* S. Genesio *

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao. Questo è il racconto del mio primo San Genesio.
Sono sempre alla ricerca di percorsi nuovi e quindi leggo con interesse le vostre chiacchiere in cerca di ispirazione. I miei grossi limiti tecnici (vado in MTB solo da poco più di un anno) mi obbligano a valutare con attenzione salite e discese, ma -porco cane- sto Monte San Genesio è da un pezzo che gli faccio il filo! Così la scorsa settimana, dopo aver letto l'ennesima vostra descrizione della 3-1-2 e aver valutato le varie possibilità di salita, mi son buttato i dubbi alle spalle: "massi" mi son detto "proviamoci! Tutt' al più, se non riesco ad arrivare in cima scendo a spingere. Se non riesco a scendere... be' scendo e me la porto in spalla (la bici)" Mi son disegnato un percorso e Sabato mattina di buon ora carico la MTB in macchina e mi avvio: destinazione Santa Maria Hoè! Lascio l'auto in un parcheggio e mi metto in sella: si fatica fin da subito! La salita non da tregua fino in cima ma i miei primi 500 (circa) metri di dislivello -mai fatta così tanta salita tutta di seguito- se ne vanno tra panorami mozzafiato, boschi freschi e paesini che sembrano essersi fermati a 100 anni fa. Il ristoro degli Alpini è chiuso (periodo fuori stagione?) ma poco male: mi godo il risultato, il panorama, un po' di riposo e un bel sorso d'acqua. Nel frattempo arriva un altro biker da quella che credo sia la strada carrozzabile (magari era uno di voi?). Un saluto veloce e lui riparte subito prendendo la stessa strada da dove era venuto. Io mi trattengo ancora qualche secondo: la scusa è il panorama, la verità è che ho le gambe che ancora mi fanno giacomo giacomo e la discesa mi preoccupa mica poco. Ma ormai -mi dico- sei salito; che fai, non vuoi scendere. E allora via, un paio di pedalate verso l'Eremo e giù di 3-1-2! All'inizio quel sentiero non fa troppo l'amichevole: ci son subito dei bei dopo, e delle scanalature importanti, almeno per me: ricordate che sono veramente "burba" in MTB! Ma sai cosa? divertente da impazzire! Si alternano tratti facili ad altri molto più tecnici e ripido dove ho avuto più volte la tentazione di scendere e prendere la bici in spalla. Ma questo è suggesso solo una volta; per i resto ce l'ho fatta: son arrivato giù con solo un ruzzolone senza conseguenze (mi si è impiantata la ruota davanti da qualche parte e in quel frangente temo di non essermi spostato indietro a sufficienza). In generare, per me e per le mie capacità è strato un giro corto ma impegnativo, a tratti difficile, soprattutto in discesa. Ma cavolo quanto mi sono divertito! Non vedo l'ora di farlo ancora, magari a sti giro senza cadere ;-)

P.S. Scendendo ho deviato dal percorso del mio GPS perché -data la mia inesperienza e il fatto che fossi li per la prima volta- ho preferito seguire dei cartelli che indicavano il sentiero consigliato per le MTB, quindi non son sicuro di aver proprio fatto i 1-3-2: qualche anima pia saprebbe dirmi se è così? Mi interesserebbe anche capire se esiste una strada o un sentiero più agevole per la salita; tipo: quella che parte da Sancina e passa da Pau e Cagliano com'è?
qui il mio percorso: https://trainingcamp.it/training/montesangenesio/449317/
Ciao, da assiduo frequentatore del luogo mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo post.
Come già detto da @AxelMTB, non hai fatto l'1-3-2 ma 1 e Casiraghi. Beh complimenti, Casiraghi non è semplicissimo come trail: qualche pestone l'ho tirato pure io lì sopra.
Magari per le prossime volte lascia qui un messaggio così ci si riesce ad organizzare, sono certo che trovi qualcuno che possa farti da tour operator (io in primis). :celopiùg:

Per la salita rasssegnati: è quella, non c'è scampo. Al massimo puoi evitarti l'ultimo pezzo e subito dopo Cagliano prendere la strada a destra invece di continuare la salita sulla sinistra. In questo modo arrivi a Campsirago da dove comuqnue partono tutte le discese: ovvio ti "bruci" l'1 o prologo, ma nel weekend è consigliabile vista l'affluenza di pedoni.
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
208
152
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
pasare da Sancina e passa da Pau e Caglianoè più diretta solo asfalto ma comqune il dislivello è quella. quella che hai fatto secondo me è più varia.

in discesa non hai fatto 1-3-2 ma 1 e poi sei sceso per il Casiraghi che è più impegnativo del classico 1-3-2
in Sange è talmente vario che merita sempre più di una visita
Lo sospettavo di non aver fatto 1-3-2: quel cartello è un po' ingannevole, soprattutto se la proposta è più impegnativa.
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
208
152
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Ciao, da assiduo frequentatore del luogo mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo post.
Come già detto da @AxelMTB, non hai fatto l'1-3-2 ma 1 e Casiraghi. Beh complimenti, Casiraghi non è semplicissimo come trail: qualche pestone l'ho tirato pure io lì sopra.
Magari per le prossime volte lascia qui un messaggio così ci si riesce ad organizzare, sono certo che trovi qualcuno che possa farti da tour operator (io in primis). :celopiùg:

Per la salita rasssegnati: è quella, non c'è scampo. Al massimo puoi evitarti l'ultimo pezzo e subito dopo Cagliano prendere la strada a destra invece di continuare la salita sulla sinistra. In questo modo arrivi a Campsirago da dove comuqnue partono tutte le discese: ovvio ti "bruci" l'1 o prologo, ma nel weekend è consigliabile vista l'affluenza di pedoni.
Grazie dei complimenti: la prossima volta vado su a cuor più leggero sapendo che 1-3-2 è meno impegnativo! Una domanda sulla salita: appena prima della chiesa di S. Nicola, la strada fa un tornante a sinistra e poi è chiusa. ti risulta? io sono salito da un sentiero ripidissimo -spingendo la bici- che ho trovato dieto la Chiesa per riprendere il percorso più avanti. guarda qui sotto, l'immagine che magari aiuta. ci sono alternative pedalabili anche dalle schiappe come me? :loll:
Schermata 2022-09-05 alle 20.41.51.png
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Grazie dei complimenti: la prossima volta vado su a cuor più leggero sapendo che 1-3-2 è meno impegnativo! Una domanda sulla salita: appena prima della chiesa di S. Nicola, la strada fa un tornante a sinistra e poi è chiusa. ti risulta? io sono salito da un sentiero ripidissimo -spingendo la bici- che ho trovato dieto la Chiesa per riprendere il percorso più avanti. guarda qui sotto, l'immagine che magari aiuta. ci sono alternative pedalabili anche dalle schiappe come me? :loll:
Vedi l'allegato 546244
Ciao, l’alternativa c’era. Poco prima della chiesa avrai visto un cancello, sulla sinistra, che chiude la strada (salita di Nava): ecco, prima si poteva passare ai lati del cancello. Ora bisogna fare sentieri alternativi come quello che hai fatto tu, non del tutto pedalabili.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Io farei questa di salita che è una variante “più facile” ma più lunga della salita classica che passa da Paù. Quella che hai fatto te nel tuo giro, io la faccio solo se risalire verso il crocione.
 

Allegati

  • E40AAA57-924E-427F-B955-424B9B0EB1DA.png
    E40AAA57-924E-427F-B955-424B9B0EB1DA.png
    3,6 MB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
208
152
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Io farei questa di salita che è una variante “più facile” ma più lunga della salita classica che passa da Paù. Quella che hai fatto te nel tuo giro, io la faccio solo se risalire verso il crocione.
Grazie. Faccio un po' fatica ad orientarmi con la tua immagine, ma appena ho un attimo mi ci metto d'impegno.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Grazie. Faccio un po' fatica ad orientarmi con la tua immagine, ma appena ho un attimo mi ci metto d'impegno.
La prima parte è uguale alla salita che hai fatto te (da Santa Maria a Colle Brianza/Piecastello) poi alla rotonda di Colle/Piecastello giri a destra direzione Giovenzana (gia alla rotonda trovi un cartello che indica San genesio nella stessa direzione). Quando arrivi a Giovenzana ad un certo punto la salita si congiunge con quella principale che arriva da Paù(vedi foto) da li seguendo i cartelli verso San Genesio, non puoi sbagliare o se vuoi, puoi anche andare solo a Campsirago, accorciando la salita e ovviamente ti perdi anche un pezzo di discesa. Forse mi sono spiegato un pò male ahah comunque la trovi facilmente su google maps o comunque se hai altri dubbi, chiedi pure.
 

Allegati

  • 909E3B8A-364E-43E1-A184-40F148365FF7.jpeg
    909E3B8A-364E-43E1-A184-40F148365FF7.jpeg
    295,8 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
208
152
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
La prima parte è uguale alla salita che hai fatto te (da Santa Maria a Colle Brianza/Piecastello) poi alla rotonda di Colle/Piecastello giri a destra direzione Giovenzana (gia alla rotonda trovi un cartello che indica San genesio nella stessa direzione). Quando arrivi a Giovenzana ad un certo punto la salita si congiunge con quella principale che arriva da Paù(vedi foto) da li seguendo i cartelli verso San Genesio, non puoi sbagliare o se vuoi, puoi anche andare solo a Campsirago, accorciando la salita e ovviamente ti perdi anche un pezzo di discesa. Forse mi sono spiegato un pò male ahah comunque la trovi facilmente su google maps o comunque se hai altri dubbi, chiedi pure.
ehi, Grazie! Super dettagliata questa descrizione: la prossima volta ci provo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.165
753
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Oli trail e trail dog da rivedere. soprattutto il trail dog mi sa che dobbiamo darci una smazzata a breve perchè tra detriti e rami il flow è andato
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.165
753
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Dai sono incasinatissimo ma ci provo, magari settimana prossima la sera dopo le 17....ci si aggiorna
rifatto Oli trail giovedì. parte alta comune a entrambi serve il decespugliatore. il resto per ora decente. trail dog da rivedere. invece la parte nuova sopra s. alessandro coi salti è da rifare. pala e rastrello. se vai chiamami o avvia il giorno prima che qualcosina pian piano si fa
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ieri, strada bloccata per lavori dopo Cagliano... ho dovuto dirottare su Campsirago e poi casiraghi che ho trovato perfetto. Rifatto poi una seconda volta la variante del casiraghi ma quella era messa un po male, ma cmq accettabile.
Qualcuno sa quando finiscono lavori sulla strada?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.165
753
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ieri, strada bloccata per lavori dopo Cagliano... ho dovuto dirottare su Campsirago e poi casiraghi che ho trovato perfetto. Rifatto poi una seconda volta la variante del casiraghi ma quella era messa un po male, ma cmq accettabile.
Qualcuno sa quando finiscono lavori sulla strada?
la variante Casiraghi la preferisco, più flow e qualche parte più tecnica. Purtroppo la mantengono meno. I lavori su strada erano già stati conclusi non sapeveo avessero ricominciato
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
la variante Casiraghi la preferisco, più flow e qualche parte più tecnica. Purtroppo la mantengono meno. I lavori su strada erano già stati conclusi non sapeveo avessero ricominciato
Ciao,
i lavori da Cagliano all'Eremo continuano anche oggi.:help::help:
Da Cagliano la salita è bloccata dai cartelli, io li ho trovati scendendo perciò ho potuto passare di lato.
Dalla chiesetta di S.Nicola, salendo nel bosco (variante al Muro di Nava, parte finale ) ho trovato in cima un grosso tronco messo di traverso a bloccare il passaggio che porta sul sentiero per il rifugio Alpini.
In bici c'è giusto un "pertuso" per passare ( si vede che hanno calcolato male la lunghezza della pianta).
Comunque è un ulteriore segno che le bici ( e non solo ) non sono benvenute sul Monte .
Rimane comunque sbarrato l'accesso al Muro di Nava dal cancellone, (proprio oggi ho visto il tizio con un fuoristrada bianco che richiudeva il lucchetto prima di scendere.:wink::wink:
Il sentiero che da via Promessi Sposi scende al Ponte Romano ( cancelletto sempre aperto che porta in un prato a pochi metri dal condominio dove avevano vietato il passaggio con cartelli e sbarramenti vari) è stato prolungato ed ora si passa senza dare più fastidio a nessuno.:yeah!::yeah!:
Ogni volta che salgo al Sangenesio trovo qualche nuova " sorpresa"......prossimo passo cosa sarà ?!? Filo spinato ad altezza collo?!? Spero proprio di no.......:!::!:

20221006_111102.jpg 20221006_111141.jpg
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
208
152
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Ieri, strada bloccata per lavori dopo Cagliano... ho dovuto dirottare su Campsirago e poi casiraghi che ho trovato perfetto. Rifatto poi una seconda volta la variante del casiraghi ma quella era messa un po male, ma cmq accettabile.
Qualcuno sa quando finiscono lavori sulla strada?
ciao.
sul sito del comune di Colle Brianza ho trovato questo avviso: Avviso lavori di sistemazione strada agrosilvopastorale Cagliano / San Genesio. Potrebbe essere la strada a cui ti riferisci tu? se così, parlano di un paio di mesi.

Poi una domanda: frequento il Monte S. Genesio da pochissimo e leggo spesso di questi problemi - se così possiamo chiamarli - con i residenti: cancelli, strade sbarrate, tronchi messi di traverso... Per altro so che anche in altri posti ci sono i medesimi attriti (Montevecchia, in primis). Mi chiedevo il motivo. Sono forse tratti di terreno privati, quelli che facciamo con le nostre MTB? E' per questo che si trovano spesso sentieri sbarrati? O le MTB rovinano in qualche modo la flora locale, scavando tracce e spostando sassi?
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao.
sul sito del comune di Colle Brianza ho trovato questo avviso: Avviso lavori di sistemazione strada agrosilvopastorale Cagliano / San Genesio. Potrebbe essere la strada a cui ti riferisci tu? se così, parlano di un paio di mesi.

Poi una domanda: frequento il Monte S. Genesio da pochissimo e leggo spesso di questi problemi - se così possiamo chiamarli - con i residenti: cancelli, strade sbarrate, tronchi messi di traverso... Per altro so che anche in altri posti ci sono i medesimi attriti (Montevecchia, in primis). Mi chiedevo il motivo. Sono forse tratti di terreno privati, quelli che facciamo con le nostre MTB? E' per questo che si trovano spesso sentieri sbarrati? O le MTB rovinano in qualche modo la flora locale, scavando tracce e spostando sassi?
dove passano le bici passano spesso le moto e magari gli sbarramenti sono dedicati proprio a loro. Per quanto riguarda l'albero mi sembra un falso problema , la bici ci passa ( e la moto pure ....)
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
208
152
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Ciao.
Sta mattina ho fatto un salto veloce al San Genesio. C'erano un sacco di biker, la scorsa volta ne avevo incrociato solo uno, e ho provato la salita da Paù e Cagliano: più impegnativa rispetto a quella che passa da Colle Brianza. Ho visto tanti ridere utilizzare la strada chiusa per lavori dopo l'abitato di Cagliano - sia in discesa che in salita - immagino quindi sia percorribile. Io ho preferito prendere a destra, verso Campsirago - ero a corto di gambe e fiato :-( - per poi riprendere il track dove inizia il sentiero #3 che mi è parso bello tosto e a tratti molto impegnativo, almeno per me. C'è un tratto con degli stramaledetti gradoni che mi hanno fatto tribulare mica poco!
Una domanda per i master black belt del San Genesio: nello screenshot qui sotto (Trailforks) viene evidenziato un tratto in rosso chiamato "3 new line". Quella variante permette di evitare un po' di gradoni?
Schermata 2022-10-08 alle 15.05.58.png
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao.
Sta mattina ho fatto un salto veloce al San Genesio. C'erano un sacco di biker, la scorsa volta ne avevo incrociato solo uno, e ho provato la salita da Paù e Cagliano: più impegnativa rispetto a quella che passa da Colle Brianza. Ho visto tanti ridere utilizzare la strada chiusa per lavori dopo l'abitato di Cagliano - sia in discesa che in salita - immagino quindi sia percorribile. Io ho preferito prendere a destra, verso Campsirago - ero a corto di gambe e fiato :-( - per poi riprendere il track dove inizia il sentiero #3 che mi è parso bello tosto e a tratti molto impegnativo, almeno per me. C'è un tratto con degli stramaledetti gradoni che mi hanno fatto tribulare mica poco!
Una domanda per i master black belt del San Genesio: nello screenshot qui sotto (Trailforks) viene evidenziato un tratto in rosso chiamato "3 new line". Quella variante permette di evitare un po' di gradoni?
Vedi l'allegato 552248
Ciao, si. Quella variante evita proprio i gradoni.
È un tratto molto breve, abbastanza ripido all’inizio.
Qualche settimana (forse mesi) fa non era messo benissimo, pieno di rovi. Non lo faccio da un po’.
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.165
753
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ciao.
Sta mattina ho fatto un salto veloce al San Genesio. C'erano un sacco di biker, la scorsa volta ne avevo incrociato solo uno, e ho provato la salita da Paù e Cagliano: più impegnativa rispetto a quella che passa da Colle Brianza. Ho visto tanti ridere utilizzare la strada chiusa per lavori dopo l'abitato di Cagliano - sia in discesa che in salita - immagino quindi sia percorribile. Io ho preferito prendere a destra, verso Campsirago - ero a corto di gambe e fiato :-( - per poi riprendere il track dove inizia il sentiero #3 che mi è parso bello tosto e a tratti molto impegnativo, almeno per me. C'è un tratto con degli stramaledetti gradoni che mi hanno fatto tribulare mica poco!
Una domanda per i master black belt del San Genesio: nello screenshot qui sotto (Trailforks) viene evidenziato un tratto in rosso chiamato "3 new line". Quella variante permette di evitare un po' di gradoni?
Vedi l'allegato 552248
la new line non è più agibile, evitava il pezzo coi gradoni che però hano rifatto e semplificato. ora passare dai 3 gradoni trasversalmente è più facile da quella che era la new line che non era altro che un ripidone con un droppetto non facile perchè non potevi scendere a cannone in quanto immediatamente c'era una curva secca a sinistra.
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo