* S. Genesio *

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
ehehehe, te piacerebbe saperlo, eh?

scherzi a parte, i trails in discesa sono praticamente 3 e arrivano tutti più o meno a Ravellino … la prima parte è uguale x tutti (dal Crocione con i ripetitori) e poi si diramano più avanti … tutto flow e in questo periodo con terreno TOP

Ma...... mi sbaglio o sono tutti molto molto brevi?? Dati alla mano, Ravellino è a 589slm, il Crocione a 837, per un dislivello negativo di soli 248mt.: un po' pochini per considerarli come "DH", o no??? :nunsacci:

Io ogni tanto faccio dal Crocione alla Figina (627slm): single track bellino per carità, molto godurioso, però io sinceramente lo considero una "mezza discesa" data la sua brevità (210mt), quindi del tutto simile alla lunghezza dei sentieri che arrivano a Ravellino.

Ho sbagliato a fare i conti??? :nunsacci: :nunsacci:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ma...... mi sbaglio o sono tutti molto molto brevi?? Dati alla mano, Ravellino è a 589slm, il Crocione a 837, per un dislivello negativo di soli 248mt.: un po' pochini per considerarli come "DH", o no??? :nunsacci:

Io ogni tanto faccio dal Crocione alla Figina (627slm): single track bellino per carità, molto godurioso, però io sinceramente lo considero una "mezza discesa" data la sua brevità (210mt), quindi del tutto simile alla lunghezza dei sentieri che arrivano a Ravellino.

Ho sbagliato a fare i conti??? :nunsacci: :nunsacci:
no, però la DH Crocione che porta a Figina (se parliamo dello stesso tracciato) ha un tratto abbastanza ripido e quasi diritto che ti fa perdere quota in fretta … gli altri sono meno pendenti e più sinuosi quindi più lunghi e guidati. Poi , volendo, da Ravellino ci sono altri sentieri in discesa che portano fino a valle ma è difficile da spiegare a voce ( su Trailforks sentiero 11 o Marconaga e altri ancora) e non sono belli puliti come quelli sopra menzionati. Inoltre i ragazzi del posto (a cui ogni tanto mi aggrego pure io) stanno pulendo una zona che dovrebbe consentire di fare una discesa di circa 6 km senza toccare l'asfalto, ma x questo ci vuole ancora un po' di tempo…...
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Domenica c'era il mondo sul SanGe! sentieri sempre al TOP coni ragazzi di SanGenesiotrail! fatto prima discesa sul casiraghi e seconda sul classico 1-3-2... ormai sta diventando il paradiso dell'enduro in brianza :-?: (la DH del crocione poi tutta flow è da sbavo! :sbavon:)
ps. io StumpJumper EVO (grigio e arancio) ma giro sempre anche con elettrici come domenica! in compagnia siam misti... basta dare GASSSS!!!

A breve vedrai che arriveranno i divieti.
 
  • Sad
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A breve vedrai che arriveranno i divieti.

eh se lo frequenti in modalita' bike park e pensi solo a dare gas questo è poco ma sicuro.......
in passato ogni volta che un posto diventava improvvisamente molto frequentato dalle bici scattavano i problemi, che la maggior parte delle volte son legate alla pubblicizzazione del luogo ed al conseguente moltiplicarsi degli utenti....
ringrazio i ragazzi che puliscono i sentieri ma mi sento di dargli un consiglio :
se non volete che il giochino si rompa ,pubblicizzatelo, molto meno e ricordate che nel territorio ci sono associazioni di escursionisti piuttosto attive e ben introdotte con le istituzioni locali
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rampega

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
eh so lo frequenti in modalita' bike park e pensi solo a dare gas questo è poco ma sicuro.......
Appunto. Salvo che non si facciano sentieri autorizzati ad uso esclusivo. ( Cosa che non condivido)
neppure io e comunque sul sange non lo permetterebbero mai......
comunque son cose gia' viste in passato e tutte con la stessa triste conclusione.....
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Tra l'altro a Montevecchia, che è attaccata al Sange, i sentieri li hanno già chiusi da parecchi anni e anche molto bene devo dire!! :down:

Chiuderli anche sul Sange è dunque veramente un attimo, notate bene che l'hanno già fatto col "salto della panca" su al rifugio degli Alpini dove hanno sbarrato mica male e messo il cartello di divieto MTB....... se prendono la decisione fanno in fretta a chiuderli tutti, lavoretto di un mese forse neanche!!! :paur::razz:
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Beh, la fusione fra il plis monte Brianza e parco di Montevecchia e del curone è annunciata da un bel po' di tempo.
L'idea è di fare un parco unico partendo dal barro e scendendo fino al curone.

Sicuramente avrà ripercussioni x i biker, che pubblicizzino o meno.
Secondo me la cosa più sensata è appoggiarsi a qualche asd riconosciuta (o formarla) in modo di avere voce in capitolo ed eventualmente progettare (o riqualificare) sentieri per le bici, regolamentando il tutto nel caso di uso promiscuo con i pedoni.

Lavorare i sentieri in maniera fraudolenta (perché così è, anche se si va solo a togliere le foglie, figuriamoci modifiche più invasive) non aiuta di certo la convivenza.


Il discorso ebike lascia il tempo che trova, non so se qualcuno ricorda 10 anni fa quando si furgonava con le DH stile finale ligure, c'erano tante bici anche a quei tempi.
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh, la fusione fra il plis monte Brianza e parco di Montevecchia e del curone è annunciata da un bel po' di tempo.
L'idea è di fare un parco unico partendo dal barro e scendendo fino al curone.

Sicuramente avrà ripercussioni x i biker, che pubblicizzino o meno.
Secondo me la cosa più sensata è appoggiarsi a qualche asd riconosciuta (o formarla) in modo di avere voce in capitolo ed eventualmente progettare (o riqualificare) sentieri per le bici, regolamentando il tutto nel caso di uso promiscuo con i pedoni.

Lavorare i sentieri in maniera fraudolenta (perché così è, anche se si va solo a togliere le foglie, figuriamoci modifiche più invasive) non aiuta di certo la convivenza.


Il discorso ebike lascia il tempo che trova, non so se qualcuno ricorda 10 anni fa quando si furgonava con le DH stile finale ligure, c'erano tante bici anche a quei tempi.

non c'è paragone tra i numeri di adesso e quelli di allora e non solo sul sange ma ovunque.....
se poi questo sia un bene od un male lo vedremo comunque in futuro....
in quanto alla fusione tra monte brianza e parco del curone ne parlano da tempo e c'è chi spinge in quella direzione.
se avvenisse sarebbe preoccupante visti i precedenti di montevecchia.
poi' come sempre una cosa è mettere divieti ed un altra farli rispettare ed io sono contrario ai divieti a prescindere e infatti quando ne ho voglia a montevecchia ci giro,senza scassare le balle a nessuno ma ci giro
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
non c'è paragone tra i numeri di adesso e quelli di allora e non solo sul sange ma ovunque.....

In realtà no, io ricordo molta gente all'epoca.
Negli anni 90 agli albori della DH ci si facevano addirittura gare.

Oltretutto gente che andava veramente forte e senza rispetto del pedone ahahah.
Ricordo di quei drop mostruosi fra crosaccia e mondonico e delle sequenze di quadri non indifferenti fra il Crocione e figina..

Per tornare al discorso divieto, con un po' di testa non sono nemmeno un problema.
Sul barro se non vai al sabato o domenica mattina c'è una specie di vivi e lascia vivere.
I problemi sono sorti quando sul versante lecchese si sono messi a costruire rampe per saltare.

In ogni caso consiglio a chi segue il trail building al momento di tenere d'occhio l'evolversi della situazione fra il plis e i comuni e di agire in maniera abbastanza rapida.
Una volta parco hai voglia a far qualcosa,senza contare che già ora i 3/4 dei sentieri si trovano su proprietà private quindi se vogliono vietarti il passaggio lo fanno punto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
In realtà no, io ricordo molta gente all'epoca.
Negli anni 90 agli albori della DH ci si facevano addirittura gare.

Oltretutto gente che andava veramente forte e senza rispetto del pedone ahahah.
Ricordo di quei drop mostruosi fra crosaccia e mondonico e delle sequenze di quadri non indifferenti fra il Crocione e figina..

Per tornare al discorso divieto, con un po' di testa non sono nemmeno un problema.
Sul barro se non vai al sabato o domenica mattina c'è una specie di vivi e lascia vivere.
I problemi sono sorti quando sul versante lecchese si sono messi a costruire rampe per saltare.

In ogni caso consiglio a chi segue il trail building al momento di tenere d'occhio l'evolversi della situazione fra il plis e i comuni e di agire in maniera abbastanza rapida.
Una volta parco hai voglia a far qualcosa,senza contare che già ora i 3/4 dei sentieri si trovano su proprietà private quindi se vogliono vietarti il passaggio lo fanno punto.

Sarà come dici tu Maurizio ma, un mese fa circa, una domenica mattina presso la chiesa di Santa Barbara sul canto, 30 ebike e nello scendere la mulattiera ne incrociai altri 15.
Se non è un "problema".
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
io non sono sicuramente un paladino delle ebike, ma qua mi pare una guerra senza basi.

Le 50 ebike sul Sange non sono un problema.
Ma nessuno ricorda le uscite sociali del torrevilla in cui erano la metà di mille?
Nessuno ricorda la marathon della Brianza e le varie prove dei sentieri le settimane precedenti?
Ci sono sempre state tante bici, se vi ostinate a dire "eh ma sono le ebike il problema" forse è meglio che vi fermate e riordinato i pensieri.

Il vero, ed unico, problema è la fusione dei parchi che rischia di bloccare i sentieri che ci passino 2 o 50 bici.

Detto questo, io sul Sange non ci giro quindi mi interessa relativamente.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sarà come dici tu Maurizio ma, un mese fa circa, una domenica mattina presso la chiesa di Santa Barbara sul canto, 30 ebike e nello scendere la mulattiera ne incrociai altri 15.
Se non è un "problema".

io cosi tanta gente sui sentieri non l'ho mai vista e non solo sul sange ma ovunque, in quanto alle ebike hanno esponenzialmente acuito la cosa, perchè tutta sta gente usa quelle, a me delle ebike frega meno di zero, ma credo facciano uno sport differente dal mio e da quando son diventate tante impattano sul territorio in modo significativo, poi vedremo cosa avverra' nel futuro prossimo e vedremo cosa accadra' sui sentieri.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io non sono sicuramente un paladino delle ebike, ma qua mi pare una guerra senza basi.

Le 50 ebike sul Sange non sono un problema.
Ma nessuno ricorda le uscite sociali del torrevilla in cui erano la metà di mille?
Nessuno ricorda la marathon della Brianza e le varie prove dei sentieri le settimane precedenti?
Ci sono sempre state tante bici, se vi ostinate a dire "eh ma sono le ebike il problema" forse è meglio che vi fermate e riordinato i pensieri.

Il vero, ed unico, problema è la fusione dei parchi che rischia di bloccare i sentieri che ci passino 2 o 50 bici.

Detto questo, io sul Sange non ci giro quindi mi interessa relativamente.
Ma sono avvenimenti che conti sulle dita di una mano.
 

Classifica mensile dislivello positivo