salita vs discesa

tomb

Biker spectacularis
intervenendo e leggendo (molto divertente x le battute) il topic di 30 x 26 che parlava della bike di absalon ,ho pensato che molti si fanno un culo della mad##a x poi fare anche una bellissima discesa,magari abbinata ad un bel percorso in salita anche tecnico e duro,pero' alla fine una degna :}}}: discesa ci deve essere .come chi fa solo furgonato e va in chiu alla salita,x me son tutte scelte giuste. o chi scansa la discesa..............

voi invece che fate ?salita x?????????????:idea1:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
tomb ha scritto:
intervenendo e leggendo (molto divertente x le battute) il topic di 30 x 26 che parlava della bike di absalon ,ho pensato che molti si fanno un culo della mad##a x poi fare anche una bellissima discesa,magari abbinata ad un bel percorso in salita anche tecnico e duro,pero' alla fine una degna :}}}: discesa ci deve essere .come chi fa solo furgonato e va in chiu alla salita,x me son tutte scelte giuste. o chi scansa la discesa..............

voi invece che fate ?salita x?????????????:idea1:
Io personalmente faccio principalmente l'escursione (tutta salita e poi tutta discesa, o anche giri con saliscendi) e mi godo il percorso, la zona ecc.
Se poi c'è gente che fa solo la discesa la cosa non mi disturba... l'importante è divertirsi e non rompere le ballette agli altri (se uno non ama faticare in salita è giusto che usi altri metodi che però non danneggiano l'ambiente). Non trovi? Vivi e lascia vivere... :prost:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
tomb ha scritto:
intervenendo e leggendo (molto divertente x le battute) il topic di 30 x 26 che parlava della bike di absalon ,ho pensato che molti si fanno un culo della mad##a x poi fare anche una bellissima discesa,magari abbinata ad un bel percorso in salita anche tecnico e duro,pero' alla fine una degna :}}}: discesa ci deve essere...
Sono d'accordo. Più leggo questa sezione del forum all mountain e più mi riconosco in questo tipo di interpretazione.
Ho provato a fare giri ove ci fossero belle salite e mediocri o non belle discese: il piacere che ne deriva è assai inferiore per me. L'unica cosa che in un caso simile potrebbe farmi passare in secondo piano il fattore legato alla discesa è la sensazione che deriva dall'aver ammirato dei panorami e dei contesti veramente meravigliosi (dipende quindi dall'ottica con la quale si valuta il giro compiuto).
Ho fatto anche giornate di sola discesa, con risalite meccanizzate. Pur essendomi divertito un mondo (lo rifarò ancora), resto dell'idea che il giro perfetto sia per me quello ove sono presenti entrambi le componenti: una bella salita e un'altrettanto bella discesa! :balla-co: :-?
 

tomb

Biker spectacularis
maxgastone ha scritto:
Io personalmente faccio principalmente l'escursione (tutta salita e poi tutta discesa, o anche giri con saliscendi) e mi godo il percorso, la zona ecc.
Se poi c'è gente che fa solo la discesa la cosa non mi disturba... l'importante è divertirsi e non rompere le ballette agli altri. Non trovi? Vivi e lascia vivere... :prost:

ti quoto alla grande,visto che la salita tutti o quasi la fanno ,e' solo x sapere se lo fanno principalmente x la discesa:sbavon:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
tomb ha scritto:
intervenendo e leggendo (molto divertente x le battute) il topic di 30 x 26 che parlava della bike di absalon ,ho pensato che molti si fanno un culo della mad##a x poi fare anche una bellissima discesa,magari abbinata ad un bel percorso in salita anche tecnico e duro,pero' alla fine una degna :}}}: discesa ci deve essere .come chi fa solo furgonato e va in chiu alla salita,x me son tutte scelte giuste. o chi scansa la discesa..............

voi invece che fate ?salita x?????????????:idea1:
Tutti quelli che sono in questa sezione credo che intendano la salita come parte del gioco se no che All Mountain (Enduro lo preferisco come termine) sarebbe?
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
io l'ultima escursione con salita pedalata penso di averla fatta nel 2003 (purtroppo)... ora si cerca sempre il furgone..oppure quendo riesco (poco) SESTOLA.
Però ripeto rimpiango le belle escursioni in puro stile FREERIDE...
vero BOBBYES???
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
iuppareppa ha scritto:
Tutti quelli che sono in questa sezione credo che intendano la salita come parte del gioco se no che All Mountain (Enduro lo preferisco come termine) sarebbe?

Si, la salita è parte integrante dell'uscita, senza salita non c'è discesa e viceversa. Alcune volte le uscite programmate del capitano (Renzo (C)) sono solo pettatone assurde che ti lasciano senza fiato (e senza gambe), altre volte è prediletta la discesa, altre volte metà e metà, ma la sostanza non cambia: in cima ed in fondo ci si arriva pedalando (più o meno velocemente) (la mia firma non mi smentisce!)

Per me, in verità, la salita ha un suo meritato fascino: dato che la mia andatura si situa a metà tra lo stanco_soddisfatto e il perso_nei_boschi ho sempre tempo per guardare il panorama :smile:

Dona
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Donatello ha scritto:
Per me, in verità, la salita ha un suo meritato fascino: dato che la mia andatura si situa a metà tra lo stanco_soddisfatto e il perso_nei_boschi ho sempre tempo per guardare il panorama :smile:

Dona

Effettivamente il contatto con la natura (che secondo me ha un ruolo importantissimo nell'uscita) lo si gode di più in salita che in discesa.
 

tomb

Biker spectacularis
iuppareppa ha scritto:
Tutti quelli che sono in questa sezione credo che intendano la salita come parte del gioco se no che All Mountain (Enduro lo preferisco come termine) sarebbe?


infatti la salita e' obbligatoriamente da fare, io mi riferivo al dopo come la intende ognuno di noi,se faccio 1500mt di disl in salita e mi fai fare una discesa di m###a mi incavolo come una iena:fatti-so: , e' come andare a vedere mangiare la pizza o mi sono espresso male??
 

tomb

Biker spectacularis
Donatello ha scritto:
Si, la salita è parte integrante dell'uscita, senza salita non c'è discesa e viceversa. Alcune volte le uscite programmate del capitano (Renzo (C)) sono solo pettatone assurde che ti lasciano senza fiato (e senza gambe), altre volte è prediletta la discesa, altre volte metà e metà, ma la sostanza non cambia: in cima ed in fondo ci si arriva pedalando (più o meno velocemente) (la mia firma non mi smentisce!)

Per me, in verità, la salita ha un suo meritato fascino: dato che la mia andatura si situa a metà tra lo stanco_soddisfatto e il perso_nei_boschi ho sempre tempo per guardare il panorama :smile:

Dona


te non ho mai capito quando ti gusta la cosa ,se in salita o in discesa?????'':-((
 

Pazuzu18

Biker urlandum
iuppareppa ha scritto:
Tutti quelli che sono in questa sezione credo che intendano la salita come parte del gioco se no che All Mountain (Enduro lo preferisco come termine) sarebbe?

Quotttooooo.... logico no...altrimenti nn sarebbe AM... :?
...cmq son dell'idea che salire...anche in modo tosto dia tanta soddisfazione quanto scendere di brutto... poi se il paesaggio è stupendo te lo godi di più salendo...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
C'è un bello slogan di una rivista di sci \snobord fuoripista che dice "earn your turns" (guadagnati le curve), per me in mtb funziona principalmente così, anche se le giornate con risalita meccanizzata non mi schifano del tutto (ma ne faccio 2 all'anno)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
a me piace sopratutto scendere,uso spesso risalite meccaniche, ma non disdegno di fare lunghe salite,se la discesa ne vale la pena, ultimamente salgo e scendo sempre piu' spesso interamente in bike,ma un giro con una lunga salita ed una brutta discesa non lo faccio neanche se mi pagano.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Siccome la mtb per me è un modo per superare i miei limiti esigo entrambe le cose: la salita è la sfida fisica, se salgo mi sento di aver compiuto un'impresa, di aver vinto una sfida mentre la discesa è la sfida tecnica, da gustare, da fare il più veloce possibile, con lo stile migliore. Non mi piacerebbe invece salire col furgone, sarebbe un giro a metà.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
tomb ha scritto:
infatti la salita e' obbligatoriamente da fare, io mi riferivo al dopo come la intende ognuno di noi,se faccio 1500mt di disl in salita e mi fai fare una discesa di m###a mi incavolo come una iena:fatti-so: , e' come andare a vedere mangiare la pizza o mi sono espresso male??
Se parti con aspettative troppo alte corri il rischio di trovarti male da subito. se faccio un percorso per la prima volta mi va bene tutto e se ho trovato un sentiero nuovo (per me) e un bel panorame per me è abbastanza...
Per me è già un bel risultato uscire e divertirmi o meglio stare all'aperto facendo attività fisica.
Se si parte cercando il nirvana non è detto che lo trovi...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Sono le due facce della stessa medaglia, sono come lo yin e lo yang nel disegno del tashiji, non vi è mai capitato di aver fatto una bella salita impegantiva magari molto tecnica arrivare in cima ammirare lo splendido paesaggio e sentirvi appagati, avere quella sensazione purtroppo effimera di "onnipotenza" (in senso relativo chiaramente) ecco, in quel momento si potrebbe anche far a meno della discesa ma sarebbe come aver convinto una tipa fantastica ad uscire con voi e non presentarsi all'appuntamento!
Altre volte giunge inaspettato il piacere della discesa, una solita mediocre quasi noiosa .....poi ti infili in quel sentiero visto tante volte e mai preso in considerazione ed è uno sballo curve in appoggio salti insomma un orgia di emozioni inaspettate che fanno pendere l'ago della bilancia verso la discesa!!
Raramente ma molto raramente le due cose si combinano e allora ti rimane stampato nel cervello il ricordo di una giornata memorabile!!
In quanto alle risalite meccanizzate non sono contrario ma quando ho provato ho rischiato di carteggiarmi al suolo, ero come imbalsalmato sulla bici non riuscivo a prendere il ritmo... boh ......comunque se dovesse capitare l'occasione ritenterò ciao.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Per me la salita fa parte integrante e "saliente" dell'escursione nel senso che la discesa è sicuramente la parte più divertente, ma acquista + valore e soddisfazione dal fatto di averla raggiunta con le proprie gambe!
La fatica della salita è il sale dell'escursione.... e poi in salita si vedono molte più cose si ha il tempo di osservare e godersi la natura e la montagna, mentre in discesa vedi il sentiero e il resto..... tutto mosso!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Salita, discesa, qualche tratto a spinta, panorami, contatto con la natura, esplorazione... come un minestrone tutti gli ingredienti concorrono a fare un piatto buonissimo: l'enduro. Se uno manca (solo dei tratti a spinta si può fare a meno, ma a volte sono indispensabili) o un'altro prevale troppo sugli altri... se magna male!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo