* S. Genesio *

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io cosi tanta gente sui sentieri non l'ho mai vista e non solo sul sange ma ovunque, in quanto alle ebike hanno esponenzialmente acuito la cosa, perchè tutta sta gente usa quelle, a me delle ebike frega meno di zero, ma credo facciano uno sport differente dal mio e da quando son diventate tante impattano sul territorio in modo significativo, poi vedremo cosa avverra' nel futuro prossimo e vedremo cosa accadra' sui sentieri.
Va beh, ti stanno sulle b@lle, l'abbiamo capito, tanto vale che, visto che "sta gente" siamo in troppi, un po' di muscolari restino a casa o vadano a fare del "sano" bitume di domenica sulle Statali.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarà come dici tu Maurizio ma, un mese fa circa, una domenica mattina presso la chiesa di Santa Barbara sul canto, 30 ebike e nello scendere la mulattiera ne incrociai altri 15.
Se non è un "problema".
Che ci sia più gente sui sentieri non lo posso negare, ma la domenica sul Canto è sempre stato così, che si tratti di ebiker o trenini di XCisti.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non meriti neppure una risposta...... :smile:
Il problema è la coerenza, finché siete con i vostri amici sui sentieri va tutto bene e non ci si rende conto, una volta che i "propri" posti diventano affollati diventa un problema.
Ma sono sempre gli altri ad essere di troppo.
Tengo anche a precisare che Montevecchia ed il Barro sono vietati ai velocipedi a trazione soltanto umana o assistita ancor prima che esistessero le ebike...
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and wile59

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Che ci sia più gente sui sentieri non lo posso negare, ma la domenica sul Canto è sempre stato così, che si tratti di ebiker o trenini di XCisti.

Hai ragione, biker ci sono sempre stati ma ultimamente mi sembra siano aumentati. Poi, se il 90% sono elettrici è un dato di fatto. Sono anche convinto che di questo 90%, più della metà erano muscolari.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
E che si fa allora, stiamo tutti a casa per fare girare gli altri?
Non ho mai scritto questo. Le bici sono sempre state un problema , e lo dimostra quanto hai scritto sul barro, ma negli ultimi anni le discussioni aumentano e con esse provvedimenti di varia natura.

Infine, sai benissimo che non sono contro le ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho modificato il messaggio sopra
Come scritto prima non nego che ci sia più traffico, come giustamente hai detto non tutti gli elettrici erano in precedenza muscolari quindi ci sono utenti nuovi, ma io in primis non mi sento in diritto di dire se siamo in troppi o chi è di troppo, quando anch'io stesso faccio parte della folla, indifferentemente da cosa pedali.
Spero di aver reso reso l'idea del mio pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Come scritto prima non nego che ci sia più traffico, come giustamente hai detto non tutti gli elettrici erano in precedenza muscolari quindi ci sono utenti nuovi, ma io in primis non mi sento in diritto di dire se siamo in troppi o chi è di troppo, quando anch'io stesso faccio parte della folla, indifferentemente da cosa pedali.
Spero di aver reso reso l'idea del mio pensiero.
Certamente
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Ieri pomeriggio dalle 2 alle 4 eravamo in due a scendere dal 1.3.2... poi al secondo giro (ero con l'elettrica) altri due e 5 biker (muscolari) che andavano verso crocione... per essere un sabato pomeriggio direi molto tranquillo!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
vi racconto una storia antica.....
cosi' preciso un po' meglio il mio pensiero.
siamo nei primi anni 2000 quindi le ebike eran la da venire, allora giravo spesso, quasi ogni settimana, al mottarone.
ci si faceva DH e quello che allora chiamavamo freeride e ci si poteva girare tutto l'anno in quanto la funivia era divisa in 2 tronconi e nel primo non c'era quasi mai neve...
ci giravamo in tanti, fin quando su questo stesso forum non usci un 3ad chiamato "le mot's" che ne tesseva le lodi e che in breve tempo attiro' un numero notevole di persone da lombardia e piemonte, venivano fin da bergamo, sopratutto in inverno quando gli altri impianti erano chiusi.
all'aumentare della gente che girava, i problemi ,comunque gia' esistenti , si acuirono e cominciarono ,dapprima i divieti,alcuni davvero singolari, ad esempio il paese di Levo, che dovevamo attraversare perchè collegava i trail, emise un ordinanza surreale, che consisteva nel fatto che chiunque attraversasse il paese con la bici da dh ,lo doveva fare a piedi e con il casco integrale tolto, se ci passavi in moto da cross zero problemi, chiesi personalmente il perchè ad un vigile e mi rispose che non facendo noi alcun rumore eravamo piu' pericolosi delle moto perchè non ci si sentiva arrivare....( nessuno comunque era mai stato investito da una bici in quel paese...), la multa era di un centinaio di euro...
a seguire i divieti cominciarono cose piu' spiacevoli,come le trappole sui sentieri,cominciarono coi tronchi messi di traverso e poi piantati nel terreno alla base dei muri ripidi che tanto di moda andavano all'ora, ogni discesa dovevi controllare ,che anche se li avevi tolti, venivano in fretta rimessi e ci si poteva fare molto male, poi inizio' il filo spinato, io stesso ne presi uno che per fortuna era stato messo lento e basso e mi si impiglio'ì nella forca a doppia piastra e quindi caddi soltanto.
fini' che smettemmo di andarci se non raramente.
e non fu l'unico luogo, a pian delle betulle ad esempio feci l'esperienza, che credevo fino ad allora essere solo mitologia, di essere rincorso col forcone da un locale che ne aveva le palle strapiene di vedersi attraversare l'ameno paese ogni domenica da frotte di biker.
ed al mottarone l'unica pubblicita' fu' un post sul forum e girava neanche la meta' delle persone che vanno in mtb oggi e se vuoi fare pubblicita' hai una platea notevole sui vari social
quindi il problema non è con che mezzo giri se a motore o meno ma sul pubblicizzare molto cio' che vai facendo in un posto che non è un park ma condiviso con gli altri utenti che tra l'altro sono pure meglio organizzati ed inseriti con la comunita' locale.
le ebike acuiscono il problema ? solo perchè sono la maggioranza e non per altro.
se ci girassero un po' squadre di downhillers coi furgoni sarebbe uguale
scusate la lunghezza ma sono a casa influenzato e annoiato :mrgreen:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
vi racconto una storia antica.....
cosi' preciso un po' meglio il mio pensiero.
siamo nei primi anni 2000 quindi le ebike eran la da venire, allora giravo spesso, quasi ogni settimana, al mottarone.
ci si faceva DH e quello che allora chiamavamo freeride e ci si poteva girare tutto l'anno in quanto la funivia era divisa in 2 tronconi e nel primo non c'era quasi mai neve...
ci giravamo in tanti, fin quando su questo stesso forum non usci un 3ad chiamato "le mot's" che ne tesseva le lodi e che in breve tempo attiro' un numero notevole di persone da lombardia e piemonte, venivano fin da bergamo, sopratutto in inverno quando gli altri impianti erano chiusi.
all'aumentare della gente che girava, i problemi ,comunque gia' esistenti , si acuirono e cominciarono ,dapprima i divieti,alcuni davvero singolari, ad esempio il paese di Levo, che dovevamo attraversare perchè collegava i trail, emise un ordinanza surreale, che consisteva nel fatto che chiunque attraversasse il paese con la bici da dh ,lo doveva fare a piedi e con il casco integrale tolto, se ci passavi in moto da cross zero problemi, chiesi personalmente il perchè ad un vigile e mi rispose che non facendo noi alcun rumore eravamo piu' pericolosi delle moto perchè non ci si sentiva arrivare....( nessuno comunque era mai stato investito da una bici in quel paese...), la multa era di un centinaio di euro...
a seguire i divieti cominciarono cose piu' spiacevoli,come le trappole sui sentieri,cominciarono coi tronchi messi di traverso e poi piantati nel terreno alla base dei muri ripidi che tanto di moda andavano all'ora, ogni discesa dovevi controllare ,che anche se li avevi tolti, venivano in fretta rimessi e ci si poteva fare molto male, poi inizio' il filo spinato, io stesso ne presi uno che per fortuna era stato messo lento e basso e mi si impiglio'ì nella forca a doppia piastra e quindi caddi soltanto.
fini' che smettemmo di andarci se non raramente.
e non fu l'unico luogo, a pian delle betulle ad esempio feci l'esperienza, che credevo fino ad allora essere solo mitologia, di essere rincorso col forcone da un locale che ne aveva le palle strapiene di vedersi attraversare l'ameno paese ogni domenica da frotte di biker.
ed al mottarone l'unica pubblicita' fu' un post sul forum e girava neanche la meta' delle persone che vanno in mtb oggi e se vuoi fare pubblicita' hai una platea notevole sui vari social
quindi il problema non è con che mezzo giri se a motore o meno ma sul pubblicizzare molto cio' che vai facendo in un posto che non è un park ma condiviso con gli altri utenti che tra l'altro sono pure meglio organizzati ed inseriti con la comunita' locale.
le ebike acuiscono il problema ? solo perchè sono la maggioranza e non per altro.
se ci girassero un po' squadre di downhillers coi furgoni sarebbe uguale
scusate la lunghezza ma sono a casa influenzato e annoiato :mrgreen:

…......e vissero tutti felici e contenti...….ma questo dopo che ve ne eravate andati :mrgreen: :mrgreen:
beh, tu con la "doppia piastra" e il villico con forkone…..eravate "ad armi pari" direi ?!?
Auguri di pronta guarigione e.....vai di Tachipirina 1000 :saccio::saccio:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
…......e vissero tutti felici e contenti...….ma questo dopo che ve ne eravate andati :mrgreen: :mrgreen:
beh, tu con la "doppia piastra" e il villico con forkone…..eravate "ad armi pari" direi ?!?
Auguri di pronta guarigione e.....vai di Tachipirina 1000 :saccio::saccio:

il villico col forcone è stata una delle cose piu' surreali ed esilaranti che mi sia mai capitata in tanti anni di mtb :smile:
fortunatamente il sentiero era in discesa.....perchè era incazzato proprio :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il villico col forcone è stata una delle cose piu' surreali ed esilaranti che mi sia mai capitata in tanti anni di mtb :smile:
fortunatamente il sentiero era in discesa.....perchè era incazzato proprio :-)
Non so se sia peggio dei cani che ti rincorrono giù per un sentiero lento e tecnico, dove non puoi prendere velocità per seminarli :smile:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Con ieri sono 2 domeniche che vengo a girarci...
domenica scorsa Casiraghi con variante finale e ieri 1 variante...
Premesso che il gruppo con cui giro e' solitamente 3/4 muscolari 6/10 ebike, e non ho nulla contro gli utilizzatori, bisogna pero' ammettere che c'e' stato un aumento esponenziale di frequentatori nei posti piu' conosciuti (Canto e Sange), con un forte incremento delle discese dovute alla facilita' di raggiungere nuovamente il punto per ridiscendere...
E' innegabile che le gommature abbondanti e legate al maggior peso delle ebike producano effetti di modifica sostanziale dei sentieri...
Ieri ad esempio la variante dell'132 che non percorrevo da un po' di tempo sia diventata un'autostrada, e che i punti piu' tecnici siano stati abbandonati a scapito della scorrevolezza e della velocita'...
Stessa cosa per quanto riguarda il Casiraghi...
Qualcuno si ricorda che prima della variante a Sx c'erano dei gradini ??? Ora restano solo scivoli...
Temo sinceramente che questo nuovo modo di pedalare, con questi mezzi comprometta seriamente la percorribilita' degli storici sentieri, considerato che i piu' tennici di noi che li hanno fatti in passato non provano quasi piu' piacere a ripercorrerli...:il-saggi:
Questo e' solo il mio pensiero e comunque buone pedalate a tutti ... ;-)
Ciaobbelli :-)

 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
Con ieri sono 2 domeniche che vengo a girarci...
domenica scorsa Casiraghi con variante finale e ieri 1 variante...
Premesso che il gruppo con cui giro e' solitamente 3/4 muscolari 6/10 ebike, e non ho nulla contro gli utilizzatori, bisogna pero' ammettere che c'e' stato un aumento esponenziale di frequentatori nei posti piu' conosciuti (Canto e Sange), con un forte incremento delle discese dovute alla facilita' di raggiungere nuovamente il punto per ridiscendere...
E' innegabile che le gommature abbondanti e legate al maggior peso delle ebike producano effetti di modifica sostanziale dei sentieri...
Ieri ad esempio la variante dell'132 che non percorrevo da un po' di tempo sia diventata un'autostrada, e che i punti piu' tecnici siano stati abbandonati a scapito della scorrevolezza e della velocita'...
Stessa cosa per quanto riguarda il Casiraghi...
Qualcuno si ricorda che prima della variante a Sx c'erano dei gradini ??? Ora restano solo scivoli...
Temo sinceramente che questo nuovo modo di pedalare, con questi mezzi comprometta seriamente la percorribilita' degli storici sentieri, considerato che i piu' tennici di noi che li hanno fatti in passato non provano quasi piu' piacere a ripercorrerli...:il-saggi:
Questo e' solo il mio pensiero e comunque buone pedalate a tutti ... ;-)
Ciaobbelli :-)
parole sante:prega::prega::prega:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo