!?
Tra l'altro si parla di MTB quindi spero prevalentemente su sterrato ! Io oggi per farne 35 sono stato in sella 2 ore !!
:i-want-t:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ammazza ! Ma che è !? Non sarete tutti ciclisti professionisti ?? Se la matematica non mi inganna, 800 km in 14-21 giorni sono 40-60 km al giorno, 7 giorni su 7 !! Non sarò mica l'unico che lavora sul forum !!?
Tra l'altro si parla di MTB quindi spero prevalentemente su sterrato ! Io oggi per farne 35 sono stato in sella 2 ore !!
:i-want-t:


si fanno sui 200-300 kilometri a settimana di solito.. ;) su strada ovviamente..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
800 km sono un po' pochini!!! (si fanno in 2-3 settimane)

quelle salite con l'am non hanno nulla a che vedere, sono di pieno xc e nemmeno tanto impegnative.
ti manca sicuramente allenamento e tanta esperienza.
la salita si fa' guardando avanti cercando di capire prima la traiettoria migliore e poi man mano che si procede bisogna anche accompagnare la ruota davanti nel rimbalzo, direzione, scavalco di un'ostacolo, che se sono cose alle quali non hai reazioni rapide ti fanno fermare e scendere.


esagerato 800km in 2-3 settimane in MTB !!!!!
ma per piacere ma neanche fosse tutta pianura.
io sono un amatore di buon livello che corre dal 1994 e mettendoci anche una granfondo la domenica io in una settimana faccio 180-200km e sono tantissimi se fatti a buon ritmo e con salite a profusione, sarebbero 5 uscite su 7.
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
Ammazza ! Ma che è !? Non sarete tutti ciclisti professionisti ?? Se la matematica non mi inganna, 800 km in 14-21 giorni sono 40-60 km al giorno, 7 giorni su 7 !! Non sarò mica l'unico che lavora sul forum !!?
Tra l'altro si parla di MTB quindi spero prevalentemente su sterrato ! Io oggi per farne 35 sono stato in sella 2 ore !!
:i-want-t:
:spetteguless:ci sono anch'io che lavoro,infatti mi chiedevo la stessa cosa :nunsacci: io lavoro 6 1/2 su 7 trovavo in estate da fare dei km ma di mattina alle 5,30 prima di andare al lavoro(una 10 km circa,)e quando finivo di lavorare un'altra 10 km circa non sempre xchè ho famiglia,e quella mezza giornata a settimana, sono riscito in quasi 3 mesi a fare fra strada e sentirei vari 850 km per me non è un successo MA DI +:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo