"s A G"

ragazzi giuro che ho fatto una ricerca sul forum e nn ho trovato nulla....
(non fatemi del male :scassat: :sculacci: )

allora, ho scaricato il manuale della marzocchi >>>>> "il sag corrisponde allaffondamento della forcella dovuto al peso del ciclista"...e fin qui ci siamo...

poi c'e' un paragrafetto con scritto: come si determia il sag ottimale:

15-20% forcelle da cross-country
25-30% forcelle da Freeride

per calcolare il sag è sufficiente il seguente calcolo:

SAG=T x S (T = corsa totale forcella; S = percentuale di affondamento consigliato)

supponiamo di volerlo calcolare con 25% risulta che una forcella di escursione 200mm dovrebbe affondare di 5cm con il peso del ciclista....giusto?

il sag dipende solo dall'escursione della forcella?
non entrano in gioco altri valori come il peso del ciclista o non so che altro?
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Bhe il peso del cilcista entra in gioco nel momento stesso in cui monti sopra alla bici per valutare da fermo quanto affonda la forcella...Se si siedono sopra 100Kg per avere un affondamento di 5cm (per esempio) occorrerà avere un precarico ben maggiore che non se si siedono sopra 60kg.Questi infatto non la farebbero affondare neanche di 3cm probabilmente...

L'unica cosa é che 25-30% di sag mi sembra un pò tantino....o no!?Forse mi sbaglio...

Sid il Bradipo
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Avere una forcella con SAG = 0, è un po' come averne
una perennemente a fondo corsa!
Mi spiego, quando incontri un dosso la forcella tende a comprimersi per
assorbire il rilievo, se la avessi già a fondo corsa non potrebbe più
comprimersi e non assorbirebbe nulla.
Se incontri un avvallamento, invece, la forcella tende ad estendersi per
assorbirlo, se non hai SAG in pratica la forka è a fondo corsa e non può
estendersi ulteriormente non assorbendo nulla.
La descrizione è ovviamente molo semplificata, sui dossi/avvallamenti il
movimento è più complesso, ma il concetto è questo.
Serve un SAG inferiore alla metà della corsa perchè la compressione "lotta"
anche contro la forza di gravità mentre l'estensione è da questa aiutata.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
°°° Frankie 24 °°° ha scritto:

Parti dal 25% e poi provi ad aumentare o magari anke a scendere , ma avere una 888 col 15% di sag è quasi inutile avere tanta corsa serve proprio ad avere molto sag e nel contempo ammortizzare i colpi + duri .
 

Roberto

Biker popularis
11/1/03
53
0
0
60
Marche
www.mondocattolico.com
mikebiker ha scritto:
Parti dal 25% e poi provi ad aumentare o magari anke a scendere , ma avere una 888 col 15% di sag è quasi inutile avere tanta corsa serve proprio ad avere molto sag e nel contempo ammortizzare i colpi + duri .

cosa si intende x "corsa" ?
Io ho una manitou minute 2.00, la corsa è forse 130mm?

e il sag secondo il manualetto della bike si dovrebbe calcolare con questa formula, (spero sia quella giusta, non ho qui il manuale.),


D x 100 / C = %

D= affondamento ammortizzatore dopo che il biker è salito in bici
C=corsa ammo
 
Roberto ha scritto:
cosa si intende x "corsa" ?
Io ho una manitou minute 2.00, la corsa è forse 130mm?

e il sag secondo il manualetto della bike si dovrebbe calcolare con questa formula, (spero sia quella giusta, non ho qui il manuale.),


D x 100 / C = %

D= affondamento ammortizzatore dopo che il biker è salito in bici
C=corsa ammo
per corsa penso che si intenda l'escursione della forcella...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io ho una 888 e mi si faceva giustamente notare che occorre considerare anche l'angolo di sterzo: è chiaro che una bici da dh con un angolo molto chiuso avrà, staticamente un sag minore di una bici da fr con un angolo più aperto. Nel regolare il sag occorre considerare anche questo.

Perciò sulla mia bike che ha un angolo abbastanza chiuso, basta un sag statico di 3 cm circa...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Beppogatto ha scritto:
io ho una 888 e mi si faceva giustamente notare che occorre considerare anche l'angolo di sterzo: è chiaro che una bici da dh con un angolo molto chiuso avrà, staticamente un sag minore di una bici da fr con un angolo più aperto. Nel regolare il sag occorre considerare anche questo.
Perciò sulla mia bike che ha un angolo abbastanza chiuso, basta un sag statico di 3 cm circa...
piu' che l'angolo di sterzo conta l'utilizzo prevalente. se ci fai solo discesa puoi stare un po' piu' duro perche' nella pratica lavorera' sempre piu' caricata dalla pendenza.
fermo restando che se una forcella ha meno sag in piano ne avra' meno anche in discesa. quindi una qualsiasi 130 col 25% di sag (32mm) , in discesa, avra' un sag leggermente maggiore della 888 con 30mm in piano.... a me non sembra una gran soluzione ma ovviamente non tutti la pensano cosi'. ad esempio chi la usa quasi solo per saltare se ne puo' infischiare del sag.
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Avere una forcella con SAG = 0, è un po' come averne
una perennemente a fondo corsa!
Mi spiego, quando incontri un dosso la forcella tende a comprimersi per
assorbire il rilievo, se la avessi già a fondo corsa non potrebbe più
comprimersi e non assorbirebbe nulla.
Se incontri un avvallamento, invece, la forcella tende ad estendersi per
assorbirlo, se non hai SAG in pratica la forka è a fondo corsa e non può
estendersi ulteriormente non assorbendo nulla.
La descrizione è ovviamente molo semplificata, sui dossi/avvallamenti il
movimento è più complesso, ma il concetto è questo.
Serve un SAG inferiore alla metà della corsa perchè la compressione "lotta"
anche contro la forza di gravità mentre l'estensione è da questa aiutata.

Mmmmm %$)) molto interessante...anche se non credo che sia proprio come averla a fondocorsa...non l'avevo mai vista sotto la prospettiva della cunetta...Io tra l'altro non uso SAG :wink: ...e ho la Bergman Alice da 150mm..appena ho un secondo di tempo setto subito il SAG al 25% che secondo i calcoli dovrebbe essere un 37.5mm!
Qualcuno di voi gentilmente ha una Bergaman e sa dirmi se come settaggi va bene!?

Sid il Bradipo
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
30x26 ha scritto:
subito dietro la lavagna! :soffriba: :soffriba:
col sag e' tutta un'altra cosa, ma come facevi ad usarla senza??

:help: Vado subito dietro... :help:
Non ho mai messo SAG perché siccome la Bergman va abbastanza giù avevo paura di andare a fondocorsa prima...
Tra parentesi non ho mai settato neanche il ritorno...
A tutto questo posso dire come scusa che la Bergman non l'ho da molto e in realtà ho fatto una sola uscita :-( perché l'ho presa in autunno e il tempo ha fatto subito schifo :-( mmmmm che triste

Sid il Bradipo
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
con una forka da 150 io metterei, per un uso polivalente, un sag del 15%.
Io ce l'avevo e mi trovavo bene un po' dappertutto.
25% in una forka da 150 mi sembra troppo....a meno che non fai esclusivamente enduro o freeride leggero.:prost:
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Consol ha scritto:
con una forka da 150 io metterei, per un uso polivalente, un sag del 15%.
Io ce l'avevo e mi trovavo bene un po' dappertutto.
25% in una forka da 150 mi sembra troppo....a meno che non fai esclusivamente enduro o freeride leggero.:prost:

Ma io ci faccio anche dello street e ci pedalo, per quanto lo consenta la geometria un pò stramba...
Io pensavo il SAG del 15-20-25 ecc lo misuro stando semplicemente in sella oppure in qualche posizione diversa tipo più arretrato o cose così, considerato poi che é una front e non una full, non so se cambia qualcosa...

Sid il Bradipo
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
Sid il Bradipo ha scritto:
Ma io ci faccio anche dello street e ci pedalo, per quanto lo consenta la geometria un pò stramba...
Io pensavo il SAG del 15-20-25 ecc lo misuro stando semplicemente in sella oppure in qualche posizione diversa tipo più arretrato o cose così, considerato poi che é una front e non una full, non so se cambia qualcosa...

Sid il Bradipo

Per misurare il SAG : Guarda quanto hai di escursione,siediti in posizione normale sulla bike e guarda di quanto e' affondata la forcella (io ci mettevo una fascetta in plastica così non perdevo la misura) e poi calcolati la percentuale di affondamento, che , secondo me, per l'uso che ne fai dovrebbe essere tra il 15 e il 20%.ciao:-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo