Salita ripida su sterrato

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Bassissimi,l'anteriore pernde un pò di aderenza così inizia a sbandare destra sinistra e conseguente piede a terra e spingere perchè da certe salite non credo si possa ripartire :nunsacci:

C'è un limite fisico a tutto.

A una front da gara con attacco manubrio negativo come ho io ( geometrie del 1999 ) non le fai staccare la ruota davanti da terra nemmeno se vuoi impennare, ma quando sei al 25% ( a proposito, ma come fai a pedalare al 25 % ? ) è chiaro che il peso del corpo sposta il baricentro sulla ruota posteriore e se pedali a strappi capotti.

Gli assetti delle biammortizzate, adesso, sono quasi tutti con manubrio alla stessa altezza della sella o giù di lì e questo se migliora di parecchio la tranquillità in discesa peggiora di brutto lo spostamento del peso verso la ruota di dietro in salita.

Se ci aggiungi anche che parecchi costruttori fanno i telai corti ...
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Per quanto riguarda la pendenza riporto i dati del garmin, che non sarà preciso infatti ho dei grafici con punte anche più alte, quindi senza parlare di percentuali diciamo che siamo al limite, pensavo di abbassare al massimo il manubrio per avere un'aiuto in più visto che da poco ho preso un reggisella telescopico e sfruttandolo in discesa compenserei l'abbassamento del manubrio:nunsacci:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Comunque anche con il flat è consigliato pedalare con la gista posizione del piede... ne guadagni in efficacia e se hai dei buoni neeple e scarpe riesci anche a tirare sul pedale per una certa parte del movimento...
usare il pedale automatico ti richiederà un pò di tempo perchè stai anche correggendo una posizione errata del piede e quindi ti devi completamente rieducare la gamba al nuovo movimento e posizione
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ritengo che sotto questo profilo la bicicletta sia una grande maestra di vita, umiltà e perseveranza.
In ogni caso ricordati che Lei è un'amante "spietata": se la frequenti ti ripagherà con infinite soddisfazioni, se la snobbi ti farà cadere nella frustrazione e nel rimpianto.

chiedo scusa per la digressione ottesca...

GRANDISSIMA LA DIGRESSIONE!!!

Tornando in topic io quando avevo la full da xc non ho mai bloccato l'ammortizzatore post (tranne che su asfalto) e se la posizione in sella è corretta come quella che ti hanno suggerito sei praticamente inarrestabile. Sai quanti ne ho superati in salite ripidissime e con terreno pessimo, io in sella e loro a piedi o a cristonare perchè non riuscivano a stare in piedi...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
GRANDISSIMA LA DIGRESSIONE!!!

Tornando in topic io quando avevo la full da xc non ho mai bloccato l'ammortizzatore post (tranne che su asfalto) e se la posizione in sella è corretta come quella che ti hanno suggerito sei praticamente inarrestabile. Sai quanti ne ho superati in salite ripidissime e con terreno pessimo, io in sella e loro a piedi o a cristonare perchè non riuscivano a stare in piedi...

Confermo : la front, magari più leggera e con più trazione sul ripido liscio o poco sconnesso, paga di brutto sul fondo molto sconnesso dove tendi a rimbalzare col posteriore pregiudicando la fluidità della pedalata che invece riesci a mantenere quasi inalterata con la full.

Sul discorso di tenere aperta la sospensione ovviamente incide l'escursione a disposizione : io col pro-pedal salgo bene, ma con 150 di escursione tutti aperti dondolo come su una giostra :smile:
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Su la mia Caal il sistema ammortizzatore è come quello della vecchia giant nrs 0 SAG e effettivamente in pedalata nessun dondolio, la reba e con pressione adatta al mio peso con la camera negativa leggermente inferiore ma in queste salite "rimbalzo":nunsacci: ora o il tipo di bici è destinata per forza ad un'altro uso oppure ho l'impressione che tenendo più morbide le sospensioni salirei meglio però finita la salita trovo la discesa sempre piuttosto sconnessa e allora vado a pacco:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo