• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote in carbonio.. Spese folli??!!

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda.. Ho attualmente sulla mia flash 29 degli ztr crest 29 coni mozzi spada, mi trovo benissimo, ma purtroppo comincia a farsi breccia il tarlo dei cerchi in carbonio..
Da qui il titolo.. Solo con prezzi faraonici?! Diciamo di stare fino alla cifra max di 1500, cosa riusciamo a trovare?
Mi piacerebbe che non fossero troppo "delicati" ma che siano da peso.. Al momento ho visto:
- wr compositi
- roval
Altro?
Aspetto vs. consigli!!
 

MARCO1982

Biker serius
6/2/09
171
4
0
Grappa power
Visita sito
Discorso interessante, sto valutando anche io.

Altra cosa tubolare o tubless?

Tubolare ci sarebbero i cerchi axlightness da far assemblare come vuoi e li il peso si abbassa parecchio.

Per copertone i pesi non si discostano molto dai crest (anzi...), ma dicono che i cerchi in carbonio siano molto più rigidi e di conseguenza precisione di guida.
Dai un'occhiata a r2-bike.de...c'è di tutto!

Se vuoi spendere meno è possibile farsi assemblare ruote con cerchio carbon dalla cina per copertone - se ti interessa contattami in mp.
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
grazie mille Marco!
Per il mio caso, ma anche per comodità e costi futuri direi tubeless..
Altri consigli?
 

Longjnes

Biker infernalis

io lascerei stare.
i miei cerchi sono ammaccati un po' ovunque. probabilmente colpa dei tracciati toscani.
hai presente i tratti dove la roccia si sfalda formando scaglie più o meno grosse? quando ci passi sopra con le ruote a volte si rigirano e le tiri su colpendo piedi e un po' tutto quello che trovano, telaio e anche i cerchi.
i miei dt sono un po' ammaccati, sia anteriore che posteriore.
il carbonio non si ammacca, resiste finche non si spacca. considerando il costo non oserei.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ho avuto l'opportunità di dare 2 pedalate su un paio di Roval e mi hanno impressionato per leggerezza e rigidità. In quanto a resistenza devo chiedere al proprietario, che ormai è alcuni masi che le usa, come si stanno comportando.
Di sicuro c'è che appena riesco a mettere via due eurini le ruote in carbonio sono il prossimo investimento, il mio sogno sarebbero le Enve, ma le Roval le ho trovate ottime e a un costo alto ma non altissimo, a listino sono 1600€, per chi le riesce a trovare.
 

petgold969

Biker superioris

Io avevo contattato questa azienda
http://yhgolf.en.alibaba.com/produc...29er_carbon_mtb_rims_jante_vtt_29_pouces.html
Prezzo 296USD più spedizione. Peso 7oo gr. Buon canale centrale e a vedere anche buona la costruzione.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.379
121
0
Visita sito
scusate se mi intrometto ma ho una domanda e di sicuro voi sapete la risposta...sui Roval Control SL Trail appunto in carboni che monta la sj fsr s-works di serie, mi risulta che si posso latticizzare, e poi rimettere le coperture originali che sono le 2Bliss ready.

Posso montarci anche coperture tubeless o meglio di no xchè non si aggaciano bene al cerchio non avendo questo la classica scanalatura x tubeless?
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
Me ne hanno parlato molto bene anche a me delle roval.. Nessun altro che ha esperienza in merito?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
anche io interessato ai cerchi orientali, certo che guardando le mie crest degli anni passati un pò segnate la cosa mi intimorisce... non potrei valutare di spendere oltre 1000€ per delle ruote che non mi danno la sicurezza di andare in fuoristrada a pressioni basse o comunque confortevoli, ed è proprio questa cosa che è un'arma a doppio taglio, compro il cerchio in carbonio ma poi causa timore di toccare il cerchio gonfio sempre un po' di più la gomma, quindi addio ai vantaggi di tenuta e confort.
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
Questa sera provata una sworks con roval in carbonio.. Percorso in pineta, radici in vista, discesa lievemente tecnica. Sensazioni.. Confortevole quando serviva, precisissima nella guida e reattiva nei rilanci. Molto rigida in un pezzo di asfalto.. Sensazioni molto positive. Ho anche avuto modo di parlare con un mtbiker "che viaggia".. Aveva una enve con mozzo ac all'anteriore e roval al posteriore. Ha detto che enve è troppo rigida, roval giusto compromesso!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Quando usi le ruote in carbonio su una 29" non torni più indietro all'alluminio qualsiasi cerchio usavi... Come rigidità e precisione di guida siamo su un altro livello e più si è allenati e più si percepisce la differenza.

Oramai si viaggia su cerchi in piena affidabilità da 320-340 gr. addirittura 28 raggi se non si è troppo pesanti. Per tenere i costi più bassi possibile io ho comprato i cerchi separati dai mozzi e dai raggi cercando su negozi online.

Non conosco i prodotti cinesi ed onestamente non mi piacciono ma è solo il mio parere personale poi ognuno ovviamente fa ciò che più gli aggrada o-o
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito

Con che cifra e che peso sei riuscito ad ottenere? Anche mp... Grazie mille!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Non ci sono molti segreti, diciamo che con 8-900€ ti prendi cerchi appunto da non più di 320 gr. (ovviamente per copertone) e poi per i mozzi guardi in base a quanto vuoi spendere. Generalmente sui set di ruote che ho uso o Tune oppure Dt che non mi hanno mai tradito.. per cui riassumendo se vuoi avere ruote in carbonio leggerissime (le mie sono attorno ai 1290gr ancora da nastrare) ma affidabili spendi più o meno sui 1500€ .

Parlo di cerchi tipo WR o Duke, non di roba cinese che personalmente non mi interessa
 

dcasali81

Biker serius
27/4/10
110
0
0
San Marino
Visita sito
Grazie per la risposta e la tua esperienza.. Ho un dubbio ora dopo aver provato un solo tipo di cerchio.. Ed aver parlato con chi ne ha di diversi tipi.. Enve e roval.. Lodate le seconde, meno le prime in quanto a suo avviso troppo rigide, molto precise ma troppo rigide per lui..
Ora qui viene il dubbio.. Le wr di cui ho sentito parlare molto e molto bene.. Come sono in confronto alle roval ad esempio? Sai spendi certe cifre e poi ti ritrovi un prodotto che magari non fa per me.. (ho provato le roval e mi sono trovato molto bene!)
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
[Non conosco i prodotti cinesi ed onestamente non mi piacciono ma è solo il mio parere personale poi ognuno ovviamente fa ciò che più gli aggrada o-o[/QUOTE]

Scusa, ma se non li conosci, come puoi affermare che non ti piacciono?
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
a me viene solo il dubbio che il cerchio orientale non venga alla fine rimarchiato con un nome occidentale, perchè altrimenti per chi cavolo li producono ? mica per i singoli privati ma penso proprio per brand occidentali.
ma se così fosse d'altro canto mi garantirebbe un minimo di sicurezza in più sulla qualità del prodotto.
ad esempio il cerchio DUKE a 500€ che provenienza ha ?
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
quindi il prossimo che mi dice che le sue crest con raggi 2.0-1.5 sono rigide lo bastono

No affatto.. anche io ho una coppia di crest+AC e vanno benone, ma il carbonio è un'altra cosa tutto qua.. le flessioni che avverti sopratutto al posteriore spariscono, ed in più puoi giocare meglio anche con le pressioni delle gomme.. Ripeto, il discorso ha più senso quanto più hai gamba... avverti tutto in maniera più amplificata e certe cose effettivamente con il cerchio in carbonio migliorano.

@Max63 - A me non interessano i prodotti marchiati cinesi, non ho detto che non vanno bene me li hanno proposti ma che ti devo dire, il marchio per me ha ancora il suo fascino.

@Frank - Duke mi risulti sia qualcosa molto vicino a WR.. ma potrei sbagliare..
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

Enve fa da se i cerchi.

Idem WR

Quindi nessuna influenza cinese

Duke li produce sempre WR se non erro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo