Ruote Specialized: Differenze tra Roval e Roval control?

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ciao a tutti, sono felicissimo possessore di una Specy comp carbon 2013, equpaggiata con ruote ZTR Crest e ne sono soddisfattissimo.
Ora però sono molto interessato a fare un passo avanti e prendere la Expert 2014. Secondo voi le ruote Roval Control (della expert) sono sensibilmente migliori delle Roval (della comp)?
Ovvero, se prendo la Expert posso accontentarmi delle ruote di serie o faccio bene a cambiarle come ho fatto con la mia attuale Comp ?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti, sono felicissimo possessore di una Specy comp carbon 2013, equpaggiata con ruote ZTR Crest e ne sono soddisfattissimo.
Ora però sono molto interessato a fare un passo avanti e prendere la Expert 2014. Secondo voi le ruote Roval Control (della expert) sono sensibilmente migliori delle Roval (della comp)?
Ovvero, se prendo la Expert posso accontentarmi delle ruote di serie o faccio bene a cambiarle come ho fatto con la mia attuale Comp ?

sono nella tua stessa condizione, solo che sono indeciso se passare direttamente alla EXPERT
oppure
aspettare e prima montare uno SRAM X01 che mi frulla in testa da quando e' uscito,(e che ci starebbe a pennello)sulla COMP, di cui sono soddisfattissimo e quindi rimandare l'oneroso acquisto della expert............:nunsacci:
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
ma non vi pare un cavolata comprare una bike nuova con telaio pressoche uguale solo x cambiare pochi pezzi... a sto punto con gli stessi soldi scegli gli upgrade che piu ti aggradano e da comp diventa expert
 

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
Il problema della Expert 2014 sono i tempi di consegna, che (stando a quanto mi ha detto il rivenditore) sono slittati a metà Dicembre proprio a causa dei nuovi Roval Control Carbon :-(
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Approfitto del tuo post.
Mi sai mica dire il peso dei cerchi Roval (della Comp)?
Mettendo le ztr crest c'è molta differenza come scorrevolezza?
Ti ringrazio e scusa l'OT.

Ciao, non ricordo esattamente il peso delle Roval ma ti posso dire che con le ZTR Crest ho risparmiato 400 gr, poi ho sostituito il pacco pignioni con uno XT ed ho calato altri 80 gr, quasi mezzo kg e la bici si è trasformata, un razzo! Devo però ammettere che le Roval erano molto robuste, un pò pesantucce ma davvero affidabli!
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
ma non vi pare un cavolata comprare una bike nuova con telaio pressoche uguale solo x cambiare pochi pezzi... a sto punto con gli stessi soldi scegli gli upgrade che piu ti aggradano e da comp diventa expert

Innanzitutto il telaio 2014 non è uguale, ha i cavi passanti all'interno (...anche l'occhio vuole la sua parte) e l'attacco freni posteriore modificato per risolvere alcuni casi di vibrazione in frenata. Poi ti garantisco che se fai gli upgrade per trasformare una comp in una expert spendi cifre ben maggiori che comprarne una nuova. L'unica parte che non sono in grado di capire sono le ruote, ed infatti è la domanda per la quale ho aperto questo thread: le Roval Control della Expert sono effettivamente migliori delle Roval della Comp?
 

marco_86

Biker popularis
30/10/11
84
0
0
alba prov. CN
Visita sito
Ciao, non ricordo esattamente il peso delle Roval ma ti posso dire che con le ZTR Crest ho risparmiato 400 gr, poi ho sostituito il pacco pignioni con uno XT ed ho calato altri 80 gr, quasi mezzo kg e la bici si è trasformata, un razzo! Devo però ammettere che le Roval erano molto robuste, un pò pesantucce ma davvero affidabli!

Ti ringrazio...
Anno nuovo... :fantasm:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Negativo...le Roval Control non sono in carbonio, infatti chiedevo se qualcuno le ha tocate con mano per dirmi se rispetto le Roval sono effettivamente migliori...

Sulla Expert 2014 dovrebbero essere in carbonio. Comunque avuto control sl 2012 da xc e control sl 2013 trail,ruote favolose. Tutto i resto e' ne piu' nemmeno mondezza,ho avuoto le alu 2012 con mozzo dt e le salvo solo per il mozzo,ma i cerchi li brasi in 5 mesi.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Innanzitutto il telaio 2014 non è uguale, ha i cavi passanti all'interno (...anche l'occhio vuole la sua parte) e l'attacco freni posteriore modificato per risolvere alcuni casi di vibrazione in frenata. Poi ti garantisco che se fai gli upgrade per trasformare una comp in una expert spendi cifre ben maggiori che comprarne una nuova. L'unica parte che non sono in grado di capire sono le ruote, ed infatti è la domanda per la quale ho aperto questo thread: le Roval Control della Expert sono effettivamente migliori delle Roval della Comp?

CONCORDO su tutta la linea in piu' aggiungo che la EXPERT 2014 monta SID BRAIN, e CARBONIO di qualita' superiore oltre al temutissimo pp15 ANT e 142 post.....e quell'obbrobrio di SWAT.
 

frenamilioo

Biker novus
27/1/12
21
0
0
pordenone
Visita sito
Ciao a tutti, posseggo una epic comp (carbonio con carro in alu) 29 del 2011. Ho provato le roval trail in carbonio su una camber pro ed è veramente un salto di qualità. Mi hanno offerto le roval control sl sempre carbonio a 950 nuove. Mi sembra un buon prezzo.
Qualcuno può darmi qualche giudizio?
Che cassetta dovrei montarci?
Grazie anticipatamente per l'aiuto...
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Io invece mi trovo ad un bivio: per la ht comp carbon mi sono state proposte le roval in carbonio usate (ma non so il modello preciso perchè il sivende deve ancora ritirarle) oppure potrei prendere le custom ztr nuove online. Ia spesa finale più o meno é la stessa ( roval con ritiro o ztr con vendita delle mie ruote che hanno meno di un mese di vita) e quindi non so cosa fare. Adesso ho su le roval in alu di serie che pare siano oltre i 2kg. Voi cosa fareste ?
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Io invece mi trovo ad un bivio: per la ht comp carbon mi sono state proposte le roval in carbonio usate (ma non so il modello preciso perchè il sivende deve ancora ritirarle) oppure potrei prendere le custom ztr nuove online. Ia spesa finale più o meno é la stessa ( roval con ritiro o ztr con vendita delle mie ruote che hanno meno di un mese di vita) e quindi non so cosa fare. Adesso ho su le roval in alu di serie che pare siano oltre i 2kg. Voi cosa fareste ?

Le ZTR sono superlative, però sono anche molto delicate, diciamo che se sei leggero non ti daranno problemi, se invece pesi allora preparati a continue visite al sivende per fartele centrare. Io sono sui 70 Kg e sono al limite, ho dovuto già portarle a centrare dopo un paio di mesi di utilizzo.
Le Roval in carbonio non le ho mai provate ma se hai la disponibilità economica, io punterei su queste.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Le ZTR sono superlative, però sono anche molto delicate, diciamo che se sei leggero non ti daranno problemi, se invece pesi allora preparati a continue visite al sivende per fartele centrare. Io sono sui 70 Kg e sono al limite, ho dovuto già portarle a centrare dopo un paio di mesi di utilizzo.
Le Roval in carbonio non le ho mai provate ma se hai la disponibilità economica, io punterei su queste.

io mio peso è di 66kg svestito .
Il prezzo è tutto sommato identico: per le roval in carbonio usate ( ma ripeto , non so il modello esatto e so che ce ne sono più di uno) la richiesta è di 400 euro (trattabili ancora un pochino) + le mie roval di serie mentre, con le ztr nuove (online) il prezzo è circa 560 euro + spedizione e poi dovrei vendere le roval per conto mio.
Inoltre le roval comunque mi vengono date con garanzia ( il sivende è un grosso centro specy mentre per le ztr ??? )

sempre più confused :nunsacci::nunsacci:
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
io mio peso è di 66kg svestito .
Il prezzo è tutto sommato identico: per le roval in carbonio usate ( ma ripeto , non so il modello esatto e so che ce ne sono più di uno) la richiesta è di 400 euro (trattabili ancora un pochino) + le mie roval di serie mentre, con le ztr nuove (online) il prezzo è circa 560 euro + spedizione e poi dovrei vendere le roval per conto mio.
Inoltre le roval comunque mi vengono date con garanzia ( il sivende è un grosso centro specy mentre per le ztr ??? )

sempre più confused :nunsacci::nunsacci:

Per il tuo peso le ZTR sono perfette, sono leggerissime e scorrevoli, ti trasformeranno la bici e ne sarai entusiasta, però ti ripeto, sono piuttosto delicate e bisogna centrarle di tanto in tanto. Se può esserti d'aiuto nella scelta, considera anche che non è una buona idea dar via le tue Roval originali perchè se un domani vendi la bici ti conviene rimontarle e tenerti le ruote migliori per la prox bici. Calcola poi che sarà difficile venderle perchè non hanno gran mercato e comunque realizzeresti poco. Inltre, un secondo set di ruote in garage non sta mai male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo