S.u.v.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raw69

Biker marathonensis
Toh... son carrozziere ...:-)
Io ai Suv preferirei dei bei fuoristrada veri.... il Land Rover Defender mi piace moltissimo ed ha di contro la cilindrata (troppo costosa da mantenere) , il consumo e la praticità in città o su autostrada
Facendo spesso zone di montagna al fine settimana , la Grande Punto che ho ora presenta alcuni limiti su sterrato ...
Carina e abbordabile la Suzuki Jimny:celopiùg:

da possessore di jimny ti posso dire che anche senza nessuna preparazione sta dietro tranquillamente a defender o wrangler:-)...non la cambierei con nessuna altra macchina...poi è una delle ultime macchine a doppo ponte rigido, ormai quelli che ERANO dei fuoristrada veri a ponti rigidi ora hanno tutti le indipendenti e hanno l'aspetto di un suv.......
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
in casa (dei miei) abbiamo una rav4. mio padre ci va a caccia nella stagione del cinghiale (vai con le infamate) ed io la uso per andare a sciare.
la bici dentro la metto si e no due volte l'anno. preferisco girare tutto l'anno sui soliti sentieri sopra casa piuttosto che fare 500 km all'anno con la bici dentro, e farne 100 in bici.
ritengo la rav4 una macchina ideale, per consumi, prestazioni e spazio interno.
domani ci andiamo in campeggio in 4 sull'argentario.

Io ho un rav4.
Ci metto dentro bici, ci traino il carrello moto, ci vado a fare la spesa, ci porto a spasso la famiglia e ci vado al lavoro a 60km da casa vista la totale assenza di mezzi pubblici.
Devo sentirmi in colpa? Anche se cerco di guidare educaamente tanto quanto quando avevo il 147 o il 124 di mio nonno?

Non è una questione di auto, è una questione di educazione.
mi scuso per il leggero OT, ci di voi ha il cambio automatico? Sono tentato dopo 25 anni di manuale. Ma ho fatto una prova ed in certi frangenti non mi piaceva (salite, discese, ...). Però nel traffico è un relax...
Anche di chi ha altri SUV mi interessa la risposta!
 

Horiakuma

Biker superis
mi scuso per il leggero OT, ci di voi ha il cambio automatico? Sono tentato dopo 25 anni di manuale. Ma ho fatto una prova ed in certi frangenti non mi piaceva (salite, discese, ...). Però nel traffico è un relax...
Anche di chi ha altri SUV mi interessa la risposta!

Io ho l'automatico ed è una manna sempre e comunque. Per tutti gli utilizzi citati prima, non ho mai avuto bisogno di selezionare il manuale. Solo ogni tanto, per puro sfizio, gioco con i paddle al volante. Tieni però in considerazione il maggior costo iniziale (1.500€ nel caso del rav4) ed un lieve maggior consumo di carburante. Ero titubante anch'io ma ora dico automatico tutta la vita! In fin dei conti, l'auto la si guida per necessità e quindi ben venga il comfort! Per divertirmi, moto in pista ed ovviamente mtb!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
altro tema di cui mi piacerebbe un parere è questo:
purtroppo, suv, fa rima con diesel.
Chi ha un suv a benzina o ibrido (o ha intenzione di prenderlo ibrido)?

il mio problema è che non faccio tanti km, diciamo 15.000 all'anno. Però i mezzi pesanti "chiamano" motori con una certa coppia (certo ci potrei pure mettere un 2500cc a benzina ma...) e quindi di fatto un diesel o forse un benzina aiutato da un motore elettrico (l'ibrido appunto).

per continuare poi sul tema cambio automatico, non ho dubbi su quello del rav4 che è un tradizionale a convertitore di coppia con tutti i sui difetti (consumo, effetto "elastico" nelle variazioni di marcia, relativa lentezza) ma che è usato da tanti anni ed è affidabile. L'alternativa per velocità di cambiata, consumi minori, etc. è il doppia frizione che sta diffondendosi un pò ovunque ma di cui temo la minore affidabilità. Poi metterci le mani se si rompe non esiste. Di fatto cambiano tutto (e siamo su cifre compresa manodopera) di 6000 euro e oltre...



Ai possessori di Honda CR-V chiederei se hanno valutato il RAV-4 cvome alternativa e se si trovano bene con l'Honda soprfattutto col modello con cambio automatico a 5M (anzichè 6M come il RAV...).

Se sono OT, anche si se si parla di SUV, fatelo capire... che smetto !:omertà:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Alla rav ho il manuale.dovessi scegliere oggi,e avessi i soldi,prenderei il tiguan con dsg ,o lo yeti sempre con dsg (doppia frizione vw),anche se son convinto che come bagagliaio,il rav batte tutti quelli di categoria,solo per il baule a filo portellone.anche io sarei tentato da un benzina.al momento pero',visto che ho anche una modus,attendo l'uscita della nuova yaris,ibrida.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
a me hanno bucato uno stop a tutta, ero con la Modus di mia moglie, macchina buttata via, io e la bambina neppure un graffio.
Daccordo che mi è venuta addosso una Panda ma i sistemi di sicurezza passiva delle macchine ora sono buoni anche sulle utilitarie, scocche e telai molto assorbenti, airbag, pretensionatori e soprattutto seggiolini per i bambini PORCA PUTTANA!!!!!
Se poi dobbiamo stare dietro al pensiero del più grande più sicuro quando si sorpassano le colonne di TIR sulla FI-BO ci vorrebbe un Panther.....:smile:

anche io ho una modus, che è 5 stelle euroncap.
probabilmente se avevi una dacia o una cinese, ti andava peggio.
dove abito io, è successo qualche mese fa che, dei "malviventi" (termine arcaico), inseguiti dalla polizia, su una jaguar, hanno bucato in pieno un rosso e travolto una famiglia su una yaris, che si è cappottata, ferendo gravemente il più piccolo dei bimbi, che, ad oggi, un anno di distanza, è ancora in ospedale.
per carità, non compro la macchina per questo episodio, ne comunque, ci circolo tutti i giorni, ma solo se devo fare viaggi lunghi o andare a sciare...ma come esempio mi pare eloquente.
http://www.asca.it/news-FIRENZE__NO...BIMBO___ESTREMAMENTE_GRAVE__-959634-ORA-.html
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...dovessi scegliere oggi,e avessi i soldi,prenderei il tiguan con dsg (doppia frizione vw)...
come dicevo il DSG (e i doppia frizione come il Ford PowerShift, etc.) attira sulla carta e dopo prove ma quello che mi spaventa di più è il costo di un'eventuale riparazione fuori garanzia o estensione di garanzia. Poi una cosa è su una berlina, altra è su un SUV... il doppia frizione è parecchio stressato. Il variatore di coppia diminuisce ler permance, fa alzare i consumi ma il trasferimento di coppia meno brusco aiuta a smussare strattoni... e poi si ripara con meno, MOLTO meno. Graditi commenti. Fine OT. Sorry.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
boh, sui costi di riparazione o altro non saprei. certo,se dovessi stare dietro a codesto, comprerei una trabant, la riparo con un cavatappi :).
suppongo che con due frizioni, probabilmente si stressa meno che con una sola.
è considerato un gioiello, addirittura pare che consumi meno rispetto al manuale, con tempi di cambiata minimi...a me piace molto ecco, potessi, la comprerei al volo.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
boh, sui costi di riparazione o altro non saprei. certo,se dovessi stare dietro a codesto, comprerei una trabant, la riparo con un cavatappi :).
suppongo che con due frizioni, probabilmente si stressa meno che con una sola.
è considerato un gioiello, addirittura pare che consumi meno rispetto al manuale, con tempi di cambiata minimi...a me piace molto ecco, potessi, la comprerei al volo.
è talmente un gioiello che nessuno ci sa mettere le mani sopra, compresa la casa madre. Prova a chiedere i costi di una riparazione. Hai solo due opzioni che poi diferiscono di max 10% in termini di costo:
1. sostituzione con un cambio nuovo
2. sostituzione con un cambio di rotazione (usato revisionato)
Su un'auto da 50.000 euro non ci sarebbero problemi (puoi mettere in conto una riparazione del 10% del valore nel corso del tempo) ma su un'auto da 30.000 euro già comincia ad essere un pò pesantina come eventualità per il portafogli...

Concordo, una volta provato il DSG (tra l'altro da poco sulla serie Tiguan), non si può non prendere...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mah senti, non sono a conoscenza della delicatezza del cambio, ma comunque vedo che equipaggia anche i tdi quattro audi sotto un altro nome (non so se il 3.0 tdi),che di coppia ne hanno da vendere.
se poi sono delicati non lo so, io lo comprerei ad occhi chiusi come cambio.
ad esempio, mia suocera ha il tiguan tdi 170 cv, un mese fa si sono accese tutte le spie di anomalia motore etc.
portato in officina, era la sonda del catalizzatore che era partita. causa? spesso il catalizzatore non va in temperatura, a causa dei piccoli sposatmenti, ed alla lunga salta la sonda.
riparazione gratuita (per fortuna).
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
non è un argomento nuovo: se avete pazienza leggetevi questo splendido pezzo di Gino e Michle (1991): il puttanone!
Cherokee Limited T.D. 4 x 4
ovvero
La saga del Puttanone


Il Puttanone
(da Saigon era Disneyland in confronto, Baldini e Castoldi, 1991)

Abbiamo volutamente lasciato che le acque si calmassero. Volevamo riflettere con serenità. Così è stato, dunque non c'è traccia di emotività o di superficialità nella nostra presa di posizione. Il punto è questo: siamo favorevoli alla pena di morte. Non generalizzata, intendiamoci. Però la signora bionda e altera con la pelliccia di leopardo e il barboncino bianco seduta sulla jeep Cherokee Limited T.D. 4 x 4 verde targata MI 7M0644 che tutti i giorni tra le 12.30 e le 13 parcheggia in seconda fila in viale Majno a Milano davanti all'Istituto Orsoline San Carlo, costringendo chiunque passi di lì ad almeno cinque minuti di coda supplementare e gratuita (sei giorni la settimana per dieci mesi all'anno, da settembre a giugno), ebbene lei deve morire. Non abbiamo niente contro questa signora, non sappiamo neppure come si chiami (noi del giro che abbiamo la fortuna di passare ogni giorno tra le 12.30 e le 13 in viale Majno la chiamiamo simpaticamente «il Puttanone», ma dubitiamo sia il suo vero nome), dunque non si tratta di un fatto personale. Tuttavia deve morire. Deve morire e basta.
Riflettendoci meglio e per non essere fraintesi, non vogliamo dire che noi auguriamo la morte alla bionda e altera signora. Noi, più semplicemente, vorremmo procurargliela, passandole sopra con la sua invereconda Cherokee Limited T.D. 4 x 4, per poi infilare pure la marcia indietro, perché nello specchietto ci sembrava che il barboncino bianco desse ancora segni di vita. Questo nonostante il nostro amore per gli animali che è enorme.
Ma a quei livelli anche le bestie non possono essere completamente innocenti.
Che poi: se al suono della campanella dalle Orsoline uscissero dodici bambini biondi e festanti e prendessero posto sul Cherokee, baciando la madre e prendendo a calci in culo il barboncino (se non lo avete visto mica potete capire), allora pazienza, si potrebbe chiudere un occhio: una jeep per tredici persone e un cane è quasi un risparmio in termini di spazio. Il fatto è, ma lo immaginate già, che sulla Cherokee 4 x 4 sale una pischella bionda di 18-20 chili che, ci si consenta il termine, occupa sì e no il posto di una scorreggetta. Oltre tutto, non per fare i seguaci del Lombroso, ma, a giudicare dall'espressione, la piccola ebete per finire il liceo di anni ce ne mette sette, non cinque come tutti i cristiani, con tutto quel che segue in termini di code.
Per la verità questa minuscola figlia del Puttanone (ma, l'abbiamo detto, non siamo sicuri sia il suo vero nome) ci sta procurando delle lacerazioni. Al nostro interno il dibattito è serrato: bisogna giustiziare anche lei o no? Il Fronte del «Sì» non accetta mediazioni: basta chiudere gli occhi per vedersela fra vent'anni parcheggiata in viale Majno in seconda fila con un lussuoso, enorme Camion T.D. che aspetta un bambino biondo, il piccolissimo figlio della figlia di un grandissimo Puttanone (chiamiamola così e non se ne parli più). Meglio dunque non correre rischi. Il Fronte del «No» invece cerca di prendere tempo: non si elimina una creatura per un sospetto. E poi, per dirla tutta, forse qualche attenuante ce l'ha anche la signora bionda e altera. Magari abita in campagna e la jeep per lei è una necessità. Un beatissimo cazzo: il Puttanone abita in via Maggiolini l, esattamente 480 metri appena dall'Istituto Orsoline San Carlo di viale Majno. L'abbiamo seguita e di madonne non ce ne sono.
Per questo devono morire tutti: madre, figlia, nipoti, cane, marito e amante (una che si chiama così volete che non ce l'abbia?)
Adesso scusate ma dobbiamo andare. È giovedì, sono le 12.47, siamo in viale Majno e stiamo per districarci. Un ultimo sforzo, la freccia a sinistra, un'occhiata se quello dietro ci fa inserire, una frenatina perché l'idraulico sulla R4 rossa che ci sta davanti si sporge verso la signora bionda e altera per urlarle: «Spostati Troione!» (l'idraulico è la prima volta che passa di qui: non la conosce ancora per nome) e poi via a consegnare il pezzo a favore della pena di morte. Pezzo che probabilmente domani, rileggendolo, ci vergogneremo di avere scritto, quindi i garantisti possono pure fare a meno di inviarci una copia di Dei delitti e delle pene. E poi, diciamocelo francamente, ai tempi del Beccaria mica c'erano le Cherokee Limited T.D. 4 x 4.



action_print.gif
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mah, io la vedo diversamente. abito di fronte ad un asilo, e la stupidità li è molto diffusa, non solo ai poissessori di suv in generale, ma a tutti i genitori che pretendono di portare i propri figli in classe direttamente in auto.
ogni giorno assisto a scene raccapriccianti...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Billo...sai pensavo fosse una prerogativa solo della gente della mia zona...all'orario di entrata/uscita se ne vedono di tutti i colori...auto sui marciapiedi,in doppia fila in curva la cosa ancora più triste è che le autorità lo permottono... (-.-)'
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tranquillo, sai quante volte ho chiamato i vigili, che candidamente mi hanno risposto: ehhhh che ci vuol fare...è una scuola...
il bello è che, a circa 70/80 mt, c'è un parcheggio che rimane vuoto durante queste transumanze di genitori indaffarati, di belle mammine che rimangono a parlare fumando di fronte alla scuola di quanto sono bravi i propri pargoli...
eppure ci sono possessori di:
mini, smart, monovolume, addirittura mamme con i furgoni vw...
siamo al limite.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
mah senti, non sono a conoscenza della delicatezza del cambio, ma comunque vedo che equipaggia anche i tdi quattro audi sotto un altro nome (non so se il 3.0 tdi),che di coppia ne hanno da vendere.
se poi sono delicati non lo so, io lo comprerei ad occhi chiusi come cambio.
ad esempio, mia suocera ha il tiguan tdi 170 cv, un mese fa si sono accese tutte le spie di anomalia motore etc.
portato in officina, era la sonda del catalizzatore che era partita. causa? spesso il catalizzatore non va in temperatura, a causa dei piccoli sposatmenti, ed alla lunga salta la sonda.
riparazione gratuita (per fortuna).
ecco un'altra cosa che vedo bene, per chi come me non fa molti chilometri e vuole usare la macchina a tutto tondo anche pere brevi spostamenti, è l scelta di un benzina accoppiato ad un ibrido. Unico punto in cui non è conveniente è nei tratti in autostrada dove l'elettrico non contribuisce. Quindi è una buona idea per chi non fa molti chilometri e soprattutto non in salita (montagna).
 

Classifica mensile dislivello positivo