Sabbia e polvere: come difendersi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non ho capito bene questo punto:

"Se si vuole migliorare la scorrevolezza si può applicare un po? di olio sollevando il raschia polvere con una fascetta di plastica."

come si fa?

Semplice: si prende una fascetta in plastica da eletricista e si infila la punta tra raschiapolvere e stelo. Si applica l'olio in modo che entri sotto il labbro del raschiapolvere, si compie un giro completo con la fascetta in modo da far entrare l'olio su tutta la circonferenza del raschiapolvere e si pulisce l'eccesso con un panno pulito o un fazzoletto di carta.

In merito alle ruote, una soluzione può essere abbassare la pressione?

Se si gira sulla sabbia si, però occhio a non scendere troppo con rischio di pizzicare o che la gomma spanci troppo in curva, con perdita di grip.

Non sono d'accordo al 100%..
Il tuo discorso vale solo per il rettilineo.
In curva SEMPRE caricare l'anteriore.

kelino

Assolutamente d'accordo. In curva sempre gomiti larghi e peso in avanti, anche su sabbia o fondi cedevoli.

Ti sconsiglio vivamente di utilizzare qualsiasi tipo di lubrificante spry su bici con freni a disco, a meno che tu non sia particolarmente accorto nel proteggere con un sacchetto di plastica pinza e disco.
il lubrificante spry è molto volatile e qualche micro-gocciolina anche involontariamente finisce sul disco o sulle pastigli danneggiandole irrimediabilmente.

Se si fa un po attenzione non si corre il rischio di contaminare le pastiglie anche con i lubrificanti spray. Basta avere l'accortezza di non puntare la bomboletta in direzione dei dischi.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Nelle moto da enduro e motocross si usano i parasteli per proteggere gli steli da rocce e colpi vari. Essendo il parstelo molto avvolgente, riduce la quantita' di polvere che si andrebbe a depositarvi sopra. In anni passati, quando le forcelle non erano upside-down, si usavano i soffietti (praticamente ubiqui nelle gare delle sabbiose Belgio ed Olanda): con le attuali tecnologie mi chiedo come mai nessuno abbia ancora pensato a realizzare dei soffietti leggeri per le nostre forcelle a foderi bassi..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Nelle moto da enduro e motocross si usano i parasteli per proteggere gli steli da rocce e colpi vari. Essendo il parstelo molto avvolgente, riduce la quantita' di polvere che si andrebbe a depositarvi sopra. In anni passati, quando le forcelle non erano upside-down, si usavano i soffietti (praticamente ubiqui nelle gare delle sabbiose Belgio ed Olanda): con le attuali tecnologie mi chiedo come mai nessuno abbia ancora pensato a realizzare dei soffietti leggeri per le nostre forcelle a foderi bassi..

Il soffietto da un lato riduce la quantità di polvere che si deposita sullo stelo, ma dall'altro ne impedisce la pulizia. E' un'arma a doppio taglio... Meglio lo stelo senza niente e passarci ogni tanto un panno per rimuovere lo sporco.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Il soffietto da un lato riduce la quantità di polvere che si deposita sullo stelo, ma dall'altro ne impedisce la pulizia. E' un'arma a doppio taglio... Meglio lo stelo senza niente e passarci ogni tanto un panno per rimuovere lo sporco.

Quoto, tra l'altro è stata una strada percorsa a lungo anche nel MTB. Non ti dico cosa trovavi sotto i soffietti, una volta smontati :-)
 

burdenbike

Biker immensus
l'unica cosa che aggiungo all'ottimo servizio riguarda la lubrificazione della catena...
dopo averla pulita ed asciugata faccio defluire l'olio dal beccuccio del flacone mentre giro i pedali all'indietro: in questa maniera, stando molto vicini alla catena, l'olio forma una specie di filo continuo...
qualche giro di pedale e la catena è oliata tutta... ;-)
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
ottimo articolo!
molto meglio un pò di fango che quel terreno secco e iperpolveroso... io per iniziare il mio classico giro dietro a casa devo passare per 1 km di sterrato in piano (tra i campi) ....cavolo quando è secco è una cosa micidiale, finito quel km sembra di aver attraversato il Sahara dalla polvere che si attaca da tutte le parti... quindi ho imparato a oliare la catena QB ...una goccia su ogni rullino
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Argomento non affrontato: Ma le pastiglie dei freni? Anch'esse possono risentire dell'ambiente polveroso e di un'usura precoce, o la velocità di rotazione riesce comunque a tenerle pulite?


............../////
diciamo che sulla mia xc, con la sabbia ho rigato i dischi dei freni.
Si consumano quando sfregano con le pasticche sporche di sabbia, in poche parole si è formato uno "scalino".... impercettibile ma si è formato.
:i-want-t:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Argomento non affrontato: Ma le pastiglie dei freni? Anch'esse possono risentire dell'ambiente polveroso e di un'usura precoce, o la velocità di rotazione riesce comunque a tenerle pulite?

La polvere è essenzialmente dannosa per i pistoncini dei freni. La polvere si infila tra pistone e pinza freno con la conseguenza che alla lunga impigrisce uno dei due pistoni, ovvero fa si i pistoni non lavorino più simmetricamente. E' quindi necessario pulire per bene i pistoncini, applicando magari anche un po d'olio o sbloccante per far funzionare di nuovo in maniera simmetrica i due pistoncini.

I dischi forati invece sono autopulenti. I fori tendono a pulire le pastiglie da eventuali residui di polvere. Ad ogni modo l'effetto abrasivo c'è. Da un lato migliora la frenata comunque, perchè più attrito c'è meglio frena il disco. Dall'altro però la polvere mista ai residui delle pastiglie forma una patina di colore nerastro, solitamente si formano inizialmente delle strisce nelle parti continue dei dischi dove non ci sono fori, poi tutto il disco si sporca. Questa patina riduce l'efficenza frenante e fa riscaldare le pastiglie, riducendo la perfomance del freno e causando una precoce usura delle stesse o il rischio di vetrificazione.

Ad ogni modo comunque l'effetto della polvere sui freni è abbastanza limitato, assolutamente non paragonabile ad esempio al fango, ben più aggressivo sulle pastiglie!
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
ciao..olio al teflon quindi lo si usa solo sulla catena..può andare per i deragliatori?..sugli steli dell'ammo e forca non serve,meglio pulire con panno durante e dopo l'uscita quindi!?per il pacco pignoni e corone ant. cosa posso usare?..per sgrassare tutta la bici il mucc off può andare visto ke lo stanno pubblicizzando di brutto!???
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao..olio al teflon quindi lo si usa solo sulla catena..può andare per i deragliatori?..sugli steli dell'ammo e forca non serve,meglio pulire con panno durante e dopo l'uscita quindi!?per il pacco pignoni e corone ant. cosa posso usare?..per sgrassare tutta la bici il mucc off può andare visto ke lo stanno pubblicizzando di brutto!???

Io il teflon lo uso anche sui deragliatori, però prendo quello spray con il tubicino per metterlo solo dove serve.
Per la forcella quando c'è tanta polvere è meglio non metterci niente, o seguire la procedura descritta nell'articolo lasciando lo stelo asciutto.
Corone e pignoni non vanno lubrificati, solo la catena va oliata, se no crei un pastone allucinante!

Il Muc Off è ottimo, sia per la catena che per la bici completa. Non ho ancora trovato di meglio.
 

albofreerider

Biker popularis
complimenti per l'articolo.
aggiungerei come consiglio anche di pulire bene la bici dopo aver fatto manutenzione perchè se si toccano dei pezzi del telaio o i componenti con le mani sporche si lasciano delle piccole zone unte dove la polvere si attacca come se ci fosse la colla!!
 

MarcoUdine

Biker novus
18/7/11
30
0
0
32
Udine
Visita sito
perfetto buon a sapersi...

Il passare la mano sugli steli lo facevo quasi ad ogni discesa per accarezzare la mia biga e dirle grazie di resistere e di darmi sempre un sacco di emozioni...ora scopro che le faccio del bene!! FANTASTICO!A
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo