ruote leggere:ne sentirei la differenza?

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
dipende anche dall'uso!
due ruote ben fatte per uso XC possono andare benissimo anche con raggi da 2-1,5-2
per usi un pò più "severi" e pesi alti del biker meglio rinunciare a 100gr per avere più precisione di guida!

aspettavo che scrivessi questo, se lo scrivevo io ero il solito lightomane, ok raggi, ok cerchi ok nipples ma se chi fa le ruote non le fa BENE si puo' star qui a parlare di ogni, io sono obeso per il mio normale stato di forma (72 ora sono 78) e faccio xc e le mie ruote con i 2 1,5 2 non flettono per niente per l'utilizzo per cui sono state fatte, chiaro che se devo farci all mountain in crisi ci vanno di certo.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi hanno sempre detto che risparmiare x peso sulle ruote equivale ad un vantaggio di x per due.

In effetti appoggio questa tesi , me ne sono accorto quando ho montato le ksyrium sulla road bike.

Le ruote sono uno di quegli argomenti che vengono spesso affrontati per luoghi comuni o tradizioni.

Innanzitutto il "peso" non è tutto uguale: dal punto di vista dell' inerzia di rotazione la massa (che è il termine più corretto) ha maggiore effetto quanto più è distante dal centro di rotazione. Quindi risparmiare 100 grammi sul cerchio o sulla gomma conta enormemente di più che risparmiarli sul mozzo. Tanto per autocitarmi, col modello pubblicato in questo post si può calcolare che in una ruota più del 92% dell' inerzia rotazionale dipende da cerchio, copertone e camera: i raggi contribuiscono "solo" per il 5%.

Ovviamente la massa, dovunque sia posizionata, contribuisce all' inerzia "ordinaria", che è molto più grande di quella relativa alla rotazione delle ruote: se prendiamo il modello di cui sopra, la massa delle ruote contribuisce per il 3,2% del totale dell' inerzia del sistema bici + biker, di cui il 2,6 per l'inerzia rotazionale e lo 0,6 per quella lineare.

Per cui, alleggerire le ruote ok, ma a ragion veduta e senza aspettarsi che si vada a velocità doppia :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

sandrullo

Biker tremendus
.. accidenti quanti interventi..grazie davvero a tutti..innanzitutto una precisazione.. quando nel primo posto ho indicato ledimensioni dei raggi c'è stato un errore di battitura.. intendevo 2/1,8/2.. il 1,5 ad inizio dimensioni è stato un errore.
i dubbi che avevo erano, e in parte sono, due:
1) modello di cerchio: puntavo ai 355 per incrementare la differenza di peso dai miei. Yoda è l'unico che ha visto i posti che frequento e quindi prenderei per buono che i 355 sono probabilmente la scelta meno adatta, pur essendo leggero e scendendo tranquillo. D'altra parte se scegliessi gli arch mi sembrerebbe di vanificare in parte i benefici dell'allegerimento.. più o meno pesano come i miei DT470 e quindi risparmierei sulla bandella soltanto, quindi circa 35 grammi visto che anche sugli arch le valvole e il nastro vanno aggiunti
2) vale la pena per me investire circa 350-400 euro per due ruote? ne avrei dei sensibili benefici? e qui entra in gioco il discorso di gas29 che in effetti ronza sempre nella mia testa...è come se una parte di me volesse "il giocattolo nuovo" e giustificasse la scelta con una minor fatica (o maggior velocità) in fase di pedalata


@oniriko: l'esempio della pressione sulle gomme vale su asfalto o su sterratomolto scorrevole.. ed era solo un esempio "stupido" appunto..ma per cercare di capire se scendendo di peso la sensazione è simile a quella che si ha salendo con le gomme a 3,5 invece che a 2,2... non mi vergogno a dire che se prevedo lunghe ascensioni su asfalto o sterrato scorrevole io alzo parecchio la pressione, per poi scendere il più basso possibile quando inizio la discesa.. ed è per questo che ho riportato questo esempio

@schadrak: assolutamente d'accordo che i mozzi debbano essere ben scorrevoli.. tuttavia sono più orientato ad es ad un hope per via delle flange alte e dell'ottimo rapporto prezzo prestazioni

In ogni caso grazie ancora a tutti dei preziosi contributi.. adesso ho un bel pò di pareri in più su cui riflettere
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vale la pena per me investire circa 350-400 euro per due ruote? ne avrei dei sensibili benefici?
Fai conto che togliere 200 grammi dai cerchi equivale grossomodo (dal punto di vista dell' inerzia complessiva) a togliere 500 grammi dal complesso bici+biker.
Vale la pena? Da un punto di vista "cartesiano" probabilmente no, da un punto di vista psicologico forse sì ;-)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Il discorso delle ruote, sopratutto nelle 29", è che ridurre peso sulla massa, inficia notevolmente sui rilanci in salita e sulle torsioni in discesa: capisci benissimo che nonesiste la ruota in cui puoi avere la rigidità di una da DH con il peso di una da XC. Poi dipende molto da quello che fai.... innanzitutto prova, se hai modo, un paio di ruote + leggere e poi vedi come vanno per i tuoi gusti. Poi trai le tue conclusioni... C'è poi anche da dire che per i componenti come per la bici, ognuno avverte determinate sensazioni di guida o di "UPGRADE" a suo modo: c'è chi lo avverte in maniera sostanziale, chi invece no. Poi esiste una tipologia di biker, che dopo che si sono fatti vendere aria fritta, dicono che fanno i salti mortali. Esistono anche dei buoni compromessi a livello di ruote, che oltremodo possono avere certe peculiarità che tu cerchi... Ricordati che avere anche un set di ruote in + a casa, male non fà:spetteguless:.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Io ho da poco assemblato degli Arch+Hope PRO II con raggi 2-1.8-2, e rispetto al set DT/Specy della FSR mi sembrano più reattivi. Devo ancora testarli ben bene, anche perchè in questi giorni con le piogge cadute i terreni sono veramente pessimi per delle considerazioni in termini di prova vera e propria. Il set di ruote DT, mi è sembrato molto rigido in curva e sul tecnico , ma in questioni di reattività in salita e nei cambi di velocità, mi sono sembrate pigre e pesantucce....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Comunque se è tua intenzione fare un upgrade alla bici che ne cambi +/- sostanzialmente il comportamento dinamico quello delle ruote è l'unico significativo. Sta a te poi decidere se vale la pena spendere quei soldi.

Ciao
Francesco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ricordati che avere anche un set di ruote in + a casa, male non fà:spetteguless:.

:celopiùg:

1) Purtroppo si scassano e avere il set di scorta non è male
2) Puoi giocare sulle coperture più facilmente (magari tenendo una coppia con camera per provare le diverse coperture)
3) Puoi "sbizzarrirti" esteticamente (per gli amanti del look) :nunsacci:

Io son nella stessa identica condizione di Teddy, terrò le originali specy coi dt520 per usi un pò più hard e con coperture "pesanti"; le altre (identiche a quelle dello Zio), per un uso trail/AM leggero (ma pur sempre con cerchio arch); non escludo mi farò una terza coppia con i crest e coperture ultraleggere (FF+RR) per i percorsi XC facili in periodo di "gamba"...
Purtroppo ho una bici sola (causa moglie :rosik:), almeno me la gioco con le ruote... :celopiùg:
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Fai conto che togliere 200 grammi dai cerchi equivale grossomodo (dal punto di vista dell' inerzia complessiva) a togliere 500 grammi dal complesso bici+biker.
Vale la pena? Da un punto di vista "cartesiano" probabilmente no, da un punto di vista psicologico forse sì ;-)


beh dai c'e gente che compra i kit si sostiruzione delle viti cambio in titanio per risparmiare 10 grammi.
cmq spendere nelle ruote e' un buon investimento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh dai c'e gente che compra i kit si sostiruzione delle viti cambio in titanio per risparmiare 10 grammi.
Certo, ma vale la pena? da un punto di vista razionale no, a meno di aver già ridotto il peso dove c'è più possibilità di intervento (per esempio su gomme, cerchi e soprattutto nella panza). Dal punto di vista della libidine sì senza dubbio ;-)

cmq spendere nelle ruote e' un buon investimento.
Come ha scritto Pedro73 qualche post sopra, è l' unico investimento che possa valere la pena, fatte salve le premesse tecniche di cui sopra :prost:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
secondo me l'upgrade delle ruote è quello più logico e significativo, rispetto al reggisella, alla trasmissione, alla viteria, ecc.
fermo restando che la rigidità del complesso cerchio/raggi è altrettanto importante

resta il problema economico dove ognuno ha parametri personali
e quindi ..............
considerato che sono il socio di uscite di sandrullo gli propongo di darmi 10 euro a uscita in cambio di un'andatura più tranquilla così psicologicamente è a posto e ci guadagna il suo e il mio portafoglio
:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me l'upgrade delle ruote è quello più logico e significativo, rispetto al reggisella, alla trasmissione, alla viteria, ecc.
fermo restando che la rigidità del complesso cerchio/raggi è altrettanto importante

resta il problema economico dove ognuno ha parametri personali
e quindi ..............
considerato che sono il socio di uscite di sandrullo gli propongo di darmi 10 euro a uscita in cambio di un'andatura più tranquilla così psicologicamente è a posto e ci guadagna il suo e il mio portafoglio
:celopiùg:

Mi sembra la quadratura del cerchio ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo