Saldare prigioniero nella forcella (alloggio pinza)

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.258
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Tirala con la dínamo metrica e svitala 3 / 4 volte, se il prigioniero non viene via secondo me va bene. L'acciaio liquido ha delle caratteristiche meccaniche eccezionali, è trapanabile, tornibile e filettabile. Puoi riempirci un foro, riforare e passarci il maschio per realizzare un filetto ex novo. Quello che hai fatto tu secondo me ha reso il prigioniero inamovibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Tirala con la dínamo metrica e svitala 3 / 4 volte, se il prigioniero non viene via secondo me va bene. L'acciaio liquido ha delle caratteristiche meccaniche eccezionali, è trapanabile, tornibile e filettabile. Puoi riempirci un foro, riforare e passarci il maschio per realizzare un filetto ex novo. Quello che hai fatto tu secondo me ha reso il prigioniero inamovibile.
Domani farò dare una controllata al meccanico.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusate eh... ma stiamo parlando del supporto della pinza del freno anteriore. Non si può dire forse tiene, perché se non tiene ci si può fare male... molto male.;-)

@Francok io ti sconsiglio di usare la bici finchè non sistemi la cosa
ma si dai piu o meno circa
dovrebbe reggere.


non si puo far certi ragionamenti.

bici parcheggiata finche non ce una soluzione seria.


usando il cerca è pieno di topic di questa problematica con soluzioni di arrangio, fortemente sconsigliate
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Quello che non capisco è che dove andrebbe avvitato l'helicoil? Se fosse vero che non c è abbastanza materiale per ricreare una filettatura come lo metterebbero? Ho visto su YouTube un video che riguarda i rivetti filettati, tra l altro l'utente usa un trucco per non comprare l'apposita pinza, una specie di estrattore alla rovescia che spinge il rivetto all'interno. Anche questa mi sembra un ottima idea.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Poi avrei dei dubbi con l'helicoil :
L'insetto elicoidale é largo 7,5 mm, la punta per perforare é 6,3 mm, la filiera 7,2 mm. Ci sarebbe abbastanza materiale per sopportare la perforazione e mantenere lo sforzo ad ogni frenata?
Comunque se dovessi mettere l,'helicoil userei frena filetti rosso, e comunque il sistema del prigioniero con controdato dall' altra parte della pinza.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.258
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
hai provato anche a svitarlo? Se non viene via Secondo me sei a posto così, quel prigioniero lavora soprattutto a taglio perché la risultante della forza frenante è praticamente tangenziale alla mezzeria del disco. Data la piccola distanza tra il prigioniero e la mezzeria del disco, la coppia "ribaltante" è bassa e di conseguenza la componente a trazione sul prigioniero è minima. Una rondella, seppur di spessore minimo sotto il dado ci starebbe bene...
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Si, ho smontato con una semplice chiave esagonale e stretto nuovamente, hai ragione avevo dimenticato una rondella la prima volta che lo avvitai, appena la procura lo risvito completamente e la metto. Grazie
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@Francok ho avuto lo stesso problema con una Lyric 2018, sempre supporto basso. Portata da un bravo meccanico di bici si sono accorti che il materiale attorno al foro era talmente sottile che la filettatura per l'helicoil lo avrebbe mangiato praticamente tutto. Non posso dirti che la tua soluzione sia perfetta, ma se anche nel tuo caso il materiale è ridotto all'osso, con l' helicoil non l'avresti recuperata.
Bella soluzione l' helicoil, ma su diverse forcelle odierne per limare peso è tutto ridotto all'osso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo