Ruote per trail

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
cazpita! a questo non avevo pensato, soluzione moolto interessante...gli spank non li conosco, come li vedi in confronto agli arch ex? anche se pensavo a un cerchio sui 25 mm interni e gli arch hanno 23 me pare..
cmq guardo gli spank.
grazie ancora|o-o
Gli spank sono un buon compromesso peso/robustezza. Non ricordo le larghezze disponibili però. Gli arch ex sono micidiali, ma l'interno se ricordo bene è 21 mm. Non disprezzare magari una coppia di AC alla mountain usate.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Guarda , io ho una Sensor Carbon e ho abbandonato le ruote di serie WTB STi23 su mozzi AllTerra dopo aver avuto rogne con corpetto ruota libera e cuscinetti.

Cercavo una ruota robusta ( peso 95kg ), ho provato dapprima le Stans Flow a 28 raggi di un amico ma ogni mese occorreva ritensionare; ho provato in casa fulcrum con le REDPOWER HP ma sono diventato matto tra adattatori e spessori irreperibili...
Dopo 2 settimane di inutilizzo le ho rese.

Alla fine ho valutato le ruote custom di SPADA BIKE, ottima resa e prezzo onesto e le mavic CROSSMAX pro, quelle con più raggi delle normali.
Il peso effettivo montato è sui 1730 senza gomme; le QUEST di serie montate sui cerchi non sono malaccio, sono da 2.4 piuttosto morbide, davanti ok ma dietro si sente.. alla prima occasione monto qualcosa di più scorrevole.
LE ho trovate nuove a 650 e questo ha spostato la mia scelta rispetto agli 850 di listino !!

Cerchi robusti, li ho da inizio luglio, ci ho fatto 1 week in giro x il Garda come battesimo del fuoco e anche 1 gg in bike park ( ovviamente non parlo di piste nere... ma medio facili ) e da allora almeno 1 uscita a settimana + qualche giretto di allenamento.

Le uso strapazzandole su pietraie, piccoli drop, e discesce nell'ordine degli 800mt e devo dire che nonostante la mia mole per adesso hanno retto molto bene !
Soddisfatto della scelta !
Robuste, ingaggio rapido del corpetto, abbastanza leggere, tubeless native ( prima avevo problemi col nastro sulle wtb ).

Problemi riscontrati
1) l'adesivo con la scritta non è il massimo ma non è importante
2) problemi tenuta aria con Effetto Mariposa; ma dopo aver smontato le gomme, saponato e messo Stans come sigillante ( 60ml ) ho risolto...

La soluzione hookless ( senza bordino ) tiene lo pneumatico bello disteso e il canale ampio garantisce buona direzionalità.
Dal mio punto di vista per 650 montate è stato un acquisto parecchio azzeccato e la bici ci ha guadagnato in guidabilità e tenuta !
A spostare la scelta verso le Mavic è stata la disponibilità "al pronto" del negoziante con montaggio compreso, altrimenti davvero sarei andato su Spada Bike.

Ps sull'altra bici da XC ho delle Fulcrum Red Metal XL messe in sostituzione delle Shimano di serie... anche quelle sono ottime ruote a mio avviso, in 4 anni problemi zero !
Peccato per il canale da 19mm e per l'irreperibilità di adattatori per perno 12x142 ( o forse sono caduto male io col mio rivenditore... ) MAH !
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Gli spank sono un buon compromesso peso/robustezza. Non ricordo le larghezze disponibili però. Gli arch ex sono micidiali, ma l'interno se ricordo bene è 21 mm. Non disprezzare magari una coppia di AC alla mountain usate.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk

non ti ho detto che la Trek propone il "famigerato" 110/boost148...e, almeno per ora, si trova ben poco tra le ruote pronte (qualcosa di Sram e le dt)...anche per questo, l'idea di cambiare il solo cerchio è ottima!
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Sono ancora qui che rompo le scatole: dopo alcune ricerche ed aver chiesto un pò di prezzi al mio rivenditore penso opterò per i race face: però ho visto sul sito race face che ci sono 2 ruote diverse sia aeffect che turbine ma a parte poche differenze (peso di poco e larghezza canale) non riesco a capire quali siano le effettive poichè entrambe vengono proposte come xc/trail ma robuste.
Mi riuscite ad aiutare? per l'uso che intendo io vista la poca differenza di peso opterei per le più resistenti ovviamente.
Grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sono ancora qui che rompo le scatole: dopo alcune ricerche ed aver chiesto un pò di prezzi al mio rivenditore penso opterò per i race face: però ho visto sul sito race face che ci sono 2 ruote diverse sia aeffect che turbine ma a parte poche differenze (peso di poco e larghezza canale) non riesco a capire quali siano le effettive poichè entrambe vengono proposte come xc/trail ma robuste.
Mi riuscite ad aiutare? per l'uso che intendo io vista la poca differenza di peso opterei per le più resistenti ovviamente.
Grazie
Le ruote sono il componente più stressato e più soggetto ad incidenti. Perché spenderci un capitale e esporsi a problemi? A meno che non vuoi delle ruote leggerissime (e delicatissime) esistono siti specializzati per ruote custom, prendi ottima roba e spendi poco ...
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Le ruote sono il componente più stressato e più soggetto ad incidenti. Perché spenderci un capitale e esporsi a problemi? A meno che non vuoi delle ruote leggerissime (e delicatissime) esistono siti specializzati per ruote custom, prendi ottima roba e spendi poco ...

Credo che race face proprietaria di Easton non siano proprio gli ultimi arrivati in fatto di componenti mtb e per questo non credo che le loro ruote siano di scarsa qualità.
Vorrei sapere il tuo giudizio leggerissime e delicatissime da cosa deriva: se da esperienza diretta da recensioni o da quali altre fonti.
Grazie intanto del tuo parere.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Credo che race face proprietaria di Easton non siano proprio gli ultimi arrivati in fatto di componenti mtb e per questo non credo che le loro ruote siano di scarsa qualità.
Vorrei sapere il tuo giudizio leggerissime e delicatissime da cosa deriva: se da esperienza diretta da recensioni o da quali altre fonti.
Grazie intanto del tuo parere.
Riguardo alle Easton cerca un po' sul forum e ti fai subito una idea ....
L'esperienza è con un paio di ruote DT 29 da 1500 g, da centrare ogni due uscite. Sostituite con assemblate dal peso ragionevole prese qui http://www.superstarcomponents.com/index.php/en/shop/mountain/wheels-custom/
robuste per farci trail ed economiche quanto basta.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Concordo con [MENTION=41438]ataro[/MENTION]
Le easton le avevo adocchiate tempo fa, si trovavano a buoni prezzi e sono belle da guardare. Purtroppo haven ed havoc hanno avuto problemi ai cuscinetti e meno frequentemente alla ruota libera, e nonostante gli aggiornamenti, continuo a trovare in rete troppo recensioni negative degli utenti.
Non è facile trovare un mozzo, specialmente posteriore, leggero ed affidabile. Per quanto ho potuto constatare, il peso di un set di mozzi conta molto poco sulle doti dinamiche di una bici, meglio puntare su bontà e durata della ruota libera, sulla resistenza del corpetto all'affettamento dei pignoni, sulla misura standard dei cuscinetti, sulla facilità di lubrificazione. Io ritengo superiori a tutto gli American Classic (solo con il nuovo corpetto steel bladed) ed i DT swiss anche se l'ingaggio ha un angolo troppo elevato, ti ripaga col fatto che l'ingrassaggio della RL ratchet system è velocissimo ed i mozzi scorrevolissimi, il corpo in acciaio inox e cmq leggero.

Inviato da -----phone
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Io vorrei fare un buon upgrade della mia specy stj con un paio di ruote trail am robuste ma non troppo pesanti....la mia idea è:
- Mozzi straight pull DT 350 o 240 (ma sono 28 fori....pochi?) oppure hope pro 4 straight pull
- raggi DT straight pull o sapim cx ray straight pull
- cerchi stans arch mk3 ma non sono larghi quanto vorrei....mi sembrano molto buoni anche i ryde da 30 mm....
Chiedo dunque consigli a chi se ne intende tenendo conto che resto convinto sui raggi dritti e su un canale largo almeno 28mm...
Poi se qualcuno conosce un sito che abbia tutto e che monti anche le ruote con il flap e tutto...offro birra!
Certo anche le mavic crossmax élite sono tanto belle e ust come vorrei io ma strette e ho letto tanti commenti negativi sui mozzi....
 
Ultima modifica:

massimando

Biker novus
7/9/16
37
0
0
Visita sito
Io vorrei fare un buon upgrade della mia specy stj con un paio di ruote trail am robuste ma non troppo pesanti....la mia idea è:
- Mozzi straight pull DT 350 o 240 (ma sono 28 fori....pochi?) oppure hope pro 4 straight pull
- raggi DT straight pull o sapim cx ray straight pull
- cerchi stans arch mk3 ma non sono larghi quanto vorrei....mi sembrano molto buoni anche i ryde da 30 mm....
Chiedo dunque consigli a chi se ne intende tenendo conto che resto convinto sui raggi dritti e su un canale largo almeno 28mm...
Poi se qualcuno conosce un sito che abbia tutto e che monti anche le ruote con il flap e tutto...offro birra!
Io ho appena montato sulla mia GT Sensor le ruote crankbrothers iodine 3 ho fatto solo un'uscita per ora ma mi sembrano ottime, molto rigide e resistenti! Raggi a testa dritta e canale interno da 28, cerchio lavorato in cnc ricavato dal pieno quindi il massimo della rigidità... E poi esteticamente sono uno spettacolo

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Io vorrei fare un buon upgrade della mia specy stj con un paio di ruote trail am robuste ma non troppo pesanti....la mia idea è:
- Mozzi straight pull DT 350 o 240 (ma sono 28 fori....pochi?) oppure hope pro 4 straight pull
- raggi DT straight pull o sapim cx ray straight pull
- cerchi stans arch mk3 ma non sono larghi quanto vorrei....mi sembrano molto buoni anche i ryde da 30 mm....
Chiedo dunque consigli a chi se ne intende tenendo conto che resto convinto sui raggi dritti e su un canale largo almeno 28mm...
Poi se qualcuno conosce un sito che abbia tutto e che monti anche le ruote con il flap e tutto...offro birra!
Certo anche le mavic crossmax élite sono tanto belle e ust come vorrei io ma strette e ho letto tanti commenti negativi sui mozzi....

ciao Enry, sappi che lo faccio solo per la birra !!! mica per spirito di gruppo e amicizia fra bikers.... ;-)
io avevo queste prima delle carbon ed erano fantastiche (vendute poi ad un ragazzo che ha la STJ quindi ci stanno con gomma 2.4)
https://superlight-bikeparts.de/Lau...ufradsatz-WTB-i35-Asym-rim-handbuild-wheelset
questo sito è un po costosetto....ma se riesci a comprarti tutto e fartele montare, magari risparmi qualcosina e ti posso confermare che vanno benissimo .
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io vorrei fare un buon upgrade della mia specy stj con un paio di ruote trail am robuste ma non troppo pesanti....la mia idea è:
- Mozzi straight pull DT 350 o 240 (ma sono 28 fori....pochi?) oppure hope pro 4 straight pull
- raggi DT straight pull o sapim cx ray straight pull
- cerchi stans arch mk3 ma non sono larghi quanto vorrei....mi sembrano molto buoni anche i ryde da 30 mm....
Chiedo dunque consigli a chi se ne intende tenendo conto che resto convinto sui raggi dritti e su un canale largo almeno 28mm...
Poi se qualcuno conosce un sito che abbia tutto e che monti anche le ruote con il flap e tutto...offro birra!
Certo anche le mavic crossmax élite sono tanto belle e ust come vorrei io ma strette e ho letto tanti commenti negativi sui mozzi....

Se riesci a farti ruote coi 240 a 500 euro è inutile cercare altro. Tra l'altro, i mozzi 240 per raggi a testa dritta dove li trovi? Sono boost?
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Trovarli si trovano....ma 28 fori...mentre i cerchi larghi sono da 32....e 500 era il mio budget....la realtà purtroppo è un'altra.m.
Ciao guarda anche su components bike (presente a che sul mercatino). Se non ricordo male con 400€ compri il giusto.

Mi metto in bocca parole di altri secondo le quali buona parte della qualità di un mozzo la fanno i cuscinetti al suo interno
 

Classifica mensile dislivello positivo