Ruote x gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Forse ho trovato il candidato ideale:

https://www.huntbikewheels.com/coll...-disc-brake-road-bike-wheelset-tubeless-ready

C'è anche la versione apposita per gravel che ha canale interno da 20 anzichè da 17, ma credo cambi poco... Le conoscete queste ruote?

Ho fatto la pazzia e le ho ordinate. Non quelle del link qui sopra ma quelle più "generiche":

https://www.huntbikewheels.com/coll...vel-disc-road-cx-wheelset-1589g-24deep-24wide

Pesano un po' di più ma preferisco il profilo del cerchio più basso ed il canale più largo.
Appena arrivano vi faccio sapere, dovrebbero partire con l'ordine di fine novembre!
 

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
IMG_20161111_201016734.jpg IMG_20161111_201040580.jpg IMG_20161111_201105903.jpg IMG_20161111_201119223.jpg IMG_20161111_201135304.jpg

Per l'esperienza che ho mi sembrano molto ben fatte e curate. Esteticamente mi piacciono un sacco anche se mi devo abituare al cerchio asimmetrico.
La confezione è standard, ma dentro ci sono un sacco di accessori: due raggi di scorta, strumento apposito per tensionare i raggi, quick release e adattatori per p.p., adattatori per dischi a 6 fori. Arrivano già nastrate.
Spero di riuscire a dirvi presto riguardo la facilità di montaggio tubeless e riguardo la scorrevolezza ed in genere sul comportamento in strada!
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
IMG_20161112_171815623.jpg

Mi piacciono molto e da un primo giretto mi sembrano molto scorrevoli. Il corpetto è il più silenzioso che ho mai sentito.
Purtroppo non sono riuscito a metterle tubeless, avrei dovuto cambiare le gomme ma erano nuove e ho deciso di aspettare un po'.
 

SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Vedi l'allegato 231832

Mi piacciono molto e da un primo giretto mi sembrano molto scorrevoli. Il corpetto è il più silenzioso che ho mai sentito.
Purtroppo non sono riuscito a metterle tubeless, avrei dovuto cambiare le gomme ma erano nuove e ho deciso di aspettare un po'.

A parte la questione scorrevolezza (tra mozzi dozzinali e mozzi top di gamma si parla di decimi di watt dunque, differenza completamente inavvertibile anche dal più sensibile dei supereroi ma buona per le seghe mentali di noi cicloamatori), è da un po' che "punto" queste Hunt e il fatto che siano silenziose (detesto le ruote "caciarone") mi mette di buon umore...
Grazie per il feedback
o-o
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Alla ricerca di ruote già tubeless native o che possono diventarlo facilmente per la mia cross check (quindi no freni a disco).
Cosa ne pensate del set shimano ultegra 6800? ne parlano bene però è nativo da strada e il canale 16c del cerchio è un pelo stretto rispetto a quanto va per la maggiore attualmente.
Alternative su questa fascia di peso/prezzo, cioè 1600 grammi circa per 300€?

PS: peso 62 kg e guido pulito, non ho mi avuto bisogno di ruote spaventosamente robuste.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Alla ricerca di ruote già tubeless native o che possono diventarlo facilmente per la mia cross check (quindi no freni a disco).
Cosa ne pensate del set shimano ultegra 6800? ne parlano bene però è nativo da strada e il canale 16c del cerchio è un pelo stretto rispetto a quanto va per la maggiore attualmente.
Alternative su questa fascia di peso/prezzo, cioè 1600 grammi circa per 300€?

PS: peso 62 kg e guido pulito, non ho mi avuto bisogno di ruote spaventosamente robuste.
Possono andare delle fulcrum cx?? http://www.chainreactioncycles.com/...gclid=CML7trLJqtACFRS6GwodvgUDXw&gclsrc=aw.ds
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Stavo per dirtelo io. R23 van bene a canale largo e tubelessizzabili. O le nuove Zonda c17 che non sono ufficialmente tubelessizzabili, ma non hanno i fori per i nipoti e qualcuno le ha già messe tubeless. Più delicate delle r23. Io prenderei almeno 24 raggi per lo sterro.
 
  • Mi piace
Reactions: iceburn

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Le quattro LG con i 17c dovrebbero essere senza fori (guarda se sono momag), medio profilo, anche in versione cx. Le r24 sono buone, più comode, ma come manutenzione sulle Fulcrum è più facile.
 

Classifica mensile dislivello positivo