• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sabato 5 Maggio - I Calanchi di Bagnoregio

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Sabato 5 Maggio - I Calanchi di Bagnoregio

Non faccio in tempo a tornare da una pedalata che subito penso al fine settimana successivo.
Stavolta si va nella valle dei calanchi intorno a Civita di Bagnoregio.
Il viaggio per raggiungere il posto è lungo(circa 130km, da roma centro) ma per lo scenario in cui ci si troverà ne vale sicuramente la pena.

Il percorso è di 28km, con un'ascesa massima non indifferente, ma neanche impossibile, intorno agli 870m. Si parte da Bagnoregio per raggiungere Civita di Bagnoregio; si attraversa il borgo e si scende nella valle sottostante passando sotto il paese e poi attraverso un single track tecnico nel bosco, con possibile guado finale. Si risale subito dopo verso Lubriano, con la prima delle 3 salite dure della giornata. Si prosegue poi in pianure e in discesa per ritrovarsi alla base dei calanchi. Da qui raggiungeremo, con la seconda salita dura, la vetta dei calanchi, dalla quale potremo ammirare l'intera valle(uno spettacolo non da tutti i giorni che vale la fatica). Si riprende la stessa strada in discesa e si prosegue verso Civita di Bagnoregio, che raggiungeremo con l'ultima dura salita.

Durante il percorso incontreremo strade sterrate, cementate, di asfalto con scarso traffico veicolare e sentieri; quindi una certa varietà di fondo. L'acqua sarà presente Bagnoregio e a Lubriano; è segnalata anche la presenza di fontanili lungo il percorso, ma ho dei dubbi sulla potabilità dell'acqua. Quindi venite ben forniti(anche se le previsione segnalano un calo delle temperature, quindi un clima più sopportabile rispetto a quello di questi giorni... sempre che ci azzecchino!). Stessa cosa per quanto riguarda il mangiare.

Qui trovate la traccia: http://g.co/maps/gqvp3

Traccia per GPS: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=vuplrmxfrryzsnqq

Come sempre vi dico che non sono una guida; ognuno si unisce per sua scelta ed è responsabile per se stesso. Almeno il casco però è obbligatorio!!!
Partiamo tutti assieme e arriviamo tutti assieme.
Il ritmo delle pedalate rimane sempre quello. Non sono nè qualifiche nè gare; sono piacevoli pedalate, con il tempo per fare foto e per un po' di sano cazzeggio. Ciò non toglie che se si vuole correre si è liberi di farlo. In ogni caso nessuno rimane indietro perchè ci fermiamo(o vi fermate!) ad aspettare i fanalini di coda.

Per quanto riguarda l'appuntamento indicativamente sarà così:

8.30-8.45 a Sutri per chi vuole raggiungere Bagnoregio con la cassia.

9.45 a Bagnoregio, piazzale vicino Via Giacomo Matteotti, per chi vuole prendere l'autostrada.


Lista partecipanti

ciclistixcaso - Appuntamento a Sutri
morale - Appuntamento a Sutri
Glasses - Appuntamento a Bagnoregio
55mauro - Appuntamento a Bagnoregio
Andrew22583 - Appuntamento a Bagnoregio
Zippettomio
FabioRm - Appuntamento a Bagnoregio
Sandrobike - Appuntamento a Sutri
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube

Grande strapresente , ma vedo che ci hai gia' pensato te ad inserirmi in lista.
 

morale

Biker ultra
21/4/10
667
0
0
Bassano Romano
Visita sito
Era impossibile non venire....e' un mese che ce la sbatte con sti calanchi.

Appunto.... io mi faccio questa giusto perché è una vita che ne stiamo parlando e poi ... forse ... appendo la bici al chiodo "forestiero" fino a temperature idonee al mio corpo
Ieri mi son sentito male veramente, me ne resto qua al paesello e mi faccio i giri nel bosco, alla faccia di francesco che dice che i giri 2 volte non li fa
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube

E' vero che ti sei sentito male, ma e' anche vero che ieri ha fatto un caldo mostruoso, improvviso e fuori stagione.
Vedrai che quando il corpo si sara' abituato a temperature piu' calde, non avrai problemi.
E poi come facciamo io e Franci senza di te!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo