.. accidenti quanti interventi..grazie davvero a tutti..innanzitutto una precisazione.. quando nel primo posto ho indicato ledimensioni dei raggi c'è stato un errore di battitura.. intendevo 2/1,8/2.. il 1,5 ad inizio dimensioni è stato un errore.
i dubbi che avevo erano, e in parte sono, due:
1) modello di cerchio: puntavo ai 355 per incrementare la differenza di peso dai miei. Yoda è l'unico che ha visto i posti che frequento e quindi prenderei per buono che i 355 sono probabilmente la scelta meno adatta, pur essendo leggero e scendendo tranquillo. D'altra parte se scegliessi gli arch mi sembrerebbe di vanificare in parte i benefici dell'allegerimento.. più o meno pesano come i miei DT470 e quindi risparmierei sulla bandella soltanto, quindi circa 35 grammi visto che anche sugli arch le valvole e il nastro vanno aggiunti
2) vale la pena per me investire circa 350-400 euro per due
ruote? ne avrei dei sensibili benefici? e qui entra in gioco il discorso di gas29 che in effetti ronza sempre nella mia testa...è come se una parte di me volesse "il giocattolo nuovo" e giustificasse la scelta con una minor fatica (o maggior velocità) in fase di pedalata
@oniriko: l'esempio della pressione sulle gomme vale su asfalto o su sterratomolto scorrevole.. ed era solo un esempio "stupido" appunto..ma per cercare di capire se scendendo di peso la sensazione è simile a quella che si ha salendo con le gomme a 3,5 invece che a 2,2... non mi vergogno a dire che se prevedo lunghe ascensioni su asfalto o sterrato scorrevole io alzo parecchio la pressione, per poi scendere il più basso possibile quando inizio la discesa.. ed è per questo che ho riportato questo esempio
@schadrak: assolutamente d'accordo che i mozzi debbano essere ben scorrevoli.. tuttavia sono più orientato ad es ad un hope per via delle flange alte e dell'ottimo rapporto prezzo prestazioni
In ogni caso grazie ancora a tutti dei preziosi contributi.. adesso ho un bel pò di pareri in più su cui riflettere
ciao