sabato 21 Tolfa da scatenati reload

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.071
5.122
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
questo sabato re Mariuccio ed i suoi fedelissimi erano impegnati, ma uno sparuto gruppo di aficionados degli scatenati si raduna per tornare a Tolfa :freeride:

all'appuntamento sono presenti tostarello, samuelgol, sandrino, fabietto, baffopedia, Francesco M. e David, incredibilmente puntuale pur sapendo dell'assenza del boss :smile:

la giornata si presenta bene, sole e temperature non fredde già dal mattino, il terreno è perfetto e non c'è traccia del micidiale fango della zona :celopiùg:

inizia la prima salita, arrivati al bivio si decide di comune accordo (baffo non ammette repliche :loll: ) di fare per primo il sentiero del biancone, detto le creste, quello con le rampe più ripide che a fine giro spezzerebbero le gambe e con la discesa più tecnica.

tornati nei pressi del punto di partenza si risale pochi Km su asfalto per riprendere a salire su un percorso a noi tutti caro e che non facevamo da tempo, anche questa salita è duretta ma arriviamo presto alla fontanaccia, Francesco un po' per la stanchezza un po' per i tempi ristretti torna indietro, i restanti prodi proseguono verso il pistino 3 cancelli...

la discesa della prima parte è veloce e divertente, bellissima e un poco più tecnica la seconda parte, bellissima perchè selvaggia

si ricomincia una lunga salita e fa addirittura caldo, qualcuno comincia ad accusare la fatica, barrette ed acqua sono finite, si risale in direzione la fontanaccia, e dopo non molto ricominciano delle belle discese intervallate da saliscendi e qualche salita, ci si scatena ben bene ed arrivati in fondo valle si pedala veloci verso le auto

3 salite toste e 3 discese di tutto rispetto sui percorsi che saranno protagonisti della superenduro di Tolfa, per un totale di 38Km ed oltre 1200m di ascesa, una giornata epica tra vecchi amici

vista l'assenza del frate l'ambito titolo di imbecille del giorno non verrà assegnato, anche perchè qualche cacchiata l'hanno fatta tutti :smile:

ed ecco le foto, il fotoalbum:

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=4226

e qualche foto "in chiaro"

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


bella pe' tutti, alla prossima! o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.071
5.122
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
damme tempo ;-)

so' ancora cotto :smile:

p.s. le mie credenziali per il titolo "l'imbecille del giorno":

- ero l'unico con la macchinetta fotografica, quindi non ho mie foto
- a fine prima discesa mi stavo perdendo la ruota posteriore
- durante la seconda salita mi sono accorto che si era allentata la pinza feno anteriore
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
MMMitticiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!e pensare che, vista la presenza di David e del baffo, ero sicuro che ci sarebbero state scuse per non chiudere il giro :celopiùg:
Sono veramente orgogliONE di Voi!!!
io ho provato a raidare con Andrea Bruno a Poggio Bustone, ma, ad essere sincero, l'ho visto solo nel furgone ed al bar ...:omertà::smile::smile::smile:
Che dire, bella esperienza, anche io mi sono divertito!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.071
5.122
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a proposito della superenduro... mi pare di capire che una PS sarà sulle creste, a parte che lì superare sarà moolto difficile, ci sono dei punti in cui i manubri larghi (il mio è da 75cm) urtano coi rami degli arbusi laterali, mi sa sarà necessario fare un lavoro di potatura
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ma in assenza del Sergente, chi era il leader indiscusso? :smile::smile::smile:

Oibò, con 1200 metri di disl comincia ad essere robetta seria......

Peraltro, un uccellino mi ha detto che stanno lavorando anche in altro punto :cucù:

Bravi bravissimi gli Scappellati, seppure orfani, e il grande Tosty:celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.071
5.122
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Meno male che nessuno ha rallentato il giro con qualche foratura:smile::smile::smile::smile::smile:

chi ha parlato! chi ca... ha parlato! :smile::smile::smile:

il lattice colpisce ancora :smile::smile:

Ma in assenza del Sergente, chi era il leader indiscusso? :smile::smile::smile:

Oibò, con 1200 metri di disl comincia ad essere robetta seria......

Peraltro, un uccellino mi ha detto che stanno lavorando anche in altro punto :cucù:

Bravi bravissimi gli Scappellati, seppure orfani, e il grande Tosty:celopiùg:

era 'na caciara :loll:

molto tosta, in gara poi... :celopiùg:

o-o

chissà se è la terza discesa che abbiamo fatto anche quando c'eri anche te :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Eh già già.....in vista dell'imminente inizio delle gare, per imparare un pò di tecnica e riprendere confidenza col mezzo, ho pensato bene di aggregarmi su percorsi ignoranti con la crema dei giostraroli nostrani........grande delusione nel non vedere ai nastri di partenza il loro leader indiscusso e nemmeno il loro menestrello cantastorie :loll:...ho cercato comunque di mettere a frutto la giornata e direi che per l'ignoranza del percorso non potevo chiedere di meglio, cercando il più possibile di non rallentare troppo la verve discesistica dei miei compagni di giornata. Dopo aver di nuovo tribolato con la ruota che non ne voleva sapere di star su, alla fine mi son rassegnato a mettere la camera d'aria e da lì in poi solo la ruota di Sandrino, bucatore anche lui, ogni tanto stappava il tappino di lattice e lo vedeva costretto a fermarsi tappare col dito e poi gonfiare, ma non ci son stati altri inghippi meccanici di rilievo. Ne è venuto fuori un giro bello maschio, allietato dalla rssicurante presenza di un certo numero di uomini in mimetica vestiti e col loro bel fucile :-)
Alla prossima o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo