Sabbiare il telaio e riverniciare

rab

Biker tremendus
bambasoft ha scritto:
Vi faccio un copia e incolla della procedura che ho già scritto su bdc-forum, visto che interessa.....
aggiungo che le scritte sono adesive, leggermente carteggiate e verniciate assieme al telaio.
Buon lavoro..

Per sverniciare procurati un gel apposito, si acquista facilmente in ogni negozio di vernici.
Dallo giù col pennello abbondantemente e vedrai che dopo dieci minuti la vernice incomincia a staccarsi, fare bollicine ....... toglila aiutandoti con una spazzola in ottone così non è abrasiva come una in ferro.
(Lascia perdere la carta vetrata)
Dove la vernice rimane, altra passata fino a quando incominci a vedere la luce......
Puoi lavarla durante le fasi con idropulitrice o la semplice manichetta da giardino quando oramai sarà necessario vedere il lavoro di fino......
Quando sei arrivato al metallo incominci a grattarla con spugnetta abrasiva della 3m da carrozziere a tuo piacere, io ho preferito fare l'effetto alluminio spazzolato dove si notano delle righe di finitura ma puoi dilettarti fino a carte abrasive da 1000 e fare uno specchio..... anche se dubito sia il lavoro migliore......
A questo punto una bella lavata con un prodotto tipo quelli per lavare i sanitari dei bagni (wc gel despar è il top) e un risciacquo accurato.
Asciugatura a compressore se possibile o accurata con lo straccio in mancanza.

Ora la verniciatura....
Sai che ti dico?
Se ti presenti da un carrozziere con la bici sverniciata a puntino te la cavi con 50 € fatta a forno....
Verniciare l'alluminio senza alcun sottofondo ancorante è una operazione delicata quindi il forno può aiutare tale scopo.
Senza tenere conto che se anche tu avessi il compressore e la pistola la sola spesa di vernice, diluente, potrebbe avvicinarsi di molto per un risultato decisamente non paragonabile alla carrozzeria e tutto questo lavoro per un risultato mediocre penso sia meglio evitare.......
Casomai se hai/avete bisogno sono qua
imaggi003ao1.jpg
...sono il primo SEMPRE a sostenere il lavoro fai da te...infatti sto seguendo il post da quando e' stato aperto...pero' ti chiedo una cosa...
Hai parlato di "acquisto" di gel per sverniciatura, carta vetrata e pagliette abrasive di varia granatura, ecc al cui poi va aggiunto il costo per gli attrezzi dello smontaggio (estrattori pedivelle, chiave mov.centrale, estrattore calotte serie sterzo & co.), a cui poi devi aggiungere 50 iuri (se ti va bene) per farti fare una passata di lucido dal carrozziere...
ora mi chiedo...e il risparmio dove sta?!?!?!
Io mi sono informato e con 100 euro al massimo porto il telaio smontato parzialmente (ossia quello smontabile facilmante) lasciando addirittura i cuscinetti (che oltretutto mentre mi fanno il lavoro, gli procuro quelli nuovi e me li cambiano) e mi fanno sverniciatura, sabbiatura e passata di lucido/trasparente + cottura al forno...
Ah...il tutto ovviamente fatto da una ditta che fa solo ed esclusivamente verniciatura telai, quindi la qualita' e' garantita al 100%!!!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
...sono il primo SEMPRE a sostenere il lavoro fai da te...infatti sto seguendo il post da quando e' stato aperto...pero' ti chiedo una cosa...
Hai parlato di "acquisto" di gel per sverniciatura, carta vetrata e pagliette abrasive di varia granatura, ecc al cui poi va aggiunto il costo per gli attrezzi dello smontaggio (estrattori pedivelle, chiave mov.centrale, estrattore calotte serie sterzo & co.), a cui poi devi aggiungere 50 iuri (se ti va bene) per farti fare una passata di lucido dal carrozziere...
ora mi chiedo...e il risparmio dove sta?!?!?!
Io mi sono informato e con 100 euro al massimo porto il telaio smontato parzialmente (ossia quello smontabile facilmante) lasciando addirittura i cuscinetti (che oltretutto mentre mi fanno il lavoro, gli procuro quelli nuovi e me li cambiano) e mi fanno sverniciatura, sabbiatura e passata di lucido/trasparente + cottura al forno...
Ah...il tutto ovviamente fatto da una ditta che fa solo ed esclusivamente verniciatura telai, quindi la qualita' e' garantita al 100%!!!
Cosa ti posso dire.......
Se mi metti in conto gli attrezzi per smontare la bici come spesa per riverniciarla, non so...... io il movimento ogni tanto lo tolgo e lo controllo anche se non vernicio la bici...... i vari estrattori (quali?) e la dinamometrica nulla centrano con la verniciatura.
Intendiamoci, non voglio snobbarti ma se non hai alcun attrezzo per smontare la bici e devi rivolgerti ad un meccanico per togliere serie sterzo e così via, la strada diventa più complicata....
Personamente questa volta ho tolto il manubrio lasciandoci attaccati i freni con i cavi, la serie sterzo il cambio e il movimento centrale in mezz'ora e non di più...
Il montaggio sarò stato un'ora circa.
Talvolta la passione non è solo pedalare, ma smontare, rimontare, palpare... :sbavon:
Se ti mancano le chiavi adatte a lavorare sulla bici e senti lo stimolo di averle, comprale......
imparerai a controllarti la bici per bene fino al punto che non permetterai a nessuno di toccartela......
Ogni vite della tua bici sarà stretta da te personalmente e alla fine questo paga in soldi ma soprattutto in soddisfazione e conoscenza completa del mezzo che usi..

grazie per i complimenti, fanno sempre piacere :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: connis

rab

Biker tremendus
Sono pienamente d'accordo con te...la biga la apprezzi maggiormente se la conosci bene, pezzo per pezzo, se capisci come e' fatta e come funziona, se al minimo rumore sai interpretare il problema e se la tratti meglio della tua ragazza (e la mia di ragazza ne sa qualcosa...hihihihihi :loll:)...come ho detto nel precedente post...sono il primo a sostenere il fai-da-te (detto anche ultimamente fai-da-te-altrimenti-rimani-fregato...ma tralasciamo discorsi che ora non centrano...) e se non in casi eccezionalissimi i lavori me li faccio sempre da solo...
Io le chiavi le ho praticamente tutte, e quelle che non ho cerco di farmele prestare...non parlavo per me ma magari per quelli meno esperti e meno "meccanici"...
Certo...se uno ha tempo e voglia, come hai detto te...magari la nuova verniciatura la apprezzi ancora di piu' ;)
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
Talvolta la passione non è solo pedalare, ma smontare, rimontare, palpare... :sbavon:
Se ti mancano le chiavi adatte a lavorare sulla bici e senti lo stimolo di averle, comprale......
imparerai a controllarti la bici per bene fino al punto che non permetterai a nessuno di toccartela......
Ogni vite della tua bici sarà stretta da te personalmente e alla fine questo paga in soldi ma soprattutto in soddisfazione e conoscenza completa del mezzo che usi..

grazie per i complimenti, fanno sempre piacere :prost:
quoto e straquoto,ottima bike
 

marieddu85

Biker popularis
12/5/10
68
0
0
cheremule (SS)
Visita sito
salve a tutti io ho recuperato un telaio di una bergamont evolve 8.7 del 2008, ora la pulisco, denudo il telaio e poi vado di gel sverniciante, e poi provo a verniciarla e vediamo cosa ne viene fuori! senò che gusto c'è??!!!
il carrozziere vuole un botto!!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
salve a tutti io ho recuperato un telaio di una bergamont evolve 8.7 del 2008, ora la pulisco, denudo il telaio e poi vado di gel sverniciante, e poi provo a verniciarla e vediamo cosa ne viene fuori! senò che gusto c'è??!!!
il carrozziere vuole un botto!!
Facci vedere le foto del lavoro ultimato!!!

cybern ha scritto:
perche' sono passati 4 anni
...e noi stiamo ancora qua!!!..... se stamo a fà vecchi eh? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo