Sabato 27 Novembre - Monte Cavo con Cicloappuntamenti

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ripropongo il messaggio di Anellomancante su Cicloappuntamenti:


Sabato 27 o se il tempo non lo permette Domenica 28 inauguriamo la sezione con la prima uscita freeride a Castel Gandolfo/Monte Cavo.

La traccia del giro l'ho presa dagli Scatenati sui Sentieri e verrà integrata con una che già avevo più una che mi darà Beppe.

Ovviamente trattasi di giro molto tecnico dove è necessaria una buona padronanza del mezzo e di mettere in conto qualche caduta. Sono consigliate le protezioni e un buon casco, meglio se integrale
biggrin.gif


La prima salita non è impegnativa a parte qualche strappo un po' tecnico. Faremo anche un pezzo di via Francigenea e un passaggio sotto un tunnel bassissimo
biggrin.gif

La seconda salita sarà su asfalto e strada chiusa al traffico.

Faremo sostanzialmente tre discese, due dalla cime di monte cavo (4 alto e una che parte dalla via Sacra) e il sentiero del Diavolo che porta al lago.
Il sentiero che parte dalla via Sacra è un single track molto stretto con un buon fondo di terra, non mi ricordo di aver visto pezzi troppo pericolosi. Il difficile puo' essere la forte pendenza è qualche gradone prima di alcuni tornanti. Chi non se la sente puo' spingere o fare la via Sacra.
Il 4 alto non lo conosco, vediamo se Beppe aggiunge qualche cosa
biggrin.gif

Il sentiero del Diavolo non è affatto male: passaggi esposti, gradoni di pietra (con l'umido sono fantastici...), tornanti, rami bassi e belle pendenze. Temo non ci sia modo di evitarlo se non andare al lago tramite l'asfaltata.

Dovrebbero essere 40/50km e max 1000m di dislivello

La partenza direi di metterla alle 9.30 dalla stazione di Castel Gandolfo quindi per chi come me viene con il treno l'appuntamento è alle 8.15/8.20 alla stazione di Roma Termini. Il binario dovrebbe essere il 27 e il treno parte alle 8.37. Costo del biglietto 1.9€ + supplemento bici.ù

Portatevi un po' di snack. Pensavo di mangiare a fine giro con dei panini con porchetta al lago e portatevi acqua che non è presente

Allego la traccia di massima che ho tracciato l'altro sabato. Ci sono alcuni anelli in più che non verranno fatti

[url]http://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=52273166[/URL]
 

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com
Scusa Beppe, ma la salita è su asfalto? Lo chiedo perchè a M. Cavo ci sono sempre andato solo con le risalite, e la parte nel bosco - a parte forse il tratto iniziale - non mi sembra molto pedalabile in salita
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
La prima salita non è impegnativa a parte qualche strappo un po' tecnico.
...
La seconda salita sarà su asfalto e strada chiusa al traffico.
...
Faremo sostanzialmente tre discese
...


venghio :mrgreen:

mi piace che ci sono due salite e tre discese :loll:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Scusa Beppe, ma la salita è su asfalto? Lo chiedo perchè a M. Cavo ci sono sempre andato solo con le risalite, e la parte nel bosco - a parte forse il tratto iniziale - non mi sembra molto pedalabile in salita

In parte su asfalto e in parte su sterrata. Tranquillo: la salita su sterrato è assolutamente pedalabile e non presenta grosse difficoltà.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
pare che sabato il meteo è bello :-)

qualche indicazione per raggiungere il punto di ritrovo (stazione di Castel Gandolfo)?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
pare che sabato il meteo è bello :-)

qualche indicazione per raggiungere il punto di ritrovo (stazione di Castel Gandolfo)?

La trovi sulla strada che dal paese scende giù al lago poco prima del passaggio a livello sul tornante.

Esattamente qui: [URL]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=41.746774,12.652044&daddr=&hl=it&geocode=&mra=mift&mrsp=0&sz=16&sll=41.747446,12.65168&sspn=0.007172,0.013711&ie=UTF8&ll=41.74687,12.652044&spn=0.007172,0.013711&z=16[/URL]

P.S. Se domenica è bello, sabato vengo a giostrarolare con voi....altrimenti mi tocca pompare sabato :soffriba:.............vedrò domani in giornata.
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
okkio al 4 alto che sarà quasi impraticabile a causa della leggera pioggerellina di questi ultimi 6 mesi ..... se proprio non ne potete fare a meno di fare questo itinererio, vi suggerirei di scendere dalla via sacra (motoriamente mooooolto scivolosa ) che sicuramente è più fattibile .... :il-saggi: :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quindi sul lungolago, chi viene dalla galleria volta a destra, prende la stradina che costeggia il lago e parcheggia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo