Saldare prigioniero nella forcella (alloggio pinza)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, ieri ho spanato la filettatura dove va avvitata una delle viti che blocca la pinza anteriore. Oggi ho fatto avvitare un pezzetto di barra filettata( circa 3 cm) dopo aver riempito il canale dove si avviterebbe la vite esagonale da 6mm,con dell'acciaio liquido. Dopo 2 orette ho messo la pinza ed avvitato un dado (quello a forma di cupola che si usa nei vbrake). Sembra essersi avvitato senza muovere il prigioniero pare tutto ok,. Però ho paura che l acciaio liquido non tenga per molto, vorrei far saldare il prigioniero nella forcella, sarebbe possibile? Metto una foto.
Ps
Non mi fidavo a filettare nuovamente l'alloggio.
 

Allegati

  • 20200513_151816.jpg
    20200513_151816.jpg
    267,2 KB · Visite: 79

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, avevo letto in giro che risulterebbe debole una filettatura nuova,per questo avevo pensato al prigioniero. Dovrei rivolgermi ad un tornitore per fare nuovamente la filettatura? Forse un meccanico attrezzato potrebbe avere il kit per helicoil! Grazie
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
L'acciaio liquido è in genere molto forte, ma sulla pinza anteriore e per giunta sul bullone più sollecitato non c'è da scherzare. Concordo che è meglio far fare a un buon meccanico.
p.s. Come hai fatto a spanare una brugola da 6.? L'hai per caso tirata con un crikketto?
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie a tutti per le risposte, avevo letto in giro che risulterebbe debole una filettatura nuova,per questo avevo pensato al prigioniero. Dovrei rivolgermi ad un tornitore per fare nuovamente la filettatura? Forse un meccanico attrezzato potrebbe avere il kit per helicoil! Grazie

La filettatura non puoi rifarla. O meglio potresti rifarla, ma invece che da 6mm sarà da 8 (o più) e a quel punto non passerà più la vite dalla pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ho avvitato la vite storta, mi annoiavo a sostituire le pastiglie, comunque l ho fatto ma con premura e senza attenzione. Ma allora non è vero che all'interno ci sarebbe poco materiale per rifare una filettatura?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ma leggo spesso dello spannaggio del filetto della forcella dei freni. Ma sono così facili da spanare??
Si, è facile perchè è alluminio e spesso, parlo per esperienza personale, si stringe troppo, calcola che quelle viti hanno generalmente un serraggio di 6/7 N che è relativamente poco. Come detto da tutti la soluzione sono gli helicoil. Questi per chi ha l'attrezzatura non è un problema, serve da maschiare e possibilmente un mandrino per l'inserimento anche se chi è pratico potrebbe farne a meno. Certo che ora per far ciò si dovrebbe togliere quella barra filettata incollata con l'acciaio liquido, per non far ulteriori danni è ora più che mai d'obbligo andare da un professionista. Penso che qualsiasi officina di bici sia in grado.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Si, è facile perchè è alluminio e spesso, parlo per esperienza personale, si stringe troppo, calcola che quelle viti hanno generalmente un serraggio di 6/7 N che è relativamente poco. Come detto da tutti la soluzione sono gli helicoil. Questi per chi ha l'attrezzatura non è un problema, serve da maschiare e possibilmente un mandrino per l'inserimento anche se chi è pratico potrebbe farne a meno. Certo che ora per far ciò si dovrebbe togliere quella barra filettata incollata con l'acciaio liquido, per non far ulteriori danni è ora più che mai d'obbligo andare da un professionista. Penso che qualsiasi officina di bici sia in grado.
Ma avendo la filettatura distrutta praticamente, l'helicoil si ancora come dovrebbe oppure come leggevo in giro potrebbero esserci problemi perché all'interno c'è poco materiale per ancorarsi bene?
 
Si, è facile perchè è alluminio e spesso, parlo per esperienza personale, si stringe troppo, calcola che quelle viti hanno generalmente un serraggio di 6/7 N che è relativamente poco. Come detto da tutti la soluzione sono gli helicoil. Questi per chi ha l'attrezzatura non è un problema, serve da maschiare e possibilmente un mandrino per l'inserimento anche se chi è pratico potrebbe farne a meno. Certo che ora per far ciò si dovrebbe togliere quella barra filettata incollata con l'acciaio liquido, per non far ulteriori danni è ora più che mai d'obbligo andare da un professionista. Penso che qualsiasi officina di bici sia in grado.
A questo punto forse non è così facile estrarre il prigioniero, se l'acciaio liquido fa'il suo dovere ... Se era rimasto del filetto nella forcella potrebbe anche tenere. Il meccanico dovrebbe tentare di svitare il prigioniero. Se non molla senza forzare troppo, probabilmente bisognerà lasciarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ormai hai messo il prigioniero, ci sono buone probabilità che tenga, tutto sommato forse hai avuto una buona idea. Avvitaci la pinza e serra il dado con la dínamo metrica alla coppia prescritta, (magari anche un 15% di più) e se il filetto non si strappa hai fatto bingo
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
CredQUOTE="enricobike62, post: 8855159, member: 35786"]
A questo punto forse non è così facile estrarre il prigioniero, se l'acciaio liquido fa'il suo dovere ... Se era rimasto del filetto nella forcella potrebbe anche tenere. Il meccanico dovrebbe tentare di svitare il prigioniero. Se non molla senza forzare troppo, probabilmente bisognerà lasciarlo.
[/QUOTE]
Credo che non fosse rimasta filettatura integra, abbiamo avvitato fino a quando era possibile, poi non andava più avanti, ma non era bloccato perché avvitato completamente, solo che non entrava oltre. Secondo me è l'acciaio che lo tiene fermo, e mi ha permesso di avvitare un dado per tenere ferma la pinza. Credo che la prossima volta che svito e riavvito, il prigioniero ruoterà su se stesso. Almeno penso.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Si, già
Ormai hai messo il prigioniero, ci sono buone probabilità che tenga, tutto sommato forse hai avuto una buona idea. Avvitaci la pinza e serra il dado con la dínamo metrica alla coppia prescritta, (magari anche un 15% di più) e se il filetto non si strappa hai fatto bingo
Si, la pinza è già montata, il mio pensiero è che l'acciaio con le sollecitazioni potrebbe mollare, oppure che si levi appena dovrò smontare quel dado per un motivo valido.
 

Classifica mensile dislivello positivo