Ruote per trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salsataro

Biker novus
11/4/07
35
0
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Camber Elite - YT Capra AL Comp
Scusate ma tra la DT Swiss XM 1501 e la DT Swiss M 1700 Spline 2 la differenza di prezzo è dovuta solo ai 100 grammi di peso in meno?.....o mi sono perso qualcosa.....
 

lupocerviero

Biker ultra
Scusate ma tra la DT Swiss XM 1501 e la DT Swiss M 1700 Spline 2 la differenza di prezzo è dovuta solo ai 100 grammi di peso in meno?.....o mi sono perso qualcosa.....

Ciao, la principale differenza tra spline 0ne/two, oltre al peso, è il cerchio saldato al posto di quello spinato, ovviamente ci sono piccole differenze anche tra profilo del cerchio e mozzo.
Sono soddisfatto possessore di una coppia si xm1501! :sborone:
 

smania

Biker urlandum
Ciao, la principale differenza tra spline 0ne/two, oltre al peso, è il cerchio saldato al posto di quello spinato, ovviamente ci sono piccole differenze anche tra profilo del cerchio e mozzo.
Sono soddisfatto possessore di una coppia si xm1501! :sborone:

che cosa comporta il saldato rispetto allo spinato?

E quali sono le differenze tra "profilo del cerchio e mozzo"?

Grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
che cosa comporta il saldato rispetto allo spinato?

E quali sono le differenze tra "profilo del cerchio e mozzo"?

Grazie
Il cerchio saldato è più rigido (è la giunzione che è saldata). Il cerchio spinato è provisto di una spina di raccordo. Ma la maggior parte hanno semplicemente le teste in appoggio (i cerchi sono fortemente compressi dal tiro dei raggi).
Diversamente dalle 1700 le 1501 hanno una raggiatura particolare, molto meno gestibile a livello artigianale/manuale (dicono che bisogna ritornarle in fabbrica per fare la manutenzione).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
Diversamente dalle 1700 le 1501 hanno una raggiatura particolare, molto meno gestibile a livello artigianale/manuale (dicono che bisogna ritornarle in fabbrica per fare la manutenzione).

le 1501 hanno solamente i raggi straight pull (a testa dritta) quindi niente di particolarmente rognoso
 

lupocerviero

Biker ultra

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
le 1501 hanno solamente i raggi straight pull (a testa dritta) quindi niente di particolarmente rognoso
A me risulta che hanno i raggi piatti avvitati sul mozzo, alcuni raggi ad incrocio 0 (radiali) ed altri ad incrocio 2. Situazione ben diversa da una ruota s.p. con incrocio classico in 3a come le 1700 .....

Ho controllato meglio sul sito DT. Le 1501 sono simili alle 1700. Quelle cui pensavo io sono le Tricon ....
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
Mi allaccio a questo topic ;-)
Sono il felice possessore di una Trek Rumblefish 29 da poco più di 3 anni e le ruote di serie, le Bontrager Elite mai un cedimento nel maltrattamento... nei primi 2 anni :-(
In quest'ultimo anno ho raddrizzato il cerchione posteriore 4 volte e quello anteriore una volta ed ora dovrei riaddrizzare quello dietro un'altra volta.
PS: Non sono ingrassato, anzi quest'ultimo anno son dimagrito 6kg :celopiùg: , comunque tutto bardato son sempre sui 90kg.
I miei giri sono prettamente trail e ogni tanto mi spingo su percorsi più "insidiosi" con un gruppetto di amici che hanno Bronson, Remedy, ecc.

Dopo questa noiosa premessa arrivo al dunque: è arrivato il momento di rimodernare la ruote!!!

Tutto ricade sui cerchi e raggi che mi assemblerebbe a tempo perso un ragazzo che ha una squadra d'enduro e DH, visto che come mozzi ho già scelto per gli Hope.
Ora son tentato dalla sezione maggiorata (i miei attuali son da 21mm), ma soprattutto da una sezione diversa tra ant. e post.
Le mia scelta è naufragata in questo mare di "rim" e "spokes" :nunsacci::smile:
Che ne dite di Ryde Trace Enduro (canale 29mm) ant. e Ryde Trace Trail 25 (canale 25mm) post. (da quel che sò, tutti e due son solo da 32 fori) e Sapim Race?
oppure...
Spank Oozy Trail 295 ( canale 25mm) ant. e Spank Oozy Evo (canale 22mm) e Sapim Force (visto che questi cerchi han 28 fori)?
oppure??? ... si accettano consigli e le proposte son sempre ben accette! ;-)

Un'altra alternativa sarebbe comprare delle ruote preassemblate separate con una spesa di circa un 15/20% superiore al prezzo che otterrei comprando il set completo...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..........................
Che ne dite di Ryde Trace Enduro (canale 29mm) ant. e Ryde Trace Trail 25 (canale 25mm) post. (da quel che sò, tutti e due son solo da 32 fori) e Sapim Race?
oppure...
Spank Oozy Trail 295 ( canale 25mm) ant. e Spank Oozy Evo (canale 22mm) e Sapim Force (visto che questi cerchi han 28 fori)?
oppure??? ... si accettano consigli e le proposte son sempre ben accette! ;-)

Un'altra alternativa sarebbe comprare delle ruote preassemblate separate con una spesa di circa un 15/20% superiore al prezzo che otterrei comprando il set completo...
Io direi di non esagerare con le larghezze, altrimenti poi devi pedalare pure in discesa ......:smile:
Per trail enduro direi 19/23 o 21/25 se vuoi differenziare post e ante. Non ti far prendere troppo dalla moda, non ci sono solo vantaggi ........ :il-saggi:
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Cosa ne pensate delle ruote assemblate da componentsbike su cerchio notubes arch ex che loro definiscono da AM, peso circa 1,650 kg? Io le uso da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi pur pesando 97 kg... Le ho pagate meno di 500 euri con la predisposizione per la Camber cassetta XT...
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Ciao ragazzi.
Anche il sottoscritto è alla ricerca di ruote 27.5 da trail affidabili, che stiamo al max sui 600 e che non pesino più di 1650.
Peso 86 kg.

Le sostituisco perché le attuali si sono crepate traversalmente all'altezza della valvola...

Grazie a tutti in anticipo.
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ciao a tutti,

avrei bisogno di pareri/consigli :nunsacci:.... in previsione della stagione invernale stavo pensando di prendere una coppia di ruote aggiuntive con sezione interna del canale di 21/23mm TR e con una spesa massima di €500/600, cosa mi consigliate??? Grazie :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ciao a tutti,

avrei bisogno di pareri/consigli :nunsacci:.... in previsione della stagione invernale stavo pensando di prendere una coppia di ruote aggiuntive con sezione interna del canale di 21/23mm TR e con una spesa massima di €500/600, cosa mi consigliate??? Grazie :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Up [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti,

avrei bisogno di pareri/consigli :nunsacci:.... in previsione della stagione invernale stavo pensando di prendere una coppia di ruote aggiuntive con sezione interna del canale di 21/23mm TR e con una spesa massima di €500/600, cosa mi consigliate??? Grazie :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

prova a guardare sul configuratore ruote di actionsports.de
 

Classifica mensile dislivello positivo