Salita ripida su sterrato

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
Qualche consiglio per non fermarsi dopo 4 pedalate.

Nelle gambe ho la dinamite, ma ieri per la prima volta ho messo le scarpette con l'attacco shimano e in salita, non potendo spingere come faccio con le scarpe da tennis (centro pianta), mi sembrava di avere la forza della mia bisnonna. Inoltre, se ci sono foglie o terriccio mi slitta la ruota con facilità e se ci sono sassi perdo facilmente l'equilibrio. Faccio presente che ho una full e che le gomme erano un po' troppo gonfie (larghezza 1.8, ma la vorrei cambiare al più presto con oltre 2), ma non credo sia una giustificazione sufficiente
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non potendo spingere come faccio con le scarpe da tennis (centro pianta), mi sembrava di avere la forza della mia bisnonna.

:nunsacci:

lascia perdere il "centro pianta" e le scarpe da tennis...la salita fetente si fa più o meno così:
posizione in sella abbastanza avanzata, peso centrale, busto proteso verso la piega, rigorosamente seduto con la punta della sella dentro il c...se no si alza l'anteriore, sviluppo non troppo leggero altrimenti perdi la direzionalità e compatibile con la tua "dinamite", pedalata ROTONDA, il che significa che devi spingere e tirare con la gamba esercitando una forza uniforme su tutti i 360 gradi del giro della stessa e non spingere in basso con tutta la forza che hai... è molto poco produttivo perchè ti ritrovi ad essere l'artefice di una serie di sgommate sul terreno e ti pianti alla prima radice o sasso che trovi; viceversa con un'andatura fluida, continua e costante ed il peso distribuito correttamente, riesci ad evitare perdite di aderenza ed impuntamenti e vai su che è una bellezza. :celopiùg:

p.s.
con le scarpe da tennis ci si gioca a tennis, con le scarpe da calcio ci si gioca a calcio, con le scarpe da okey su giaccio ci si va sul ghiaccio, etc, etc, ...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Qualche consiglio per non fermarsi dopo 4 pedalate.

Nelle gambe ho la dinamite, ma ieri per la prima volta ho messo le scarpette con l'attacco shimano e in salita, non potendo spingere come faccio con le scarpe da tennis (centro pianta), mi sembrava di avere la forza della mia bisnonna. Inoltre, se ci sono foglie o terriccio mi slitta la ruota con facilità e se ci sono sassi perdo facilmente l'equilibrio. Faccio presente che ho una full e che le gomme erano un po' troppo gonfie (larghezza 1.8, ma la vorrei cambiare al più presto con oltre 2), ma non credo sia una giustificazione sufficiente
Il mio consiglio più che altro è un'osservazione: se ti sembra di avere una spinta sui pedali inferiore a quella che hai con i flat il motivo potrebbe essere l'errata regolazione delle tacchette, nel senso che se ben regolate la forza della pedalata si scarica tutta sui pedali.
Ciao
Claudio

Qui trovi notizie sulla regolazione: http://www.lamontagnainbicicletta.it/tecnica/assetto_mtb/document_view
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Centro pianta?
Cosa intendi esattamente?
Mi sa che c' è qualcosa che non va :nunsacci:


Per completare le info date da clab

17_piede.jpg
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
cos'è la piega?
Ha senso alzarsi in piedi?

:nunsacci:

lascia perdere il "centro pianta" e le scarpe da tennis...la salita fetente si fa più o meno così:
posizione in sella abbastanza avanzata, peso centrale, busto proteso verso la piega, rigorosamente seduto con la punta della sella dentro il c...se no si alza l'anteriore, sviluppo non troppo leggero altrimenti perdi la direzionalità e compatibile con la tua "dinamite", pedalata ROTONDA, il che significa che devi spingere e tirare con la gamba esercitando una forza uniforme su tutti i 360 gradi del giro della stessa e non spingere in basso con tutta la forza che hai... è molto poco produttivo perchè ti ritrovi ad essere l'artefice di una serie di sgommate sul terreno e ti pianti alla prima radice o sasso che trovi; viceversa con un'andatura fluida, continua e costante ed il peso distribuito correttamente, riesci ad evitare perdite di aderenza ed impuntamenti e vai su che è una bellezza. :celopiùg:

p.s.
con le scarpe da tennis ci si gioca a tennis, con le scarpe da calcio ci si gioca a calcio, con le scarpe da okey su giaccio ci si va sul ghiaccio, etc, etc, ...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cos'è la piega?
Ha senso alzarsi in piedi?

1) il manubrio
2) sulla salita molto ripida è vietato il fuorisella nel senso che ti sarai accorto anche tu che alzandoti sui pedali perdi aderenza al posteriore vanificando gli sforzi per l'avanzamento ed inoltre è vero che riesci ad esercitare una maggiore potenza "verticale" cioè spingendo in basso e tirando in alto sul pedale complice l'aiuto del peso del corpo, ma tutto ciò risulta a discapito della rotondità della pedalata e della distribuzione uniforme della potenza della stessa su tutto l'arco del giro, il che risulta fondamentale per affrontare le salite "estreme" sia in termini di pendenza sia in termini di scivolosità/asperità del terreno. :celopiùg:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Con salite ripide, dissestate da matti e magari umide, l'ultima cosa che devi fare è alzarti sui pedali.
Come suggerito dal Nostro Motobimbo, devi stare in punta di sella ed abbassare il busto il più vicino possibile al manubrio: ciò andrà a caricare molto l'anteriore dando così direzionabilità alla bici (indispensabile scegliere la traiettoria giusta in questo tipo di salite), il posteriore sarà comunque belo carico perchè, essendo seduto in punta di sella, non perderai trazione.
Come detto una pedalata rotonda (ossia il più possibile omogenea) è fondamentale; a volte infatti 'perdere' una pedalata in questi tipi di fondi, implica il dover mettere i piedi a terra..
Per completezza se hai tempo-voglia, dai una letta qui
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Qualche consiglio per non fermarsi dopo 4 pedalate.

Nelle gambe ho la dinamite, ma ieri per la prima volta ho messo le scarpette con l'attacco shimano e in salita, non potendo spingere come faccio con le scarpe da tennis (centro pianta), mi sembrava di avere la forza della mia bisnonna.

La dinamite va maneggiata con cura... Oltre ai consigli che ti hanno già dato con fondo incoerente devi cercare d'utilizzare il rapporto più corto possibile (cioè più "duro") che ti consenta il procedere imprimendo alla ruota una coppia non eccessiva: in questo modo limiterai sia la possibilità di perdita d'aderenza al posteriore sia l'eccessivo alleggerimento all'anteriore (impennata) e conseguente stop.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
comunque, considera che...come in quasi tutte le "cose" della vita, ti ritroverai a ricercare costantemente quel "sottile equilibrio" dinamico tra tutte le componenti in gioco: te, il mezzo meccanico, la natura.

Ritengo che sotto questo profilo la bicicletta sia una grande maestra di vita, umiltà e perseveranza.
In ogni caso ricordati che Lei è un'amante "spietata": se la frequenti ti ripagherà con infinite soddisfazioni, se la snobbi ti farà cadere nella frustrazione e nel rimpianto.

chiedo scusa per la digressione ottesca...
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
proprio così, avendo pedalato da pischello per chilometri e chilometri senza mai sapere cosa fossero le scarpette con l'aggancio ai pedali, ho purtroppo imparato a pedalare con il centro della pianta a spingere sul pedale flat. Ieri per la prima volta in vita mia ho agganciato la scarpa ad un pedale ed ho capito che cosa significa. In piano o salite medie è una goduria, ma quando la salita si fa dura ho scoperto di non saperne sfruttare la doppia azione (trazione/spinta)
Centro pianta?
Cosa intendi esattamente?
Mi sa che c' è qualcosa che non va :nunsacci:


Per completare le info date da clab
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Più che altro se spingevi con la pianta mi vien da pensare che dovresti anche riguardare un pò la tua posizione, forse devi alzare un pò la sella.
Non so se è corretto ma mi hai fatto venire sto dubbio
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
comunque su una scott genius delle gomme da 1.8 sono troppo piccole (per non dire ridicole) metti delle 2.1 tipo nobby nick e vedrai quanto grip hanno, come pressione puoi andare anke ad 1.8 se non sei pesante (con gomme tubless)

Concordo e se proprio vuoi fare una cosa buona... visto che dopo la salita c'è la discesa... metti una gomma un pochino piu grande davanti:
2.2 / 2.3 ant
2.1 post , in maniera da avere molta piu stabilità in discesa. ;-)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Domanda forse scontata ma comunque importante...
hai regolato bene gli attacchi sotto le scarpette ?
 
M

maurizio8885

Ospite
Qualche consiglio per non fermarsi dopo 4 pedalate.

Nelle gambe ho la dinamite, ma ieri per la prima volta ho messo le scarpette con l'attacco shimano e in salita, non potendo spingere come faccio con le scarpe da tennis (centro pianta), mi sembrava di avere la forza della mia bisnonna. Inoltre, se ci sono foglie o terriccio mi slitta la ruota con facilità e se ci sono sassi perdo facilmente l'equilibrio. Faccio presente che ho una full e che le gomme erano un po' troppo gonfie (larghezza 1.8, ma la vorrei cambiare al più presto con oltre 2), ma non credo sia una giustificazione sufficiente
allora il gonfiaggio delle gomme va intorno ai 2 o 2.2 atmosfere. pero il problema essenziale risiede nell'esere delicato nella pedalata e soprattutto nel caricare bene il peso sul posteriore che altrimenti slitta portandoti a sganciare la scarpetta. percio prova a star seduto sulla sella, magari quando e ripida sulla punta di essa, e pedala con fluidita e rotondita evitando scatti che fanno girare a vuoto la ruota.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Più che altro se spingevi con la pianta mi vien da pensare che dovresti anche riguardare un pò la tua posizione, forse devi alzare un pò la sella.
Non so se è corretto ma mi hai fatto venire sto dubbio

Forse, più che l'altezza, l'arretramento della sella. Magari è un pò troppo avanzata e per questo gli viene naturale poggiare la pianta del piede. E poi è anche una questione di abitudine, se si è sempre pedalato con i flat appoggiandoci tutto il piede, cambiare punto di appoggio richiede un pò di adattamento.
 
M

maurizio8885

Ospite
Forse, più che l'altezza, l'arretramento della sella. Magari è un pò troppo avanzata e per questo gli viene naturale poggiare la pianta del piede. E poi è anche una questione di abitudine, se si è sempre pedalato con i flat appoggiandoci tutto il piede, cambiare punto di appoggio richiede un pò di adattamento.
si infatti, lo spostamento della sella serve affinche ritorni, sulla stessa retta perpendicolare al terreno, il ginocchio con la tacchetta della scarpa quando la piedivella e posta in modo verticale
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
Qualche consiglio per non fermarsi dopo 4 pedalate.

Nelle gambe ho la dinamite, ma ieri per la prima volta ho messo le scarpette con l'attacco shimano e in salita, non potendo spingere come faccio con le scarpe da tennis (centro pianta), mi sembrava di avere la forza della mia bisnonna. Inoltre, se ci sono foglie o terriccio mi slitta la ruota con facilità e se ci sono sassi perdo facilmente l'equilibrio. Faccio presente che ho una full e che le gomme erano un po' troppo gonfie (larghezza 1.8, ma la vorrei cambiare al più presto con oltre 2), ma non credo sia una giustificazione sufficiente
come è gia' stato detto le gomme sono davvero piccole.....monta 2.1 e vedrai.:spetteguless:... e poi cmq le scarpe con attacco rapido ti consentono di avere anke la pedalata negativa(cioe' quando la gamba recupera dopo la spinta)dandoti la rotondita' di pedalata ke dovrebbe migliorare la prestazione e ultima cosa....con la genius sali dappertutto!!!!!!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo