Salita ripida su sterrato

sandrullo

Biker tremendus
.. premesso che in salita sono una pippa.. cmq sia.. sono passato dagli SPD ai flat per via del maggior senso di sicurezza che mi davano nelle discese brutte e impestate e per il fatto di affrontare (spesso) lunghi tratti a piedi..
adesso che vado di flat metto il piede nella stessa identica posizione di quando usavo gli SPD e , parzialmente, riesco anche sfruttare la pedalata di ritorno semplicemente premendo la suola contro il pedale che sale (opportunamente inclinato).. a scriverlo mi è difficile, ma la tecnica è la stessa che adoperano quelli che con i flat ci saltano e ci fanno acrobazie varie.. con una scarpa dalla buona aderenza e con l'opportuna tecnica, la pedalata non è rotonda come con gli SPD, ma comunque un pò ci si avvicina.. il piede non sarà sempre nella posizione perfetta (cioè simil SPD) ma cmq appena lo sposto inavvertitamente me ne accorgo e lo rimetto a posto con naturalezza.. la pedalata in centro pianta non rende neanche con i flat.. anche loro richiedono di mettere il piede nel posto giusto, tacchette o non tacchette...
p.s cmq se dovessi fare tanti km senza dover spingere o affrontare discesa molto impegnativi, rimetterei gli SPD
ciao
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
Arieccomi!

Ho fatto un po' di pratica dopo aver scritto e ascoltato tutti i vostri consigli. Caspita se funziona! Il ragazzo che mi ha venduto la bici era filo-gomme strette, non so perché. Però mi ha regalato anche dei copertoni più grandi. Li ho montati e usati un po' sgonfi (non so a quanto li ho messi). Daje che daje, ho fatto tutto quello che non riuscivo a fare prima. Ovviamente la cosa più importante non è stata cambiare gli pneumatici, ma salire con la sella infilata in quel buco...ahi!
Anyway, non sono tubeless. Sono 2.1. A quanto le posso mettere minimo? Devo rigorosamente rispettare quello che c'è scritto sulla gomma?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Di solito quello che c'è scritto sulla gomma è indicativo. A meno che tu non sei un peso massimo, rispetta quanto indicato. Poi con il passar del tempo troverai da solo la giusta pressione che va bene per te in funzione degli pneumatici che monti, dei percorsi che farai e della tenuta della bici.
 
M

maurizio8885

Ospite
.. premesso che in salita sono una pippa.. cmq sia.. sono passato dagli SPD ai flat per via del maggior senso di sicurezza che mi davano nelle discese brutte e impestate e per il fatto di affrontare (spesso) lunghi tratti a piedi..
adesso che vado di flat metto il piede nella stessa identica posizione di quando usavo gli SPD e , parzialmente, riesco anche sfruttare la pedalata di ritorno semplicemente premendo la suola contro il pedale che sale (opportunamente inclinato).. a scriverlo mi è difficile, ma la tecnica è la stessa che adoperano quelli che con i flat ci saltano e ci fanno acrobazie varie.. con una scarpa dalla buona aderenza e con l'opportuna tecnica, la pedalata non è rotonda come con gli SPD, ma comunque un pò ci si avvicina.. il piede non sarà sempre nella posizione perfetta (cioè simil SPD) ma cmq appena lo sposto inavvertitamente me ne accorgo e lo rimetto a posto con naturalezza.. la pedalata in centro pianta non rende neanche con i flat.. anche loro richiedono di mettere il piede nel posto giusto, tacchette o non tacchette...
p.s cmq se dovessi fare tanti km senza dover spingere o affrontare discesa molto impegnativi, rimetterei gli SPD
ciao
ma le tacchette sono molto utili con pedalate lunghe, come da te scritto, ma credimi che e difficile che te riesca a mettere il piede nella stessa maniera con cui vengono messi quando si hanno le tacchette regolate ad arte. il vantaggio dello sgancio e tutto li: avere un ottima spinta cosa che con i flat e meno efficace
 
M

maurizio8885

Ospite
Arieccomi!

Ho fatto un po' di pratica dopo aver scritto e ascoltato tutti i vostri consigli. Caspita se funziona! Il ragazzo che mi ha venduto la bici era filo-gomme strette, non so perché. Però mi ha regalato anche dei copertoni più grandi. Li ho montati e usati un po' sgonfi (non so a quanto li ho messi). Daje che daje, ho fatto tutto quello che non riuscivo a fare prima. Ovviamente la cosa più importante non è stata cambiare gli pneumatici, ma salire con la sella infilata in quel buco...ahi!
Anyway, non sono tubeless. Sono 2.1. A quanto le posso mettere minimo? Devo rigorosamente rispettare quello che c'è scritto sulla gomma?
non andare sotto le due atmosfere altrimenti rischi pizzicature che potrebbero rovinare cerchio e gomma.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
:nunsacci:

lascia perdere il "centro pianta" e le scarpe da tennis...la salita fetente si fa più o meno così:
posizione in sella abbastanza avanzata, peso centrale, busto proteso verso la piega, rigorosamente seduto con la punta della sella dentro il c...se no si alza l'anteriore, sviluppo non troppo leggero altrimenti perdi la direzionalità e compatibile con la tua "dinamite", pedalata ROTONDA, il che significa che devi spingere e tirare con la gamba esercitando una forza uniforme su tutti i 360 gradi del giro della stessa e non spingere in basso con tutta la forza che hai... è molto poco produttivo perchè ti ritrovi ad essere l'artefice di una serie di sgommate sul terreno e ti pianti alla prima radice o sasso che trovi; viceversa con un'andatura fluida, continua e costante ed il peso distribuito correttamente, riesci ad evitare perdite di aderenza ed impuntamenti e vai su che è una bellezza. :celopiùg:

p.s.
con le scarpe da tennis ci si gioca a tennis, con le scarpe da calcio ci si gioca a calcio, con le scarpe da okey su giaccio ci si va sul ghiaccio, etc, etc, ...
quotone!!!spiegazione utilissima!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
non abbiamo ancora affrontato la regolazione delle sospensioni che su di una full, specialmente in salitona, aiutano o penalizzano il risultato.

la posteriore non dovrebbe essere bloccata in modo da copiare il terreno al massimo impedendoti la perdita di trazione comunque non bobbando eccessivamente, l'anteriore aperta con il rebound regolato giusto in relazione al tipo di terreno.

quindi gomme giuste alla giusta pressione,
posizione in sella (quella indicata con la punta dove sai)
braccia strette e rilassate
scarpe agganciate
sospensioni regolate a puntino
rapporto più lungo che riesci a tenere con costanza senza strappi
il corpo sempre pronto ad assecondare le imperfezioni della strada

vedrai come sali !!!!!
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
ragà, eravamo in quattro l'ultima volta a farla, è corta 10 metri, c'è una fossa centrale, fogliette dappertutto anche un po' viscidine (piogge degli ultimi giorni). Uno dei 4 era un fanatico di spinning. Beh, sarà il consiglio della sella infilata li, ma l'ho fatta solo io. Anyway, sospensioni bloccate davanti e dietro.
Siete grandi
quotone!!!spiegazione utilissima!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ragà, eravamo in quattro l'ultima volta a farla, è corta 10 metri, c'è una fossa centrale, fogliette dappertutto anche un po' viscidine (piogge degli ultimi giorni). Uno dei 4 era un fanatico di spinning. Beh, sarà il consiglio della sella infilata li, ma l'ho fatta solo io. Anyway, sospensioni bloccate davanti e dietro.
Siete grandi


lo spinning non aiuta, ti disabitua all'equilibrio ed alla sensibilità di trazione.

per salire bene e tanto questi due fattori sono fondamentali, essenziali, determinanti, discriminanti, totali ......etc

se fai spinning e basta sei capace solo di fare le buche in terra ....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ragà, eravamo in quattro l'ultima volta a farla, è corta 10 metri, c'è una fossa centrale, fogliette dappertutto anche un po' viscidine (piogge degli ultimi giorni). Uno dei 4 era un fanatico di spinning. Beh, sarà il consiglio della sella infilata li, ma l'ho fatta solo io. Anyway, sospensioni bloccate davanti e dietro.
Siete grandi

sei grande tu! hai dato una piccola lezione di tecnica mtb a tutti i partecipanti del tuo giro!!!:celopiùg: (anche se non concordo in pieno sul totale bloccaggio)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Mi sa che mi tocca provare qualche nuova sella: con la mia Trans-Am mi sento troppo un sodomita quando sto tirando sulle salite sconnesse. :quinonsp:
Vabbè la scimmia delle SMP già mi stava venendo di suo....
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
la posteriore non dovrebbe essere bloccata in modo da copiare il terreno al massimo impedendoti la perdita di trazione comunque non bobbando eccessivamente, l'anteriore aperta con il rebound regolato giusto in relazione al tipo di terreno.

Daccordo sul tutto il resto, ma su salita ripida e fondo sconnesso io sono per il tutto rigido = zero dispersione di energia.

Sulla Pitch tengo forcella bloccata e pro-pedal ( di più non c'è ! )

Da aggiungere, ovviamente per chi può, di abbassare al minimo la forcella.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Qualche consiglio per non fermarsi dopo 4 pedalate.

Nelle gambe ho la dinamite, ma ieri per la prima volta ho messo le scarpette con l'attacco shimano e in salita, non potendo spingere come faccio con le scarpe da tennis (centro pianta), mi sembrava di avere la forza della mia bisnonna. Inoltre, se ci sono foglie o terriccio mi slitta la ruota con facilità e se ci sono sassi perdo facilmente l'equilibrio. Faccio presente che ho una full e che le gomme erano un po' troppo gonfie (larghezza 1.8, ma la vorrei cambiare al più presto con oltre 2), ma non credo sia una giustificazione sufficiente

Aggiungo che i gomiti vanno in basso il più possibile, e questo è possibile se ruoti verso di te le mani sulle manopole, e lo sguardo sempre qualche metro avanti, non sulla ruota anteriore. In questo modo se la salita è tecnica o accidentata valuti sempre dove passare prima di arrivarci e hai tempo per impostare traiettoria e posizione del corpo. ciao!

ps: ai pedali automatici quando ti sarai abituato non rinuncerai più.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Daccordo sul tutto il resto, ma su salita ripida e fondo sconnesso io sono per il tutto rigido = zero dispersione di energia.

Sulla Pitch tengo forcella bloccata e pro-pedal ( di più non c'è ! )

Da aggiungere, ovviamente per chi può, di abbassare al minimo la forcella.

Io invece preferisco un po' di escursione dietro, perchè la bici ha meno tendenza a impennarsi, visto che un po' di energia è assorbita dalla sospensione. davanti meno escursione c'è e meglio è.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
e poi la bici copia meglio il terreno se hai un po' di escursione dietro

Quoto, in generale si deve raggiungere il miglior compromesso di regolazioni per aver il miglior grip possibile rispetto alla potenza trasmessa a terra.
Una sospensione posteriore che lavora leggermente permette di copiare meglio il terreno ed evitare sgommate e robacce varie che non ti permettono di avere una pedalata rotonda. Insomma deve esserci un mix perfetto tra posizione della sella, posizione del busto, lavoro delle sospensioni e pressione dei pneumatici... (e ovviamente tecnica di guida)
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo