SALE SALE E NON FA MALE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Un saluto a tutti. Vorrei chiedervi se a vostro giudizio o in base alla vostra esperienza personale sia possibile affrontare salite abbastanza lunghe e mediamente impegnative (tipo la salita allo Stelvio o cose simili) disponendo di una bici gravel di circa 9,5 kg dotata di guarnitura monocorona da 38t e cassetta pignoni da 10-46t, ma soprattutto essendo un pedalatore della domenica con un livello di allenamento mediocre, che al momento, nella sua breve carriera di pedalatore e di gravellista (pur avendo passato i 50), può vantare nel suo "palmares" solo giri da 100/120 km con dislivello complessivo massimo di 1200 mt, ma fatti con un 40t davanti e 11-42 dietro ???
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un saluto a tutti. Vorrei chiedervi se a vostro giudizio o in base alla vostra esperienza personale sia possibile affrontare salite abbastanza lunghe e mediamente impegnative (tipo la salita allo Stelvio o cose simili) disponendo di una bici gravel di circa 9,5 kg dotata di guarnitura monocorona da 38t e cassetta pignoni da 10-46t, ma soprattutto essendo un pedalatore della domenica con un livello di allenamento mediocre, che al momento, nella sua breve carriera di pedalatore e di gravellista (pur avendo passato i 50), può vantare nel suo "palmares" solo giri da 100/120 km con dislivello complessivo massimo di 1200 mt, ma fatti con un 40t davanti e 11-42 dietro ???
Direi di si, a luglio ho fatto lo Stelvio con una mtb riadattata ad uso cicloturistico di 14 kg (bici+borsa) e come rapporto massimo un 34/34.
p.s. mi raccomando di portarsi dietro indumenti adeguati per la discesa, quest'anno faceva freschino. ;-)
IMG_20220710_121456.jpg
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
9,5 per una gravel nn è niente male, e anche 120km per 1200m sono un discreto giro!
io faccio sto ragionamento:
40/42 = 0.95 vuole dire a 90rpm 10,8 km/h (ipotizzo 2,1 m di circonferenza ruota)
38/46 = 0.83 vuole dire a 90rpm 9.4 km/h (ipotizzo 2,1 m di circonferenza ruota)
tenendo conto che puo salire anche 70 rpm (pedalate al minuto)
lo Stelvio lo fai senza morire
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Gippoo

EttoreM2020

Biker novus
29/8/20
11
16
0
53
Ponte Lambro (CO)
Visita sito
Bike
Trail
Un saluto a tutti. Vorrei chiedervi se a vostro giudizio o in base alla vostra esperienza personale sia possibile affrontare salite abbastanza lunghe e mediamente impegnative (tipo la salita allo Stelvio o cose simili) disponendo di una bici gravel di circa 9,5 kg dotata di guarnitura monocorona da 38t e cassetta pignoni da 10-46t, ma soprattutto essendo un pedalatore della domenica con un livello di allenamento mediocre, che al momento, nella sua breve carriera di pedalatore e di gravellista (pur avendo passato i 50), può vantare nel suo "palmares" solo giri da 100/120 km con dislivello complessivo massimo di 1200 mt, ma fatti con un 40t davanti e 11-42 dietro ???
Ciao, ti allego l'unica immagine che ho trovato in rete della bici con cui sono salito allo Stelvio e al Gavia partendo da Bormio. Vero che erano venti anni fa e quindi avevo circa trent'anni e un altro fisico, ma se ce l'ho fatta io con questa, per me puoi salire tranquillo. Dell'esperienza ricordo l'espressione stupefatta di due tedesconi super-bici-attrezzati al Gavia mentre guardavano la mia povera bici tra un "wunderbar!" e l'altro...
Buona salita!
 

Allegati

  • Screenshot 2022-09-13 at 12-04-16 Dettagli.png
    Screenshot 2022-09-13 at 12-04-16 Dettagli.png
    133,4 KB · Visite: 61

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con le moderne rapportature è praticamente impossibile non riuscire ad affrontare un qualsiasi passo alpino o quasi ... se si escludano 5 o 6 eccezioni.
I tempi eroici sono passati da decenni.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Con le moderne rapportature è praticamente impossibile non riuscire ad affrontare un qualsiasi passo alpino o quasi ... se si escludano 5 o 6 eccezioni.
I tempi eroici sono passati da decenni.
Esatto, i tempi eroici erano quando le bdc avevano davanti un 39 o un 42 e dietro un 25.
Lì c'era veramente da fermarsi e proseguire a piedi.

Fa strano ricordarlo nell'era delle mtb, in cui la corona è finita dietro e il pignone davanti...
Già un rapporto di 1:1 mi pare abbondante per un passo alpino.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: cbet and pecke29

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ho fatto lo Stelvio da Prato con la gravel (con bagaglio, circa 15 kg complessivi) e rapportatura più agile 32x34 (46-32 e 11-34 11v)
Dal punto di vista della pendenza lo Stelvio non è per nulla impegnativo, è solo "molto" lungo.
Lo puoi fare, l'importante è partire senza voler strafare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
9,5 per una gravel nn è niente male, e anche 120km per 1200m sono un discreto giro!
io faccio sto ragionamento:
40/42 = 0.95 vuole dire a 90rpm 10,8 km/h (ipotizzo 2,1 m di circonferenza ruota)
38/46 = 0.83 vuole dire a 90rpm 9.4 km/h (ipotizzo 2,1 m di circonferenza ruota)
tenendo conto che puo salire anche 70 rpm (pedalate al minuto)
lo Stelvio lo fai senza morire
Grazie, molto incoraggiante. Io non sono così scientifico, ma mi fido di chi lo è
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
9,5 per una gravel nn è niente male, e anche 120km per 1200m sono un discreto giro!
io faccio sto ragionamento:
40/42 = 0.95 vuole dire a 90rpm 10,8 km/h (ipotizzo 2,1 m di circonferenza ruota)
38/46 = 0.83 vuole dire a 90rpm 9.4 km/h (ipotizzo 2,1 m di circonferenza ruota)
tenendo conto che puo salire anche 70 rpm (pedalate al minuto)
lo Stelvio lo fai senza morire
Grazie, molto incoraggiante. Io non sono così scientifico, ma mi fido di chi lo è
Direi di si, a luglio ho fatto lo Stelvio con una mtb riadattata ad uso cicloturistico di 14 kg (bici+borsa) e come rapporto massimo un 34/34.
p.s. mi raccomando di portarsi dietro indumenti adeguati per la discesa, quest'anno faceva freschino. ;-)
Vedi l'allegato 547455
Quelli che salgono con bici belle cariche (di bagaglio), per me sono dei marziani. Complimenti
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
9,5 per una gravel nn è niente male, e anche 120km per 1200m sono un discreto giro!
io faccio sto ragionamento:
40/42 = 0.95 vuole dire a 90rpm 10,8 km/h (ipotizzo 2,1 m di circonferenza ruota)
38/46 = 0.83 vuole dire a 90rpm 9.4 km/h (ipotizzo 2,1 m di circonferenza ruota)
tenendo conto che puo salire anche 70 rpm (pedalate al minuto)
lo Stelvio lo fai senza morire
Grazie, molto incoraggiante. Io non sono così scientifico, ma mi fido di chi lo è
Direi di si, a luglio ho fatto lo Stelvio con una mtb riadattata ad uso cicloturistico di 14 kg (bici+borsa) e come rapporto massimo un 34/34.
p.s. mi raccomando di portarsi dietro indumenti adeguati per la discesa, quest'anno faceva freschino. ;-)
Vedi l'allegato 547455
Quelli che salgono con bici belle cariche (di bagaglio), per me sono dei marziani. Complimenti
Io sono salito dal versante di Bormio..
Vedi l'allegato 547456

..da Prato è un poco più dura ma nulla d'impossibile.
Abbastanza impressionante quel grafico, per un dilettante come me; più che altro in rapporto alla lunghezza della salita. Mi sa che mi conviene allenarmi ancora un pò
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
I passi alpini c'è chi li fa in graziella o su una sola ruota, figuriamoci se non li si può fare in gravel.
Si vabbè, allora levo un pedale e salgo solo con l'altro fischiettando. Esistono anche le mezze seghe, ma con aspirazioni domenicali da scalatore
Ciao, ti allego l'unica immagine che ho trovato in rete della bici con cui sono salito allo Stelvio e al Gavia partendo da Bormio. Vero che erano venti anni fa e quindi avevo circa trent'anni e un altro fisico, ma se ce l'ho fatta io con questa, per me puoi salire tranquillo. Dell'esperienza ricordo l'espressione stupefatta di due tedesconi super-bici-attrezzati al Gavia mentre guardavano la mia povera bici tra un "wunderbar!" e l'altro...
Buona salita!
Ciao, probabilmente 20 anni fa, ce
l'avrei fatta pure io (forse) con quella bici. Ora invece, dopo un lungo periodo di sedentarietà, sto provando a ricostruire una condizione fisica di base che mi consenta di levarmi qualche soddisfazione. Intanto domenica scorsa sono salito bene a Montevecchia, mentre ad Aprile avevo rinunciato al secondo muro. Lo so è poca roba, ma pian piano.....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie, molto incoraggiante. Io non sono così scientifico, ma mi fido di chi lo è

Quelli che salgono con bici belle cariche (di bagaglio), per me sono dei marziani. Complimenti

Abbastanza impressionante quel grafico, per un dilettante come me; più che altro in rapporto alla lunghezza della salita. Mi sa che mi conviene allenarmi ancora un pò
Quando l'ho fatto a luglio eravamo più di 2000 e c'era di tutto dal semiprofessionista all'improvvisato.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo