S.u.v.

Mitzkal

Biker augustus
Al di la' dell'apprezzamento personale per l'estetica, ogni persona ha i suoi gusti, ma... parliamo di cose concrete: quanti si sono comprati il SUVvettino per caricarci la biciclettina e quanti hanno intenzione di farlo?

Occhei:

YouTube - ‪Fifth Gear - When an SUV rams a smaller car‬‏

YouTube - ‪Video sui crash test di compatibilitÃ-. Quanto i SUV possano essere "pericolosi" per le piccole‬‏

YouTube - ‪SUV: Anatomia di un delirio collettivo‬‏

Guardateli tutti, mi raccomando :-)

P.S.: io ho un Doblò.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
beato chi si può permettere un'auto esclusivamente per portarsi la bici o-o
per la questione parcheggio s.u.v. a criminale ti posso dire di aver visto anche gente parcheggiare una smart peggio di questi suv nel video...e il proprietario scendere dalla stessa con una spavalderia a mo' di luca cordero...

per quanto riguarda la sicurezza...è un paragone che mi fa strano...voglio dire...penso ci siano più TIR che suv...con questo non voglio dire che le persone che hanno la 126/127/ 500 ecc ecc son destinati a morire :D
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.107
490
0
Milano
Visita sito
Io ho un Honda SUV e mi ci trovo benissimo, carico comodamente la bici dentro, ma soprattutto ho smesso di mettere le catene quando vado in montagna e non è poco. I città abitando in centro non uso mai la macchina, o a piedi o in bici.

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
L'Honda CR-V è l'unico SUV sensato nella sua fascia di prezzo e dimensione.

Al di là dell'ottimo rapporto qualità prezzo è quello in cui effettivamente hai volume di carico (su Kuga, RAV4, Tiguan, etc. etc. alla fine il volume è meno che su un monovolume). Ciò a scapito di una linea, soprattutto del posteriore, che non è indubbiamente molto bella (mè proprio quel popò che lascia un bel vano carico con pure il ruotino di scorta. E che forse ne ha decretatato l'insuccesso. Anche se in realtà è un pò tutto il marchio Honda per l'auto che non è molto apprezzato qui ad noi...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
in casa (dei miei) abbiamo una rav4. mio padre ci va a caccia nella stagione del cinghiale (vai con le infamate) ed io la uso per andare a sciare.
la bici dentro la metto si e no due volte l'anno. preferisco girare tutto l'anno sui soliti sentieri sopra casa piuttosto che fare 500 km all'anno con la bici dentro, e farne 100 in bici.
ritengo la rav4 una macchina ideale, per consumi, prestazioni e spazio interno.
domani ci andiamo in campeggio in 4 sull'argentario.
 

Horiakuma

Biker superis
Io ho un rav4.
Ci metto dentro bici, ci traino il carrello moto, ci vado a fare la spesa, ci porto a spasso la famiglia e ci vado al lavoro a 60km da casa vista la totale assenza di mezzi pubblici.
Devo sentirmi in colpa? Anche se cerco di guidare educaamente tanto quanto quando avevo il 147 o il 124 di mio nonno?

Non è una questione di auto, è una questione di educazione.
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
si, ma la questione non è quanto ci si mette sul suv o la poca educazione di chi guida (che ovviamente è amplificata dal modello di auto che uno usa), Miz ha iniziato la discussione per sottolineare i rischi che i suv, come tipologia di auto, hanno.

E che siano più pericolosi in caso di impatto con pedoni e ciclisti è evidente verificando i test EuroNcap, dove i risultati peggiori sono proprio dei suv, di ogni tipo. Riguardo alla sicurezza in fase di guida, dipende dai modelli: la maggior massa, baricentro più alto, devono essere gestite con sospensioni, freni e chassis adeguati supportati dalla gestone elettronica di sicurezza. Tutto questo si trova sui mezzi di maggior valore (e spesso neanche di serie) mentre sui mezzi di minor valore è più difficile.

Io che un suv ce l'ho, e probabilmente ne comprerò un'altro quando lo cambierò, sono comunque straconvinto che questa 'moda' dei macchinoni a tutti i costi, porti solo danni.
Per raggiungere maggiori quote di mercato si vengono prodotte vetture semplicemente maggiorate nelle dimensioni, senza badare alla sicurezza in marcia attiva e passiva.
Nonostante il progresso tecnologico abbia reso tanti dispositivi di sicurezza disponibili a costi bassi, io vedo in giro sempre più vere e proprie bare viaggianti.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la mia ragazza ha una mini cooper senza esp...mi fa più paura quella della rav sul bagnato.
ovvio, se uno va sempre a tutta, si fa male e fa male.
ma se un bischero mi passa col rosso e mi prende in pieno, probabilmente io scendo dalla macchina,ed è questo quello che mi interessa.
aggiungo, il pajero dei test è un pò antiquato...
 
la mia ragazza ha una mini cooper senza esp...mi fa più paura quella della rav sul bagnato.
ovvio, se uno va sempre a tutta, si fa male e fa male.
ma se un bischero mi passa col rosso e mi prende in pieno, probabilmente io scendo dalla macchina,ed è questo quello che mi interessa.
aggiungo, il pajero dei test è un pò antiquato...

e se chi passa col rosso ha un suv più grosso del tuo che succede?
 
Stessi problemi che hanno i monovolume, i furgoni e i camper...
E comunque, per un pedone o per un ciclista, un suv non è poi tanto più pericoloso di una Smart... Si tratta solo di fatalità... Direi.
Il nodo da analizzare, come già avete sottolineato, è il "capo" del conducente.
Altro fatto è che l'auto dovrebbe essere un "mezzo" e non un "fine"...
Ovvero acquisto il mezzo che realmente mi è necessario per l'utilizzo e non per l'immagine.
Non cambiarlo per moda o presunto pericolo di svalutazione, ma pretendere che funzioni e che sia riparabile in maniera semplice ed economica...
Per evitare costi per le nuove realizzazioni, che differiscono solo per gadget e per niente in sostanza... Per evitare i costi per lo smaltimento...
Naturalmente anche qui il discorso diventerebbe impegnativo... Beh.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ecco l'unico SUV che mi piace... :-)

_MG_6489.jpg
 
E nel frattempo, ieri sera, qualche invidioso quaquaraquà dal cuor di leone ha pensato bene di rigarmi il fianco dell'auto in pieno centro città.
Beata ignoranza.
Toh... son carrozziere ...:-)
Io ai Suv preferirei dei bei fuoristrada veri.... il Land Rover Defender mi piace moltissimo ed ha di contro la cilindrata (troppo costosa da mantenere) , il consumo e la praticità in città o su autostrada
Facendo spesso zone di montagna al fine settimana , la Grande Punto che ho ora presenta alcuni limiti su sterrato ...
Carina e abbordabile la Suzuki Jimny:celopiùg:
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
ma se un bischero mi passa col rosso e mi prende in pieno, probabilmente io scendo dalla macchina,ed è questo quello che mi interessa.

a me hanno bucato uno stop a tutta, ero con la Modus di mia moglie, macchina buttata via, io e la bambina neppure un graffio.
Daccordo che mi è venuta addosso una Panda ma i sistemi di sicurezza passiva delle macchine ora sono buoni anche sulle utilitarie, scocche e telai molto assorbenti, airbag, pretensionatori e soprattutto seggiolini per i bambini PORCA PUTTANA!!!!!
Se poi dobbiamo stare dietro al pensiero del più grande più sicuro quando si sorpassano le colonne di TIR sulla FI-BO ci vorrebbe un Panther.....:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo