ruote tubolari

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Da MTB non esiste! Comunque io penso che il tubolare sia più confortevole e reattivo ad alte pressioni.
Poi che la scelta non sia delle più ampie è vero.

Freccia, per Petit la parola "non esiste" non esiste (scusa il giro di parole) guarda cosa si è creato per la sua bici 29er !!! è credo il primo che ha usato ruote per tubolari !!!
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
purtroppo con le 29 non ho esperienza.......ma se riesco a vendere la scott Spark mi faccio pure io una 29er, mi avete messo troppa curiosità con i vostri topic tu e marcopelle !!!!
una domanda visto che tu sei un "guru" dei fai da te, bastano 20/21 mm dei crono per l'incollaggio dei tubolari ?? leggevo che le nuove mavic hanno anche loro 21mm di cerchio ma tutti gli altri sono maggiori come larghezza
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
i miei sono 60 mm e sui 20 mm del Crono ci stanno da Dio.
Quelli di Marco (45) ci stanno ancora meglio

Il Crono F20 è un gran cerchio.....più robusto del previsto: con 28 fori non fa problemi....con 32 credo sia indistruttibile....

cominciano a prudermi le mani.........per caso sapresti dirmi più o meno quanto costano i tubolari RRalph da 26" e in caso ci sono anche i Rocket Ron ?? hai solo 45 e 60 come larghezza ??
 

danielabike

Biker popularis
26/7/08
46
0
0
cremona
Visita sito
...sempre se sei in grado di sentirle; finchè non saranno fatti dei test strumentali rimaniamo sempre nel campo delle opinioni...che di fatto non hanno nessun valore:cucù:
Se non senti la differenza tra tubless e tubolari,secondo me sei privo di sensibilita.Vuoi mettere come si deforma un salsicciotto chiuso durante una curva al limite?hai sempre il battistrada appiccicato al terreno!!
Comunque questa discussione era partit da kawa75 riguardo l'offerta EVENT /formula R1 ,poi chissa perchè si è finito a parlare di tutt'altro..boh!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Se non senti la differenza tra tubless e tubolari,secondo me sei privo di sensibilita.Vuoi mettere come si deforma un salsicciotto chiuso durante una curva al limite?hai sempre il battistrada appiccicato al terreno!!
Comunque questa discussione era partit da kawa75 riguardo l'offerta EVENT /formula R1 ,poi chissa perchè si è finito a parlare di tutt'altro..boh!

Non ho mai detto di essere sensibile...anzi:pirletto:
il nucleo del discorso è se io sono poco sensibile o voi troppo..
cioè se l' ''utente medio'' è piu' vicino a me o a voi:il-saggi:
oppure se io semplicemente sono piu' obbiettivo :medita:
tra l'altro nei miei interventi non ho mai asserito che coi tubolari non guidavo bene oppure nn mi
trovavo a mio agio; semplicemente HO FORATO (dato oggettivo) tanto quanto foravo con la camera d'aria...cioè parecchio,ho scheggiato un cerchio in seguito ad una foratura (altro dato oggettivo) ,nn è mai stato possibile riparare le forature quindi lunghe passeggiate(nn proprio piacevoli:hahaha:) e spese(altro dato oggettivo)
Cmqe è un topic sui tubolari e ognuno dice la sua
...tanto in tv nn fann mai un caxxo:cucù:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Dai però il grip ed il rilancio che ti danno in salita non ha paragoni con i tubless... :spetteguless: tra l'altro ho via ancora una tua recensione di un paio d'anni fa che mi aveva convinto a comprare i Tufo :cucù:, ora mi sembra che hai cambiato un pò opinione a riguardo :nunsacci:

confermo quanto ho appena scritto
il mio probelma coi tubolari sono state LE FORATURE e tutto quello che ne conseguiva.
Quando ho comperato i TUFO il tubeless piu' leggero in commercio pesava 700 grammi i TUFO xc 2 450!, all' epoca(X ME!!!) la differenza era notevole.
Adesso uso dei rocket ron 2,25(!!!)da 450 grammi latticizzati su ruote Exralite capirai che se usassi adesso i tufo sarebbero le ruote pesanti!
Per quanto riguarda grip e tenuta nulla da dire non ho avuto problemi nemmeno su fango e neve(infatti ho scritto che IL MIO SOCIO non aveva feeling con quei pneumatici!) ,tuttavia è innegabile che l' XC2 tufo fosse poco piu' che una semi-slick e per quanto ottima non fosse paragonabile a pneumatici con tassellatura piu' importante.
Poi capisco il primo anno che nn ci sia scelta di gomme(è stato cosi' anche coi tubeless all' inizio: solo python e michelin con cerchietto in acciaio)ma a distanza di 4 anni mi aspettavo qualcosa di piu' come scelta; viceversa l' unico pneumatico tubeless che trovo interessante è il TUFo XC3 che pero' pesa 600 grammi cioè come un tubeless,piu' di un camera latticizzato ...e costa ancora un cento€
(2,5 volte piu' du un UST!)
certo se uno fa gare(l'ho scritto) puo' ancora essere una scelta da tenere in considerazione perchè qualcosa puo' darti(ho scritto anche questo) ma quel qualcosa è troppo caro IMHO!
 

kawamtb75

Biker novus
27/5/08
36
0
0
cremona
Visita sito
Secondo me anche l'utente medio (lo sono anche io) ha una certa sensibilita' nella guida e la differenza con il tubolare e' palese!Se si e' davvero obbiettivi(o obiettivi bah beata ignoranza)il tubolare e' ok per il cross country per le gran fondo non lo userei,non e' un gomma "da girata" e secondo me (opinione condivisibile o meno)
fa piu' differenza montare ruote tubolari che sostituire un telaio della stessa tipologia (una front con una front o full con full)per ricercare qualcosa di piu' prestazionale,ma non ho "test strumentali"...per poterlo dire con certezza ..e' un'opinione.Comunqe
l'utente medio non e' insensibile perche' e' "medio" piuttosto non tutti sono da tubolari.
Frisky(scusate come lo scrivo spero si capisca comunque di chi sto parlando),che ne sa' piu' di tutti qua dantro ha detto che il futuro dell'xc e' la full con tubolari.PUNTO.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Sarà anche full il futuro, ma dopo 3 gare con la Scalpel penso che il mio futuro è con una front... Mi sogno ancora la mia Scale10 con forcella FRM... maybe i'm crazy... maybe...

Parlando di utente medio... alla gara di Calusco oggi mi son sentito rispondere da un perfetto signor nessuno (e prego per lui di non incontrarlo più) che un paio di ruote PER MTB da 1068gr e 1800€... GIRANO!!!!
Beh utente medio per come la vedo io puoi andartene....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Secondo me anche l'utente medio (lo sono anche io) ha una certa sensibilita' nella guida e la differenza con il tubolare e' palese!Se si e' davvero obbiettivi(o obiettivi bah beata ignoranza)il tubolare e' ok per il cross country per le gran fondo non lo userei,non e' un gomma "da girata" e secondo me (opinione condivisibile o meno)
fa piu' differenza montare ruote tubolari che sostituire un telaio della stessa tipologia (una front con una front o full con full)per ricercare qualcosa di piu' prestazionale,ma non ho "test strumentali"...per poterlo dire con certezza ..e' un'opinione.Comunqe
l'utente medio non e' insensibile perche' e' "medio" piuttosto non tutti sono da tubolari.
Frisky(scusate come lo scrivo spero si capisca comunque di chi sto parlando),che ne sa' piu' di tutti qua dantro ha detto che il futuro dell'xc e' la full con tubolari.PUNTO.

ma tu li hai usati o no i tubolari?
e quali?
ma scusa se una ruota va bene come è possibile che vada bene nel xc e non x le GF?:nunsacci:
che poi nel xc provabilita' di forare sono infinitamente superiori dato che i percorsi sono piu' cattivi.
che caratteristiche deve avere uno per''essere da tubolari''?:nunsacci:
Quella dei telai poi...:hahaha:
A Frischi (Thomas Frishknecht:il-saggi:)le bici le regalano ,anche le ruote
...anzi lo pagano per usarle:medita:
 

mtbmarco

Biker novus
21/11/07
25
0
0
venezia
Visita sito
Secondo me anche l'utente medio (lo sono anche io) ha una certa sensibilita' nella guida e la differenza con il tubolare e' palese!Se si e' davvero obbiettivi(o obiettivi bah beata ignoranza)il tubolare e' ok per il cross country per le gran fondo non lo userei,non e' un gomma "da girata" e secondo me (opinione condivisibile o meno)
fa piu' differenza montare ruote tubolari che sostituire un telaio della stessa tipologia (una front con una front o full con full)per ricercare qualcosa di piu' prestazionale,ma non ho "test strumentali"...per poterlo dire con certezza ..e' un'opinione.Comunqe
l'utente medio non e' insensibile perche' e' "medio" piuttosto non tutti sono da tubolari.
Frisky(scusate come lo scrivo spero si capisca comunque di chi sto parlando),che ne sa' piu' di tutti qua dantro ha detto che il futuro dell'xc e' la full con tubolari.PUNTO.

Certo che anche l'utente medio ha sensibilità! Io mi ritengo ben al di sotto della media però quando anni fa sono passato da ruote con camera d'aria (gonfiate a 3,5 bar) a tubeless (gonfiate a 2 bar) la differenza l'ho sentita eccome!!!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Sarà anche full il futuro, ma dopo 3 gare con la Scalpel penso che il mio futuro è con una front... Mi sogno ancora la mia Scale10 con forcella FRM... maybe i'm crazy... maybe...

Parlando di utente medio... alla gara di Calusco oggi mi son sentito rispondere da un perfetto signor nessuno (e prego per lui di non incontrarlo più) che un paio di ruote PER MTB da 1068gr e 1800€... GIRANO!!!!
Beh utente medio per come la vedo io puoi andartene....

Sono d'accordo anch'io con te, non perchè le full non vadano bene, ma perchè il 90% delle gare non presentano difficoltà da giustificare una full.

Concordo solo in parte con Thomas: ovviamente il futuro è full, ma i benefici dei tubolari si sentono maggiormente sulle front, e con le 29 tubolarizzate ( che a mio parere sono le front del futuro) i limiti delle front si spingono tanto avanti da diventare insidiose per le full da xc

Sicuramente per le gf che ci sono in giro una front da 29" con tubolari può essere una soluzione migliore di una full da 26".... ripeto che per me le full non hanno senso, non perchè non funzionino, ma perchè non ci sono quasi più gare dove poter trarne dei benefici dal doppio ammortizzatore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo