* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao. Ti posso garantire che il sentiero che ho fatto in salita sabato ha grado di difficoltà pari allo zero. Non lo avrei mai affrontato se fosse stato un sentiero “ riconosciuto” come discesa univoca. Per il resto ti saluto e ti ringrazio per i tuoi interventi.
Son contento che ci hai ripensato :bacetto:
 
  • Mi piace
Reactions: stebrusca

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
@ ivosavo
ancora non ho capito da che parte ti stai schierando...
continui a dire che scendi facendo attenzione, ma dici che c'e' un senso di percorrenza e fai esempi con lo sci che non hanno la benche' minima somiglianza visto che quando entri in una pista da sci ci sono regolamenti e viglianza...
Il Sangenesio per fortuna di molti e' un rilievo molto vicino a Milano, che ha una salita di una lunghezza abbastanza breve, per cui e' facilmente raggiungibile sia logisticamente e sia a livello di pedalata...
Questo porta a una notevole affluenza di biker soprattutto la domenica, e con l'avvento delle ebike e' ulteriormente aumentato...
Naturalmente le maggiori discese sono state prese d'assalto dai vari biker, con una prevalenza di ebike che potevano permettersi di doppiare la salita per il gusto di una nuova discesa...
In questo contesto bisogna inserire la frequentazione di pedoni, che sempre stata sostenuta, specialmente la domenica...
Molti biker che sono passati alla ebike, un po' "stanchi" del solito giro con solite discese hanno optato sfruttando l'aggiunta del motore per saggiare le capacita' personali e del mezzo per percorrere i vari sentieri risalendo anche i punti piu' difficili, e questo ha dato una nuova e ulteriore soddisfazione ai piu' tecnici ed esperti biker...
Io sono un flinstonbiker, cioe' ancora un biker vecchia maniera che le cime le vuole raggiungere sempre con le proprie forze visto che l'entusiasmo, il fisico e l'eta' ancora me lo consente, il Sange e' un giro che non mi richiede di scender dalla bike, lo pedalo, ma mi capita molto spesso di fare giri di giornata a quote piu' elevate dove capita spesso di spingere il mezzo anche per molto tempo, e non maledico quando scendo perche' la filosofia e lo spirito del mio modo di intendere la mtb e' quello...
e nessuna persona che ho incrociato in altri contesti montani di altra quota che mi ha incrociato mentre salivo spingendo o portando la bike si e' mai fermato a dirmi che stavo sbagliando senso, anzi, ti fanno i complimenti, e questo ti assicuro e' una soddisfazione...
Quello che e' capitato a Stebrusca e' veramente spiacevole, e chi lo ha consigliato (male) non ha proprio capito il senso del suo gesto...
Sabato ero sul Canto e dopo molto tempo ho rifatto la mulattiera che sale da Mapello passando da Fontanella sino a S.Barbara, e dopo molta fatica, ma tanta soddisfazione mi sarebbe dispiaciuto un commento simile da parte di chi stava scendendo...
Il tuo ragionamento sulle velocita' di salita/discesa non le prendo nemmeno in considerazione, non sono sicuramente questi i ragionamenti da fare, il mio pensare e' molto piu' semplice, se vedo lascio correre, altrimenti solo prudenza e sosta se necessario, non guardo i tempi di Strava...
Divertirsi va bene ma non pestiamoci i piedi, condividiamo ogni attivita' senza superbia e arroganza...

ciaobbelli, ci vediamo in giro ;-)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
@marco62 evidentemente devo essermi perso dei passaggi.
Non mi sembrava che nessuno, passando a 50/h a fianco di nessun altro lo avesse mandato a quel paese perchè intralciava.

Devo poi aver capito male il sentiero, perchè io lì ci son stato due volte e se si parlava di quello che pensavo (e che io ho fatto a scendere), in salita con la muscolare non lo si fa senza scendere di sella per spingere nei tratti più ripidi/tecnici.
A quel punto, pur non essendoci divieto alcuno, se 99 su 100 nemmeno ci provano a salire da un sentiero, forse un motivo ci sarà (e forse non perchè sono tutti niubbi, discesomani e/o pipponi nonostante la ebike)...se questo "unico" la fa in salita per "saggiare" ( a che pro, mi domando io) le proprie capacità tecniche e le capacità meccaniche del mezzo (perchè con capacità fisiche umane non ce la si farebbe proprio) a quel punto mi sembrava legittimo il consiglio del biker, a detta dello stesso @stebrusca, educato che parafrasato mi pareva intendesse: "ocio che nessuno si aspetta che da lì si salga in bici e quasi tutti scendono allegrotti"
Se normalmente ci salgono tanti pedoni e tanti biker, il discorso cambia.
Pur non ammettendo che se normalmente salgono pedoni si possa scendere a tuono, trovo tuttavia meno rischiosa la possibilità di trovare un pedone che mi sente, mi urla o si prepara sentendomi arrivare e muovendosi in salita ragionevolmente piano, rispetto al trovarmi uno, magari al limite sia di equilibrio che di fiato che di concentrazione, in direzione e con velocità non trascurabile nella direzione opposta alla mia.
Su sentieri "tecnicamente impestati" in discesa, tipo il Puscio, Il 7 del Cornizzolo, un'Alpe Piazza o le PS di Tavernerio (e sui primi due ce ne vuole anche ad andare forte in discesa) non mi aspetto di trovare bici che salgono, secondo me non ha senso...per scendere da lì ti aspetti di esserci arrivato da un'altra salita, impestata pure quella, per me che sono unicamente muscolare...e salirci con la ebike solo per il gusto di provarla lo trovo più masochistico che divertente.
Se i sentieri del Sange si fanno invece indifferentemente tutti in tutte le direzioni e ci son pure tanti pedoni allora chi scende a 50/h è criminale, ma se mai mi dovessi trovare uno che mi sale, che ne so, da una Bondella in ebike, boh, secondo me ci facciamo male per un mero esercizio di stile di un "estemporaneo folle" e, francamente, sfiderei a dar torto più a chi scende che a chi sale da lì. Avranno pure torto entrambi, ma diciamocelo...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
lì. Avranno pure torto entrambi, ma diciamocelo...
Ciao. Credimi. Più scrivi e peggio è. Hai torto marcio. Primo. Tu non conosci la zona. Quel sentiero da dove mi ha visto salire, in discesa voi lo percorrete girando a sx lungo le mura...ma guarda che va via anche diritto ed io salivo da lì. Da una semplice sterrata che porta al Sange con l’ultima impennata finale ed io posso certificati che lo faccio anche con la
Muscolare . Secondo, tu avrai sempre torto marcio , penale in caso di danno fisici, se centri uno in discesa, che sia pedone, biker o ebiker. Terzo ed ultimo...ma sabato se tu avessi visto salire a piedi due della Forestale gli avresti detto di non salire da lì? No. Ivo, veramente, chiudiamo qui. State più attenti in discesa, siate più elastici e divertitevi sempre pensando che siete in un parco e non state gareggiando contro Strava
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
qui però continuiamo a far di un "consiglio educato" con annessa "chiusura della vena" da parte tua (lo hai scritto tu) come se costui ti avesse aggredito o detto/fatto cosa da folle... la discesa e i sentieri li conosco bene. da li il 99% ci scende (parlo di bici), se ti è stato consigliato (per evitare incidenti) che li si scende di solito e non si sale io l'avrei preso così come un consiglio senza vene che si chiudono o "ci giro da 25 anni cosa ne sai tu che non hai mai pedalato" (tralaltro tua deduzione visto che girava in Ebike da quanto hai detto, io giro solo con muscolare ma ho parecchi amici che girano motorizzati e ti assicuro che non sono di primo pelo nella mtb)... bisogna un minimo allargare gli orizzonti e cercare di cogliere il consiglio per quello che è (visto che oltretutto non è stato dispensato con arroganza o altro)... poi, volete farvi "chiudere la vena" per una cacata del genere (passami il termine ma è proprio di questo che si tratta) liberi di farlo ma vivete male sappiatelo...
detto ciò, io quel sentiero continuerò a farlo solo in discesa (in MTB) perchè a mio dire è un sentiero che si presta alla discesa nel 99% dei casi e continuerò a non concepire chi lo percorre in salita anche se GIUSTAMENTE libero di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao. Credimi. Più scrivi e peggio è. Hai torto marcio. Primo. Tu non conosci la zona. Quel sentiero da dove mi ha visto salire, in discesa voi lo percorrete girando a sx lungo le mura...ma guarda che va via anche diritto ed io salivo da lì. Da una semplice sterrata che porta al Sange con l’ultima impennata finale ed io posso certificati che lo faccio anche con la
Muscolare . Secondo, tu avrai sempre torto marcio , penale in caso di danno fisici, se centri uno in discesa, che sia pedone, biker o ebiker. Terzo ed ultimo...ma sabato se tu avessi visto salire a piedi due della Forestale gli avresti detto di non salire da lì? No. Ivo, veramente, chiudiamo qui. State più attenti in discesa, siate più elastici e divertitevi sempre pensando che siete in un parco e non state gareggiando contro Strava
va bene, hai vinto tu, mi arrendo.
leggi bene però tutto.
VOI chi? o non conosco la zona e non lo percorro o lo percorro a 50km/h...a vista, quindi?
Leggendo il tuo primo intervento parlavi di "soddisfazione e fatica" a fare un sentiero in ebike, evidentemente ho capito male io e me ne scuso, ma i sentieri che gli amici chiudono con "soddisfazione e fatica" in ebike (io l'ebike non ce l'ho), col piffero che li faccio...anche a garretti allenati!
Io, al Sange, l'ultima volta ci son stato ad aprile dell'anno scorso e, così en passant, mi hai incluso nel gruppo che si è palesato a lederti la libertà di salire.
Hai ragione, se ne centro uno in discesa, chiunque esso sia, ho torto marcio, MA, permettimi un MA, l'ho elencato in tutti gli ultimi post...per una questione di tempi, fisica e logistica, ho più probabilità di fermarmi in tempo e/o di evitare un albero, un pedone, un bambino, un ciclista che percorre il sentiero come me in discesa o uno che risale spingendo (mi sente, si scansa, mi avvisa, va più piano) di uno che a testa bassa, in equilibrio precario ed a velocità PIU' ALTA di tutte le categorie di ostacoli elencati in precedenza trovo, molto probabilmente in traiettoria (se da lì riesci a salire, magari riesci anche a scenderci dalla stessa traiettoria) che procede in direzione opposta alla mia.
io non sono assolutamente uno di quelli che deve fare il tempo, ma ci son dei sentieri in cui è meglio mollare un po' perchè sennò ti impunti e muori in discesa. pensa se appena molli ti trovi non qualcosa di fermo, ma qualcosa che procede in direzione opposta alla tua, quando è tutt'altro che la normalità!
Personalmente, son della scuola che "se si pedala in salita, allora non è divertente da fare in discesa"...il concetto, mio malgrado sembra vada pesantemente rivisto per via del fatto che con le ebike non è più un assioma... puoi avere dei sentieri impedalabili ai muscolari, divertenti in discesa che destano interesse agli ebikers in salita.
mi sembra un esercizio di stile fine a sè stesso, ma evidentemente devo cospargermi il capo di cenere e portarla a casa.

chiudo però con questo:
... Non lo avrei mai affrontato se fosse stato un sentiero “ riconosciuto” come discesa univoca.
perchè questa frase, allora? non è una contraddizione rispetto a tutto quanto detto finora? chi "riconosce" che è una discesa univoca?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
.

chiudo però con questo:

perchè questa frase, allora? non è una contraddizione rispetto a tutto quanto detto finora? chi "riconosce" che è una discesa univoca?
Non sono un deficiente. Se il sentiero lo considero impedalabile e senza senso in salita non lo percorro, anche se nessuno mi vieterebbe di farlo. Passo e chiudo e grazie a tutti per gli interventi. Alla
Prossima
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao ragazzi...non scrivo molto in questa sezione ma oggi penso sia il caso...
Stamattina sono salito con un mio socio (entrambi con ebike) al Sange, facendo la variante che salta l'ultimo tornante e costeggia le mura dell'eremo.
Con soddisfazione e fatica sono riuscito a fare in sella tutto il pezzo, anche l'ultimo.
Appena "scollinato" un portavoce di un gruppo di biker ( bardati da DH) mi chiede gentilmente di non fare più quel sentiero. Io mi volto e cerco il cartello di "sentiero chiuso", non trovandolo gli dico , scusandomi, che non sapevo avessero chiuso il sentiero alle bici. Il soggetto, comunque con modi gentili, mi fa presente che quel sentiero è una discesa e loro la affrontano a velocità sostenute, quindi sarei stato di intralcio e pericolo. Mi è salito il sangue....gli ho detto che sono 25 anni che pedalo in Brianza e non esiste che mi venga limitato l'accesso, in salita, per un motivo simile. Il socio, affianco (ebike munito...forse mai pedalato altre bici prima, quindi senza mentalità da biker sicuro) mi ribadisce quindi che loro scenderanno comunque a 50/60 kmh (si...giù dallo Stelvio) e che saranno problemi miei se verrò centrato...Gli ho risposto che non deve neanche permettersi di scendere senza rispettare chi sale e, per non alimentare una discussione tanto assurda quanto inutile, ce ne siamo andati augurando buon giro.
Purtroppo questo è quanto, gente improvvisata e gasata e che, forse, pensano sia loro la collina.
Questa condotta porta sicuramente alla chiusura dei sentieri alle MTB perchè recano pericolo anche ai passanti a piedi. Se uno di questo forum si identifica nei ragazzi che ho incontrato oggi il mio consiglio è di farsi un bel esame di coscienza...perchè la mentalità di chi va in mtb non puo' essere così ottusa....mi spiace per voi.
Per caso, gli individui avevano maglie uguali ?
Magari sul grigio e nero ?
 
  • Mi piace
Reactions: stebrusca

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scrivo anche io la mia opinione visto che abito proprio sotto il San Genesio e ci vado a piedi e in bici da anni. Il sange non è un bike park ne tantomeno ci sono sentieri riservati alle bici; questo per fortuna è lo stato delle cose indipendentemente dal desiderio di alcuni di trasformarlo in un parco giochi per bici. Ho sempre apprezzato gli sforzi di chi tiene puliti i sentieri, attività che nel mio piccolo faccio tutte le volte che giro a piedi risalendo i sentieri (non rinuncio a risalire un sentiero perchè gettonato in discesa dalle bici), ma ultimamente questa smania di creare sentieri nuovi o modificare pesantemente i vecchi mi sembra si sia spinta ad un livello preoccupante. Quello che trovo più fuori luogo è pubblicizare questi sentieri in modo così massiccio attirando tanta gente che viene pensando di trovarsi in un bike park; non capisco proprio quale sia l'obbiettivo finale di questa operazione. Prendiamo ad esempio il casiraghi, sistemato bene, messi i cartelli e pubblicizato sul forum è arrivata un sacco di gente e nel giro di un mese il sentiero è stato completamente scassato diventanto a mio avviso peggio di com'era prima della sistemazione.Alla fine è rimasto solo il cartello e la fama che ha continuato ad attirare altra gente e poco importa se poi ogni tanto il sentiero viene risistemato.
Vorrei che chi continua a spingere per aumentare la popolarità del sange riflettesse sul fatto che son ci sono proprio margini di realizzare cose simili sul sange in termini di volume di persone e spero sia chiaro a tutti che se le cose raggiungessero un punto critico, al 90% la soluzione sarebbe un divieto per le bici.
Chi viene da fuori semplicemente andrebbe da un'altra parte mentre chi qui c'è cresciuto e a questi posti è affezionato resterebbe con un grande amaro in bocca.

Spero che tutti quelli che hanno questa collina a cuore facciano una riflessione calma sulla piega che sta prendendo la convivenza sul sange per cercare soluzioni che riducano la pressione sia sui sentieri che sui rapporti tra gente che va a piedi ed in bici ma a quanto leggo anche tra chi sale e chi scende o tra i diversi modi di intendere la bici.

Scusate per il post kilometrico
e buone pedalate
Perfettamente d'accordo.
Ho detto le stesse cose a un gruppo che pubblicizzava il Canto su Facebook.
Mi sono preso del vecchio retrogrado, ma poi non sono rimasto da solo, a far valere certi principi basilari.
 
  • Mi piace
Reactions: stebrusca

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Ciao, ieri durante la discesa del 1, ho perso il mio telefono, quando sono arrivato al parcheggio del barba sport mi sono accorto di non averlo più, ho fatto un tentativo con il telefono del mio amico a chiamare il mio numero, con stupore hanno risposto, dicendo di aspettare al parcheggio che sarebbero passati proprio di lì.Quindi volevo ringraziare i 2 biker che l'hanno trovato, sono stato contento per averlo ritrovato ma contento anche per il senso solidale che spesso c'è tra bikers.
Volevo offrire a loro una meritatissima birra , ma andavano un po di fretta, e mi dissero la prossima volta.
Quindi raga, se bazzicate il forum sappiate che sono in debito di una bevuta :prost:.
grazie ancora
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Appena tornato da un bel Sange + Montevecchia, 1° giro post-quarantena (non ho perso tempo....)!!!!
Che dire....... fantastico, manco fossi andato a Finale Ligure!!!!! :mrgreen::mrgreen:
Però che stanchezza, in questo momento sono completamente sfatto!!!!! :zapalott:

Situazione sentieri: tutto perfetto.
Situazione controlli: incontrati solamente 3 Vigili a Monte, fermi fuori ad un bar a bere il caffè...... :nunsacci: Mi han visto sfilare senza fiatare.....
Bikers in giro: pochi, pochissimi. Una decina in tutto. Quindi assembramenti facilissimi da evitare!!! :-)

Buon ritorno alla normalità a tutti!!!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
C'è un ordinanza provinciale.
Cito quanto di nostro interesse:

In tutti i Comuni della Provincia di Lecco è assolutamente vietatospostarsi in macchina verso un luogo diverso per svolgere attività sportiva. Per meglio esplicitare un cittadino residente in un Comune non potrà recarsi con la propria autovettura, motocicletta, treno, autobus o altro mezzo di trasporto equipollente in un altro Comune per svolgere attività motoria.L’attività motoria la si pratica partendo direttamente dal proprio domicilio e/o residenza.Lo stesso dicasi anche per i Cittadini provenienti da una Provincia diversa da quella di Lecco .
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sui treni sembra che con la bici non ti facciano proprio salire e non si sa fino a quando, oggi vado a informarmi in cadorna ma ho poche speranze, perchè per me che non ho l'auto significa farmi il bitume attorno Milano,cosa in tempi normali assai deprimente, ma dovro' farmela piacere a quanto pare e chissa' per quanto tempo....
ad esempio nella provincia di Como si potrebbe andare.....ma se non sul treno non ti fan salire benche' il non poi cosi sacro DCPM permetterebbe......
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sui treni sembra che con la bici non ti facciano proprio salire e non si sa fino a quando, oggi vado a informarmi in cadorna ma ho poche speranze, perchè per me che non ho l'auto significa farmi il bitume attorno Milano,cosa in tempi normali assai deprimente, ma dovro' farmela piacere a quanto pare e chissa' per quanto tempo....
ad esempio nella provincia di Como si potrebbe andare.....ma se non sul treno non ti fan salire benche' il non poi cosi sacro DCPM permetterebbe......

fammi sapere che ti dicono in Trenord che interessa anche me... grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo