Ruote ZTR Olympic + DT240S

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Scusate sto cercando anche io un paio di ruote leggere ma robuste e mi sono venuti dei dubbi.... ad esempio se io volessi acquistare ruote cosi composte: 240s+olympic+cx ray peserebbero 1415 gr circa ad un prezzo di 570 euro giusto?
Ma dopo per renderle tubeless ci vuole il kit che pesa circa 50gr. a ruota (e costa pure sulle 60 euro) quindi andrei ad avere delle ruote dal peso di 1465gr per una spesa di 630 euro a cui devo ancora comperare gli sganci, mettiamo altri 50 euro per altri 45 grammi la coppia..totale 1510gr.
Non ho messo le spese di spedizione.
Ma a questo punto non conviene prendere una coppia di shimano xtr che pesano 1530 gr complete e' sono gia' tubeless? Per il costo di 550euro!
Scusate il discorso un po' contorto...grazie.
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
ciao...io ho messo solo il nastro yellow tape notubes...costa sui 10 - 15 euro e ci fai 3 ruote...1000 km e tiene tutto alla grande e ovviamente pesa una sciocchezza (in pratica pesa la valovola tubeless..sui 7 gr)

io ho ruote progress, il vecchio modello con cerchio color alluminio e monto gomme ust

un mio amico ha preso le nuove progress, quelle che trovi anche qui nel forum da components, che montano cerchi notubes ztr...le abbiamo pesate e fanno poco piu' di 1400 con mozzi 28 fori (come i miei) e anche lui ha solo il nastro yellow tape, ma monta copertoni latticizzati (swhalbe 2.25 per essere precisi) e tutto ok..

senza poi contare che questi mozzi progress turbine oltre che belli a vedersi e sentirsi, scorrono che è una meraglia...testati 2000 km personalmente, e venivo da xtr, quindi un bel termine di paragone...

ps:ovviamente metto anche il lattice...ma lo farei anche con cerchi tubeless per sicurezza, quindi..
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
ciao...io ho messo solo il nastro yellow tape notubes...costa sui 10 - 15 euro e ci fai 3 ruote...1000 km e tiene tutto alla grande e ovviamente pesa una sciocchezza (in pratica pesa la valovola tubeless..sui 7 gr)

io ho ruote progress, il vecchio modello con cerchio color alluminio e monto gomme ust

un mio amico ha preso le nuove progress, quelle che trovi anche qui nel forum da components, che montano cerchi notubes ztr...le abbiamo pesate e fanno poco piu' di 1400 con mozzi 28 fori (come i miei) e anche lui ha solo il nastro yellow tape, ma monta copertoni latticizzati (swhalbe 2.25 per essere precisi) e tutto ok..

senza poi contare che questi mozzi progress turbine oltre che belli a vedersi e sentirsi, scorrono che è una meraglia...testati 2000 km personalmente, e venivo da xtr, quindi un bel termine di paragone...

ps:ovviamente metto anche il lattice...ma lo farei anche con cerchi tubeless per sicurezza, quindi..

Hai ragione adesso ho visto meglio i pesi e i prezzi dei kit per tubelessizzare!
Sui cerchi ztr olympic ho letto nei vecchi post i pareri positivi... ho visto su componentsbike le ruote axevo/ztr olympic con i mozzi progress turbine cioe' quelli che hai tu, secondo te' sono abbastanza robusti per me che non faccio sempre percorsi proprio xc ma mi piace secendere da single trak veloci con rocce ecc....?
O forse per me sarebbe meglio il mozzo dt 240s? intanto grazie luppolo.
Ho una paranoia incredibile di fracassare dei cerchi da 500€!! :!:
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Hai ragione adesso ho visto meglio i pesi e i prezzi dei kit per tubelessizzare!
Sui cerchi ztr olympic ho letto nei vecchi post e i pareri positivi... ho visto su componentsbike le ruote axevo/ztr olympic con i mozzi progress turbine cioe' quelli che hai tu, secondo te' sono abbastanza robusti per me che non faccio sempre percorsi proprio xc ma mi piace secendere da single trak veloci con rocce ecc....?
O forse per me sarebbe meglio il mozzo dt 240s? intanto grazie luppolo.
Ho una paranoia incredibile di fracassare dei cerchi da 500€!! :!:
Bisognerebbe sapere innanzitutto:
-Quanto pesi?
-Che ci fai con la mtb? (gare e che tipo)
-Sarebbero delle ruote per sole gare o anche allenamento?
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Bisognerebbe sapere innanzitutto:
-Quanto pesi?
-Che ci fai con la mtb? (gare e che tipo)
-Sarebbero delle ruote per sole gare o anche allenamento?

Peso 63kg.
Quest'anno ho in programma un po' di gare xc e forse qualche granfondo, quello che mi preoccupa di piu' sono le escursioni in montagna con gli amici...a volte si scende veloci in posti dove non sei mai passato prima quindi potrei trovare di tutto, rocce, rami ,gradini in pietra.... insomma mi piacciono molto i giri in stile allmountain (anche se devo fare tutto con una bici).
La tua terza domanda mi ha fatto pensare:idea:!
Sostituire le ruote leggere con le originali in occasione dei giri sopra citati... comunque la mia idea era per delle ruote per fare tutto come le mie vecchie Mavic slr non leggerissime ma ci ho fatto di tutto gare comprese e non hanno fatto mai una piega!
 

LeoneLatino

Biker popularis
1/8/09
79
2
0
Toscana
Visita sito
Peso 63kg.
Quest'anno ho in programma un po' di gare xc e forse qualche granfondo, quello che mi preoccupa di piu' sono le escursioni in montagna con gli amici...a volte si scende veloci in posti dove non sei mai passato prima quindi potrei trovare di tutto, rocce, rami ,gradini in pietra.... insomma mi piacciono molto i giri in stile allmountain (anche se devo fare tutto con una bici).
La tua terza domanda mi ha fatto pensare:idea:!
Sostituire le ruote leggere con le originali in occasione dei giri sopra citati... comunque la mia idea era per delle ruote per fare tutto come le mie vecchie Mavic slr non leggerissime ma ci ho fatto di tutto gare comprese e non hanno fatto mai una piega!

Quoto Aro, perchè anche io sarei interessato ad una coppia di ruote leggere montate con cerchi ztr da mettere al posto delle mie mavic slr visto che il beneficio di avere ruote leggere è innegabile, solo che anche io come lui oltre a pesare 65 kg. faccio xc e gf però ho una guida molto irruenta e prediligo escursioni dove incontro single track con radici, salti, legni e pietre e non vorrei spendere dei soldi per un oggetto bello ma "troppo racing" che poi non posso utilizzare o godermi a pieno.
 

stalker

Biker tremendus
Quoto Aro, perchè anche io sarei interessato ad una coppia di ruote leggere montate con cerchi ztr da mettere al posto delle mie mavic slr visto che il beneficio di avere ruote leggere è innegabile, solo che anche io come lui oltre a pesare 65 kg. faccio xc e gf però ho una guida molto irruenta e prediligo escursioni dove incontro single track con radici, salti, legni e pietre e non vorrei spendere dei soldi per un oggetto bello ma "troppo racing" che poi non posso utilizzare o godermi a pieno.

i cerchi ZTR olympic sono molto robusti....con 65kg vai tranquillo!!!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Si lo so che come peso del bikers non ci sono problemi, la mia preoccupazione è più dovuta al mio tipo di guida e al tipo di percorsi che faccio abitualmente.

Quotone per me e' lostesso, credo che ci siamo capiti :prost:.
Stalker sai dirci qualcosa in piu' su questi cerchi?

C'e' qualcuno che li ha testati per bene in percorsi che non siano unicamente xc?

Non vorrei essere pesante ma non posso cambiare cerchi ogni momento, daltronde vivo a ridosso delle montagne ed e' quasi inevitabile che nelle mie uscite percorra qualche single in discesa, grazie.
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
io sinceramente ci faccio un po' tutto..anzi...piu' che altro escursionismo..e peso 80kg !!!

il mio amico ha le ztr+progress turbine su una spark con la quale ci fa' tutto...e pesa sui 70-75...è vero che li ha da poco, ma zero prob...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
io sinceramente ci faccio un po' tutto..anzi...piu' che altro escursionismo..e peso 80kg !!!

il mio amico ha le ztr+progress turbine su una spark con la quale ci fa' tutto...e pesa sui 70-75...è vero che li ha da poco, ma zero prob...

Ok grazie, :medita:

Se decido per l'acquisto postero' anche il mio parere.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Scusate sto cercando anche io un paio di ruote leggere ma robuste e mi sono venuti dei dubbi.... ad esempio se io volessi acquistare ruote cosi composte: 240s+olympic+cx ray peserebbero 1415 gr circa ad un prezzo di 570 euro giusto?
Ma dopo per renderle tubeless ci vuole il kit che pesa circa 50gr. a ruota (e costa pure sulle 60 euro) quindi andrei ad avere delle ruote dal peso di 1465gr per una spesa di 630 euro a cui devo ancora comperare gli sganci, mettiamo altri 50 euro per altri 45 grammi la coppia..totale 1510gr.
Non ho messo le spese di spedizione.
Ma a questo punto non conviene prendere una coppia di shimano xtr che pesano 1530 gr complete e' sono gia' tubeless? Per il costo di 550euro!
Scusate il discorso un po' contorto...grazie.
Come ti hanno già detto, ai cerchi ZTR devi solo aggiungere il nastro e la valvola (che comunque devi aggiungere anche ai Mavic), oltre al lattice naturalmente. Anch'io faccio lo stesso utilizzo che fai tu della bici, anch'io adesso ho gli SLR e vorrei passare ai 355, che mi sembrano migliori dei nuovi cerchi ZTR; dai un'occhiata a questo link, alla tabella di uso consigliato.
[url]http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,10606.0.html[/URL]
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Come ti hanno già detto, ai cerchi ZTR devi solo aggiungere il nastro e la valvola (che comunque devi aggiungere anche ai Mavic), oltre al lattice naturalmente. Anch'io faccio lo stesso utilizzo che fai tu della bici, anch'io adesso ho gli SLR e vorrei passare ai 355, che mi sembrano migliori dei nuovi cerchi ZTR; dai un'occhiata a questo link, alla tabella di uso consigliato.
[URL="http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,10606.0.html"][URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,10606.0.html[/URL][/URL]

Grazie dei chiarimenti, molto utili le tabelle con le verie descrizioni e gli utilizzi!
Credo che i 355 siano fatti proprio per noi , gli Arch sono un po' pesantini, per seconda scelta ci sarebbero i Crest anche se nella tabella non includono un utilizzo all mountain e poi quel bordo meno accentuato mi fa un po' paura..

A questo punto l'assemblaggio giusto per me e' dt 240s+ztr 355+sapim cx e dovremmo essere se non erro sui 1460 gr.
Ho visto che Actionsports non fa' questo tipo di assemblaggio...:nunsacci:
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
Ciao ragazzi, sabato dopo un mese e mezzo sono riuscito a portare a casa i miei nuovi cerchi...
Anteriore
Notubes ZTR Olympic
Mozzo Cannondale Lefty
Raggi Alpina
Nipples in alluminio Oro
Posteriore
Notubes ZTR Olympic
Mozzo Dt 240 s
Raggi Alpina
Nipples in alluminio Oro
Totale 1360 g pesati in negozio del mio sivende...
Le prime impressioni sono eccellenti...
ho latticizzato con kit frm...
spesa? 530 compreso il kit...direi che avendole prese in negozio vicino a casa non mi è andata male... :)))::)))::))):
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ciao ragazzi, sabato dopo un mese e mezzo sono riuscito a portare a casa i miei nuovi cerchi...
Anteriore
Notubes ZTR Olympic
Mozzo Cannondale Lefty
Raggi Alpina
Nipples in alluminio Oro
Posteriore
Notubes ZTR Olympic
Mozzo Dt 240 s
Raggi Alpina
Nipples in alluminio Oro
Totale 1360 g pesati in negozio del mio sivende...
Le prime impressioni sono eccellenti...
ho latticizzato con kit frm...
spesa? 530 compreso il kit...direi che avendole prese in negozio vicino a casa non mi è andata male... :)))::)))::))):

Prezzo giusto direi. Non male per esser da negozio...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Grazie dei chiarimenti, molto utili le tabelle con le verie descrizioni e gli utilizzi!
Credo che i 355 siano fatti proprio per noi , gli Arch sono un po' pesantini, per seconda scelta ci sarebbero i Crest anche se nella tabella non includono un utilizzo all mountain e poi quel bordo meno accentuato mi fa un po' paura..

A questo punto l'assemblaggio giusto per me e' dt 240s+ztr 355+sapim cx e dovremmo essere se non erro sui 1460 gr.
Ho visto che Actionsports non fa' questo tipo di assemblaggio...:nunsacci:

Si, mi pare che abbiano esaurito i 355, gli avevo mandato una mail in proposito. ti mando un altro link di un negozio inglese, dove assemblano solo ruote; li ci trovi i mozzi NoTubes (oltre che DT), che si spera vadano bene, visto che li fanno loro. prova a dare un'occhiata li.
[url]http://www.justridingalong.com/shop.php?product=161[/URL]
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Si, mi pare che abbiano esaurito i 355, gli avevo mandato una mail in proposito. ti mando un altro link di un negozio inglese, dove assemblano solo ruote; li ci trovi i mozzi NoTubes (oltre che DT), che si spera vadano bene, visto che li fanno loro. prova a dare un'occhiata li.
[URL="http://www.justridingalong.com/shop.php?product=161"][url]http://www.justridingalong.com/shop.php?product=161[/URL][/URL]

Grazie, ci ragiono un po su', ;-)

Per i mozzi comunque rimarrei sui dt visto che sono affidabili.
 

licio71

Biker novus
9/1/10
2
0
0
Corato (Ba)
Visita sito
ciao a tutti! mi accingo a comprare una coppia di ruote ztr olympic e vorrei conoscere le vostre esperienze sia positive che negative sulle coperture che state/avete utilizzato.
grazie
ciao
 

domenicozak#79

Biker superis
Ciao ragazzi dopo aver letto x una decina di giornoi questa discussione mi sono deciso a comprare un paio di ruote da action sport .
ztr olympic+ mozzi fun work n-light rossi raggi aereo in alluminio e nipples rossi.
peso effetivo sulla mia bilancia 1405grammi! x soli 399€
sabato scorso c'ho messo il loro nastro yellow tape e le ho monatae con coperture gato tnt 2.1 60g di lattice e via.
La copertura a preso pressione in un attimo con la pompa a mano meglio che sui cerchi tubeless nativi!
l'esperienza sotto la mia eldorado è stata fantastica, da tener conto che le ruote che ho sempre portato sono le Fulcrum 1 cmq una ruota di livello medio alto la differenza è allucinante sembrava di aver cambiato bike nei rilanci fà paura e i cambi di direzione sono diventati velocissimi!!!!!!!
Sono rigidissime...
ho fatto 2 uscite da 60km senza risparmiarli nulla....le ho torchiate a dovere sui miei soliti percorsi abbastanza pietrosi.
niente neanche un raggio da regolare i mozzi fun work sono uno spettacolo scorrevolezza allucinante a livello di fulcrum e molto meglio di mavic slr tenendo conto che sono ancora nuovi e quindi si devono ancora slegare.
Io peso 59kg action sport le consiglia x max 90
Mi sento di consigliarle a kiunque vuole una ruota race
Ora ho rimesso sotto le Fulcrum 1 e mi accingo a rimontare le olympic il giorno di rodaggio pre gara e ovviamente il giorno della gara.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo