Saldi Canyon / YT

DamnedAngel91

Biker novus
4/4/19
38
15
0
32
Como
Visita sito
Bike
In cerca
Ho avuto una jeffsy 29" e devo dire che è stata una grande bike. Ottima in salita ed una piccola enduro in discesa. La Neuron ce l'ha un mio amico, proprio nel colore che dicevi te. Beh esteticamente è molto bella e da una idea di solidità. Provata solo sul piano per cui non ti posso dare una valutazione. Dopo per quanto riguarda l'escursione 130mm oppure 140mm non credo che faccia tanta differenza. Carbonio oppure alluminio io preferisco il primo. Se pensi che un salto di 50cm possa romperti il telaio in carbonio non credere che quello in alluminio resista.

Quando dici che la Jeffsy è "ottima in salita ed una piccola enduro in discesa" mi hai praticamente convinto a comprarla. Cercavo un parere di qualcuno che la ha avuta per convincermi.

Sono due bici ben diverse, a parte la corsa delle sospensioni che sono simili, la Neuron è molto più orientata verso l'XC mentre la Jeffsy è una mini enduro. Io non le ho provate ma dalle geometrie e dalle recensioni questo è quello che emerge.
Per quanto riguarda il carbonio puoi stare tranquillo, nel normale utilizzo è più resistente e rigido dell'alluminio. Il problema sono gli sforzi non previsti (tipo cadi e la bici sbatte col tubo superiore su una roccia) che potrebbero dare problemi... anche se vorrei sperare che da quella volta in quà che si fanno mtb in carbonio i progettisti abbiano imparato come rinforzare adeguatamente un telaio

Personalmente preferisco l'alluminio per una questione economica, nel senso che per me su una full la differenza di prezzo tra telaio in carbonio e alluminio non è giustificata dalla differenza di prestazioni, anche se è indubbio che il carbonio sia un materiale migliore

RIngrazio entrambi per avermi chiarificato la differenza tra carbonio ed alluminio nella vita reale...!
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao a tutti.. grazie anche a questo post ho ridotto la mia scelta tra due bici.. sono indeciso tra la Canyon Neuron CF 9.0 (alla quale apporterei subito come modifica monocorona 30/32 denti con cassetta 11 - 46 della Sunrace visto la migliore spaziatura) e la Jeffsy CF Comp. In entrambi i casi prenderei il modello da 27,5 (sono alto 170 x 65 kg e leggendo varie discussioni mi sono già deciso) quindi prenderei la taglia S della Canyon o la taglia M della YT. Per quanto riguarda il budget ho come limite i 3.000 euro compresa spedizione, quindi spero che nei prossimi giorni anche YT faccia qualche promozione.. Voi su quale dei due modelli vi orientereste, sapendo di dover fare giri al 50% salita (su asfalto/mulattiere/sentieri pedalabili) e 50% discesa (su mulattiere, sentieri, single track tecnici e anche esposti)?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Quando dici che la Jeffsy è "ottima in salita ed una piccola enduro in discesa" mi hai praticamente convinto a comprarla. Cercavo un parere di qualcuno che la ha avuta per convincermi.



RIngrazio entrambi per avermi chiarificato la differenza tra carbonio ed alluminio nella vita reale...!

Ora ho una Intense, però ricordo bene che con la jeffsy salivo con meno fatica. Solo nei tratti tecnici in salita l'Intense lavora meglio grazie al gruppo sospensione che è una favola. In discesa ovviamente non c'è storia.
 

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
40
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Sono due bici ben diverse, a parte la corsa delle sospensioni che sono simili, la Neuron è molto più orientata verso l'XC mentre la Jeffsy è una mini enduro. Io non le ho provate ma dalle geometrie e dalle recensioni questo è quello che emerge.
Per quanto riguarda il carbonio puoi stare tranquillo, nel normale utilizzo è più resistente e rigido dell'alluminio. Il problema sono gli sforzi non previsti (tipo cadi e la bici sbatte col tubo superiore su una roccia) che potrebbero dare problemi... anche se vorrei sperare che da quella volta in quà che si fanno mtb in carbonio i progettisti abbiano imparato come rinforzare adeguatamente un telaio

Personalmente preferisco l'alluminio per una questione economica, nel senso che per me su una full la differenza di prezzo tra telaio in carbonio e alluminio non è giustificata dalla differenza di prestazioni, anche se è indubbio che il carbonio sia un materiale migliore

Una Spectral l'hai mai provata? È davvero così tanto orientata alla discesa e poco pedalabile in salita come alcuni sostengono?
In realtà sul sito canyon la definiscono molto versatile e la considerano Trail.
 

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
40
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Ciao a tutti.. grazie anche a questo post ho ridotto la mia scelta tra due bici.. sono indeciso tra la Canyon Neuron CF 9.0 (alla quale apporterei subito come modifica monocorona 30/32 denti con cassetta 11 - 46 della Sunrace visto la migliore spaziatura) e la Jeffsy CF Comp. In entrambi i casi prenderei il modello da 27,5 (sono alto 170 x 65 kg e leggendo varie discussioni mi sono già deciso) quindi prenderei la taglia S della Canyon o la taglia M della YT. Per quanto riguarda il budget ho come limite i 3.000 euro compresa spedizione, quindi spero che nei prossimi giorni anche YT faccia qualche promozione.. Voi su quale dei due modelli vi orientereste, sapendo di dover fare giri al 50% salita (su asfalto/mulattiere/sentieri pedalabili) e 50% discesa (su mulattiere, sentieri, single track tecnici e anche esposti)?

occhio che se sei un 1.70 mi butterei sulla M con canyon. Due mie amici hanno seguito l'indicazione del sito canyon per la taglia ed entrambi si sono poi dovuti spostare su una taglia in più. Tendono a stare un po' "stretti" sul sito Canyon. Io sono 1.69 e anche se il sito Canyon mi indicava una S questi biker mi hanno consigliato di andare su una M. Effettivamente attualmente ho una front taglia M e mi trovo bene.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Una Spectral l'hai mai provata? È davvero così tanto orientata alla discesa e poco pedalabile in salita come alcuni sostengono?
In realtà sul sito canyon la definiscono molto versatile e la considerano Trail.

Mai provata mi dispiace

Io comunque faccio poco testo per ste cose... Per dire io peso 90kg e la mia Banshee Rune ne pesa 17 e ti dirò che secondo me non sale poi così male fin che si va su con calma
Per cui per me, discorso gare a parte, al giorno d'oggi non credo che così tanto da una trail ad una all-mountain o una enduro. Certo la differenza la senti ma non è che lo stesso giro con una lo fai e con l'altra muori di fatica

PS dai un peso molto relativo alle etichette che mettono i produttori, ultimamente mi sembra che stia diventando tutto "Trail"
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
occhio che se sei un 1.70 mi butterei sulla M con canyon. Due mie amici hanno seguito l'indicazione del sito canyon per la taglia ed entrambi si sono poi dovuti spostare su una taglia in più. Tendono a stare un po' "stretti" sul sito Canyon. Io sono 1.69 e anche se il sito Canyon mi indicava una S questi biker mi hanno consigliato di andare su una M. Effettivamente attualmente ho una front taglia M e mi trovo bene.
Ok grazie dell'informazione.. avrei preso la S solamente per il fatto che era 27,5 mentre dalla M in su sono 29.. a questo punto quindi l'unica alternativa alla Jeffsy, restando sulle 27,5, dovrebbe essere la Canyon Spectral
 

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
40
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Mai provata mi dispiace

Io comunque faccio poco testo per ste cose... Per dire io peso 90kg e la mia Banshee Rune ne pesa 17 e ti dirò che secondo me non sale poi così male fin che si va su con calma
Per cui per me, discorso gare a parte, al giorno d'oggi non credo che così tanto da una trail ad una all-mountain o una enduro. Certo la differenza la senti ma non è che lo stesso giro con una lo fai e con l'altra muori di fatica

PS dai un peso molto relativo alle etichette che mettono i produttori, ultimamente mi sembra che stia diventando tutto "Trail"

ok grazie del consiglio!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ok grazie dell'informazione.. avrei preso la S solamente per il fatto che era 27,5 mentre dalla M in su sono 29.. a questo punto quindi l'unica alternativa alla Jeffsy, restando sulle 27,5, dovrebbe essere la Canyon Spectral
Ciao,ti parlo della mia di esperienza,ho una spectral 2016 taglia S,170 cm di altezza, col senno di poi avrei preferito una M,la mia l'ho sempre trovata troppo nervosa, però le geometrie di quella nuova sono diverse e la S a differenza della mia ha interasse più lungo e pure il reach, per quanto riguarda il formato ruota ho appena preso una Strive 29 e prima di questa non avevo mai provata una 29 ma devo dire che mi ha entusiasmato per la stabilità e la sicurezza che trasmette,poi vedi te che formato preferisci ma non escludere a priori la 29.
 
Ultima modifica:

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
40
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Alla fine ho portato a casa lei. =)
Neuron AL 7.0 2017.
Devo dire che è davvero un altro mondo rispetto al precedente "cancello" che avevo :mrgreen:
Soddisfattissimo!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-09-22 at 19.47.30.jpeg
    WhatsApp Image 2019-09-22 at 19.47.30.jpeg
    195,3 KB · Visite: 51

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
usata o dall'outlet di canyon?
Sembra nuova di pacca, ma forse dalla scoloritura sulla pedivella è invece un ottimo usato. hai fatto comunque un affare direi
io per 850 (diciamo 810/820 che c'era la spedizione), ho portato una nerve 6.0 (penso), con freni formula T1, ruote giant p-am 2 (penso che le cambierò con le crossride che ho già) e reverb col filo esterno (purtroppo). E' un modello 2014 ma pare sia stata acquistata nel 2016 nuova.
Io sono soddisfatta dell'acquisto ma tu sei andato meglio.
QWuella davanti è la nuova (per mia figlia) quella dietro la mia
1569509271354.png
 
Ultima modifica:

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
40
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
la nuova però è un mezzo molto diverso nelle geometrie

Ah guarda... vado in MTB da 5/6 mesi, per ora direi che va benissimo anche quella.
Vengo da una rockrider 540 fai te... =)

Ciò che ho percepito dalla mia ignoranza di principiante è che la nuova a 1cm in più di escursione, lato ammortizzatori
e la nuova è più pesante di 1 kg.
per il resto non ho le competenze per apprezzare variazioni a livello di geometrie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo