* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guret

Biker popularis
11/4/09
83
13
0
Visita sito
Bike
Saltafoss
Buongiorno una info la San Macario DH precisamente dove si prende. Mi hanno detto zona asinelli ,ma penso alla fine del prologo perché porta verso Aizzurro. Grazie
Arrivando dall'eremo del sange in direzione Campsirago, prima di svoltare a destra sui lastroni in roccia sopra agli asinelli, si prosegue dritto (non il sentiero che scende sulla sinistra) e al bivio successivo si tiene la destra

San Macario on Trailforks
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Guret

Biker popularis
11/4/09
83
13
0
Visita sito
Bike
Saltafoss
Ho dato una occhiata porta verso Aizzurro, eventualmente si potrebbe fare anche il pistino DH. È due anni che non salgo è ancora praticabile?
Sí, tutto pulito e soffiato. Ti consiglio però la nuova variante che scende parallela all'originale sulla sinistra. Su trailforks si chiama takeuchi dh

Comunque è aizurro con una sola z ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Chiedo ai più esperti, ho notato che su sentiero 3 del 1-3-2 prima di arrivare alla scalinata si vede un sentiero sulla sinistra, sapete dove arriva?
Grazie
Ciao!!!
Intendi questo?
IMG_8931.png
L’ho fatto a piedi qualche settimana fa. Arriva ad Aizurro come il San Macario del video del precedente post.

A proposito del video, @AxelMTB fa riferimento a qualche incidente che ha coinvolto un bambino qualche giorno fa sul Prologo.
Mi sto facendo i sentieri del Sange a piedi (sono appiedato ancora per altre due settimane) e non nego di aver un po’ di timore di vedermi atterrare in braccio qualcuno lanciato a tutta.

Figuratevi, lo dico io che i sentieri li conosco bene e li frequento in bici praticamente ogni weekend.

Non voglio fare l’anziano però…ragazzi evitiamo se non altro il Prologo e/o tutto il
Classic nei weekend ad orari di punta. C’è veramente tanta gente.
Domenica ho trovato: gruppo scout, anziani, gita scuola/oratorio di bambini.

Insomma, evitiamo di lanciarci in modalità EWS a caccia del KOM col rischio di esplodere e far male a qualcuno…
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Grazie ho visto . Mi ha frenato un po' il tuo commento finale
guarda in realtà prosegue...nel video non l'ho filmato... farlo con mentalità enduro è tempo perso ma in xc o solo come trasferimento non è male, devi poi risalire dal 5 (un pò duretto) ma di certo più interessante che fare il 3 fino alla croce che alla fine cos'ha di bello.. nulla
provalo tanto non è mai tempo perso
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
guarda in realtà prosegue...nel video non l'ho filmato... farlo con mentalità enduro è tempo perso ma in xc o solo come trasferimento non è male, devi poi risalire dal 5 (un pò duretto) ma di certo più interessante che fare il 3 fino alla croce che alla fine cos'ha di bello.. nulla
provalo tanto non è mai tempo perso
Proverò anche se sul Sange giro poco , preferisco Canto più vario. Comunque Lunedì ho fatto dopo quasi un anno la Classic sempre bella
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Intendi questo?
Vedi l'allegato 587675
L’ho fatto a piedi qualche settimana fa. Arriva ad Aizurro come il San Macario del video del precedente post.

A proposito del video, @AxelMTB fa riferimento a qualche incidente che ha coinvolto un bambino qualche giorno fa sul Prologo.
Mi sto facendo i sentieri del Sange a piedi (sono appiedato ancora per altre due settimane) e non nego di aver un po’ di timore di vedermi atterrare in braccio qualcuno lanciato a tutta.

Figuratevi, lo dico io che i sentieri li conosco bene e li frequento in bici praticamente ogni weekend.

Non voglio fare l’anziano però…ragazzi evitiamo se non altro il Prologo e/o tutto il
Classic nei weekend ad orari di punta. C’è veramente tanta gente.
Domenica ho trovato: gruppo scout, anziani, gita scuola/oratorio di bambini.

Insomma, evitiamo di lanciarci in modalità EWS a caccia del KOM col rischio di esplodere e far male a qualcuno…
si nel video mi riferivo proprio a quello
ragazzi mandate a fare in culo Strava perchè vi sta rovinando la testa
troppa gente scende a cannone per fare il pr o emulare i tempi altrui...
lasciate perdere, non sono piste, abbiamo solo la fortuna di avere dei bellissimi sentieri un pò tecnici e un pò flow e che il comune o qualche autorità per ora non abbia rotto i maroni.
Rendetevi conto che chiunque voglia può fare il Casiraghi o un Oli trail in salita a piedi o in bici se mai volesse.
non c'è un senso di marcia e non c'è la precedenza da dare... c'è solo il buon senso... poi quando chiudono è finita per tutti
non è un discorso da ANZIANI ma da FURBI
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Proverò anche se sul Sange giro poco , preferisco Canto più vario. Comunque Lunedì ho fatto dopo quasi un anno la Classic sempre bella
mah... forse più flow lo trovi nel canto ma il Sange insegna molto di più.
per quanto riguarda il "vario" oddio, una giornata non basta per provare tutte le piste 1-3-2 + casiraghi e variante + firefox +mad mike +oli + un pistino di cagliano
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
mah... forse più flow lo trovi nel canto ma il Sange insegna molto di più.
per quanto riguarda il "vario" oddio, una giornata non basta per provare tutte le piste 1-3-2 + casiraghi e variante + firefox +mad mike +oli + un pistino di cagliano
Ma neanche tanto Flow Canto se sai girare trovi cose belle tostine anche li
Quelli citati da tè già fatti tutti pure anche la vecchia discesa Marathon quella che partiva dall'alto passava per il cancello in Cagliano
. Non ho presente il pistino di Cagliano
Resto Casiraghi non mi piace per nulla idem mad Mike
Poi son gusti
 
Ultima modifica:

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Intendi questo?
L’ho fatto a piedi qualche settimana fa. Arriva ad Aizurro come il San Macario del video del precedente post.

A proposito del video, @AxelMTB fa riferimento a qualche incidente che ha coinvolto un bambino qualche giorno fa sul Prologo.
Mi sto facendo i sentieri del Sange a piedi (sono appiedato ancora per altre due settimane) e non nego di aver un po’ di timore di vedermi atterrare in braccio qualcuno lanciato a tutta.

Figuratevi, lo dico io che i sentieri li conosco bene e li frequento in bici praticamente ogni weekend.

Non voglio fare l’anziano però…ragazzi evitiamo se non altro il Prologo e/o tutto il
Classic nei weekend ad orari di punta. C’è veramente tanta gente.
Domenica ho trovato: gruppo scout, anziani, gita scuola/oratorio di bambini.

Insomma, evitiamo di lanciarci in modalità EWS a caccia del KOM col rischio di esplodere e far male a qualcuno…
Sembrerebbe lui visto da dove parte, però del sange conosco poco e la zona dove arriva il sentiero mi è sconosciuta.
Domenica ho fatto 1-3-2 e c’era un po’ di gente, mi è bastato rallentare appena li vedevo un sorriso un saluto e tutti hanno risposto alla stessa maniera senza problemi, non è che bisogna evitare i sentieri,bisogna tenere sempre collegato il cervello e c’è posto per tutti.
Ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Sembrerebbe lui visto da dove parte, però del sange conosco poco e la zona dove arriva il sentiero mi è sconosciuta.
Domenica ho fatto 1-3-2 e c’era un po’ di gente, mi è bastato rallentare appena li vedevo un sorriso un saluto e tutti hanno risposto alla stessa maniera senza problemi, non è che bisogna evitare i sentieri,bisogna tenere sempre collegato il cervello e c’è posto per tutti.
Ciao!!!

mi capita di raccordare, facendo un po' di salita, la discesa di San Macario con le altre di quel versante.
fra le opzioni quella che comporta il minor dislivello è il sentiero 5 : arrivati sulla sterrato alla fine della discesa S.Macario si prende a dx ancora in discesa e poco dopo, al primo bivio , anzichè prendere l'asfalto e passare davanti alla chiesetta, si prende a destra il 5 per arrivare alla Crosaccia dove per Monastirolo si può prendere il Classic (evergreen di media difficoltà) oppure la Passera (2/3 passaggi molto tosti su lastroni e/o gradoni di roccia).
l'altra opzione, è quella di risalire verso la Madonnina appena fuori da Campsirago, in pratica dove c'è il bivio fra il Classic e il Casiraghi/Mad Mike/Firefox/Variante.
Su Strava c'è questo segmento che ricalca esattamente questa opzione.
per scegliere quest'ultima, arrivati alla strada alla fine della S.Macario, si prende a sx, si fanno un paio di tornanti ed arrivati alla fine della salita, in corrispondenza di uno slargo sulla dx dove ci sono dei tavoli in legno, si prende 180° a sx il sentiero incriminato che incrocia perpendicolarmente la discesa appena fatta e che con 3/4 strapponi velenosi arriva sul Classic (poco prima della scalinata con i gradoni in legno) dove facendo un 180° a dx lo si ripercorre al contrario fino ad arrivare al bivio di cui sopra.
personalmente ritengo che se, dopo la S.Macario si voglia fare il Classic la scelta più logica e meno dispendiosa sia il 5 : l'altra variante che passa dai tavolini risale parecchio e arrivati sul Classic il pezzo in più in discesa che si farebbe non ripaga la fatica.
 
Ultima modifica:

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
mi capita di raccordare, facendo un po' di salita, la discesa di San Macario con le altre di quel versante.
fra le opzioni quella che comporta il minor dislivello è il sentiero 5 : arrivati sulla sterrato alla fine della discesa S.Macario si prende a dx ancora in discesa e poco dopo, al primo bivio , anzichè prendere l'asfalto e passare davanti alla chiesetta, si prende a destra il 5 per arrivare alla Crosaccia dove per Monastirolo si può prendere il Classic (evergreen di media difficoltà) oppure la Passera (2/3 passaggi molto tosti su lastroni e/o gradoni di roccia).
l'altra opzione, è quella di risalire verso la Madonnina appena fuori da Campsirago, in pratica dove c'è il bivio fra il Classic e il Casiraghi/Mad Mike/Firefox/Variante.
per scegliere quest'ultima, arrivati alla strada alla fine della S.Macario, si prende a sx, si fanno un paio di tornanti ed arrivati alla fine della salita, in corrispondenza di uno slargo sulla dx dove ci sono dei tavoli in legno, si prende 180° a sx il sentiero incriminato che incrocia perpendicolarmente la discesa appena fatta e che con 3/4 strapponi velenosi arriva sul Classic (poco prima della scalinata con i gradoni in legno) dove facendo un 180° a dx lo si ripercorre al contrario fino ad arrivare al bivio di cui sopra.
personalmente ritengo che se, dopo la S.Macario si voglia fare il Classic la scelta più logica e meno dispendiosa sia il 5 : l'altra variante che passa dai tavolini risale parecchio e arrivati sul Classic il pezzo in più in discesa che si farebbe non ripaga la fatica.
Bella spiegazione quel versante mi manca tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo