• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sabato 17 Novembre 2012 Last Day - Fra Tolfa e Civitella Cesi

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Eccomi qua a prendere il posto di Mastro Glasses per questo fine settimana come organizzatore di un giro. Nessuno vuole prendere una decisione sul da farsi e quindi in puro stile democratico decido io! Ma fate finta che so Glasses...
Il meteo e i gufi gelosi ci hanno privato della maga Circe, e allora per consolarsi si va nella Tolfa. Bella consolazione direte... più che altro si va lì perchè vedendo le previsioni è l'unica zona del Lazio dove al momento è previsto addirittura sole(spero con l'accento giusto!).

Trattasi del giro che ha dato vita a tutti gli altri: il primo giro affrontato dagli ormai mitologici Paola & Gino. Questo fa pensare che magari loro non fossero ancora ben allenati a quei tempi e che quindi sia un giro facile facile... ah, poveri illusi! (ConCubina mode ON) Bisogna allenarsi per il Circeo senò poi non ce la fate. (ConCubina mode OFF)

Sono solamente 52km per 890m di dislivello.

Si partirà da un punto imprecisato della provinciale Manziana-Tolfa e dopo un breve tratto in discesa si comincerà a salire in direzione della ridente e popolatissima Civitella Cesi. Superato questo caos urbanistico facendo attenzione al traffico autostradale non canalizzato che circola per le vie proseguiremo in direzione della ex ferrovia Capranica-Civitavecchia. Percorreremo parte del tracciato passando per la stazione di Monte Romano, per il famoso ponte in ferro sul Mignone e subito dopo all'interno di due gallerie; narrano i contadini che la prima sia ricoperta di letame, vacche morte e resti di impavidi ciclisti. Io sinceramente non ho mai trovato nulla del genere, ma forse era un'altra storia. La seconda galleria invece è lunga quasi 2km, buio pesto e freddo dentro e un muro di circa 2 metri da scavalcare(se po' fa), cosa c'è di più bello? Si uscirà dalla ferrovia nei pressi di Allumiere e si pedalerà in direzione di Tolfa per circa 20km di saliscendi. Ultimo tratto in discesa e poi via dall'incubo.

Il percorso non è facile, il dislivello è alto ma è ben diluito nel chilometraggio. Sarà soprattutto il culo a farne le spese e per i meno allenati anche un po' le gambe, soprattutto nei saliscendi. Tuttavia non stiamo facendo una gara, quindi daremo tempo ai futuri cadaveri di evitare il peggio.

Supereremo probabilmente l'ora di pranzo, quindi portatevi sgranocchiamenti vari, panini, e liquidi. Per quanto ne so troveremo acqua solo a Civitella Cesi, se il gran traffico non ha travolto la fontanella.

Inutile dire che IL CASCO E' OBBLIGATORIO!

Per quanto riguarda le gallerie buie peste è necessaria una torcia, luci da bicicletta, insomma qualcosa che illumini quanto basta per vedere dove si mettono i piedi. Consiglio un giacchetto antipioggia per ripararsi, vista anche l'instabilità del meteo in questi giorni.

Qui la traccia GPS: http://www.paolaegino.it/MTB/gps/001.zip

Versione Google Earth: http://www.paolaegino.it/MTB/kml/001.kml

Appuntamento alle ore 9.00 qui:

http://goo.gl/maps/oPSQj

Coordinate GPS(credo): N 42°08'43 - E 11°58'51
La traccia inizia un po' più giù, verso manziana, ma non c'è un buco dove parcheggiare. Questo piazzale invece sembra abbastanza spazioso, anche se non ne capisco l'utilità là in mezzo al nulla.

Lista partecipanti:
Ciclistixcaso
FabioRM
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Io non credo che ci sarà tanto fango, perchè comunque sia in questi giorni non è piovuto e buona parte del percorso è su sterrate piuttosto pulite. Per che ora dovresti essere a casa?
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Ummm... fosse le 15.30 potrei dire forse sì. Per le 14.30 la vedo complicata. Più che altro perchè quando abbiamo fatto giri anche più brevi(in poche persone) abbiamo sempre finito intorno alle 14. Vedi stazzano-monteflavio, iniziato poco prima delle 10 e finito intorno alle 14. Un po' più impegnativo come dislivello ma la metà dei km.

Sentiamo che dicono gli altri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo