Evoluzione generale
la persistenza del promontorio anticiclonico di matrice africana su tutto il Mediterraneo, seppur un po' meno dinamico oggi, continua a garantire belle giornate calde sull'arco alpino, dove l'unica lieve insidia sarà legata alla convezione diurna, che potrà innescare una contenuta instabilità con qualche isolato temporale di calore, soprattutto nel tardo pomeriggio/sera e sulle Dolomiti. Fra mercoledì e venerdì l'avvezione d'aria sud-occidentale subtropicale garantirà un clima sempre più estivo, anche assai afoso nei fondovalle.
Però.......
Tendenza
venerdì 22: tempo inizialmente ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso, con il passare delle ore aumento della nuvolosità convettiva, assieme al rischio di qualche rovescio o temporale, che sarà un po' più presente rispetto ai giorni precedenti e più probabile sulle Dolomiti. Temperature stazionarie con clima molto caldo a tutte le quote, anche afoso nelle valli.
sabato 23: tempo meno soleggiato con maggiore nuvolosità, anche di tipo cumuliforme, associata a rovesci e temporali sparsi, localmente forti. Temperature massime in contenuta diminuzione. Previsore: R.L.Th.