Ruote pesanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
tutti ricercano la massima leggerezza, spesso anche a discapito dell'affidabilità in gara...:nunsacci:

Ma in ALLENAMENTO?

Magari qualcuno ci ha già pensato e scritto.
Nessuno ha mai provato ad APPENSANTIRE le ruote?
Per esempio con dell'acqua dentro alla camera d'aria?

Diciamo un litro per ruota.

Almeno in pianura non dico in Single track da infarto...

Qualcuno ha dei pareri in merito?
:medita:
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
non ho avuto modo di appurarlo personalmente, quindi non vorrei che la notizia appartenga alla categoria delle urban legends, però ho sentito dire :spetteguless:che un biker della mia zona si sia fatto mettere all'interno del tubeless, non so in che quantità (di qui la mia incertezza:nunsacci:), dei piombini, credo tipo quelli che si usano nella pesca.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
be capita che i biker abbiano ruote da allenamento e ruote da gara, una economica e pesante da maltrattare e l'altra costosa e leggera.
il fatto di avere una ruota pesante causa una maggiore inerzia del sistema, quindi serve più forza per eseguire una progressione, più forza per non essere fermi in salita ecc... e quando poi passsi a una ruota leggera la senti la differenza.

per il discorso aumentare il peso artificialmente, be io uso la classica borraccia piena di piombo, non sembra ma salire con una bdc che pesa quasi 14 kg ne fai di potenziamento
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
be capita che i biker abbiano ruote da allenamento e ruote da gara, una economica e pesante da maltrattare e l'altra costosa e leggera.
il fatto di avere una ruota pesante causa una maggiore inerzia del sistema, quindi serve più forza per eseguire una progressione, più forza per non essere fermi in salita ecc... e quando poi passsi a una ruota leggera la senti la differenza.

per il discorso aumentare il peso artificialmente, be io uso la classica borraccia piena di piombo, non sembra ma salire con una bdc che pesa quasi 14 kg ne fai di potenziamento


puo' essere una piuma ma se i mozzi sono di kakka ..........fai piu' fatica di una che pesa di piu'
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
tutti ricercano la massima leggerezza, spesso anche a discapito dell'affidabilità in gara...:nunsacci:

Ma in ALLENAMENTO?

Magari qualcuno ci ha già pensato e scritto.
Nessuno ha mai provato ad APPENSANTIRE le ruote?
Per esempio con dell'acqua dentro alla camera d'aria?

Diciamo un litro per ruota.

Almeno in pianura non dico in Single track da infarto...

Qualcuno ha dei pareri in merito?
:medita:

Ruote da gara leggere e performanti e da allenamento economiche e pesanti sì, ma chi lo fa non è tanto per una questione di allenamento, quanto per preservare più a lungo possibile quelle costose. Per quanto riguarda farne una questione di allenamento ad abituarsi a qualcosa di pesante per poi avere la sensazione di volare in gara, la sensazione ci può essere, ma per fare un buon allenamento secondo me non serve. Se si vuole appesantire la bici, basta scalare qualche rapporto dietro. Insomma qualsiasi tipo di allenamento si può fare con la pendenza e con il rapporto giusto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si , certo ...
l'allenamento non è solo potenziamento -riservato ad un certo periodo della stagione - ma un insieme di fondo e velocità.
Però se proprio proprio uno vuole faticare ... potrebbe creare delle ruote piene infilandoci tutto il lattice che entra !

Se uno vuole faticare, basta che si piazza su una salita oltre il 10% e comincia a mulinare almeno il 32/17 a 90 o + rpm, oppure se ha solo pianura si mette con il 44/11 a 100/110 rpm. E ti assicuro che fatica...
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
dalla mia esperienza di gommista l'acqua dentro alle camere d'aria rovina la gomma per poi falla scoppiare..
piuttosto metti un rapporto più duro..


L'idea mi è venuta parlando con un amico che ha dei trattori per movimento terra. Lui dice che è una pratica consolidata per aumentare la trazione delle trattrici, anche se a discapito di un aumento dei consumi...

Visto che dalle mie parti salite al 10% non ne conosco tante (pianura ferrarese...:nunsacci:) pensavo a quale stratagemma potevo inventarmi per allenarmi proprio in salita dove faccio veramente :smile:.....
Anzi dopo la DsB, controllando i risultati con gli intertempi ne ho avuto la conferma.
Sei sicuro di quanto affermi: scoppio della gomma...
Perchè?
grazie
:celopiùg:
 
L'idea mi è venuta parlando con un amico che ha dei trattori per movimento terra. Lui dice che è una pratica consolidata per aumentare la trazione delle trattrici, anche se a discapito di un aumento dei consumi...
Avrei immaginato. Tieni conto pero che i mozzi pero vengono sollecitati si più perche la ruota è più pesante, e sopratutto avrai più difficoltà a frenare perche l'acqua dentro continua a muoversi.
Anche nei trattori è sconsigliato, meglio mettere dei bei pezzi di ferro per appesantire
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Ieri mattina avevo tempo ed ho messo 1,1 litri di acqua, che è uguale a 1,1kg, nella ruota davanti.
Volevo farlo anche dietro, ma visto il tempo esagerato che ho impiegato, per adesso mi sono fermato alla ruota davanti..
Sono uscito per il solito percorso: drittoni su fondo vario in pianura con salite/discese ripide ma cortissime su argine del Po.
Posso andare anche a cercare salite con bici in macchina ma spesso alla domenica, causa lavoro, ho repulsione ad usarla.

Impressioni:
1 - la cosa che noti di più è l'attrito, facendo girare la ruota a vuoto NON fa più di tre giri...
2 - comfort e precisione di guida non subiscono grosse modifiche,
3 - a livello di distribuzione dei pesi l'effetto che ho avuto è che il peso dell'acqua sia distribuito sull'intera bici.


Prime analisi:
1 - si fa una fatica pazzesca in ogni situazione; non ho ancora finito ma il confronto con le tracce di riferimento degli allenamenti, a parità di frequenze cardiache, dimostra una riduzione della prestazione superiore al 10%. Questo, secondo me, in funzione dell'enorme attrito che si sviluppa nel rotolamento dell'acqua dentro alla camera d'aria...e non solo per il peso...
2 - si fanno brutte figure. Spesso incontro altri ciclisti sul percorso ed ormai ci si conosce. Non puoi stare a spiegare che hai la ruota piena d'acqua.... soprattutto ad uno con la BdC che appena ti vede non vede l'ora di staccarti e fino all'altro giorno NON c'è riuscito...;-)

Conclusioni
Non ho ancora deciso cosa fare, se tenere l'acqua o meno. Di sicuro si fa una fatica tremenda. In settimana proverò ad uscire ancora e poi decido.
Non so se questo è il "trucco" più giusto per allenarmi alla salita in "pianura"..

Voi cosa ne dite?
Proprio nessuno ha esperienze personali e dirette simili a questa?
Ciao a tutti..

:i-want-t:
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Che dire...? Auguri!!!
Scherzi a parte, io toglierei l'acqua. Se il tuo problema sono le salite l'unica cosa che puoi fare per migliorarti sono...le salite!



Si fa presto a dire salite... ma se uno non le ha...
Abito pur sempre nella PIANURA ferrarese dove di salite non c'è neanche l'ombra...
Le più vicine sono a 70 km, circa un'ora e mezza di macchina da casa: troppo distante per pensare di allenarsi in salita.

Comunque sto continuando ad usare la ruota davanti con l'acqua.
Faccio un altra uscita giovedì e sabato poi domenica, metto una ruota "vuota" e vado sui Colli Euganei a provare come va la gambina sui Sette Guadi.
Poi vediamo...
:celopiùg:
 
Si fa presto a dire salite... ma se uno non le ha...
Abito pur sempre nella PIANURA ferrarese dove di salite non c'è neanche l'ombra...
Le più vicine sono a 70 km, circa un'ora e mezza di macchina da casa: troppo distante per pensare di allenarsi in salita.

Comunque sto continuando ad usare la ruota davanti con l'acqua.
Faccio un altra uscita giovedì e sabato poi domenica, metto una ruota "vuota" e vado sui Colli Euganei a provare come va la gambina sui Sette Guadi.
Poi vediamo...
:celopiùg:

Ho capito che non ne hai...purtroppo non tutti sono fortunati, dipende da dove si abita!
Ma se pensi che c'è gente che si fa 200/300 km solo per andare qualche ora al mare...!
Facci sapere com'è la gambina sui Colli...
Ciaooo!
 

Classifica mensile dislivello positivo