Saguaro 2.20

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Li monto da un mese in versione 2.0, è una delle gomme più polivalenti che abbia mai provato.
Ottima tenuta laterale senza angoli morti di inclinazione, scorrevolissime e anche sul bagnato tengono molto bene. Sul fango pensavo peggio non si trasformano in saponette ma riescono a mantenersi abbastanza pulite.
Se fai XC ti consiglio la misura 2.0.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
io le ho acquistate dal gamba in versione 2.2 appena arrivano vi faccio sapere.
la mia paura è che non siano troppo voluminose: come so la grandezza reale?
ciao
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Io ho quelli da 2,2 sulla Heckler e mi ci trovo benissino. Montati come TNT (leggeri e con fianchi rinforzati) li uso come gomma siuper polivalente per pedalare in salita e godermi la discesa.
Ottimo volume, buona scorrevolezza e profilo bello tondo e "sincero" che non ti scappa via.
Non li ho misurati/pesati ma mi sembrano un 2.2 reale
Eccellono in uso singletrack, si impaccano un filino col fango
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
anche io ne ho montato sulla ruota posteriore: versione 2.2" tnt come tubeless su di un cerchio mavic 819 ust e per le forature ho gonfiato con una schiuma di lattice (tipo pit-stop). dopo quasi 2 mesi dal montaggio non ho avuto forature nè ho avvertito perdite di pressione.
mi sembra inoltre che offrano una buona tenuta in rapporto alla scorrevolezza. proprio per questa ragione sui fondi viscidi lo sento andare un poco in crisi, personalmente non lo monterei all'anteriore a meno di percorrere solo sterrati o sentieri asciutti.
 

denta

Biker perfektus
Io ho le 2.2 da ormai 400Km
Secondo me sono le migliori gomme polivalenti che ci siano. Non che abbia provato tante altre gomme dal tassello così basso, ma scorrono talmente bene e contemporaneamente tengono così tanto su ogni tipo di terreno secco che mi pare molto difficile ci possa essere una gomma che fa meglio.

Le cambierò solo per l'inverno con gomme da fango.

Per il resto l'unico neo è il peso. Per la versione TNT, che quindi su cerchi tubless va montata obbligatoriamente con il lattice, la GEAX dichiara 690g. Montando Schwalbe Nobby Nic 2.25 dietro e Racing Ralph 2.25 davanti (anche queste non UST quindi con lattice) si risparmiano 200g e si hanno prestazioni che suppongo invariate se non migliori asfalto a parte.

Per l'inverno, montassi le Maxxis Medusa da 2.1, risparmierei più di 300g e le Medusa sono 2.1 vere vere...
 

Massy67

Biker serius
12/12/06
183
0
0
Roma
Visita sito
Anch'io le uso e mi trovo bene, buona scorrevolezza e buona tenuta in condizioni di terreno normali, nel fango non vanno un gran che ma d'altronde non credo che esista una gomma in grado di fare tutto
 

Fiume

Biker serius
17/3/05
139
0
0
Ravenna
Visita sito
Sono due settimane che le ho ordinate dal mio sivende ma delle gomme nemmeno l'ombra, mi dicono che non le ha neache il loro distributore...... ma mi assicurano che dovrebbero arrivare ........ ma non sanno dirmi quando.
Non resta che aspettare.

Per denta;
che lattice usi e in che quantità?
Grazie
 

lucapd

Biker ultra
io le ho proprio in questa misura...all'anteriore!
ormai mi hanno fatto circa 300 km e devo dire che mi vanno bene...! l'unico consiglio che posso darti è di non gonfiarle troppo, a me dava l'impressione di rimbalzare! poi da quando le uso a 1.8 - 1.9 più nessun problema!
@ Fiume: anche il mio sivende in sardegna ha detto che gliene avrebbero portato solo 4 paia e poi ci sarebbe stato un periodo di magra...forse è un problema di produzione!
 

denta

Biker perfektus
che lattice usi e in che quantità?
Grazie

Metto un bicchierino di Stan's No Tubes per gomma.
Costa caro (credo sui 35euri) ma ce n'è molto.
Non è come il pesto che costa nove euro lo metti mezzo in una ruota e l'altra metà nell'altra ed è finito. Di questo la bottiglia conterrà una ventina di bicchierini se non di più, però il pesto dura molto, lo Stan's non so per quanto conserva le sue capacità sigillanti... consigliano di cambiarlo ogni 3 mesi... per il futuro non so se lo riprendo.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
ne ho acquistato oggi un paio cosa dite qualcuno di voi le ha mai provate sono buone?
premetto che è la prima volta che vado in casa geaxo-o o-o o-o o-o

Ciao, le ho da un mesetto, versione 2,20 con camera, anteriore e posteriore. Devo dire che sono delle gomme molto buone, molto versatili perché sono un ottimo compromesso tra pedalabilità e tenuta. Le ho provate sia su bagnato che su asciutto. Ci faccio quasi di tutto.
Alcuni difetti: su pietroni un po' lisci tendono a scivolare, soprattutto il posteriore; su discese veloci e piene di sassi (molti sassi, ciotoli, scaglie etc.) e sdrucciolevoli bisogna prestare molta attenzione. L'ultima volta su una discesa del genere, in piena curva l'anteriore è scivolato via andando "a coltello": bici da una parte e io dall'altra. Colpo notevole.
In sintesi: ottime gomme però con qualche limite. Cosa strana: non si son ancora bucate....... (no! non lo dovevi dire.......)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
l'unico consiglio che posso darti è di non gonfiarle troppo, a me dava l'impressione di rimbalzare! poi da quando le uso a 1.8 - 1.9 più nessun problema!


Prese anch'io, in sostituzione delle ormai liscie Marathon.

Volevo chiedere se, visto che sul pneumatico è prevista una pressione minima di 2 atm, hai avuto problemi ad usarle con meno aria (anche a me sembrano abbastanza durette sulle 2 atm.)

Ciao
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
assolutamente pessime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
visto che avete riesu8mato il topic approfitto x dire che ne ero molto entusiasta invece non mi ci sono trovato affatto bene.
ora vi spiego il perchè:
1) peso esagerato.
2) 5 uscite 3 forature che con il pesto geax non si sono tappate, di qui 1 taglio di circa 7mm e alè!!! (non sono uno di quelli che usano la mtb su asfalto ma uso il mio mezzo x cosa è stato concepito,pietre sterrato fango e peggio)
3) sul bagnato c'è da aver tanta paura!!!!!!
4) io sono abbastanza pesante e se le tengo a pressione ridotta aime la bici bobba quindi le tengo a minimo 2.2, questo sulle pietre fa si che ogni spigolo diventi una lama.
concludendo le ho tenute 3 settimane e sono li in garage se qualcuno è interessato faccio un buon prezo. ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo