[sabato 4 luglio] m.te di Ragogna e prova percorso 12h Sant'Odorico

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
mi porto avanti...
sabato prossimo come già concordato si va a provare il percorso della 12h di Sant'Odorico e poi si sale sul m.te di Ragogna.
Io non posso stare via fino a tardi e se possibile attorno alle 14.00 vorrei essere a Trieste (anche se so che sarà quasi impossibile) per cui direi di fare così:
1 giro del percorso, monte di Ragogna, e poi chi vuole si fa un altro giro del percorso e chi non può in base all'orario, si ferma lì.

Ritrovo ore 8.30 a Sant'Odorico. Ok?
 

carloalberto

Biker serius
4/5/09
131
0
0
Aquileia
Visita sito
mi porto avanti...
sabato prossimo come già concordato si va a provare il percorso della 12h di Sant'Odorico e poi si sale sul m.te di Ragogna.
Io non posso stare via fino a tardi e se possibile attorno alle 14.00 vorrei essere a Trieste (anche se so che sarà quasi impossibile) per cui direi di fare così:
1 giro del percorso, monte di Ragogna, e poi chi vuole si fa un altro giro del percorso e chi non può in base all'orario, si ferma lì.

Ritrovo ore 8.30 a Sant'Odorico. Ok?

Presente...idem il ritorno a casa presto anche per me (4 luglio anniversario :bacetto:)

Qualche commento sul monte di ragogna? cosa mi aspetta?
 

sborc

Biker extra
ma non è un monte tanto alto. Quota massima poco sopra i 500m.
Oggi da lontano l'abbiamo visto. E' una specie di panettone isolato a ridosso della pianura.

si,si! un panettone con tanto di canditi e uvetta!!!!
:smile::smile::smile:

no dai, a parte le battute non presenta una grossa difficoltà.
per la salita si può optare per la pista forestale :sbavon: oppure le due salite asfaltate :bleah: comunque decidiamo sul momento.
la discesa invece è già designata: sentiero davvero interessante!!
nei prossimi giorni comunico km e dislivello.
 

sborc

Biker extra
arrivando da palmanova mi conviene fare la napoleonica, passare sedegliano e arrivare a sant'odorico?

se non ti incasina fare i paesini si!
altrimenti dalla napoleonica prosegui verso casarsa, passi codroipo, 200mt dopo la ditta Rhoss (la vedi sulla sx), prima del ponte sul tagliamento, gira a dx su un grande bivio con aiuole (direzione s.daniele)
10km e sei a san odorico
 

sborc

Biker extra
stasera, meteo permettendo (ieri sera non era il caso), faccio un giro perlustrativo sull'uscita di sabato.

Finalmente!
Perlustrazione effettuata! e con successo!:yeah!:

km totali: 60 circa;
dislivello: sui 700mt;
tempo impiegato: 3ore 30minuti (buona andatura e senza soste);
quantità asfalto:15/18% (a occhio);
situazione terreno: più che buone (viste le recenti piogge abbondanti poteva andare decisamente peggio:bollicine:);
pozzanghere: numerose ma evitabili, praticamente quasi tutte;
fango: se parliamo di quello che "attacca", inesistente;
e comunque una fontana a casa c'è...:smile::smile:

tracciato a mio parere molto interessante (bon, bon, un po' tiro l'acqua al mio mulino:sborone:) risalendo la sponda sx del Tagliamento.
anche se siamo in pianura, non mancano affatto sentieri, single track, discese e salite al 18, 20 e 23%!!!!!!:!:
da non perdere assolutamente la discesa su sentiero del monte di Ragogna! :yeah!::yeah!:

Rimangono da prendere in considerazione alcune varianti:
salita al castello medioevale di Ragogna (ma con alcuni tratti a piedi);
passaggio in prossimità del lago di Ragogna-S.Daniele con la nuova pista ciclabile;
salita in centro a S.Daniele e passaggio nella zona dei prosciuttifici (tutto su asfalto)

ah, dimenticavo: a tutto questo sono da aggiungere i 'n' giri del percorso della 12ore (7km+40mt dislivello)!!!!!

FATEVI SOTTO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo