Ruotone Tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giopeli

Biker novus
1/9/08
39
0
0
Franciacorta
Visita sito
Cari amici, sonoo quasi pronto per fare il grande passo :il-saggi: . Il meccanico mi ha fatto un preventivo per una voodoo biammortizzata, tutto bellissimo, ma quando si tratta di scegliere le ruote (ops, volevo dir ruotone :nunsacci:) mi dice .... NON ESISTONO ANCORA IN COMMERCIO COPERTURE TUBELESS DA 29... ma possibile, dico io? esistono, dice lui, ma nessuno le importa ancora.... help .....
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Al momento esistono "Tubeless ready" le Bontrager ACX regolarmente in vendita (Le importa Comar = Trek - Fisher) e le Hutchinson, anche queste regolarmente reperibili nei negozi.

Ci sono poi anche le Geax che dovrebbero essere disponibili a breve.

Tubeless ready si intende che sono predisposte per il montaggio su cerchi tubeless in quanto hanno i fianchi un po' più robusti e più gomma per evitare perdite, ma occorre cmq. inserire il lattice che in ogni caso è raccomandabile inserire anche sui tubeless.
La differenza consiste nel fatto che i tubeless ready non hanno un rivestimento interno a tenuta d' aria che effettivamente è solo un peso in più.

Io ho sempre latticizzato gomme normali senza grossi problemi ed ultimamente ho montato anche le Bontrager ACX che effettivamente non perdono una goccia di liquido, cosa che invece avviene inizialmente con le gomme normali che sono più porose, finchè il liquido non sigilla tutto.
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
io utilizzo le hutchinson di cui ti parla crop,devo dire che mi trovo molto bene perche a differenza delle kenda small block 8 non perdono il lattice dai fianchi,di conseguenza dura parecchio tempo di più prima di asciugarsi,pesano solo 600gr(reali) e si comportano discretamente come tenuta.Unica nota stonata il costo!!!(42 euro)da dove le ho prese io
 

Ced84

Biker novus
14/11/07
38
1
0
cesena
Visita sito
Al momento esistono "Tubeless ready" le Bontrager ACX regolarmente in vendita (Le importa Comar = Trek - Fisher) e le Hutchinson, anche queste regolarmente reperibili nei negozi.

Ci sono poi anche le Geax che dovrebbero essere disponibili a breve.

Tubeless ready si intende che sono predisposte per il montaggio su cerchi tubeless in quanto hanno i fianchi un po' più robusti e più gomma per evitare perdite, ma occorre cmq. inserire il lattice che in ogni caso è raccomandabile inserire anche sui tubeless.
La differenza consiste nel fatto che i tubeless ready non hanno un rivestimento interno a tenuta d' aria che effettivamente è solo un peso in più.

Io ho sempre latticizzato gomme normali senza grossi problemi ed ultimamente ho montato anche le Bontrager ACX che effettivamente non perdono una goccia di liquido, cosa che invece avviene inizialmente con le gomme normali che sono più porose, finchè il liquido non sigilla tutto.

correggimi se sbaglio: un cerchio tubeless è un cerchio che permette il montaggio di copertoni specifici senza camera senza dover apportare modifiche al cechio giusto? bisogna per forza poi latticizzarle?

tubeless ready significa che non hanno rivestimento per la tenuta d'aria o volevi dire i contrario? non ho capito..grazie

ciao
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
correggimi se sbaglio: un cerchio tubeless è un cerchio che permette il montaggio di copertoni specifici senza camera senza dover apportare modifiche al cechio giusto? bisogna per forza poi latticizzarle?

tubeless ready significa che non hanno rivestimento per la tenuta d'aria o volevi dire i contrario? non ho capito..grazie

ciao

Per il cerchio dici giusto, per i copertoni, no non hanno un rivestimento per trattenere l'aria, dato che già il copertone la trattiene di suo...

Il lattice in un cerchio tubeless è consigliato, non indispensabile.

Il discorso è: Conviene un cerchio + un copertone tubeless? Ce ne sono pochi in giro (e saran pure costosi) di coperture intendo.

Forse è meglio un cerchio + copertura standard + lattice....
Inoltre se metti cerchi NoTubes, dovrebberò già essere predisposti per le tubeless (non si sa mai un giorno ne saremo pieni...) e funzionano anche con coperture non tubeless...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
correggimi se sbaglio: un cerchio tubeless è un cerchio che permette il montaggio di copertoni specifici senza camera senza dover apportare modifiche al cechio giusto? bisogna per forza poi latticizzarle?

tubeless ready significa che non hanno rivestimento per la tenuta d'aria o volevi dire i contrario? non ho capito..grazie

ciao

Allora, con il sistema tubeless si elimina del tutto la classica camera aria e sia il cerchio che la gomma sono a tenuta stagna, senza bisogno di lattice.

Il tubeless ready è un copertone predisposto per il montaggio come tubeless, ma per renderlo stagno è necessario usare il lattice perchè non ha il rivestimento interno stagno che è solo pura gomma, come fosse una camera aria vulcanizzata all'interno = un peso in più.

Ora se vuoi evitare forature il lattice lo metti cmq. anche all'interno del sistema tubeless, quindi tanto vale che prendi il tubeless ready e risparmi peso.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
I cerchi 29" che nascono tubeless (definito UST da Mavic) al momento sono solo i Cross29max di Mavic appunto o i Fulcrum XL che però costano molto.

Altrimenti ci sono i cerchi Notubes -che uso anche io- che diventano tubeless con un apposito nastro interno, oppure con le apposite bandelle o il fai da te (vedi metodo EOT su questo stesso forum) puoi far diventare tubeless qualsiasi cerchio ma usando sempre e cmq. il lattice per sigillare il tutto.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ahhnnn ma se metto una copertura standard, cioè ne tubeless ne tubless ready, posso metterci il lattice e tiene?
Diciamo se avessi un cerchio normalissimo e una copertura normalissima...
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Allora, con il sistema tubeless si elimina del tutto la classica camera aria e sia il cerchio che la gomma sono a tenuta stagna, senza bisogno di lattice.

Il tubeless ready è un copertone predisposto per il montaggio come tubeless, ma per renderlo stagno è necessario usare il lattice perchè non ha il rivestimento interno stagno che è solo pura gomma, come fosse una camera aria vulcanizzata all'interno = un peso in più.

Ora se vuoi evitare forature il lattice lo metti cmq. anche all'interno del sistema tubeless, quindi tanto vale che prendi il tubeless ready e risparmi peso.

Quoto tutto e non c'è da aggiungere altro, mica evangelista per nulla eh:prost:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io spero che tu abbia ragione e che le ruote 29 con i cerchi ZTR non mi facciano tirare le eresie che ho tirato per una DT Swiss da 26 + kit Eclipse + Maxxis non tubeless. Adesso che devo fare la ruota posteriore mi sta già venendo l'angoscia..............

Dipende molto dalla gomma, se il diametro del cerchietto è troppo "slonzo" il lattice esce come un altro bianco liquido quando ..... :loll:

Anche a me è successo con una "vecchia" IRC 29" che non ha voluto tallonare in nessun modo. Con Kenda e Maxxis invece poche difficoltà, con le Bontrager tubeless ready nessuna goccia persa. Un piccolo trucco è controllare che i talloni/bordi della gomma siano ben inseriti sopra la valvola, se necessario spostarli bene a mano, prima di gonfiare il tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo