Südtirol Sellaronda HERO 2012

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ti dico che secondo me la cosa è molto personale.....
sì, questo è ormai appurato. ;)
..... persone che non mangiano niente e vanno ...
credo però moolto pochi, nelle marathon ...o, comunque, non tra gli amatori ma tra i superallenati...

tnks x info!

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Rife l'alimentazione,
credo che sia una scelta personale.
Io nelle marathon
(quest'anno fatte 3 - Durello, Divinus e Legend Extreme + DSB lunga l'anno scorso)
ogni ora mangio una barretta, fame o non fame.
Parto col Camelbak (2lt) ed ogni 15' "ciuccio" (acqua+magnesio e potassio).
2h prima di una marathon prendo 2 Carbo Loader dell'Enervit.
Mi porto il 3° Carbo Loader e me lo sparo in genere nell'ultimo quarto di gara.
Ad ogni ristoro, bevo un bicchiere di integratori e mangio una banana ed un'altra me la metto in tasca .
Arrivo senza crampi ed in genere ancora con benzina in corpo.
Mi capita dal 50/60 km in poi di fermarmi per fare qualche minuto di stretching per i polpacci.
Il mio problema è che tendo a tenermi e non esagerare per cui arrivo che non mi sono spremuto totalmente.
A me va bene così perchè ho il terrore di avere una cotta sull'ultima salita quindi vado sempre di conserva, tenendo un passo regolare sin dall'inizio.
Imposto la velocità media e mi adeguo di conseguenza.

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Ma vi state riferendo al tipo che si è fatto la domanda e si è risposto da solo ?...ahahaha...veramente tutto matto...:-P

M-I-T-I-C-O-!!!!! I tuoi recenti post surreali sono veramente quello che ci vuole per stemperare le ansie da prestazione!!

Dopo esserci stravisti alla gara di Cogne ci si ribecca al SRH
In bocca al lupo

Ma la vera domanda è:
Ma queste salite che pendenza hanno.... non dico come espressione massima che nn fa testo ma come costanza di passo

Ciao, ci si rivede presto...mi farà piacere vedere qualche faccia amica in una circostanza così al limite!!! Ma fai il corto o il lungo? Del gruppetto con cui hai fatto la Granparadiso Bike in quanti sarete?

Non ho mai fatto il percorso sterrato della gara, ma conosco abbastanza bene la zona grazie al trekking e per aver fatto il Sellaronda Bike Day l'anno scorso; ti posso dire che le salite sono veramente lunghe e le pendenze piuttosto elevate soprattutto sul Dantercepies (questo mi fa veramente paura>>750 m di dislivello in 5 km!!! media 15% subito pronti via per i primi km, con punte che non voglio neanche nominare) e il Sella (se fai il corto) oppure la esagerata Ornella (se fai il lungo)...
Se alla Granparadiso abbiamo affrontato "l'inferno di Sylvenoire" con 7 brevi ma brutali rampe tra il 15-35%, qua si tratta di sopportare pendenze elevate per km interi, tutta un'altra roba!

Visto che man mano che vi leggo e che si avvicina l'evento la fiducia nei miei mezzi non fa che calare (ho percorso dalla fine della stagione dello sci di fondo solo 600 km e poche migliaia di m di dislivello), cercherò sabato di provare a fare un percorso-mazzata che arrivi almeno a 1,7-2 mila m di dislivello con un chilometraggio simile al SRH per recuperare convinzione; se riesco lo percorrerò a quote alte per abituarmi all'aria rarefatta e poi settimana prossima sarà quel che sarà, allenandosi 1 sola volta a settimana in bike non posso pretendere di più!

Sono abituato alla fatica per cui non temo di soffrire, ma ci tengo così tanto ad arrivare in fondo che ho paura di sbagliare l'approccio e di non farcela; pertanto cercherò di partire veramente lento perchè temo propro tanto il Dantercepies; spero di resistere alla tentazione di scattare in mezzo alla bolgia, non essendo abituato al clima da gara!

C'è solo una soluzione: mi affiderò a Re Laurino...

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
cosa intendete quando parlate di carico carboidrati nell'ultima settimana?!
mangiare solo pasta e riso? in che quantità?!
thanks
ogni parola di sapere può aiutare

Per ottenere un'incremento della concentrazione di glicogeno muscolare(2,5g/100g di tessuto muscolare fresco) è sufficiente aumentare l'apporto glucidico quotidiano (dal 60% al 70% dell'energia totale giornaliera) nei tre giorni precedenti l'impegno, prevedendo allenamenti brevi (30-40 minuti) e a bassa intensità (35-40% del VO2 max).
Una dieta opportuna potrebbe prevedere una distribuzione in macronutrienti pari al 70% di carboidrati, 20% di grassi e 10% di proteine.
L'apporto di carboidrati deve essere realizzato in gran parte attraverso generose razioni di carboidrati complessi, i cosiddetti amidi, e tra questi in primo luogo il riso, le paste alimentari, (soprattutto di grano duro) e le patate.

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
appunto, è ciò a cui volevo arrivare, che l'alimentazione è troppo soggettiva per dare dei pareri da guru riguardo a quello che si debba o meno mangiare!
ritornando alla questione paninetti, dipende anche cosa ci si mette dentro!

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
appunto, è ciò a cui volevo arrivare, che l'alimentazione è troppo soggettiva per dare dei pareri da guru riguardo a quello che si debba o meno mangiare!

Al di là della soggettività (e senza entrare nel merito...) è vero che le caratteristiche metaboliche di ognuno di noi sono diverse tali da creare condizioni per stili alimentari completamente diversi ma comunque efficaci.
I tempi, le quantità, le modalità di attuazione di tali principi possono variare tantissimo, ci sono però dei principi fondamentali che vanno osservati scrupolosamente......

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
ULTIMA OCCASIONE ...... nella mia squadra ci sono stati 2 ritiri dell'ultim'ora ...... se a qualcuno interessa SI PUO' ANCORA SUBENTRARE nell'ISCRIZIONE, con unico neo di non avere numero personalizzato.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Rivolgo una domanda tecnica a chi ha già affrontato la gara: sulla prima salita (Dantercepies) sarebbe consigliabile utilizzare il rampichino (per chi ovviamente non usa la doppia corona) che nel mio caso equivale a 22 denti con pignone massimo 34, oppure si può salire di potenza, considerato anche che siamo ancora freschi?
Preciso che non ho ambizioni di classifica ma voglio solo arrivare a Selva sano e salvo...
Capisco che la domanda è un pò particolare nel senso che ognuno ha il suo modo di gestirsi, però io penso che utilizzare la corona da 22 sarebbe anche un modo per non cadere nella tentazione di spingere sin da subito data l'euforia iniziale.

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito

Ti verrà naturale avere la catena sul 22...pensando di averla sul 32...

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito

Scherzi a parte,io l'ho fatta penso tutta con il 32 però tieni conto che sicuramente ero sugli ultimi due rapporti (36-34) e tendo a pedalare duro ed in piedi sui pedali (oltre ad avere un discreto allenameto).
Quest'anno sarò più agile anche se sono sicuramente più allenato,quindi vedrai che ti verrà automatico farla con il 22...

zago80

Biker serius
ritornando alla questione paninetti, dipende anche cosa ci si mette dentro!

Soggettiva quanto vuoi, però se uno furbamente decide di mettersi a dieta giusto le due settimane prima del Sellaronda perchè vuole perdere quei 2 kg di liquidi in più che ha, riducendo considerevolmente l'apporto di carboidrati in favore solo delle proteine e mantiene questa impostazione anche nei 3 giorni precedenti alla gara, secondo me a metà del Dentercepies ha i muscoli cotti e non ci sarà gel che lo salverà!!!
Per quanto soggettivi nei gusti i meccanismi metabolici del corpo umano sono abbastanza universali...ma immagino che tu cmq ti riferissi semplicemente alla disputa panino vs barretta!!!

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Anche a me tendenzialmente piace salire un pelo più duro degli altri (lo vedo almeno con quelli con cui esco) anche perchè provenendo dalla bdc mi piacciono i lunghi fuorisella. Il tipo di fondo brecciato della Danter permette quindi di fare qualche pezzo in piedi sui pedali senza perdere aderenza? Io comunque sicuramente starò sempre sulla corona da 22 soprattutto per dosare le forze e non cuocermi subito.

Dici che è possibile salire con il 26-36 o devo montare delle corone più piccole ?

Io credo che un bel 22X36 (se il tuo deragliatore riesce a gestirlo) sarebbe una gran bella cosa. Poi anche qui, come per il discorso alimentazione che si sta facendo, è tutto molto soggettivo: dipende da come uno è abituato a pedalare, dal tipo di bike etc..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo