Ruote x gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei alleggerire la bici sostituendo le ruote con un paio più leggero. Non ho grosse cifre da spendere e avrei adocchiato un paio di Crest+Tune king kong, oppure un paio di FRM venus xc marathon.
Le seconde mi piacciono di più ma ho letto che hanno i mozzi delicati mentre io preferirei qualcosa da montare e poi dimenticarmene.
Visto l'uso gravel meno gravoso rispetto a quello mtb quale soluzione mi consigliereste?

Grazie!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sono entrambe ruote costose, forse più costose rispetto a cosa possono offire come livello.
I mozzi Tune sicuramente delicati, cosi come il cerchio FRM, e comunque se parli di gravel utilizzerai gomme più strette, da verificare la pressione massima consentita, che per quei cerchi ha un limite in base alla sezione delle gomme.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sono entrambe ruote costose, forse più costose rispetto a cosa possono offire come livello.
I mozzi Tune sicuramente delicati, cosi come il cerchio FRM, e comunque se parli di gravel utilizzerai gomme più strette, da verificare la pressione massima consentita, che per quei cerchi ha un limite in base alla sezione delle gomme.

parole sante...

PS: personalmente tra le due preferirei tune+crest e non di poco... anni fa stavo per prenderle ma poi ho ripiegato sui mozzi DT240s per motivi di costo e robustezza.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
sono entrambe ruote costose, forse più costose rispetto a cosa possono offire come livello.
I mozzi Tune sicuramente delicati, cosi come il cerchio FRM, e comunque se parli di gravel utilizzerai gomme più strette, da verificare la pressione massima consentita, che per quei cerchi ha un limite in base alla sezione delle gomme.
Non sapevo di questo problema! Qualche alternativa che non abbia questo tipo di problema? Peso 75kg e vorrei mozzo e cerchio leggero e "sobrio".
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Con cerchio da 17/19 che tiene pressioni più alte e dischi, con 400€ compri poco più dell'entrata level e 1800gr circa. A meno di andare sull'import di cerchi cinesi e montarli su mozzi Novatec, ma anche li non so quanto puoi abbassare rispetto ai 1500
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Come pressione di gonfiaggio non credo andrò mai sopra ai 3.5 bar, forse solo per far tallonare la gomma.
Comunque tra le due ipotesi mi pare di aver capito che ztr+tune sia più affidabile, o sbaglio?
 

SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Forse ho trovato il candidato ideale:

https://www.huntbikewheels.com/coll...-disc-brake-road-bike-wheelset-tubeless-ready

C'è anche la versione apposita per gravel che ha canale interno da 20 anzichè da 17, ma credo cambi poco... Le conoscete queste ruote?

Sono ruote prodotte in Inghilterra, il produttore è ben considerato. Quelle che hai linkato sono state prodotte su indicazione specifica da proporre di default su alcune bici del marchio Mason.
In effetti hanno un rapporto qualità/prezzo notevole
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo