S-works m5 di Brunopiru 9.85 kg

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Bruno ti stai infognando!
La roba più pesante adesso è la forcella. Vendi la Reba da 1.700 e fischia e metti qualcos'altro, usato magari, una DT Swiss da 1.200 magari.
Sulla tua bici non ci sono componenti veramente light, c'è poco da fare. Dovresti rivoluzionare il mezzo e spendere una botta di soldi. Perché non hai lo stem di Extralight ad esempio? O la pedaliera? O i mozzi delle ruote? O i cerchioni FRM da 320 grammi l'uno? O la Speedneedle in carbonio da 95 grammi? Puoi alleggerire quanto vuoi ma ti costa e mi chiedo, che senso ha?
Perché non prendi un telaio in carbonio e forcella rigida in carbonio da 700 g. e butti via nel bidone sotto casa mia quel pessimo telaio in allu che usi?


Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Dane

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Bruno ti stai infognando!
La roba più pesante adesso è la forcella. Vendi la Reba da 1.700 e fischia e metti qualcos'altro, usato magari, una DT Swiss da 1.200 magari.
Sulla tua bici non ci sono componenti veramente light, c'è poco da fare. Dovresti rivoluzionare il mezzo e spendere una botta di soldi. Perché non hai lo stem di Extralight ad esempio? O la pedaliera? O i mozzi delle ruote? O i cerchioni FRM da 320 grammi l'uno? O la Speedneedle in carbonio da 95 grammi? Puoi alleggerire quanto vuoi ma ti costa e mi chiedo, che senso ha?
Perché non prendi un telaio in carbonio e forcella rigida in carbonio da 700 g. e butti via nel bidone sotto casa mia quel pessimo telaio in allu che usi?


Boda
be,non credo che ci siano componenti troppo pesanti sulla mia bici se alla fine,nonostante la reba(che pesa 1600 grammi)e la trasmissione tutta x9 sia riuscito a scendere sotto i dieci.

i cerchi sono gia di quel peso(anche se non sono frm!):hahaha:per i mozzi mi attrezzerò!
oh se vuoi ti vendo telaio e forcella,anzi no,mi trovo troppo bene!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La Reba già ce l'ho ma ho la Team. Tu hai la Race se non sbaglio che pesa un 100 più della mia che sta a 1610 grammi.
Io ho un telaio M4 (mai pesato), ne sono soddisfatto, peserà 100/200 più del tuo? Boh?
Comunque tutta la bici sta sui 10.300 grammi con pedali in pietra, stem in piombo, comandi in ghisa e freni ferroviari.
Ho calcolato che dovei andare a spendere circa 500 € per scendere sub 10.
100 di stem per togliere 60 grammi.
200 di freni per togliere 150 grammi?
70 di pedali per togliere 140 grammi.
120 per i comandi XTR e togliere 50 grammi.
Sempre volendo mantenere pacco pignoni e pedaliera xt se no li si sale di altri 203 € per dei componenti usati.
Ha senso? Certo il gorilla preme per l'upgrade ma diventa come farsi di cocaina ed eroina solo che costa di meno drogarsi.

Bah...

Boda


be,non credo che ci siano componenti troppo pesanti sulla mia bici se alla fine,nonostante la reba(che pesa 1600 grammi)e la trasmissione tutta x9 sia riuscito a scendere sotto i dieci.

i cerchi sono gia di quel peso(anche se non sono frm!):hahaha:per i mozzi mi attrezzerò!
oh se vuoi ti vendo telaio e forcella,anzi no,mi trovo troppo bene!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and Dane

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Vero,costa meno drogarsi!

Ps la reba team è piu pesante della race...
La Reba già ce l'ho ma ho la Team. Tu hai la Race se non sbaglio che pesa un 100 più della mia che sta a 1610 grammi.
Io ho un telaio M4 (mai pesato), ne sono soddisfatto, peserà 100/200 più del tuo? Boh?
Comunque tutta la bici sta sui 10.300 grammi con pedali in pietra, stem in piombo, comandi in ghisa e freni ferroviari.
Ho calcolato che dovei andare a spendere circa 500 € per scendere sub 10.
100 di stem per togliere 60 grammi.
200 di freni per togliere 150 grammi?
70 di pedali per togliere 140 grammi.
120 per i comandi XTR e togliere 50 grammi.
Sempre volendo mantenere pacco pignoni e pedaliera xt se no li si sale di altri 203 € per dei componenti usati.
Ha senso? Certo il gorilla preme per l'upgrade ma diventa come farsi di cocaina ed eroina solo che costa di meno drogarsi.

Bah...

Boda
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
No Bruno, mi space, la sequenza era SL, Race, Team, WC.
La differenza stava nella testa in 6061 più massicchia e pesante sulla Race, in 7075 più esile e leggera sulla Team. La WC ce l'aveva in carbonio.

Boda
mi spiace boda ma sbagli tu,la testa è identica,cambia la valvola idraulica che nella race è in plastica e nella team è in titanio e quindi piu pesante,da li il peso maggiore(pochi grammi eh!)
poi sui modelli 2010-2011 non so,ma su quella che ho io è cosi


eccoti le prove :

reba race:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=94113&d=1268074164

reba team:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=2912.0

purtroppo so di quello che parlo,
infatti se dovessi sostituire la reba sarebbe per una sid word cup 2011 (1360 grammi)o per una magura durin(1340 grammi)
prendermi una sid race per risparmiare 40-50 grammi non ha senso!
 

kingfrank

Biker serius
19/11/06
106
0
0
alto vicentino
Visita sito
ciao, ti faccio i complimenti gran bella bike l'alluminio specy mi è sempre piaciuto molto poi è "intelligentemente" leggera (bellissimo il reggi).
parere mio è un gran bel peso per una front affidabile.
togliere poi peso senza toccare la forca e spendere poco mi sembra una bella sfida :duello:
così ad occhio ti direi di considerare la doppia, io ho doppiato un' slx ed ho tolto quasi 100gr. poi manopole in eva (tipo kcnc) e portaborraccia ultraleggero.sono pochi grammi ma sono anche pochi euri.se vuoi scendere di brutto devi rivolgerti all high-end ma ci và il portafogli a fisarmonica e scendere a compromessi che a me non piacciono (leggi affidabilità prima di tutto)
p.s. quando si và in fissa col peso è peggio della droga, però visto che preferisco 100 volte il tuo masterpiece ad ax o schmolke mi considero guarito :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao, ti faccio i complimenti gran bella bike l'alluminio specy mi è sempre piaciuto molto poi è "intelligentemente" leggera (bellissimo il reggi).
parere mio è un gran bel peso per una front affidabile.
togliere poi peso senza toccare la forca e spendere poco mi sembra una bella sfida :duello:
così ad occhio ti direi di considerare la doppia, io ho doppiato un' slx ed ho tolto quasi 100gr. poi manopole in eva (tipo kcnc) e portaborraccia ultraleggero.sono pochi grammi ma sono anche pochi euri.se vuoi scendere di brutto devi rivolgerti all high-end ma ci và il portafogli a fisarmonica e scendere a compromessi che a me non piacciono (leggi affidabilità prima di tutto)
p.s. quando si và in fissa col peso è peggio della droga, però visto che preferisco 100 volte il tuo masterpiece ad ax o schmolke mi considero guarito :smile:
grazie per i complimenti!
effettivamente non toccando ancora la reba quello che potrei fare è mettere mano alla trasmissione,magari una bella guarnitura xtr,catena 10 v e comandi rotanti(magari abbinati ad un cambio 10v e pignoni 10v),

le manopole sono gia in eva!

per il masterpiece è vero,pesa 40 grammi piu di un ax ma è una vera opera d'arte
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao Bruno, mi vedo costretto a smentirti.
Confermo che la sequenza era SL, Race, Team e World Cup.
La SL non aveva il blocco al manubrio ma condivideva la testa in 6061 con la Race. Sulla testa della Race e della SL vicino al pomello del blocco era ricavato il fermo del cavo del comando remoto. Il comando era il Pop Lock.
La Team invece aveva la testa in 7075 rastremata e il fermo del cavo del blocco era ricavato sul pomello stesso ed era una ghiera smontabile chiusa con una vite a brugola. La Team aveva il comando del Floodgate esterno mentre la Race lo aveva interno al quale bisognava accedere con la brugola del controllo Rebound che stava sotto allo stelo destro. Il comando invece era il più raffinato Push Lock. Lo stesso sistema era condiviso dalla World Cup (2007) che aveva la testa e il cannotto in carbonio monoblocco ma il comando Pop Lock Adjust.
A dichiarazione Sram Rock Shox la Team pesava poco più di 1.600 mentre la Race sfiorava i 1.700. La differenza di peso era data dalla testa in materiale più pregiato, ergal invece di dural. Paradossalmente la SL pesava meno perché non dotata i blocco al manubrio ma la sola forcella era più o meno simile come peso ma non dotata di Floodgate. Invece la WC stava sui 1.500 e rotti e aveva la molla in titanio poi adottata nel Black Box del 2010. Sia la Race che la Team avevano la molla in acciaio.
Essendo la tua forcella derivata da una Rock Rider 8.2 è una Reba Team con testa in 6061 con fermo del cavo sulla testa stessa e Pop Lock.
I pesi indicati nelle foto sono relativi in quanto dipendono dalla lunghezza cannotto. La mia nuova era 1.635 passata a 1.610 dopo il taglio.
Inoltre i nostri modelli nascono nel 2007 e vengono lievmente rivisti nel 2008 per rimanere invariati fino al 2010 quando sono stati sostituiti da quelli con foderi ridisegnati (ma cambiava solo quello). Adesso nel 2011 i modelli sono decisamente diversi e la nomenclatura è differente.
Poi se vuoi pensala come credi ma so bene di quello di cui parlo perché la forcella l'ho comprata nuova a fine 2008 e mi studiai a lungo il sito RS. Optai per la Race ma non trovandola bianca mi rivolsi verso la Team.

Boda
 

Allegati

  • Reba SL.jpg
    Reba SL.jpg
    48,2 KB · Visite: 15
  • Reba Race 03.jpg
    Reba Race 03.jpg
    55,8 KB · Visite: 15
  • Reba Team 0x.jpg
    Reba Team 0x.jpg
    28,2 KB · Visite: 217
  • Reba_team 04.jpg
    Reba_team 04.jpg
    25,5 KB · Visite: 12
  • Reba WC 01.jpg
    Reba WC 01.jpg
    24,2 KB · Visite: 12

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Non mi resta che pesarla,comunque la mia ha il rebound con pomello, c'era una discussione che parlava proprio di questa differenza...(che non c'è)
Ciao Bruno, mi vedo costretto a smentirti.
Confermo che la sequenza era SL, Race, Team e World Cup.
La SL non aveva il blocco al manubrio ma condivideva la testa in 6061 con la Race. Sulla testa della Race e della SL vicino al pomello del blocco era ricavato il fermo del cavo del comando remoto. Il comando era il Pop Lock.
La Team invece aveva la testa in 7075 rastremata e il fermo del cavo del blocco era ricavato sul pomello stesso ed era una ghiera smontabile chiusa con una vite a brugola. La Team aveva il comando del Floodgate esterno mentre la Race lo aveva interno al quale bisognava accedere con la brugola del controllo Rebound che stava sotto allo stelo destro. Il comando invece era il più raffinato Push Lock. Lo stesso sistema era condiviso dalla World Cup (2007) che aveva la testa e il cannotto in carbonio monoblocco ma il comando Pop Lock Adjust.
A dichiarazione Sram Rock Shox la Team pesava poco più di 1.600 mentre la Race sfiorava i 1.700. La differenza di peso era data dalla testa in materiale più pregiato, ergal invece di dural. Paradossalmente la SL pesava meno perché non dotata i blocco al manubrio ma la sola forcella era più o meno simile come peso ma non dotata di Floodgate. Invece la WC stava sui 1.500 e rotti e aveva la molla in titanio poi adottata nel Black Box del 2010. Sia la Race che la Team avevano la molla in acciaio.
Essendo la tua forcella derivata da una Rock Rider 8.2 è una Reba Team con testa in 6061 con fermo del cavo sulla testa stessa e Pop Lock.
I pesi indicati nelle foto sono relativi in quanto dipendono dalla lunghezza cannotto. La mia nuova era 1.635 passata a 1.610 dopo il taglio.
Inoltre i nostri modelli nascono nel 2007 e vengono lievmente rivisti nel 2008 per rimanere invariati fino al 2010 quando sono stati sostituiti da quelli con foderi ridisegnati (ma cambiava solo quello). Adesso nel 2011 i modelli sono decisamente diversi e la nomenclatura è differente.
Poi se vuoi pensala come credi ma so bene di quello di cui parlo perché la forcella l'ho comprata nuova a fine 2008 e mi studiai a lungo il sito RS. Optai per la Race ma non trovandola bianca mi rivolsi verso la Team.

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Probabilmente la tua ha il pomello perché si tratta di una 2007. Ricordo che la 8.2 del 2008 aveva il Pop Lock se non sbaglio.
Ad ogni modo la differenza di peso tra la Race e la Team era bassa comunque, tanto che per la differenza di prezzo non giustificata optai per la Race. Poichè la volevo però bianca, la quale era rara dovetti accontentarmi quindi di prendere la Team alla prima occasione in cui la trovai bianca spendendo di più (ma non molto la trovai molto scontata).
Questo per dirti che l'esigua differenza di peso non giustificava tale aumento del prezzo.

Boda
 

kingfrank

Biker serius
19/11/06
106
0
0
alto vicentino
Visita sito
ciao la sella, vista cosi in foto, sembra più bella di quelle che nascono "scuoiate" ha una bella trama, come ti trovi come seduta?
ho visto di sfuggita in alcune foto (ma forse ho visto male) che ci sono i fori v-brake aperti.
se si, vai di vite figa (tipo quelle di bikehardest) una specy cosi se lo merita.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao la sella, vista cosi in foto, sembra più bella di quelle che nascono "scuoiate" ha una bella trama, come ti trovi come seduta?
ho visto di sfuggita in alcune foto (ma forse ho visto male) che ci sono i fori v-brake aperti.
se si, vai di vite figa (tipo quelle di bikehardest) una specy cosi se lo merita.

Ciao grazie Per i complimenti!
La sella è rimasta molto molto comoda e un po' piu scivolosa di prima ma lo reputo un pregio per i cambi di posizione in sella!
I Fori per i v-brake hanno i tappini in gomma!
Tra poco mi arriva la gomma posteriore,le viti in titanio il movimento centrale xtr e la guarniturA nuova!

Dovrei scendere sotto i 9.6 kg...
 

kingfrank

Biker serius
19/11/06
106
0
0
alto vicentino
Visita sito
ciao io ho il reggisella rotor (sp1) e dico che lavorano veramente molto molto bene.ero in ballo anch'io per la guarnitura poi ho trovato un'offerta compromettente di un'altra marca ed ho cambiato però...
se ti può tornare utile io l'ho preso da bikeoftime di firenze mi sembra abbiano prezzi onesti su rotor
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo