ruote leggere:ne sentirei la differenza?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, parto con una domandona: il vantaggio di avere delle ruote leggere è avvertibile anche da uno che usa la bici solo al sabato, da aprile a novembre, senza un particolare allenamento?
Caso specifico: ho delle ruote da 2100 g. circa (le specialized di serie), peso 67 kg, le mie gite vanno da 1500 a 2000 D+, difficoltà media dei percorsi in discesa BC+/OC, non vado forte in discesa e tantomeno in salita, non ho mire nè mentalità agonistiche e faccio solo escursioni anche se mediamente lunghe.
Il mio obiettivo è fare meno fatica e, al limite, guadagnare qualcosa in maneggevolezza.
Non faccio rilanci, se non per superare piccole asperità :smile:

Mi chiedevo se avere delle ruote tipo HOPE PRO II/DT 1,5-1,8-2,0/ZTR 355 potrebbe veramente cambiarmi la vita, oppure se, al mio livello, la differenza non la sentirei.. nel caso di cui sopra il risparmio di peso "periferico sarebbe di circa 130 grammi a ruota (80 sui cerchi e 50 sulla bandella che uso per latticizzare e che nel caso dei 355 non dovrei più usare).
Tanto per fare un esempio stupido: se io gonfio le mie ruote attuali a 2 atm e poi prendo una salita media e scorrevole faccio una certa fatica.
Se poi rifaccio la stessa salita ma con le gomme gonfiate a 3,5 atm salgo nettamente meglio con molta meno fatica. Quello che vorrei capire è se passare dalle mie ruote di serie a quelle proposte (ma è solo un esempio) mi darebbe delle sensazioni simili a quelle che ottengo gonfiando le gomme.
Grazie a tutti, ciao
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si sentiresti molto la differenza, hai qualche amico che può fartele provare? Se no e' comunque uno di quei upgrade di cui difficilmente ti pentiresti, se magari le discese che fai sono particolarmente impegnative opta per gli arch. Io ho avuto le ruote che vuoi fare tu sulla rip e ora sul sultan ho i 355 e comunque la differenza si sente nonostante siano solo 150 gr. Se ne hai la possibilità un'ottima soluzione potrebbero essere le nuove american Classic viste le soluzioni specifiche per 29 che hanno adottato. In particolare mi riferisco ai mozzi leggeri ma con flange molto grandi e cerchio particolarmente largo. Certo che il prezzo sui 650 euro e alto e ancora le recensioni sono pochine...

Ciao
Francesco
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie per la risposta pedro, l'esempio proposto è quello che mi sembra offra il miglior compromesso costo/prestazioni/leggerezza. Le AC, come hai sottolineato tu, sono in una fascia di prezzo decisamente più alta. Sul fatto che manchino molte recensioni invece, sarei fiducioso.. :)
Posso chiederti che tipo di biker sei? cioè sei uno "che ci da dentro" da tanto tempo? te lo chiedo per capire se posso considerarti un termine di paragone oppure no... io capisco bene che uno allenato percepisce nettamente la differenza tra due ruote come quelle di cui parlavo.. il dubbio che ho, è se la stessa differenza è avvertibile anche da uno come me che va poco in bici, e se i benefici sono tali da non farmi rimpiangere l'investimento economico...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quoto Pedro al 100%! :il-saggi:
L'alleggerimento delle ruote, specie nella massa più esterna (quindi camere vs tubless con bandella vs tubless nativo, cerchio più leggero, coperture più leggere), è l'UPGRADE da fare in ogni bicicletta, seguito dall'upgrade di tutte le masse in rotazione (guarnitura, pedali, cassetta, dischi).
La differenza la si sente a tutti i livelli, ma per chi, come me o te, si fa non più di 3000km all'anno, non conviene investire troppi soldini (le AC son secondo me fuori budget). Ritengo comunque che un pro o uno che spinge parecchio tragga più benefici di un "biker della domenica"... :celopiùg:

Riguardo Pedro, da quel che ho potuto leggere nei suoi interventi, lo ritengo preparatissimo e puoi prendere per oro colato quello che dice. :spetteguless:

EDIT: come raggi però io non scenderei MAI sotto 2-1.8-2. Preferisci i mozzi a flange alte, scegli il cerchio accuratamente, ricordando che più corti sono i raggi (W i mozzi a flange alte) meno viene stressato il cerchio.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
è questione di fisica: stessa forza, minore massa = minore tempo.
Se invece tieni fisso il tempo, calando la massa devi applicare meno forza.
Non è detto che tu "percepisca" un minore sforzo, puoi anche faticare uguale, ma allora miglioreranno i tuoi tempi
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao sandrullo!
visti i posti che frequenti in bike, non proprio lisci, lascerei da parte i 355 e andrei, senza alcun dubbio, sugli arch.
abbinali a raggi 2-1,8-2, come ti hanno indicato (sapim race o dt competition)
i mozzi hope sono ottimi come abbinamento, ma devono piacreti i mozzi molto rumorosi, canterini! (ricordi i miei come "suonanvano?")

anche con gli arch ne avresti comunque un miglioramento di rendimento sul campo, vuoi per il minor peso, vuoi per l'eliminazione delle bandelle in gomma, ma non un peggioramento nella precisione di guida che i 355, più leggeri, inevitabilmente porterebbero con loro.

insomma, in uso XC i 355 sono più che validi (li uso sulla SS pure io che non sono un peso mosca) ma in AM non li userei mai (infatti ho i flow e gli arch...)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non usare quei raggi che hai in mente con sezione centrale da 1,5: avresti delle ruote che flettono ovunque da paura!
Usa al massimo raggi 2-1,8-2
Ciao

è questa anche la mia idea, io sento flettere le ruote da 26 con raggi da 1.5 sezione centrale.

Ho avuto uno scambio con un'utente sulla sezione dei raggi
"Oggi ho parlato con un meccanico e m'ha detto che i raggi 2.0-1.5 vanno bene per il mio peso, quindi userò quelli, peso 85kg."

Io gli ho consigliato i 2.0-1.8, e lui:
"Eppure il meccanico che mi ha consigliato non è un pivello, ma uno che sa il fatto suo"

_ io penso che per una differenza di 100gr. su 2 ruote i raggi da 2.0-1.8 si possono anche mettere per un rider leggero su ruote da 29" :medita:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Tanto per fare un esempio stupido: se io gonfio le mie ruote attuali a 2 atm e poi prendo una salita media e scorrevole faccio una certa fatica.
Se poi rifaccio la stessa salita ma con le gomme gonfiate a 3,5 atm salgo nettamente meglio con molta meno fatica.

Questa però non l'ho capita, se parli di asfalto e hai un certo peso ci può stare
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
è questa anche la mia idea, io sento flettere le ruote da 26 con raggi da 1.5 sezione centrale.

Ho avuto uno scambio con un'utente sulla sezione dei raggi
"Oggi ho parlato con un meccanico e m'ha detto che i raggi 2.0-1.5 vanno bene per il mio peso, quindi userò quelli, peso 85kg."

Io gli ho consigliato i 2.0-1.8, e lui:
"Eppure il meccanico che mi ha consigliato non è un pivello, ma uno che sa il fatto suo"

_ io penso che per una differenza di 100gr. su 2 ruote i raggi da 2.0-1.8 si possono anche mettere per un rider leggero su ruote da 29" :medita:
dipende anche dall'uso!
due ruote ben fatte per uso XC possono andare benissimo anche con raggi da 2-1,5-2
per usi un pò più "severi" e pesi alti del biker meglio rinunciare a 100gr per avere più precisione di guida!
 

Schadrak

Redazione
un altra cosa che ti consiglio di valutare (malgrado io sono uno che fa le salite in funivia) è quella di non trascurare la scorrevolezza di un mozzo.

Come tutti sanno un cuscinetto "industriale" (che di per se non vuol dire niente, ma qui sul forum ha il suo senso) sara sempre meno scorrevole che non una soluzione coni+sfere, quindi.... VAI DI MOZZI SHIMANO!
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
è questa anche la mia idea, io sento flettere le ruote da 26 con raggi da 1.5 sezione centrale.

Ho avuto uno scambio con un'utente sulla sezione dei raggi
"Oggi ho parlato con un meccanico e m'ha detto che i raggi 2.0-1.5 vanno bene per il mio peso, quindi userò quelli, peso 85kg."

Io gli ho consigliato i 2.0-1.8, e lui:
"Eppure il meccanico che mi ha consigliato non è un pivello, ma uno che sa il fatto suo"

_ io penso che per una differenza di 100gr. su 2 ruote i raggi da 2.0-1.8 si possono anche mettere per un rider leggero su ruote da 29" :medita:
Ciao a tutti, l'utente in questione sono io.. effettivamente pensavo di farmi la ruota ant incrociata in 2a e quella post in 3a con quei raggi appunto: io faccio un uso della bike piuttosto soft,non andando su percorsi particolarmente sconnessi, quindi, dopo averne parlato col mio meccanico, abbiamo deciso di farle così, non appena arrivano i cerchi Crest. Inoltre pensavo di usare i nipples DT Hexagonal prolock, che ne dici Yoda? Ci vogliono attrezzi particolari per tirarli o basta un comune tiraraggi?
P.S. scusate l'intromissione :mrgreen:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao sandro, mi permetto di consigliarti (in passato mi sembra di averti consigliato bene).
Tieni le tue ruote, con i percorsi che fai i 355 durerebbero poco!
Chiedi a Deepjoe cos'è successo ad un suo 355 facendo mountainbike VERO!
Non farti tirare da sirene strane. I tuoi cerchi da 520 grammi vanno più che bene, togliere 50 grammi non ha senso, se non sei uno che fa gare.
Io sono passato dagli arch (460 grammi) agli eq27 (550) e non ho sentito grandi differenza.
L'importante è che siano latticizzate le coperture, e con i DT non hai problemi, puoi togliere le bandelle e mettere solo il nastro.
Inoltre le tue ruote mi sembra abbiano i raggi a singolo spessore da 1,80, sui raggi non guadagneresti molto.
IMHO, sono un buon compromesso per i tuoi percorsi.
Ciao
Max
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao sandro, mi permetto di consigliarti (in passato mi sembra di averti consigliato bene).
Tieni le tue ruote, con i percorsi che fai i 355 durerebbero poco!
Chiedi a Deepjoe cos'è successo ad un suo 355 facendo mountainbike VERO!
Non farti tirare da sirene strane. I tuoi cerchi da 520 grammi vanno più che bene, togliere 50 grammi non ha senso, se non sei uno che fa gare.
Io sono passato dagli arch (460 grammi) agli eq27 (550) e non ho sentito grandi differenza.
L'importante è che siano latticizzate le coperture, e con i DT non hai problemi, puoi togliere le bandelle e mettere solo il nastro.
Inoltre le tue ruote mi sembra abbiano i raggi a singolo spessore da 1,80, sui raggi non guadagneresti molto.
IMHO, sono un buon compromesso per i tuoi percorsi.
Ciao
Max

Ciao, a differenza tua Max io non conosco Sandrullo e i suoi percorsi abituali ma mi permetto di dissentire da quello che dici. Montare una coppia di ruote da 1750 g. anzichè 2100 la differenza la fa sentire eccome. Da quello che dice e soprattutto visto il peso di 68 kg trovo difficile pensare che pieghi 2 arch, poter latticizzare con il solo nastro ed essere praticamente sicuro di non stallonare neanche a 1,8 di pressione non è cosa da poco. Certo dovrebbe investire sui 350/400 euro ma comunque sempre meglio che cambiare guarnitura, pacco pignoni ecc ecc se vuoi recuperare peso.

Ciao
Francesco
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao a tutti, l'utente in questione sono io.. effettivamente pensavo di farmi la ruota ant incrociata in 2a e quella post in 3a con quei raggi appunto: :mrgreen:
Il problema che abbiamo riscontrato, con i sapim Laser o i Dt Revo, oltre alla flessione, è che col tempo i raggi si "stirano" allungandosi e dopo un po' non li tiri piu perchè il nipple arriva a fondo corsa: (yoda ha pure dovuto rifare una ruota posteriore di un cliente), ma oltre a pedro73 anche un altro utente ha poi rifatto le ruote usando raggi 2 2,0-1,8-2,0
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
ciao!
Sulle 29er che stiamo testando i kit ruote formati da ZTR 355 + raggi Sapim CX-Ray "made in Yoda" stanno dando buoni risultati, ma i miracoli non li possono fare!!!
Quotando il buon Yoda queste rimangono ruote da XC race...quindi con un utilizzo più "spietato" mostrano dei limiti di rigidità e robustezza...xkè viaggiando a pressioni di utilizzo ragionevoli per comodità e aderenza con pneumatici ciccioni (Scwalbe RR 2.25), il rischio di "bozzare" il cerchio è davvero elevato!!!
Di qui a poco dovrei testare a modino le AM Classic...posterò tutte le considerazioni in merito!!! :-)
 

Ubaldo

Biker velocissimus
è questa anche la mia idea, io sento flettere le ruote da 26 con raggi da 1.5 sezione centrale.

Ho avuto uno scambio con un'utente sulla sezione dei raggi
"Oggi ho parlato con un meccanico e m'ha detto che i raggi 2.0-1.5 vanno bene per il mio peso, quindi userò quelli, peso 85kg."

Io gli ho consigliato i 2.0-1.8, e lui:
"Eppure il meccanico che mi ha consigliato non è un pivello, ma uno che sa il fatto suo"

_ io penso che per una differenza di 100gr. su 2 ruote i raggi da 2.0-1.8 si possono anche mettere per un rider leggero su ruote da 29" :medita:
oltre al problema di stiramento di raggi che cita gas29 e al fatto che si scentrano di più, considerate che per la maggior lunghezza dei raggi, le flessioni saranno anche maggiori di una omologa ruota da 26".
Se a questo aggiungete che durante la pedalata si sentiranno anche un po' elastiche, magari in salita... La precisione in curva pure diminuisce...
Andate di 2-1.8-2, perchè si guida meglio e perchè il peso che più conta è il periferico, ovvero i cerchi, i raggi contano molto meno come peso e molto più come resa meccanica.
 

Classifica mensile dislivello positivo