Sabbiare il telaio e riverniciare

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chicchino

Biker novus
23/7/04
34
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
vorrei chiederVi un'impressione: ho un amico che ha un impianto di microsabbiatura nuovo nuovo e vorrei farmi sabbiare tutto il telaio della specialized enduro 2003 attualmente rossa per farla diventare nero opaco.
Vorrei però chiederVi se avete particolari controindicazioni che mi dovrebbero far riflettere sulle problematiche di questa procedura ?
Inoltre vorrei sapere se secondo voi da qualche parte potrò trovare gli adesivi originali specialized con magari l'aggiunta di qualcuno un pò carino per abbellire il telaio particolarmete appariscente della mia enduro !
Sapete se esistono negozi on line per gli adesivi da mtb ?

Grazie a tutti per l'aiuto !
 
Ciao ragazzi,
vorrei chiederVi un'impressione: ho un amico che ha un impianto di microsabbiatura nuovo nuovo e vorrei farmi sabbiare tutto il telaio della specialized enduro 2003 attualmente rossa per farla diventare nero opaco.
Vorrei però chiederVi se avete particolari controindicazioni che mi dovrebbero far riflettere sulle problematiche di questa procedura ?
Inoltre vorrei sapere se secondo voi da qualche parte potrò trovare gli adesivi originali specialized con magari l'aggiunta di qualcuno un pò carino per abbellire il telaio particolarmete appariscente della mia enduro !
Sapete se esistono negozi on line per gli adesivi da mtb ?

Grazie a tutti per l'aiuto !

Qualche anno fa ho chiesto ad un negozio informazioni per avere il kit di adesivi del mio M4. Mi dicevano che ci vuole il certificato di garanzia della bike, come riprova che gli adesivi vanno a finire su una SPZ originale (o almeno, dovrebbero andarci...).
Poi ho lasciato perdere, non ho più avuto voglia di riverniciare.
Se hai il certificato... no problem...
Se non ce l'hai... procuratene uno da qualcuno che abbia una SPZ...
Se li trovi su eBay... meglio ancora, problemi risolti!
o-o
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
occhio alla sabbiatura: deve essere fatta con attenzione sapendo come si tratta il telaio di una bicicletta. se si usano pressioni eccessive, si insiste troppo sulle giunture o si utilizza una sabbia inidonea si possono danneggiare - e indebolire - le saldature.

per gli adesivi fai un giro su ebay: trovi tutto quello che vuoi per pochi eurozzi.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Piuttosto che sabbiare ti consiglio di sverniciare con un gel apposito......
vai sul sicuro ed è piuttosto semplice.
Io ho fatto così con una bdc e questo è il risultato con una mano di trasparente sopra al metallo nudo
imaggi003ao1.jpg
 

rab

Biker tremendus
...sono alle prese con lo stesso identico problema...solo che anzicche' di una enduto si tratta di un big hit...la verniciatura sara' eseguita da un'officina che esegue solo sabbiature e verniciature di telai (a quanto mi hanno detto tingono telai di tutti i tipi compreso carbonio...quindi presumo che ci sia da fidarsi).
Il mio problema sono gli adesivi, in quanto quelli citati prima non vanno bene (troppo piccoli) e ne ho trovati degli altri della mia misura (sulla mia bici l'adesivo su tubo obliquo e' di circa 34 cm) dall'inghilterra (sempre ebay) ma ho paura che siano scadenti o si scarsa qualita'...
Certificati a parte...qualcuno sa piu' o meno intorno a quale prezzo si aggirano i kit originali???
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Adesivi??? Ma le Specy hanno adesivi??? Ma come sono trattati per non venire via? Io ho una Stinky me la scritta "STINKY" è dipinta! Come posso fare per rinnovare il telaio? Dove posso trovare i colori originali almeno per ritoccare graffi e mazzulate varie???
 

chicchino

Biker novus
23/7/04
34
0
0
Visita sito
Bambasoft hai fatto un lavoro spettacolare...pernso possa servire a molti se potessi spiegare dettagliatamente la procedura che hai eseguito e il nome dei prodotti utilizzati, come vedo molti altri hanno avuto la mia idea e potrebbero essere felici nel sapere che forse non è poi tutto così difficile come sembrerebbe.
Grazie anche per la segnalazione del link di ebay, ora vado a controllare....resto comunque nell'attesa di una segnalazione per l'acquisto di adesivi ufficiali.
Grazie !
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Vi faccio un copia e incolla della procedura che ho già scritto su bdc-forum, visto che interessa.....
aggiungo che le scritte sono adesive, leggermente carteggiate e verniciate assieme al telaio.
Buon lavoro..

Per sverniciare procurati un gel apposito, si acquista facilmente in ogni negozio di vernici.
Dallo giù col pennello abbondantemente e vedrai che dopo dieci minuti la vernice incomincia a staccarsi, fare bollicine ....... toglila aiutandoti con una spazzola in ottone così non è abrasiva come una in ferro.
(Lascia perdere la carta vetrata)
Dove la vernice rimane, altra passata fino a quando incominci a vedere la luce......
Puoi lavarla durante le fasi con idropulitrice o la semplice manichetta da giardino quando oramai sarà necessario vedere il lavoro di fino......
Quando sei arrivato al metallo incominci a grattarla con spugnetta abrasiva della 3m da carrozziere a tuo piacere, io ho preferito fare l'effetto alluminio spazzolato dove si notano delle righe di finitura ma puoi dilettarti fino a carte abrasive da 1000 e fare uno specchio..... anche se dubito sia il lavoro migliore......
A questo punto una bella lavata con un prodotto tipo quelli per lavare i sanitari dei bagni (wc gel despar è il top) e un risciacquo accurato.
Asciugatura a compressore se possibile o accurata con lo straccio in mancanza.

Ora la verniciatura....
Sai che ti dico?
Se ti presenti da un carrozziere con la bici sverniciata a puntino te la cavi con 50 € fatta a forno....
Verniciare l'alluminio senza alcun sottofondo ancorante è una operazione delicata quindi il forno può aiutare tale scopo.
Senza tenere conto che se anche tu avessi il compressore e la pistola la sola spesa di vernice, diluente, potrebbe avvicinarsi di molto per un risultato decisamente non paragonabile alla carrozzeria e tutto questo lavoro per un risultato mediocre penso sia meglio evitare.......
Casomai se hai/avete bisogno sono qua

imaggi001ou3.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo