salita vs discesa

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Diciamo che per me questo è FREERIDE e enduro allo stesso tempo! Io considero freeride nella sua etimologia della parola cioè "cavalcare liberamente" ed infatti è quello che faccio quando vado a farmi un giro in bici!
Il mio scopo è liberare la mente! Non pensare! Molte volte parto con l'idea che la salita sarà una lunga riflessione sulle cose che mi stanno succedendo, come una spece di riflessione interiore. Quello che succede realmente è che alla fine io non penso! I pensieri scompaiono si volatilizzano, ti ritrovi in una spece di meditazione in cui viaggi e cammini e per me questo è essere libero!
La discesa poi è uguale sono talmente concentrato che non penso e sono finalmente libero!
:}}}:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Se un giro è nuovo, me lo godo tutto, basta che l'asfalto sia quanto più possibile prossimo allo zero.
Certo che una bella salita seguita da una discesa mediocre mi lascia l'amaro in bocca, così come una bella discesa guadagnata con una salita noiosa. Insomma, per me un bel giro è fatto da una bella salita e una bella discesa!:specc:

E poi c'è sempre quella cosa che credo ci freghi tutti quanti: in salita aspetti solo che cominci la discesa, in discesa vorresti un po' di salita per riposarti, a casa vorresti rifare tutte e due immediatamente!!!
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
Ed il polso ha scritto:
Sono le due facce della stessa medaglia, sono come lo yin e lo yang nel disegno del tashiji, non vi è mai capitato di aver fatto una bella salita impegantiva magari molto tecnica arrivare in cima ammirare lo splendido paesaggio e sentirvi appagati, avere quella sensazione purtroppo effimera di "onnipotenza" (in senso relativo chiaramente) ecco, in quel momento si potrebbe anche far a meno della discesa ma sarebbe come aver convinto una tipa fantastica ad uscire con voi e non presentarsi all'appuntamento!
Altre volte giunge inaspettato il piacere della discesa, una solita mediocre quasi noiosa .....poi ti infili in quel sentiero visto tante volte e mai preso in considerazione ed è uno sballo curve in appoggio salti insomma un orgia di emeozioni inaspettate che fanno pendere l'ago della bilancia verso la discesa!!
Raramente ma molto raramente le due cose si combinano e allora ti rimane stampato nel cervello il ricordo di una giornata memorabile!!
In quanto alle risalite meccanizzate non sono contrario alle ma quando ho provato ho rischiato di carteggiarmi al suolo, ero come imbalsalmato sulla bici non riuscivo a prendere il ritmo... boh ......comunque se dovesse capitare l'occasione ritenterò ciao.
...organizzeremo per una bella uscita con risalita tipo Caldirola,o finale con Furgone..................orgasmico!!!!!!!!!!!!!!.:):):):):):):):):):):):).....
 

tomb

Biker spectacularis
iuppareppa ha scritto:
Se parti con aspettative troppo alte corri il rischio di trovarti male da subito. se faccio un percorso per la prima volta mi va bene tutto e se ho trovato un sentiero nuovo (per me) e un bel panorame per me è abbastanza...
Per me è già un bel risultato uscire e divertirmi o meglio stare all'aperto facendo attività fisica.
Se si parte cercando il nirvana non è detto che lo trovi...

x un giro nuovo e' chiaro,non sono veggente,ma se vedo una bella discesa non so come mai ma mi attizza sempre, x quelli conosciuti e' sempre ok

nirvana??mai visti nei boschi,almeno da queste parti.............
 

Winterhawk

Biker grossissimus
iuppareppa ha scritto:
Se parti con aspettative troppo alte corri il rischio di trovarti male da subito. se faccio un percorso per la prima volta mi va bene tutto e se ho trovato un sentiero nuovo (per me) e un bel panorame per me è abbastanza...
Per me è già un bel risultato uscire e divertirmi o meglio stare all'aperto facendo attività fisica.
Se si parte cercando il nirvana non è detto che lo trovi...

Sono d'accordo.
Tanta aspettativa può facilmente tramutarsi in delusione, perchè parte da un presupposto più esigente, spesso basato sull'immaginazione che prende forma prima che venga provato un nuovo itinerario. Se si parte senza attendersi chissà quali meraviglie tutto ciò che di bello si scoprirà man mano lungo il percorso finirà con l'avere il sapore dolce di una piacevolissima sorpresa, almeno così accade di solito a me.
 

tomb

Biker spectacularis
Winterhawk ha scritto:
Sono d'accordo.
Tanta aspettativa può facilmente tramutarsi in delusione, perchè parte da un presupposto più esigente, spesso basato sull'immaginazione che prende forma prima che venga provato un nuovo itinerario. Se si parte senza attendersi chissà quali meraviglie tutto ciò che di bello si scoprirà man mano lungo il percorso finirà con l'avere il sapore dolce di una piacevolissima sorpresa, almeno così accade di solito a me.


e' vero,ma capita di fare percorsi molto duri che alla fine non si rvelano granche....purtroppo capita,specie se ti portano delle persone che hanno una visuale diversa dalla tua:soffriba:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Winterhawk ha scritto:
Sono d'accordo.
Tanta aspettativa può facilmente tramutarsi in delusione, perchè parte da un presupposto più esigente, spesso basato sull'immaginazione che prende forma prima che venga provato un nuovo itinerario. Se si parte senza attendersi chissà quali meraviglie tutto ciò che di bello si scoprirà man mano lungo il percorso finirà con l'avere il sapore dolce di una piacevolissima sorpresa, almeno così accade di solito a me.
Ecco, io la vedo proprio così :-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
tomb ha scritto:
x un giro nuovo e' chiaro,non sono veggente,ma se vedo una bella discesa non so come mai ma mi attizza sempre, x quelli conosciuti e' sempre ok

nirvana??mai visti nei boschi,almeno da queste parti.............
Spiritoso...
Per me tutto serve salita e discesa. Il fatto è che la discesa diverte dipiù anche perchè (in teoria) si vapiù veloci con meno fatica...
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
A me piacciono entrambe, la salita perchè ti fai un fondo così per conquistare la cima, la discesa perchè è la giusta ricompensa per la faticaccia fatta.
Infatti prediligo i giri allmountainenduroescursionistici che partono con salite toste per portarsi in quota, poi continuo rincorrersi di salite e discese, ed infine la discesona da sturbo per tornare alle macchine.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Century ha scritto:
A me piacciono entrambe, la salita perchè ti fai un fondo così per conquistare la cima, la discesa perchè è la giusta ricompensa per la faticaccia fatta.
Infatti prediligo i giri allmountainenduroescursionistici che partono con salite toste per portarsi in quota, poi continuo rincorrersi di salite e discese, ed infine la discesona da sturbo per tornare alle macchine.
Quoto al 100%
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
Da accanito sostenitore dei giri Mah?!... , che come dice la parola stessa ... mescolano un pò tutto xc, fr,dh...bar, ristoranti, enoteche... e chi più ne ha, ne metta.....

faccio entrambe le cose... certo che, se non è un alternarsi di su e giù.. preferisco fare prima la parte con la salita e poi maollarmi giù in discesa...

il contrario lo soffro di più.....
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
maxgastone ha scritto:
Io personalmente faccio principalmente l'escursione (tutta salita e poi tutta discesa, o anche giri con saliscendi) e mi godo il percorso, la zona ecc.
Se poi c'è gente che fa solo la discesa la cosa non mi disturba... l'importante è divertirsi e non rompere le ballette agli altri (se uno non ama faticare in salita è giusto che usi altri metodi che però non danneggiano l'ambiente). Non trovi? Vivi e lascia vivere... :prost:

Quoto alla grande e aggiungo che io la salita me la faccio anche con la bici pesante e le gommazze, puro vertriders style. Come recentemente ho sentito dire da un xcista svizzero: "...perchè devo accontentarmi della pelle della salsiccia, se la posso avere tutta e pure con la senape?"
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
1geko ha scritto:
A me piace arrivare in cima alla salita e mormorare: bene, da qui in avanti è tutta discesa.
Anche per me è così, mi piace gustarmi l'arrivo "in cima" (saranno i trascorsi alpinistici?) magari coincidente con un bel rifugietto dove rifocillarsi :sbavon: e poi pensare da qui in avanti è tutta discesa.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
tomb ha scritto:
te non ho mai capito quando ti gusta la cosa ,se in salita o in discesa?????'':-((

Facci meno lo spiritoso!

Lo sai benissimo che da me non si può pretendere troppo: in salita non vo come voialtri (un'uscita a settimana quando va bene mi sembra un po' pochino per mantenermi in s-forma), in discesa non vo come voialtri (e lo hai detto te in calvana: una forca con una zampa sola o che roba è? così ho la scusa...)

Dona
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
vuferosilver ha scritto:
A me piace arrivare in cima alla salita e mormorare: bene, da qui in avanti è tutta discesa


Anche per me è così, mi piace gustarmi l'arrivo "in cima" (saranno i trascorsi alpinistici?) magari coincidente con un bel rifugietto dove rifocillarsi :sbavon: e poi pensare da qui in avanti è tutta discesa.

Giusto!
Ma io prima ancra mormoro :"sono in cima! e ci sono arrivato con le mie gambe!"
Se non mi faccio la salita mi sembra di imbrogliare...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Giovedì 8 Dicembre ho compiuto la mia prima impresa personale: sono salito sull'Etna al rifugio della Galvarina partendo da casa mia e suprando 1400 metri di dislivello in 2h 50min. Tutto il giro è stato di 44km, ma 22km di sterrato sempre in salita sono massacranti, mai una discesa. Non lo avevo mai fatto, in genere salivo con la macchina fino a un dato punto per poi proseguire in bici, ma l'emozione di andare con le proprie gambe da casa è unica. Al ritorno 1400 metri in discesa, una pacchia? Insomma, non è facile domare la front con la stanchezza addosso, ma mi sono divertito un sacco. La cosa che mi soddisfa è l'aver superato un mio limite e solo ora mi inizio a considerare un VERO biker, mi ha sempre dato un certo fastidio caricare la bici in macchina per fare il giretto da 30km e 300mt di dislivello. L'ideale sarebbe trovare un compagniuccio con cui dividere la sofferenza in salita... ci sono volontari?o-o
 

tomb

Biker spectacularis
Trombatorepazzo ha scritto:
Giovedì 8 Dicembre ho compiuto la mia prima impresa personale: sono salito sull'Etna al rifugio della Galvarina partendo da casa mia e suprando 1400 metri di dislivello in 2h 50min. Tutto il giro è stato di 44km, ma 22km di sterrato sempre in salita sono massacranti, mai una discesa. Non lo avevo mai fatto, in genere salivo con la macchina fino a un dato punto per poi proseguire in bici, ma l'emozione di andare con le proprie gambe da casa è unica. Al ritorno 1400 metri in discesa, una pacchia? Insomma, non è facile domare la front con la stanchezza addosso, ma mi sono divertito un sacco. La cosa che mi soddisfa è l'aver superato un mio limite e solo ora mi inizio a considerare un VERO biker, mi ha sempre dato un certo fastidio caricare la bici in macchina per fare il giretto da 30km e 300mt di dislivello. L'ideale sarebbe trovare un compagniuccio con cui dividere la sofferenza in salita... ci sono volontari?o-o


sull'etna?? spettacolo deve essere,ci son passato vicino questa estate,e mi sono immaginato un sacco di sentieri:balla-co:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
tomb ha scritto:
sull'etna?? spettacolo deve essere,ci son passato vicino questa estate,e mi sono immaginato un sacco di sentieri:balla-co:

Ce ne sono molti da fare in stile downhill, gli stessi che faccio io, solo che li faccio con la front e le velocità sono minori. In genere sono sterrate carrabili tra la lava o in mezzo al bosco, ma ci sono pure single track che devo però ancora esplorare per bene. C'è gente che fa del freeride ma in zone che non frequento (per ora).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo