ruote voi quali scegliereste?

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Sull'estetica non discuto, ognuno ha i propri gusti,
sulla "ficaggine" non discuto, le mode sono mode,
le Mavic sono bellissime ruote,
ma questa:

La mavic nel complesso è più robusta perchè è una ruorta completa

proprio non la capisco, da cosa deriva?

Esperienza personale?
Sentito dire?
Leggenda metropolitana?
:?: :roll: :wink:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...il discorso è sempre lo stesso: se chi ti fa le ruote le fa come si deve (tensionatura dei raggi corretta etc etc), allora rivaleggiano tranquillamente (se non addirittura superiori) con le ruote "pronte" Mavic, Shimano etc. con il vantaggio che i ricambi si trovano più facilmente e costano meno! ;-)
Ma, spesso le ruote vengono fatte alla Carlona :? , ed a quel punto una XMax è 100 volte meglio...
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.096
122
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Lampo 13 ha scritto:
Sull'estetica non discuto, ognuno ha i propri gusti,
sulla "ficaggine" non discuto, le mode sono mode,
le Mavic sono bellissime ruote,
ma questa:

La mavic nel complesso è più robusta perchè è una ruorta completa

proprio non la capisco, da cosa deriva?

Esperienza personale?
Sentito dire?
Leggenda metropolitana?
:?: :roll: :wink:
Questo è quello che mi ha risposto il mio meccanico allo stesso quesito.
Una crossmax o cmq una ruota completa con componenti nati per stare assieme è tensionata in modo assai maggiore di una ruota assemblata anche dal miglior meccanico del mondo.
io ho un paio di ruote normali con mozzo xt che devo periodicamente portare a centrare, ed un paio di crossmax che non hanno mai visto un'officina.
E' un caso?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Questo è quello che mi ha risposto il mio meccanico allo stesso quesito.
Una crossmax o cmq una ruota completa con componenti nati per stare assieme è tensionata in modo assai maggiore di una ruota assemblata anche dal miglior meccanico del mondo.

:?:
é tensionata in modo assai maggiore?
é diverso sia l' incrocio che il numero di raggi.
sono dell' opinione che una ruota ben assembleta resta una ruota ben assemblata, indipendentemente se da Mavic (anche in maniera semiautomatica) o da un meccanico Meccanico.
Anzi, ho le x-max sl, le prossime me le farò assemblare da chi lo sa fare ,sicuro del fatto che saranno ugualmente ottime ruote "personalizzate".
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.096
122
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Alt Alt ragazzi sono io che ho capito male...credevo si parlasse di ruote assemblate con mozzo xt, non della ruota completa xt.....il discorso cambia.....credo che come prestazioni si assomiglino, ma mi piace di + esteticamente la xmax.

Per MAX 74: questa sul tensionamento è l'opinione del mio meccanico, io non ho lle conoscenze tecniche e l'esperienza per valutare questo tipo di cose...però ti ho fatto l'esempio delle mie ruote e credo non sia un caso che le xmax non abbiano mai dovuto essere registrate mentre le altre si.
Magari avrai tutte le ragioni tecniche per sostenere cio' che dici...la mia rimane una modestissima opinione personale di profano. :-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Probabilmente il tuo meccanico non sà assemblare le ruote!
Uno che dice questo, è come un gommista di auto che ti dice
che è meglio non toccare la convergenza!

Purtroppo è un'arte che si stà perdendo, ma tra una ruota "completa",
che viene assemblata a macchina e, talvolta, rifinita a mano, ed una ruota
fatta tutta a mano ed ottimizzata in funzione del risultato voluto,
io non avrei dubbi, infatti io monto tutte ruote assemblate dal mio meccanico.

... e poi questa moda di ridurre i raggi per calare un po' di peso!

Con 32 o 36 raggi si torna a casa anche con 2 o 3 raggi rotti,
anche con Xmax e Xt ci torni, ma a spinta!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Per newton:
Tranquillo, avevo capito perfettamente. :prost:
anche la mia è spoprattutto un opinione personale che deriva però da esperienze opposte alle tue.
Riguardo il tensionamento,in verità,mica l' ho capito cosa intenda il tuo mecca con tali affermazioni.
Ogni ruota,ha il proprio tensionamento raggi e,dire che una è più tensionata di un altra, significa poco o niente.
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Estetica a parte, direi che le Mavic sono piuttoste costose in rapporto alla qualità assoluta della ruota. Prevedi in caso di bisogno costi e tempi di assistenza elevati. La qualità del montaggio non sempre è impeccabile anche in Mavic...ho visto svariate coppie di Cmax SL disk tornare in Vittoria poichè non erano assemblate in maniera corretta (provengono dal montaggio in Repubblica Ceca).
Anche le ruote Shimano (XT e XTR in particolare) non hanno grande rigidità...
La soluzione migliore secondo me sono una coppia di ruote assemblate da un valido meccanico con mozzi DT e cerchi Mavic UST ed un numero congruo di raggi!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo